PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Reference 54 $ 36



Coleman
27th March 2008, 18:07
Volevo dei consigli sull'acquisto di un sax....... io lo volevo con una voce squillante ma nella steso tempo corposa e presente.......cosa ne pensate del R54 ??? ho sentito dire che è una riedizione del fantastico Balanced Action
ma forse costa un po troppo per me..........
ecco i prezzi http://www.kesslermusic.com/SelmerLebla ... ncesax.htm (http://www.kesslermusic.com/SelmerLeblanc/referencesax.htm)

voi cosa mi onsigliate ???

27th March 2008, 18:13
Io ti consiglio un bel rampone r1 jazz :saxxxx))) :saxxxx)))

Coleman
27th March 2008, 18:29
uso un bocchino ottolink NY 7* in metallo e nn mi lamento per il suono anzi mi piace molto è squillante caldo e cattivodici che si abiina bene a uel sax???

27th March 2008, 18:34
Il produttore mi ha detto che i suoi sax si abbinano bene a imboccature Vandoren e a tutte quelle più spinte per jazz ecc...

zeprin
27th March 2008, 19:24
Il ref54 dovrebbe essere il "nuovo Marl VI"
Quello che "dovrebbe" essere il Balanced action e' il ref36.

Il tutto e' tra "virgolette" perche' i sax vanno provati e nessun sax e' uguale all;atro.

Coleman
27th March 2008, 19:52
nessuno ha qualche altro sax da consigliarmi???? :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
ricordo che lo voglio squillante e con un suono cattivo :yeah!) :yeah!) :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Sax O' Phone
27th March 2008, 21:00
Secondo me la cosa migliore sarebbe di andare da un grande negoziante/distributore che ti permetta di provarli: come giÃ* diceva zeprin, i sax sono tutti fatti a mano, anche solo per l'assemblaggio, e quindi non ne esiste uno identico all'altro, anche dello stesso modello e marca.
Lessi che il ref54 provato da un sassofonista, che voleva comprare il balanced action ref36, lo ha talmente affascinato che se lo è comprato. Sono strumenti bellissimi, così come i Rampone & Cazzani in Argento con le chiavi in Oro; anche Yamaha fa dei gran sax... Vai e provali!

Coleman
27th March 2008, 21:13
grazie mille...........qualcuno per caso ha ancora provato il becco ottolink NY 7*..... cosa ne pensate''???

Sax O' Phone
27th March 2008, 21:41
Scusa Coleman, forse ho perso qualche tuo messaggio: non ho capito quale esperienza hai sullo strumento? Credo d'aver capito che suoni Blues ;) : per altro puoi presentarti nell'apposita sezione, se vuoi, ed aggiungere il tuo set-up nella firma (sempre se vuoi)... Hai giÃ* un sax su cui suoni? Hai giÃ* una imboccatura/ancia che preferisci? Difficile darti consigli alla cieca... :mha!(
Per l'imboccatura, sento parlar un gran bene del Jody Jazz NYDV in metallo (che costicchia), ma se cerchi un suono scuro e potente, potresti anche orientarti su un Jody Jazz HR*, o forse un Meyer: ti parlo solo per sentito dire! Io uso Dave Guardala Crescent e MBII che mi vanno benissimo; in alternativa ho anche un Rico Royal Graphonite A5 per la classica, oltre al Selmer S80-E che avevo in dotazione col sax; del Rico ce ne sono differenti misure e conformazioni (A, B e C con misure 3, 5 e 7) e visto che costano 19 USD sono più che abbordabili, e secondo il mio modesto parere sono ottimi!

Coleman
28th March 2008, 00:28
Io ho usato un Yanagisawa molto vecchio e e un grassi sempre nn tenuto benissimo ( non da me ) e dopo 8 anni di studio è ora di cambiarlo come bocchino uso un Otto Link New York 7* in metallo e delle rico roial da 2,5 nn ho provato molte ance e il mio setup non è ottimale dovro rivederlo.....

almartino
28th March 2008, 00:35
puoi vedere anche per un nuovo Yanagisawa 992 o 991.
ciao
Al

Sax O' Phone
28th March 2008, 00:38
Ho letto anche pareri ottimi sugli Yanagisawa: mi sembra di ricordare che c'era un sassofonista che ne aveva preso uno in bronzo... Non credo avesse un suono brillante, ma piuttosto scuro, e molto potente: ne era entusiasta...

almartino
28th March 2008, 00:43
Ho letto anche pareri ottimi sugli Yanagisawa: mi sembra di ricordare che c'era un sassofonista che ne aveva preso uno in bronzo... Non credo avesse un suono brillante, ma piuttosto scuro, e molto potente: ne era entusiasta...

in bronzo allora il 902 oppure il 992

Sax O' Phone
28th March 2008, 00:48
Sì Al forse era proprio il 992
http://www.dampi.it/Sax_Tenore_Yanagisawa_T-992-1254-L-L5.music
A vederlo è molto bello (a me piace un sacco): penso siano anche ottimi strumenti...

almartino
28th March 2008, 00:55
il 992 lo sto "corteggiando" da tempo ma il rivenditore dove sono andato l'ultima volta non lo aveva e deve arrivare, appena arriva lo vado a provare, anche se ultimamente ho preso un Selmer Serie III e mi trovo davvero benissimo non si sa mai......

Sax O' Phone
28th March 2008, 01:28
Mah, certo che come i Reference Kookaburra o Humming Bird...! Sono stupendi! Anche il Flamingo sembra molto bello...! Io tendenzialmente opto per il Selmer (infatti son ben contento del mio SA80II), però a vederli certi sax ti vien voglia... di suonarli! Poi magari scopri che non sono all'altezza delle aspettative... ;)

aragon
28th March 2008, 15:13
ciao coleman...se ne hai la possibilitÃ* prova un R1 Jazz...io tra questo e il reference optai per l R1 jazz xke a livello di suono lo trovavo superiore.

ModernBigBand
28th March 2008, 15:38
Mah, certo che come i Reference Kookaburra o Humming Bird...! Sono stupendi! Anche il Flamingo sembra molto bello...! Io tendenzialmente opto per il Selmer (infatti son ben contento del mio SA80II), però a vederli certi sax ti vien voglia... di suonarli! Poi magari scopri che non sono all'altezza delle aspettative... ;)

Infatti è così.
I Reference "limited edition" sono sicuramente sax eccezionali (secondo me tra i più belli in assoluto). Tuttavia non si può dimenticare che il sax va suonato, per cui deve avere un suono altrettanto eccezionale. Altrimenti tutti quei "migliari" di euro.... :roll:

;)

Novazione77
28th March 2008, 15:51
Sui Reference ho sentito dire(si dice il peccato e non il peccatore :lol: )che sono stati creati per smaltire rimanenze di Semer SA80II...una rilaccata e qualche ritocco...ecco d'incanto i Reference!
Su ciò che ho detto non posso garantire la veridicitÃ* poichè non l'ho constatato di persona ma solo per mezzo di un terzo!!!
A voi riporto solo questo "pettegolezzo"...ma coi tempi che corrono è probabile che sia vero :muro((((
Bisogna fidarsi solo del proprio orecchio!!!
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

Coleman
28th March 2008, 15:56
ok provero un ri jazz dal'mp3 presente sul sito è spettacolare vi faro sapere....

Sax O' Phone
28th March 2008, 16:26
Novazione77: mi sa che sono voci infondate... Forse (e dico forse) potrebbero utilizzare qualche pezzo degli SA80 per fare i 36 o 54, ma come ben saprai ;) il sax è anche un accrocchio di micro-meccanica, e credo che i tre modelli abbiano quotature ben diverse... Secondo me potrebbe essere che la Selmer ha semplicemente (ed intelligentemente, secondo me) considerato che c'è un mercato del Vintage spaventoso ed in crescita, e si saranno detti: ma il MkVI era veramente così superiore al nostro nuvo modello? Proviamo a rifarlo con una meccanica più aggiornata (certo non so se anche le leghe, o la procedura di fabbricazione, siano state migliorate o peggiorate)... E poi si torna al discorso ormai giustamente acquisito: ma veramente il MkVI è uno strumento sempre superiore...?
Insomma, bando alle ciance feticiste, è ora di suonare!!! ;)

:saxxxx)))

Novazione77
28th March 2008, 16:32
Mi auguro veramente che siano voci infondate...anche per questo l'ho scritto, per sapere qualcos'altro da voi!
:saxxxx)))