PDA

Visualizza Versione Completa : Arrangiamenti duo tenore alto per R'nR/Blues'50'60 band



SeLaTo13
8th November 2013, 04:10
Salve!
Ho dato un occhiata agli argomenti (non tutti tutti) per vedere se c'era qualcosa di simile già trattato..
Visto che non l'ho trovato e voglio vantarmi della mia ignoranza lo propongo qui:

Come già detto nella presentazione tra pochi giorni faremo la prima prova in un gruppo R'nR/Blues; sono 2 settimane che il tenore ed io (alto) ci vediamo quando possibile per prepararci i pezzi.
In alcuni casi trovare ad orecchio le giuste linee per entrambi non è così difficile (New Orleans, Lucille, Diana, I got You..)
In altri (es. Halleluja i love Her so, In the Midnight Hour, Everyday i Have the Blues) non è per niente semplice per noi (me..) individuare 'con precisione' le parti che ci interessano (soli esclusi)..ovvio che le band spesso avevano sezioni fiati abbastanza consistenti e non pretendo di riconoscere ogni singola partitura..ma visto che siamo 'solo' in due e nessuno di noi è un professionista, vorremmo riuscire a fare il nostro, magari il minimo, ma bene (visto che il gruppo cover viaggia abbastanza tranquillo così com'è, non vorremmo essere un 'di meno' piuttosto che una 'giusta aggiunta').
Vengo al punto:
Devo scrivere le parti sia per l'alto che per il tenore ed ho il blocco del pentarigo..
Esiste una qualche regola (che possa valere per il Rock'n roll, per il blues), che determini dei rapporti standard tra i diversi sax nell'esecuzione?
In questo specifico caso mi interesserebbe il rapporto tra l'alto ed il tenore ovviamente, ma saranno strabenvenute nozioni aggiuntive!
Scusate la basilarità della domanda..ringraziandovi per l'eventuale risposta,
Un saxluto a tutti!