PDA

Visualizza Versione Completa : Michael Brecker in concerto con EWI



Sax O' Phone
28th March 2008, 20:02
[youtube:1j1gmsz5]http://it.youtube.com/watch?v=kOEF7f2HGoE[/youtube:1j1gmsz5]

Ragazzi, non so per voi, ma questa è musica!

:saxxxx)))
Grande Michael, R.I.P.

Ctrl_alt_canc
28th March 2008, 20:12
che ricerca del suono :grin: molto bello...come cambia da uno strumento all'altro?pedali vero? (o forse sono effetti) veramente bello il video,e lui molto bravo :grin: adoro questa mancanza di tema e una progressione continua di nuove melodie... :cry: molto pinkfloydiano per altro

Sax O' Phone
28th March 2008, 20:25
:mha!( Leggevo in un commento che il suo setup è diventato pubblico ed è Logic Pro (sequencer Apple, se non lo sapessi ;) ); penso che coi pedali controllava sia gli effetti che i patch, e addirittura la ritmica del sequencer che non so se hai notato, lo seguiva...
Brecker aveva una sensibilitÃ* e capacitÃ* straordinarie!

28th March 2008, 20:29
Questo video è stupendo: fa parte dei miei preferiti di youtube da molto tempo.

Ctrl_alt_canc
28th March 2008, 20:46
addirittura? niente male proprio..

AndreamarkVI
28th March 2008, 20:57
è anche nei miei preferiti..ed è lì da parecchio :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
28th March 2008, 22:15
cribbio lo sto riguardando per la 3za volta...oltre ad assomigliare paurosamente al mio prof di filosofia :shock: ho notato che fa proprio tutto lui,usa un campionatore e mette in loop i suoi suoni,poi ci costruisce sopra altri assoli...
poi guardate quando aspetta tra una frase e l'altra,sembra proprio dire "ora faccio questo questo e questo",pensa la frase e poi la riproduce col suo strumento...fantastico

unica nota,quell'EWI non ha problemi di intonazione o generazione del suono,viene per forza,cè piu stile col sax :saputello

Sax O' Phone
28th March 2008, 22:48
Ma ad un certo punto si vede anche un bassista...? Certo che il sax è un'altra cosa, ma il povero Michael aveva anche problemi alla laringe, e quindi l'EWI gli ha comunque permesso di continuare a suonare la sua musica!

Ctrl_alt_canc
28th March 2008, 22:50
Si si vede un manico,non ho conrollato se è un basso o una chitarra,ma penso sia normale,dietro cè batteria e ambaradan vario per ua band,il manico si vede verso la fine della performance,per cui forse entrava il gruppo subito dopo...grazie Sax O'phone,mi hai fatto conoscere questo grande uomo e la sua grande musica :neutral: peccato sia mancato

*ho controllato è una chitarra

gaetano952
30th March 2008, 16:04
:mha!( Leggevo in un commento che il suo setup è diventato pubblico ed è Logic Pro (sequencer Apple, se non lo sapessi ;) ); penso che coi pedali controllava sia gli effetti che i patch, e addirittura la ritmica del sequencer che non so se hai notato, lo seguiva...
Brecker aveva una sensibilitÃ* e capacitÃ* straordinarie!

Ciao ti riferisci al setup di registrazione dei loop?...io invece non ho ancora capito dove prendeva tutti quei suoni fantastici per l'ewi...non so da quale expander o campionatore....se tu lo sai hai l'obbligo di dirlo!!! :lol: :lol: :cry: :cry:

P.S naturalmente scherzo....se hai notizie in merito di ringrazierei a vita....

Ctrl_alt_canc
30th March 2008, 16:20
scusate ma se nell'ewi premo tasti a caso,con combinazioni non valide,che succede??

