PDA

Visualizza Versione Completa : quale bari sax?



AmyasCrale
3rd November 2013, 16:10
Ciao a tutti, ho 26 anni e sono siciliano; per 8 ho suonato il sax soprano (jupiter modello da studio credo) nella banda del mio paese, tuttavia adesso suono il clarinetto da 3 anni senza però metterei il sax da parte (il primo amore non si scorda mai)... bene che ci faccio qui? da qualche settimana sono ormai entrato nella dimensione del sax baritono...ho visto e letto tanto, forse troppo su intetnet... consigliatemi disperatamente... sono orientato su sequoia o yamaha 32 (va bene anche se non ha il fa# acuto) o di grigoli (conoscete?)... grazie a tutti, se avete altre idee suggerite pure

tzadik
3rd November 2013, 17:19
sono orientato su sequoia o yamaha 32 (va bene anche se non ha il fa# acuto) o di grigoli (conoscete?)... grazie a tutti, se avete altre idee suggerite pure

Yamaha 32 è uno strumento semiprofessionale... meccanica "semplice"... suono Yamaha, suona più gommoso del Yamaha 62.

Sequoia: di baritoni ne esistono due modelli... entrambi hanno un suono che ha qualche reminescenza "Selmer". Entrambi i modelli Sequoia sono strumenti professionali, meccanica più sofisticata, suono più completo, intonazione più agevolata.
I due modelli sono completamente diversi tra loro: ognuno ha una destinazione d'uso "dedicata", diciamo (un po' come per i due baritoni Yamaha).

Di Grigoli: mai né visti né provati.
Guardando il sito ufficiale e in particolare il catalogo... probabilmente sono strumenti commissionati a qualche terzista di chi sa che posto.
Non ho idea del costo, né della "durabilità"... quindi non commento.


------
Come al solito:
- definisci un budget
- definisci cosa ti piace a livello di suono, meccanica, intonazione... etc etc.
- definisci qual è la destinazione d'uso principale


Definite queste cose la scelta diventa piuttosto facile. :zizizi))

AmyasCrale
3rd November 2013, 17:42