PDA

Visualizza Versione Completa : Il materiale del sax



Alessio Beatrice
1st October 2005, 15:28
In che materiale sono costruiti i sax? Io so che maggiore ? la quantit? di materiale tipo oro e maggiore ? la qualit? del suono per? non saprei per il resto. :roll:

Simone Borgianni
3rd October 2005, 16:26
L'ottone e' il metallo magico dalla passione che ci unisce :wink:
l'ottone da solo non basta pero' i sax anche i piu' vecchi sono costituiti da una lega di ottone , rame,nichel i piu' importanti e anche da altri in percentuali molto piu' basse stagno,piombo e anche alluminio e silicio.
Chiaramente ogni costruttore conserva gelosamente la ricetta della propia lega anche se correnti di pensiero affermano che il materiale non conta, vedi quello che riusciva ha fara Charlie Parker con il Grafton Plastic un contralto di plastica :wink: :wink:
Altro materiale introdotto negli anni 30 tipo dalla King fu l'argento con il quale costrui il SilverSonic20 con chiver e campana in argento massiccio,in epoche recenti la Yanagisawa ha costruito sax in argento e anche con una forte componente di bronzo (quello che ho io :lol: )........ora mi fermo ma potremmo parlarne un'infinita' :wink:

Alessio Beatrice
3rd October 2005, 18:09
Appunto, ma quello di plastica di Parker mi ha sempre incuriosito.Ma era proprio plastica?Completamente? :shock:

Simone Borgianni
3rd October 2005, 18:18
In plastica (o cmq un derivato plastico sicuramente) era il fusto e la campana, poi chiver e meccanica tutto di metallo.