Sax O' Phone
30th March 2008, 16:43
Gaetano, farò delle ricerche: lo avevo letto in un commento ai suoi video con l'EWI; credo si riferisse a tutto il setup (effetti, strumenti, etc) da usare all'interno di Logic Pro. Non so se intendessero anche i files dei suoni campionati, o cos'altro. Interessa anche a me, quindi se ho notizie, le saprete!
Crtl_Alt_Canc io uso lo Yamaha, ma se per caso fai casini con i tasti, sullo Yamaha puoi resettarlo: prova Ctrl Alt Canc! :lol:
Seriamente, se hai problemi a ritrovare la diteggiatura o quant'altro, dovrebbe esserci una combinazione da premere per resettare lo strumento: controlla sul manuale.

gaetano952
30th March 2008, 16:54
Ok grazie sax...

Ctrl_alt_canc
30th March 2008, 16:59
Gaetano, farò delle ricerche: lo avevo letto in un commento ai suoi video con l'EWI; credo si riferisse a tutto il setup (effetti, strumenti, etc) da usare all'interno di Logic Pro. Non so se intendessero anche i files dei suoni campionati, o cos'altro. Interessa anche a me, quindi se ho notizie, le saprete!
Crtl_Alt_Canc io uso lo Yamaha, ma se per caso fai casini con i tasti, sullo Yamaha puoi resettarlo: prova Ctrl Alt Canc! :lol:
Seriamente, se hai problemi a ritrovare la diteggiatura o quant'altro, dovrebbe esserci una combinazione da premere per resettare lo strumento: controlla sul manuale.


:lol: no nn hai capito,manco lo posseggo quel coso io :D nel senso,sul sax se premo il tasto del si,del sol del fa e del re viene uno schifo non una nota,come per le altre combinazioni non standard (vedi sovracuti fatti solo con diteggiatura e senza lavoro di bocca) mi chiedevo cosa succede sull'EWI se sbagli a toccare i tasti...cioè genera lo stesso un suono? oppure lo genera "sbagliato" come sul sax? (ma deve essere precaricatO) o cos' altro?

Sax O' Phone
30th March 2008, 17:30
:lol:
Ok! Allora, sul sax elettronico non controlli una colonna d'aria, ma questo legge solo la pressione dell'aria sul bocchino, ed il serraggio dell'ancia con le labbra. Le note sono controllate dalle chiavi (molte di meno rispetto al sax reale), e quindi non credo che si abbiano anche delle posizioni per i sovracuti che però veramente non ho mai provato: d'altra parte hai un'estensione spaventosa di 6+ ottave semplicemente con i tastini, quindi le diteggiature alternative non ti servono a nulla; inoltre l'elettronica è MIDI quindi seriale: o suoni in modo polifonico (puoi fare gli accordi verticali) o mono (accordo melodico) e quindi una nota per volta, On/Off.
Con il controller Yamaha WX11 uso il modulo VL-70m taroccato con EPROM della Patchman (si parla sempre di suono a modellazione fisica), e comunque puoi usarlo come un master keyboard per controllare anche altri moduli MIDI o suoni che hai sul Computer. Lo Akai EWI oltre a questo ti permette di essere suonato anche senza altri dispositivi collegati avendo i propri strumenti interni (non credo a modellazione fisica, però non saprei).
Rimane comunque il fatto che sopratutto i sassofoni, per qualsivoglia tecnologia (campioni, modellazione, oscillarori) secondo me rimangono una pallida imitazione; forse la stessa cosa te la dirÃ* un trombettista, un pianista, etc. e comunque se ne abusi, questa tecnologia è diseducativa per l'approccio allo strumento reale. Certo che ne puoi suonare di cotte e di crude... ;)

Ctrl_alt_canc
30th March 2008, 17:44
caspita 6 ottave! cmq si concordo con te sull'uso di questi strumenti,però interessantissimo...
no mi ero posto quella domanda vedendo Brecker che si muoveva cosi velocemente sull'EWI,anche sul sax si può ma se uno che non sa suonare assolutamente il sax (ho chiesto a mio padre di provare :lol: ) fa solo note orrende muovendo le dita a caso,magari su quello no :grin: non che accusassi Braker di premere i tasti a caso eh :lol:

Sax O' Phone
30th March 2008, 17:57
Bhe, a parte le trasposizioni (che puoi impostare tu, tra le altre opzioni) le note vengono fuori da sole, cioè, senza sforzo, ma se non sai dove mettere le dita, le note verranno fuori comunque, e per parafrasare alcuni qui del forum: note belle...note brutte...noi le suoniamo tutte...

:saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
30th March 2008, 18:09
ecco quello che mi serviva sapere ^^


note belle...note brutte...noi le suoniamo tutte...

come fanno a essere brutte le note? :lol: poverette,al massimo gli accostamenti di note,ma non le note!

Sax O' Phone
30th March 2008, 18:46
:lol:
Certo che con quelle campionate non rischi di suonarle male.

Allora, ho scoperto che il setup di Logic usato da Brecker è apparso su questa rivista:

http://www.virtualinstrumentsmag.com/issue/issue12.html

e potete scaricare un pdf ad alta risoluzione delle 22 schermate :!: unite in un'unica immagine qui:

http://www.virtualinstrumentsmag.com/download.html

A prima vista, serve il meccanico del suono laureato in ingegneria bio-genetica-nucleare... Però, forse, con un po' di pazienza! :zizizi))
E comunque da quel che ho potuto capire, Brecker ha sostituito un blocco di moduli MIDI alto 1,5 metri, con Logic Pro ed un set di 40 moduli di Reason (tra cui 12 moduli Oberheim Matrix-12 interfacciandoli a Logic e 'rotanti' nell'ambiente Quad); ha poi usato le 8 ottave :!: , il controllo della pressione, il patch change, e la funzione di sustain dell'EWI per costruire gli accordi. C'è poi un plugin (Augustus looper) che usato nell'ottava più bassa dell'EWI su note specifiche, controllava dei loops di 5 o 10 secondi.
Eccovi un'anteprima del setup:

http://www.justonetv.com/files/images/Michael%20Brecker's%20custom%20Enviroment_0.previe w.jpg

Ctrl_alt_canc
30th March 2008, 18:55
la_minchia :shock: era anche un ottimo ingegnere allora...e noi che ci ammazziamo per un bocchino o una legatura :lol:

Sax O' Phone
30th March 2008, 18:58
Aveva anche un aiuto per impostare l'ambaradan... ;)

gaetano952
31st March 2008, 09:31
Porca miseria.....immagginavo qualcosa di super tecnologico...ma tutto questo...sinceramente no.
A me basterebbe un buon expander e una pedaliera che mi cambi i suoni e mi registri ....in modo da poter suonare come Brecker nel video ma moooolto piu semplicemente...Sax mi rivolgo ancora a te!!
Un buon expander con dei suoni davvero interessanti?...ah dimenticavo anche io ho il VL70-m della yamaha ma non è che mi piaccia tanto...
Grazie...

