PDA

Visualizza Versione Completa : Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"



Rosario Giordano
27th November 2013, 21:51
Ebbene si, dopo 28 anni di onorato servizio, ho deciso di affiancare al mio glorioso Buffet Crampon RC (con cui feci il diploma nel lontano 1985), un clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso" :D

il nero
28th November 2013, 00:22
Splendido clarinetto il Patricola,ma hai preso l'ebano o il rosso? comunque complimenti,il buffet va in pensione per sopraggiunti limiti di età o continuerai ad usarlo?
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
28th November 2013, 00:45
Ciao, questo clarinetto e' nero; quello rosewood e' ancora piu' morbido nel suono ed io non faccio musica classica da tanto tempo.
Il B&C RC nonostante l'eta' e' ancora perfetto, pur con i limiti di intonazione che hanno i 21 chiavi, ma ha un legno bellissimo che gli RC attuali si sognano, ed ha mantenuto il suo bel suono vellutato di quando lo presi, selezionandolo fra una decina di clarinetti (tutti B&C, RC e Prestige). Lo terro', anche x un legame affettivo, e lo usero' ancora alternandolo al Patricola a seconda delle circostanze, come faccio con i saxofoni, anche per tenerli tutti in perfetta efficienza.

il nero
30th November 2013, 15:45
Eh sì,altri legni quelli di una volta! Talvolta si sente dire che l'ebano è nero e,così,tanto fa. Il problema è che è nero.ma sopratutto che nessuno lo guarda mai in una bella giornata di sole:col cavolo che è nero e che tanto fa! certo,di notte tutti i gatti sono bigi,però...c'è un aspetto che,forse,è solo una mia impressione,mi sembra che i discendenti abbiano una voce più scura visto che,di certo,pesano di più oppure che i clarinetti di oggi vadano verso una voce sempre più chiara,non so :BHO:
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
7th December 2013, 01:26
Probabilmente si torna di nuovo al discorso che il legno di adesso non e' piu' quello di una volta (vedi la questione GreenLine con cui attualmente Buffet&Crampon costruisce addirittura i Prestige).
Da quello che so Patricola ha nel suo reparto stagionatura le barre di legno naturale.
Comunque questo gioiello suona proprio bene, bel timbro abbastanza scuro, intonazione perfetta, grande facilita' di emissione, ottimo sostegno del suono, grande omogeneita' fra i registri!

http://img822.imageshack.us/img822/4535/wwk1.jpg (http://img822.imageshack.us/i/wwk1.jpg/)

http://img585.imageshack.us/img585/1821/36qn.jpg (http://img585.imageshack.us/i/36qn.jpg/)

il nero
7th December 2013, 14:20
tra gli strumenti che hai,questo clarinetto è di certo quello più invidiabile anche se il meno raro e,forse,il meno caro. :D
complimenti
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
9th December 2013, 22:04
Grazie! :D
Ma perche' il piu' invidiabile?
Oggi l'ho portato a scuola x farlo vedere (e sentire) ai miei alunni (insieme all'RC); a diversi di loro e' piaciuto di piu' dei saxofoni :BHO:

il nero
10th December 2013, 01:02
Beh,dico invidiabile in senso buono:non avrebbe senso per come suono io comprare uno di questi clarinetti che è difficile trovare a buon prezzo usati,mentre i sax,nei decenni scorsi,si potevano comprare anche con pochi soldi,non essendo i grandi sax così apprezzati come oggi...Terrò il mio completo Selmer che a me basta e avanza ma questi Patricola li ho provati da amici professionisti così so che belle bestie che sono sopratutto nel desolato panorama dei clarinetti pro delle grandi marche .
un saluto
il nero :saxxxx)))
P.S. Il clarinetto ha una magia che colpisce i bambini di tutte le età:qualche volta faccio commenti musicali alle fiabe che gente capace racconta ed il calore della voce,il volume,la profondità del suono ,la possibilità di mandare la voce lontana senza dare la percezione della provenienza mi colpiscono sempre anche se sono io a suonarlo.

Jarvisjam
12th December 2013, 16:28
Ciao,
due anni fa ne ho comprato uno identico con l'idea di sostituire il mio vecchio Prestige. Devo dire che per omogeneità di suono, intonazione e dolcezza sono incomparabili (ho provato anche i Rossi che costano molto di più ma alla fine non si discostano di molto). L'inonazione dello chalumeau è pazzesca e non ho mai provato uno strumento con un Bb così perfetto. Dopo qualche mese però l'ho venduto perché ha una voce troppo sottile, quasi da strumento tedesco, perfetta per la classica ma troppo esile per battagliare con sassofoni e batterie. Credo che se i Patricola lavorassero di più su questo fronte avremmo lo strumento perfetto (e fra l'altro, italiano). Complimenti!!!

