Accedi

Visualizza Versione Completa : consiglio su ance per tenore

egidio68
18th November 2013, 15:01
Di recente ho cambiato imboccatura del sax tenore,passando da un stm metal 7* ad un selmer airflow 8* in ebanite. Si è reso dunque necessario un cambio di ance, passando dalle vandoren blu 3, diventate un po' troppo dure, alle zz jazz 2,5. Queste ultime le trovo molto facili sui bassi perchè molto morbide, vado in scioltezza anche col subtone sul do basso, ma poco performanti sulla III ottava, quasi non suonabili sui sovracuti, forse a causa della punta troppo molle. Un discreto compromesso mi sembra di averlo trovato con le rigotti gold 2,5, al momento uso quelle, ma ancora non mi sento del tutto soddisfatto, le sento un po' tappate e comunque piuttosto differenti l' una con l'altra. Sapreste consigliarmi un' ancia tenera sui bassi com le zz jazz 2,5 ma allo stesso tempo ben presente sui sovracuti ? Per intenderci con questa imboccatura le vandoren blu 2,5 le trovo ottime sul registro alto, ma durette sui bassi.

tzadik
18th November 2013, 15:12
Consigliare tipo e durezza di ance... è praticamente impossibile.

Prova a prendere ance sfuse di diverso tipo e durezza (diciamo 2/3 per tipo/durezza) e fai le tue prove.

Evita ance Vandoren da jazz: troppo lungo il periodo di "rodaggio" per capirci veramente qualcosa.

mf2098
18th November 2013, 15:45
se ti trovi bene con le ZZ potresti provare le numero 3, oppure provare le V16 numero 2,5.

La V16 grosso modo equivale complessivamente a una ZZ di mezzo punto in meno (ZZ 3 = V16 2,5), ha la punta un pò più spessa e questo potrebbe favorirti nel risultato che vuoi ottenere.

egidio68
18th November 2013, 18:19
E in effetti le v16 da 2,5 erano una delle mie due opzioni di prossimo acquisto. Le ho provate da 2 ma ho riscontrato lo stesso problema delle ZZ, cioè inconsistenti sugli acuti. Le zz da 3 le trovo durette sui bassi. E comunque più in generale non mi piacciono molto come suono, troppo zanzaroso, come disse già qualcuno qui sul forum.... Altra opzione le lavoz M. Il problema è che qui a lecce acquisti solo i pacchetti, ance sfuse non se ne vendono.

saxintown
18th November 2013, 19:52
Per la ance sfuse su Lecce ti ho mandato un mex privato
so io dove puoi andare ! e le trovi tutte e sfuse: senza problemi

SAXFOH79
18th November 2013, 20:16
Prova le plasticover!!!!