PDA

Visualizza Versione Completa : l'ancia giusta per drake son of slant soprano



calzaferri
20th November 2013, 08:46
salve a tutti;
ho appena comprato il drake son of slant per soprano n°7 e devo dire che va molto bene.
Malgrado abbia un R&C in rame non trovo che sia un becco molto scuro, anzi....
Chiedo ai possessori di questo bocchino qualche suggerimento riguardo le ance da abbinare: ho costatato che è molto sensibile a questa variariabile.
Le hemke che andavano molto bene con il JJHR non sono così efficienti con il drake. Ad oggi preferisco le Rico Royal. Qualcuno ha esperienza con le La Voz o le Vandorem Java?
Grazie

David Brutti
20th November 2013, 09:49
Ciao Calzaferri, essendo un becco ispirato a un Otto Link slant meglio evitare ance con la spalla a mio parere che tendono a rendere il suono molto chiaro e l'emissione difficoltosa. Io sul mio Drake utilizzo con soddisfazione delle Légère Signature abbastanza dure per l'apertura che utilizzo (0.85) ovvero le 3.
Se il sintetico non ti garba prova qualsiasi modello senza spalla (Rico pacco arancione, Rico Jazz Unfilled, Alexander Superial Pacco Giallo).w

calzaferri
20th November 2013, 11:38
Scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire ancia senza spalla?
Grazie

David Brutti
20th November 2013, 12:09
Quella specie di taglio perpendicolare appena inizia la corteccia.

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... Pw_1U1JEwg (https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQLyPMr7l_DbU4o-m3yX6jm0AW4KGjmG9VoUPM4gh54Pw_1U1JEwg)

L'ancia sopra non ha la spalla, quella inferiore si.

calzaferri
22nd November 2013, 18:58
secondo voi è meglio abituarsi gradatamente a ance più rigide?
la rigidezza "aiuta a prendere" le note alte (FA in su)?
considerate che attualmente uso un con il soprano un Drake son of slant 7 (apertura 0.65) - ance 2.5 Helke .
grazie

calzaferri
28th November 2013, 18:15
ho provato aparecchie marche di ancia e finalmente ho trovato quella che mi soddisfa riguardo il suono e la funzionalità/facilità di emissione su tutto il registro.
Ho scelto la LA VOZ "M" (abbinata al R&C in rame e il Drake son of slant n°7).
ciao atutti.

Novecento
10th December 2013, 00:46
Scusate la curiosità...
Come mai le unfiled sono più indicate rispetto alle filed?

Novecento
14th December 2013, 12:05
Proverò anche io le Rico Select Jazz Unfiled 3 per il mio Drake SOS-8 (provenendo dalle Rigotti 2,5).
(oltre che le Legere Signature).

C'è molta differenza tra 3s, 3m e 3h ?