PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccatura Pomarico in cristallo, quale legatura?



Alessio Beatrice
29th March 2008, 13:34
Salve amici. Ho comprato una imboccatura in cristallo Pomarico per tenore (non so se suona bene ma a vederla è veramente molto bella e d'effetto, fremo per provarla! ) solo che rispetto al mio Phil Barone in metallo ed ad una legatura in metallo che ho della BG è decisamente più grande (è simile come forma ad un imboccatura in ebanite classica). Potete consigliarmi una legatura? Se non chiedo troppo quale modello con precisione? Grazie.

ModernBigBand
29th March 2008, 13:49
Uhm...ti conviene prendere una legatura in tessuto in modo da non rovinare il becco.
Potresti prendere una Rovner Dark II.

;)

Alessio Beatrice
29th March 2008, 14:19
Grazie Mod. Ma come grandezza va bene?

ModernBigBand
29th March 2008, 22:22
Credo di si anche perché ci sono 2 misure e penso che la Large possa andar bene.
Oltretutto tieni conto che la Dark II (pur essendo la meno blasonata delle Rovner) può essere la soluzione ottimale per il tuo Pomarico, poiché il tessuto esercita un notevole attrito e difficilmente ti darÃ* problemi di spostamento della legatura.

;)

30th March 2008, 00:45
E una in pelle della BG, non potrebbe andar bane?

ModernBigBand
30th March 2008, 01:31
Si può provare ma credo che la placchetta metallica tenda a far scivolare la legatura sul cristallo. E comunque sempre meglio una tutta in tessuto, in modo da non rigare il becco.

;)

30th March 2008, 02:48
Si può provare ma credo che la placchetta metallica tenda a far scivolare la legatura sul cristallo. E comunque sempre meglio una tutta in tessuto, in modo da non rigare il becco. ;)

Io intendevo la standard (quella che uso io), oppure la standard jazz (che poi non ho capito che differenza c'è tra le due :???: ) quella con la placchetta metallica rivestita da uno strato di non sò che cosa scalettato.

zeprin
30th March 2008, 03:08
Lo sanno tutti che con un set di cristallo ci voglione le posate d'argento...
;)

Ctrl_alt_canc
30th March 2008, 11:36
Si può provare ma credo che la placchetta metallica tenda a far scivolare la legatura sul cristallo. E comunque sempre meglio una tutta in tessuto, in modo da non rigare il becco. ;)

Io intendevo la standard (quella che uso io), oppure la standard jazz (che poi non ho capito che differenza c'è tra le due :???: ) quella con la placchetta metallica rivestita da uno strato di non sò che cosa scalettato.

si appunto sono identiche :???: maledetti della BG...io non la consiglio,penso che,essendo il becco "grande" tu non riesca a farcela entrare,e se ci riuscissi,rimarrebbe la parte della vite in alto scoperta,ed è metallica...e lo rovinerebbe

ModernBigBand
30th March 2008, 12:11
la BG...io non la consiglio,penso che,essendo il becco "grande" tu non riesca a farcela entrare,e se ci riuscissi,rimarrebbe la parte della vite in alto scoperta,ed è metallica...e lo rovinerebbe

Appunto,credo che con la Rovner, prendendo la misura grande, questo non succederÃ*.

;)

zeprin
30th March 2008, 13:43
Ci sono ben piu' di 2 tipi di legature (Rovner), qua ci sono solo alcune:
http://www.saxquest.com/productDetails. ... RovnerDark (http://www.saxquest.com/productDetails.asp?productcode=RovnerDark)

I prezzi sono + bassi del sito ufficiale, cmq io manderei una mail chiedendo consiglio,non costano una fucilata ma di certo non vuoi aspettare/pagare per un prodotto che non puoi usare.

Cmq complimenti per il becco, non so come suona ma di sicuro non passa inosservato (nel senso buono)

ModernBigBand
30th March 2008, 17:11
Si zeprin ma la scelta è limitata tra i 2 modelli large per tenore...ci sono altri tipi ma sono di misure differenti per adattarsi a becchi di clarinetto,soprano,alto,baritono, basso...ebanite, metallo....

;)

SalVac85
4th April 2008, 01:28
Ciaooooo....anke a me è arrivato il pomarico in cristallo e devo dire che sia la legatura originale che la BG come misura vanno benone!!!!! La mi per essere piu' precisi è una ''L13 standard fabric ligature with rubber support''. E sia laplacchetta che la vite superiore non vanno a contatto con il bocchino stesso.....Vedendo il problema di Alessio mi è sorto un dubbio:ma non è che alla Pomarico ad apertura maggiore (il mio 2,di Alessio 4 credo) corrisponde maggiore maggiore ''volume''?

SalVac85
4th April 2008, 01:44
Ah...quasi dimenticavo......ma è normale che con il mio Pomarico ( N. 2 mm. 1,90 Length. mm. 21,cosi' c'è scritto sul sito!!!!) le Vandoren Blu n°3 mi sembrino un po leggere? Certo,riesco a suonare ma vorrei provare con le 3.5,voi cosa mi consigliate guardando le specifiche tecniche?C'è poi il rischio che magari siano troppo dure? x Alessio: Tu ke ancia usi?

