PDA

Visualizza Versione Completa : quale bari sax?



AmyasCrale
3rd November 2013, 16:10
Ciao a tutti, ho 26 anni e sono siciliano; per 8 ho suonato il sax soprano (jupiter modello da studio credo) nella banda del mio paese, tuttavia adesso suono il clarinetto da 3 anni senza però metterei il sax da parte (il primo amore non si scorda mai)... bene che ci faccio qui? da qualche settimana sono ormai entrato nella dimensione del sax baritono...ho visto e letto tanto, forse troppo su intetnet... consigliatemi disperatamente... sono orientato su sequoia o yamaha 32 (va bene anche se non ha il fa# acuto) o di grigoli (conoscete?)... grazie a tutti, se avete altre idee suggerite pure

tzadik
3rd November 2013, 17:19
sono orientato su sequoia o yamaha 32 (va bene anche se non ha il fa# acuto) o di grigoli (conoscete?)... grazie a tutti, se avete altre idee suggerite pure

Yamaha 32 è uno strumento semiprofessionale... meccanica "semplice"... suono Yamaha, suona più gommoso del Yamaha 62.

Sequoia: di baritoni ne esistono due modelli... entrambi hanno un suono che ha qualche reminescenza "Selmer". Entrambi i modelli Sequoia sono strumenti professionali, meccanica più sofisticata, suono più completo, intonazione più agevolata.
I due modelli sono completamente diversi tra loro: ognuno ha una destinazione d'uso "dedicata", diciamo (un po' come per i due baritoni Yamaha).

Di Grigoli: mai né visti né provati.
Guardando il sito ufficiale e in particolare il catalogo... probabilmente sono strumenti commissionati a qualche terzista di chi sa che posto.
Non ho idea del costo, né della "durabilità"... quindi non commento.


------
Come al solito:
- definisci un budget
- definisci cosa ti piace a livello di suono, meccanica, intonazione... etc etc.
- definisci qual è la destinazione d'uso principale


Definite queste cose la scelta diventa piuttosto facile. :zizizi))

AmyasCrale
3rd November 2013, 17:42
dunque vediamo un po': come budget 2500-4000, anche se dato che la spesa è notevole meglio spenderli bene aggiungendo quindi ora una certa somma... l'uso da farne è correlato alla banda, quindi serve penso uno strunento che abbia volume e che sia comunque facile nell'emissione specie nel registro grave....

tzadik
3rd November 2013, 17:57
Con 4000€ hai molte opzioni sull' "usato" e anche ottime opzioni sul "nuovo".

Per l'utilizzo bandistico... non credo che siano necessari strumenti "particolari".

Volume e facilità dell'emissione dipendono quasi sempre non tanto dallo strumento in sé, quanto da:
- condizioni funzionali dello strumento
- abilità di chi suona.

Con il budget che hai... hai benissimo margine per prendere un ottimo strumento e anche per investire in un buon setup. :zizizi))

AmyasCrale
3rd November 2013, 18:02
ad esempio tu che mi consiglieresti?

tzadik
3rd November 2013, 19:57
Un buon bocchino per suonare in banda... potrebbe essere questo (prodotto artigianale, Made in Italy):
http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=93 (http://absolutesax.com/store/index.php?route=product/product&path=37&product_id=93)
http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=86 (http://absolutesax.com/store/index.php?route=product/product&path=36&product_id=86)

Del modello in alluminio trovi qualche impressione qua: viewtopic.php?p=329368#p329368 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=329368#p329368)

Il modello in resina è più brillante e compatto come suono.
Il modello in alluminio più scuro e "classico".. .direi più indicato per uso bandistico.

AmyasCrale
3rd November 2013, 20:36
e come sax? dai sbikanciati

AmyasCrale
3rd November 2013, 20:43
riguardo a di grigoli, si tratta di strumenti realizzati in cina (per motivi economici) su indicazioni del maestro, riparatore e artigiano, nonchè siciliano, vito di grigoli... lui stesso poi controlla e setta gli strumenti... sul baritono so che c'è il doppio braccio su do o do# e poi si, sib e la... non ho sentito il timbro...

tzadik
3rd November 2013, 21:03
Lo strumento devi comprarlo tu... non io! ;)
Questo forum è un forum... non un confessionale, con un prete che ascolta e consiglia.

Per il budget che hai citato, ci sono molteplici "soluzioni" possibili.

Scegli quella che soddisfisfa meglio i criteri già elencati...




Come al solito:
- definisci un budget
- definisci cosa ti piace a livello di suono, meccanica, intonazione... etc etc.
- definisci qual è la destinazione d'uso principale

Definite queste cose la scelta diventa piuttosto facile. :zizizi))

AmyasCrale
3rd November 2013, 21:07
va bene... grazie :)

lama 315
4th November 2013, 10:09
Ciao da circa 3 anni uso un Grassi professional argentato (anni 80')e sono soddisfatissimo.Parere di un professionista:" molto buono e suono per niente nasale,meccanica fluida e facile sui gravi".

AmyasCrale
4th November 2013, 12:14
io ho provato un grassi degli '80 non discendente... il portavoce è scomodo perchè a sinistra dell'appoggio... il suono nella seconda ottava chiudeva un po' ma a onor del vero la prima ottava mi piaceva tantissimo... detto ciò, sono orientato sul nuovo

Baritone Fabry
15th November 2013, 16:29
Io suono un sax baritono, anch'io in banda, tra i due ti posso consigliare lo yamaha 32, anche se non ha il fa# nella ottava più acuta non fa niente perché se lo devi utilizzare a scopo bandistico non serve molto. A mio parere penso tra i due abbia un suono molto più morbido e armonioso.
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

ale72sax
28th November 2013, 17:13
Ho un fantastico e sottolineo FANTASTICO Yamaha 62! Lo uso nel genere classico in quartetto al conservatorio e nel jazz...cambi bocchino e cambia la musica! ! L'ho pagato 3600 € usato di 3 anni, ma è praticamente nuovo! Consigliatissimo ;)

ale72sax
28th November 2013, 17:15
Ah scordavo che ha sia il fa# acuto che il La grave! Cosa molto importante