Sax O' Phone
31st March 2008, 15:37
Gaetano, come scrivevo ho modificato il VL70 con la Eprom della Patchman e secondo me non c'è paragone con quello originale e sicuramente te la consiglio:
http://www.patchmanmusic.com/
Effettivamente il setup di Brecker sembrerebbe addirittura esagerato, ma conoscendo i musicisti, avendo a disposizione risorse illimitate, persone competenti che ti aiutano ad attualizzare qualsiasi idea ti venga in mente, bhe, allora non ci sarebbe da stupirsi!
Un'altra considerazione dev'essere fatta relativamente alla rapidissima evoluzione fatta dagli strumenti elettronici: io uso anche un campionatore ESI4000 Turbo su cui carico campioni di elevata qualitÃ* e risoluzione, per il suono più realistico, e poi continuo ad usare la Korg WS-SR per lanciarmi nello spazio intergalattico ;) , ed anche la DX7II; ormai tutto ciò è entrato nel mondo vintage dell'elettronica! Certo ho anche degli ottimi sequencers/recorders sul Mac (Logic, Digital Performer, Reason) che in pratica sostituiscono molto egregiamente tutto lo hardware (che era giÃ* obsoleto alla sua nascita); tendo ad usare solo DP piuttosto che Logic, perchè anche se più limitato (e si fa per dire) ha un'interfaccia che trovo più intuitiva; Reason è il massimo della creativitÃ*: in pratica è come avere un numero illimitato di moduli/campionatori su cui puoi caricare campioni Akai, EWI e qunt'altro ti passasse per la testa; ci sono librerie di suoni di centinaia di giga (la raccolta Vienna, per esempio) che ti permettono di costruire una vera e propria orchestra sinfonica. I Natural Instrument possono integrarsi ai sequencer (chiamarli così è ormai riduttivo, ma per intenderci), e così un track può essere suonato da un Moog, un altro da un Akai con tutti i suoi patches, un altro ancora da uno Hammond, e così via. Altri programmi come il citato Logic Pro, Plogue Bidule, o Live, per non parlare del minuscolo Garage Band, arrivano ad integrare sia gli ambienti digitali che quelli ellettronici/analogici. Certo la cosa si complica esponenzialmente, ma hai delle possibilitÃ* praticamente illimitate. Un'ultima riflessione riguarda a questo punto il computer: tutti i programmi che ho citato funzionano con Mac OSX, alcuni anche su MS/PC; a scanso di equivoci, devi avere Gigas di RAM (cosa ormai comune), schede audio di prima qualitÃ* che possono pure integrare oltre al mixer, anche alcuni effetti e/o moduli sonori; sopratutto bisogna essere certi della componentistica usata in generale per il PC; a questo punto i costi si pareggiano, e comunque operare con Windows in un sistema integrato di controllo di quel tipo è un rischio, anche se alcuni temerari lo usano comunque... In genere, anche negli studi, si usa il Mac.

:saputello

gaetano952
31st March 2008, 18:01
Wow Sax...anche tu vedo che non scherzi...sei molto ferrato....bene fa piacere conoscere persone competenti...io purtroppo ho windows...ma un po conosco gli strumenti virtuali come per esempio la VSL che tu hai citato,ho anche atmosphere della spectrasonic e tanti altri....che uso attraverso il NUENDO....pero nessuno di questi suoni seppur belli,è confrontabile con quei suoni pazzeschi che usava il grande Brecker...e adesso ho capito pure perchè....(forse il clarinetto basso che lui usa nel video è della VSL...mi sembra quello, molto realistico...)..
Comunque devo provvedere all'acquisto di una scheda audio prof. per il mio laptop...un amico mi ha consigliato la ECHO I/O
....per risolvere quantomeno il problema latenza e il fatto che ogni tanto i suoni "gracchiano"...tu che ne pensi?
Ciao e grazie

Sax O' Phone
31st March 2008, 18:12
A mio modesto parere, usare un laptop per fare editing audio è tempo perso, e pure soldi buttati; è pur vero che c'è stata un'evoluzione enorme su queste macchine negli ultimi tempi, sia per potenza di calcolo che per RAM disponibile. A me rimane il dubbio che se li fai lavorare intensivamente (come succede con questo tipo di applicazioni) andrai incontro a problemi di surriscaldamento di sicuro; inoltre la miniaturizzazione eccessiva dei componenti delle schede, crea sorgenti di interferenze di disturbo notevoli... Insomma, pittosto prenditi anche un bel G5 usato (magari al Pentagono li svendono :lol: ), e poi ci schiaffi su qualche scheda di quelle toste della Digidesign, ed anche se non hai risolto tutti i problemi, avrai una base solida da cui partire.
La mia opinione da 2 soldi.