Punto secondo: concordo con Alessio nel dire che questa imboccatura esalta il soffiato(lo ha detto credo nella sez.OT)!!! Il suono esce pulitissimo e limpido......Certo,in confronto al mio Larsen il volume e la brillantezza sono inferiori ma qua il controllo è piu' semplice.Adatto per i lenti,le ballad ed i pezzi piu' romantici (anke qui concordo con Alessio).

P.S.Dal basso della mia poca esperienza queste sono le mie personalissime opinioni!!!!!

ModernBigBand
4th April 2008, 12:00
Ah...quasi dimenticavo......ma è normale che con il mio Pomarico ( N. 2 mm. 1,90 Length. mm. 21,cosi' c'è scritto sul sito!!!!) le Vandoren Blu n°3 mi sembrino un po leggere? Certo,riesco a suonare ma vorrei provare con le 3.5,voi cosa mi consigliate guardando le specifiche tecniche?C'è poi il rischio che magari siano troppo dure?



Beh la durezza dell'ancia è soggettiva, per cui prova ad acquistarne sfuse di diversa gradazione e trova quella che meglio si adatta a questo becco. Magari sei abituato con un becco un pò più aperto e ora la stessa ancia 3 sul Pomarico ti sembra leggera.

;)

Alessio Beatrice
11th June 2008, 00:54
Guarda, io adesso ci suono anche i pezzi rock n'roll col mio gruppo e devo dire che non mi ci trovo male. Un po' di fatica la provo trovo sulle note alte per fargli uscire un po' più volume. Io comunque suono col labbro inferiore fuori per esaltare il soffiato, ovvio che un po' perdo cosi... :roll:

nemesisc4
27th August 2009, 15:05
che legatura consigliate per un bocchino in cristallo pomarico... io ne vorrei una in metallo la tradition gold della bg..
ma si rovina il becco?

fatemi sapere...quale consigliate?

Isaak76
27th August 2009, 15:40
La Pomarico (se non erro) fabbrica anche legature a doc per i loro becchi (sempre se non erro dovrebbero essere ad anello), ad ogni modo nei post precedenti avevano consigliato le Rovner Dark II in tessuto (ma vanno bene anche le BG), quindi non avresti problemi nel rovinare il becco.

nemesisc4
27th August 2009, 16:45
ho capito, pero' la tradition gold della bg è in metallo e non in tessuto, aderisce bene? puo' graffiare il bocchino? grazie

Isaak76
27th August 2009, 16:53
Le BG le trovi anche in Cuoio ... guarda qui:
http://www.daminellipietro.it/Legature_ ... 8-L.musica (http://www.daminellipietro.it/Legature_per_sax_alto-L999-198-L.musica)
con o senza placca e di tutte le misure.

David Brutti
27th August 2009, 23:47
Ciaooooo....anke a me è arrivato il pomarico in cristallo e devo dire che sia la legatura originale che la BG come misura vanno benone!!!!! La mi per essere piu' precisi è una ''L13 standard fabric ligature with rubber support''. E sia laplacchetta che la vite superiore non vanno a contatto con il bocchino stesso.....Vedendo il problema di Alessio mi è sorto un dubbio:ma non è che alla Pomarico ad apertura maggiore (il mio 2,di Alessio 4 credo) corrisponde maggiore maggiore ''volume''?

Beh si: il 2 della Pomarico risulta leggerissimamente più aperto di un Link dello stesso tipo (ad es.: Pomarico 2 = a Otto Link 3). Di conseguenza dovrebbe essere un'apertura che richiede ance piuttosto tostarelle. Io sul mio Pomarico 7* (1,90mm!!) per soprano utilizzo le 3,5 della marca.

Per la legatura: ci vanno bene le François Louis sia Ultimate che Pure Brass misura XL e ovviamente le Pomarico ad anello, molto essenziali ma di sicura efficacia.

David Brutti
27th August 2009, 23:49
ho capito, pero' la tradition gold della bg è in metallo e non in tessuto, aderisce bene? puo' graffiare il bocchino? grazie

Temo che per graffiare o scalfire il cristallo siano necessari ben altri materiali (notoriamente il diamante). Il rischio maggiore di una legatura in metallo è che possa scivolare sulla superficie e di conseguenza mollare l'ancia. In effetti la prossima volta che andrò in ditta cercherò di far "zigrinare" l'area di appoggio della legatura sul mio becco in modo da evitare che la mia fascetta (metallica) possa scivolare.

nemesisc4
28th August 2009, 20:58
Ciao a tutti, grazie per i consigli cmq ho preso una bg super revelation.... spero vada bene...
che ne pensate?

Isaak76
28th August 2009, 22:08
Ma l'hai presa on-line o in negozio? hai avuto modo di provarla prima se effettivamente calza a pennello e che lasci libera l'ancia di vibrare naturalmente?

nemesisc4
28th August 2009, 23:02
presa on line.. speriamo bene

digos80
14th September 2009, 18:57
sto provando in questi giorni un Pomarico in cristallo sul clarinetto, e purtroppo la Optimum è inutilizzabile perchè (complice la forte conicitÃ* esterna del bocchino) scivola via giÃ* quando inizio a serrare la vite.. mentre la Rovner Dark in tessuto svolge la sua funzione adeguatamente