PDA

Visualizza Versione Completa : intonazione ewi 40002



raffaele angiolillo
3rd November 2013, 22:43
salve, mi presento son l'orsetto ri.... hem.... no, sono raffaele, sono di bari e da un mesetto ho preso l'ewi 4000s, ora, parto dal presupposto che è uno strumento fantastico, ma c'è un fatto che mi lascia veramente "molto" perplesso: :\\: la diteggiatura standard (ovvero con il tastino transpose sul retro dello strumento spento) sulla tabella della diteggiatura, mi dice che tenendo le dita in posizione classica di DO del sax classico, l'ewi mi dovrebbe dare un DO naturale, ma in realtà quando lo faccio suonare mi vien fuori un SIb.... ho controllato e ricontrollato, e infatti, nel momento in cui traspongo la tonalità in SIb, allora, la diteggiatura quadra con quella riportata sulla tabella, questo vuol dire che standard, l'ewi è uno strumento traspositore come il soprano o il tenore??

No scusate ma se si, avrebbe poso senso poterlo trasporre in tutte le tonalità se devi starti a calcolare il tono e mezzo x renderlo naturale a seconda di cosa stai suonando!!! :ehno:

sax40
6th November 2013, 12:00
Una cosa a cui devi prestare particolare attenzione è la piastrina di metallo su cui poggi il pollice destro, questo perchè se sposti anche leggermente il pollice sulla piastrina verso l'alto o verso il basso la nota può crescere o scendere fin quasi mezzo tono :shock: !!!!
Le prime volte anch'io (che ero abituato a suonare il wx7) rimanevo sconcertato dall'emissione di varie stonature nelle note emesse nonostante la normale diteggiatura del sax :devil: , poi però stando attento a tenere sempre in posizione centrale il pollice sulla piastra il tutto risultava perfettamente intonato...
Alla fine, con l'esercizio, puoi sfruttare la posizione del pollice destro sulla piastra metallica per ottenere dei micro glissati (un pò come se giocassi con il becco e l'ancia del sax o come se ruotassi il flauto sulle labbra aprendo o chiudendo il foro della testata) oppure per adeguarti alla non perfetta accordatura degli altri strumenti.

docmax
6th November 2013, 21:29
Pollice destro al centro e regolare intonazione con i potenziometri che trovi nella piastrina di plastica che si trova sotto il becco (toglila e agisci sul controllo relativo all'intonazione accordando in tonalità neutra che è DO). ;)

raffaele angiolillo
6th November 2013, 21:33
quindi di regola se dovessi escludere completamente la sezione del pitch (ovvero la piastrina pollice destro in questione) dovrei avere un intonazione in do naturale??

docmax
6th November 2013, 21:36
Se l'EWI è accordato si. E se tieni solo la mano sinistra hai un SOL naturale

raffaele angiolillo
6th November 2013, 22:16
perfetto.... funziona!!! grazie infinite, ora il mio strumento lungo e duro è intonatissimo
:alè!!) :alè!!) :alè!!)

docmax
7th November 2013, 12:11
Felice per te. Un altro consiglio: setta bene la sensibilità dei tasti (il manuale ti aiuta tantissimo più di tanti consiglio che ti potremmo dare a distanza) sarai meno impreciso e potrai sfruttare al meglio EWI anche in termini di velocità.
E se suoni in teatro, con un palco in legno, l'impedenza sarà diversa e lo strumento non risponde come tu sei abituato a casa (quindi fai attenzione, devi essere accurato e fare un bel saund check, che una sera ho fatto una figura barbina... )

raffaele angiolillo
8th November 2013, 10:20
Ecco questa è una prova che devo fare quanto prima..... grazie infinite

MrSax
8th November 2013, 23:57
io non mi trovavo affatto col pitch e l'ho messo a zero. ora riesco a fare lo stesso col bocchino settato sensibile.

gimma75
11th January 2014, 14:26
Io il pollice destro lo muovo in continuazione: non mi è proprio possibile lasciarlo fermo, e la cosa mi sembra anche naturale. Ho l'akai da pochi giorni e anche se è normale che all'inizio ci senta disorientati ho optato per disabilitare completamente la funzione.

MrSax
12th January 2014, 22:55
Come detto sopra anche io l'ho disattivato, ottieni lo stesso effetto agendo sul bocchino :ghigno: