PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno conosce la custodia Borgani mod. Deluxe per tenore?



ric
13th November 2013, 19:39
Sto meditando l'acquisto di questa:

http://www.borgani.eu/it/zoom/accessori ... sax-tenore (http://www.borgani.eu/it/zoom/accessori/astuccio-deluxe-sax-tenore)

che dovrebbe costare intorno ai 140 - 150 euro. Qualcuno ne sa qualcosa sulla robustezza e la protezione che offre allo strumento?

A vederla è molto bella, compatta attorno allo strumento, piacevole al tatto (forse la pelle è finta ma somiglia molto a pelle vera) e di un bel colore blu scuro diverso dalle solite custodie.
Il prezzo non è male ma fa il suo mestiere cioè di proteggere bene il sax?

Grazie

tzadik
13th November 2013, 20:25
A occhio dovrebbe essere una custodia Marco Magi.
Si tratta di una custodia artigianale... che nuova costa ben di più di 140/150€.

Ne ho vista soltanto una di persona: la percezione era quella di un ottimo prodoto artigianale.

Il livello di protezione che sia paragonabile con quello di qualsiasi custodia sagomata "slim".
Del resto, più imbottitura c'è, maggiore sarà la protezione.

Lo scopo di custodie, sì sagomate ma molto "piccole", non è quello di garantire la massima protezione, ma quello di assicurare la massima trasportabilità.

È il solito discorso: dimensioni=imbottitura/dimensioni=peso vs. trasporabilità/leggerezza.


Se è per il Conn... verifica che dentro la custodia il Conn ci stia.

ric
15th November 2013, 00:22
Grazie Tza, ho visto il sito Magi, hanno belle cose.
Purtroppo la notizia di oggi è che Borgani ha raddoppiato il prezzo e quindi non ne vale più la pena. Probabilmente sono cambiati gli accordi commerciali con Magi o altro, non so. Per certo qualcuno 2 anni fa l'aveva pagata sui 150 euro.

docmax
15th November 2013, 10:34
Sono molto belle ma delicate. Le mie si sono rovinate assai... però è storia che si vede dalle custodie. ;)

Tblow
16th November 2013, 19:47
Ciao, ne ho una molto simile, credo cambi solo la marca, il Conn non ci starebbe : cioè si riesce a chiudere a sforzo dopo aver scaldato con un asciugacapelli (la prima volta) la parte che va a toccare la gabbietta del Bb basso. Se la lasci chiusa solo con le cerniere, a causa di quanto sopra se ne logora una in breve tempo (poi non si riesce a sostituirla), quindi sarebbe meglio chiudere la custodia anche con la chiusura a codice.
Se è per il mark VI non c'è problema, solo tieni presente che oltre allo stretto indispensabile non ti porti in giro niente ma fa una bellissima figura e sembra piccola con il vantaggio di non dare nell'occhio se vai in aereo.
La mia un paio di anni fa costava 300 €uri.

ric
17th November 2013, 19:12
Troppi soldi, per i miei gusti, guarderò altrove. Sarebbe pensata per il mark VI. Con 200 euro comperi cose molto sicure: BAM, Hiscox... anche se effettivamente non così belle. E ci starebbe pure marcolino...

fcoltrane
17th November 2013, 20:03
io ho preso una bam softpack a 200 euro per il tenore.
alcuni dettagli sono fatti molto bene (tipo la cinghia molto comoda per la spalla , e i moschettoni con la vite che rendono impossibile l'apertura indesiderata).
è molto leggera e questo è un aspetto positivo .
unico aspetto negativo è che non mi sembra particolarmente solida , per quello ci sono altre custodie più indicate. (che hanno però costi esorbitanti.
(è anche vero che per piccoli urti va benissimo e si spera di non sottoporla ma ad impatti più rilevanti) anche perchè in quel caso anche se la custodia non si rompe comunque causa danni al sax.

la custodia della borgani la possiede una mia amica (la scorsa settimana mi chiedeva che marca fosse) ora che la vedo qui sul forum posso riferirle.
lei ha cambiato la cinghia con una più comoda e larga in cuoio con i moschettoni .
mi è piaciuta molto perchè effettivamente sembra in pelle.
sulla solidità e protezione non so dire , credo si collochi più o meno come la bam .