Rosario Giordano
15th December 2013, 02:31
Ciao, si effettivamente ha un suono bellissimo, molto dolce e con un'intonazione davvero buona.
Io lo uso con il mio B45 e ance sintetiche Bari M e H, e le Hahn n.3 e ho un buon volume.
Tu con che bocchino lo usavi?

il nero
15th December 2013, 13:44
Provateci il pomarico Jazz** o il vandoren apertissimo da jazz e vedrai che spinge forte anche il Patricola anche se è vero che la sua forza è nella bellezza del suono.
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
15th December 2013, 14:48
Che sigle hanno di preciso?

il nero
15th December 2013, 21:59
ti dico quello che so sottolineando che non ho fatto studi né classici né di altro indirizzo musicale: I Pomarico ,la cui sede non è lontanissima dalla tua zona, si chiamano proprio Jazz* e Jazz** apertura rispettivamente 1,39 ed 1,48,il suono è bello ma sono,per me,molto faticosi (si dice che il cristallo sia più faticoso dell'ebanite) ,il Vandoren si chiama 5JB ed è aperto a 1,47 ma questo non l'ho mai provato e non so dirti niente se non che veniva venduto di serie insieme al Buffet festival jazz (ne ho visto uno solo suonato da un vero clarinettista e non mi piacque molto...ma forse era il clarinetto,forse il musicista che si trovò arreso di fronte ad una tale apertura).
Becchi estremi ed io il Jazz** lo alterno con un ebano sempre del sig. Clerici in apertura 2 un po' modificato che suona facile con bella voce e ci posso mandare le V12 3.5 ,sull'altro è già molto,per me,una 2.5 . C'è una controindicazione per quel che riguarda il cristallo:se cade è perso! Anche questi vanno provati,potresti non trovarti bene a causa dell'apertura,se vai n ditta ne puoi provare più d'uno e sentire se il suono ti "fa".
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
15th December 2013, 22:36
Grazie :D
Ho visto adesso sul sito di R.Inghilterra. il Pom.Jazz** mi sembra che non sia disponible nell'imediato (ha i tre quadratini arancioni), mentre il jazz* e' disponibile (tre quadratini verdi).
Del Vandoren 5JB me ne aveva gia parlato qualche collega; effettivamente l'ebanite e' molto meno stancante del cristallo; io ho fatto il diploma con il Pomarico n.3L, ce l'ho ancora e ogni tanto lo suono, ma che fatica rispetto al B45, eppure di diaframma sono un compressore!!!
Vediamo, magari nelle vacanze di Natale faccio un giro da Daminelli e provo quello che hanno che sia piu' aperto del mio B45 8che comunque mi piace molto)

Rosario Giordano
16th December 2013, 15:59
Comprato on line il Vandoren 5JB, ora non vedo l'ora che arrivi!

il nero
16th December 2013, 20:16
Prepara un'ancia sfibrata,canta un paio d'arie di Verdi per scaldare il diaframma e poi sarai pronto :ghigno: ...
facci sapere come va .
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
17th December 2013, 01:02
Ha ha ha ha! :ghigno:
Certamente!
Ma e' così duro da suonare?
Ho una sintetica Hahn 2.5 che con il B45 pur avendo un bel suono era troppo tenera, magari su questo funziona.

Jarvisjam
18th December 2013, 15:41
Ciao,
sono rimasto indietro. Io uso due bocchini diversi: un vecchissimo Buffet in cristallo con apertura 1,30 (dolce adatto alla classica) e un Brilhart vecchissimo, molto aperto e sonoro (1,60) per il jazz. Ance Vandoren del 2,5.

Rosario Giordano
18th December 2013, 19:53
Arrivato oggi, suonato fin'ora e fatto il setup con una sintetica Bari M e legatura Vandoren Optimum con piattello con le quattro punte.
Sono soddisfatto, ha un volume notevole, con buona proiezione; ovviamente suono piu' duro e diretto rispetto al B45, con meno sfumature, ma piu' pronto, piu' libero nel venire fuori. Il Patricola sembra vibrare di piu' sotto le mani.
X adesso nessun problema a sostenerlo con il diaframma, vedremo in futuro.
Grazie "il nero" x la dritta.

il nero
18th December 2013, 23:01
ciao
certo sai che un becco va provato e riprovato e questo è molto diverso dal B45,ma ,ti sembrerà strano, il tizio che conosco io col 5JB ci suona anche la classica e molto bene. Per me queste aperture sono troppo grandi per controllare il suono con la classica,ma io suono per gioco e non so nemmeno leggere,con becchi di apertura simile ci faccio solo canzonette e qualche ever green e mi piace il volume ed anche il colore della voce(pazienza se talvolta l'intonazione ne risente :ghigno: )
il nero :saxxxx)))
P.S. il negozio dove l'hai comprato spedisce a mezzo NASA? :lol:

Rosario Giordano
19th December 2013, 00:26
Ha ha ha ha!!!!
No caro :ehno: , preso da un privato che lo aveva appena messo in vendita sul mercatino musicale, praticamente nuovo, e me lo ha spedito con la raccomandata 1.
Quando si dice che le cose succedono quando devono succedere! ::saggio::

Rosario Giordano
4th February 2014, 01:38
Bene, ormai sono due mesi che uso il 5JB con una sintetica Bari M, il Patricola adesso ruggisce, pur mantenendo il suo bellissimo suono ed un'intonazione spettacolare!

il nero
4th February 2014, 15:02
Solo per dire di fare attenzione,non è un becco facile,diciamo che è solo per gente che ha il piede marino! ;) anche se io ho il pomarico jazz**,l'apertura è più o meno uguale e ci vuole grande spinta e grande controllo e,comunque,l'intonazione (per me) è un po' ballerina e l'affaticamento dietro l'angolo:per uomini duri (scherzo)...complimenti Rosario.
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
4th February 2014, 20:34
Grazie. Effettivamente io spingo parecchio di diaframma e con il 5JB ho come l'impressione di potermi "lasciar andare" piu' liberamente che con il B45, quasi come se mi perdonasse di piu' gli errori che ogni tanto capitano, forse perche' x l'appunto bisogna spingere sempre x farlo suonare.
Diciamo che in buona sostanza, nella resistenza che cerco dai miei strumenti, questo bocchino mi uniforma il clarinetto ai sax, visto che quando lavoro li suono tutti e quattro.