PDA

Visualizza Versione Completa : Jazz Core Collection: Discografia Essenziale



Sax O' Phone
27th March 2008, 17:18
La lista degli album fondamentali per una collezione essenziale del Jazz:

http://www.tomhull.com/ocston/nm/notes/pjazz-core.php

Questa secondo il ponderato giudizio di Cook & Morton, autori della mitica e dettagliatiassima guida (ca 1500 pagine!) della Penguin giunta all'8va edizione.
Ovvio che poi, conformemente alle proprie inclinazioni, uno andrÃ* ad approfondire gli artisti che più gli garbano...

zeprin
28th March 2008, 01:54
Ho trovato parecchi nomi nella lista che non conosco assolutamanete..ho molto da "studiare"!

Sax O' Phone
28th March 2008, 02:00
Ne vale la pena! Sopratutto scoprire anche i sidemen che suonano in certi album 'storici' di quelli elencati... Si incontrano spesso musicisti fantastici, che magari hanno poi fatto pochi album a loro nome che sono molto interessanti... ;)

28th March 2008, 12:43
A parte gli album di Rollins, Coltrane e Davis, me ne mancano tanti, tanti, tanti...

Sax O' Phone
28th March 2008, 13:21
Altra cosa bella è scoprire di un grande artista che ci sono album fantastici nella lista in cui i sidemen sono a loro volta dei grandi: le piste si incrociano! Anche quelle audio! ;)

paolo1960
3rd November 2008, 11:46
Posso consigliarti Art Pepper: Meets the Rhythm Section [57, OJC] ;)

FrankRanieri
3rd November 2008, 12:17
Grande Sax O' Phone!! :yeah!)
Ottimo link ! ! ::saggio::
Frank :saxxxx)))

Federico
3rd November 2008, 13:50
Link molto utile e bravo il nostro Sax O'Phone :yeah!)

GeoJazz
3rd November 2008, 14:09
Posso consigliarti Art Pepper: Meets the Rhythm Section [57, OJC] ;)

Concordo con paolo, anche perchè l'ho comprato due settimane fa a solo 9 € (feltrinelli)! meno male che a volte il jazz è un po' sottovalutato :lol: :lol:

GeoJazz
4th November 2008, 15:39
Che bello sapere che ho una bella scelta la prossima volta che decido di acquistare un CD :yeah!)

Sax O' Phone
25th August 2009, 00:09
Aggiorniamo alla guida Penguin del 2009 (con le copertine!):
Core Collection (http://rateyourmusic.com/list/hprill/penguin_guide_to_jazz_recordings__ninth_edition__2 008___core_collection)

Esiste anche la lista dei titoli coronati eheheh... Ovvero quegli album a cui gli autori della guida Brian Morton e Richard Cook [R.I.P.] hanno voluto assegnare una corona per motivi... personali...

Crowns (http://rateyourmusic.com/list/hprill/penguin_guide_to_jazz_recordings__ninth_edition__2 008___crowns)

...La guida Jazz Recordings della Penguin rimane assolutamente consigliatissima!

FrankRanieri
2nd February 2010, 12:06
Qualche tempo fa sulla spinta emozional-compulsiva generata dal mitiko Sax O' Phone ho acquistato la Guida Jazz Penguin, 9 edizione (http://www.amazon.com/Penguin-Guide-Jazz-Recordings-Ninth/dp/0141034017).
Che dire... Assolutamente fantastica. Hai il Jazz nelle tue mani, puoi sfogliarlo, leggere le brevi biografie di tutti i più grandi e anche i meno noti... :amore::
Certo non c'è audio, ma questo secondo me è il suo bello... ::saggio::
Ricercare un autore o interprete, poi andare a scoprire la sua musica, ascoltarla e farla tua.
Tutto questo non ha prezzo...
Thanks Diego! :half:
Frank.

Sax O' Phone
2nd February 2010, 16:28
You're welcome, Frank! ;)
Tra l'altro, usandola con assiduitÃ* ho scoperto che condivido al 90% i giudizi (le stellette) che gli autori esprimono relativamente agli albums... Un altro volume imperdibile per gli appassionati è:

The Rough Guide To Jazz (http://books.google.it/books?id=I5wrGL-a-Q8C&dq=rough+guide+jazz&printsec=frontcover&source=bn&hl=en&ei=OzVoS5XDBqCGmwP7p5GvBg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CBUQ6AEwAw#v=onepage&q=&f=false) che potete acquistare anche qui (http://www.amazon.co.uk/Rough-Guide-Jazz-Music-Guides/dp/1843532565).

Troverete una biografia un po' più estesa della Penguin, con anche una breve discografia dei musicisti; è un altro testo storico molto utile!

alto23
3rd February 2010, 11:49
Azz... Vedo solo ora questo argomento... :muro((((
Grazie mille Sax O' Phone per i link segnalati!

bjtsax
7th March 2010, 17:37
Anche se scopro il post dopo 2 anni :doh!: un Grazie di cuore!

FrankRanieri
7th March 2010, 18:22
meglio tardi che mai...
Io ho scoperto la guida penguin l'anno scorso, dopo un sacco di anni.... :doh!:
L'importante è esserci arrivato!
Buon ascolto,
Frank.

altosaxboy
8th January 2011, 00:17
Strano che non ci sia "Blue Train" di John Coltrane

Sax O' Phone
8th January 2011, 03:56
Se ben ricordo nella guida Penguin Blue Train ha quattro stelle (il massimo), ma la lista degli album essenziali mette in rilievo solo quelli più significativi/innovativi/importanti che chiunque volesse avvicinarsi al genere deve ascoltare per farsi un'idea dei vari generi ed autori che più hanno marcato la musica. Soltanto la raccolta Essential è composta da duecento titoli!
Secondo me è un criterio molto giusto: inizia ad ascoltare gli Essential e ti fai un'idea dettagliata ascoltando eccellente musica, e poi trovi i tuoi filoni favoriti e potrai approfondire gli autori che preferisci ascoltando i loro album migliori, evidenziati dal maggior numero di stelle e/o dalla corona...

SteYani
4th June 2011, 17:16
A me pare che questa "lista dei fondamentali" rispecchi i gusti di un dinosauro. Sintomatico il fatto che dalla discografia di Miles Davis non siano stati selezionati né "Nefertiti", né "Bitches brew". E DOVE SONO Jaco Pastorius, Joe Farrell, Pat Metheny e Michael Brecker? Per non parlare del peso dato a dixieland, swing e loro revival-rivisitazione (Wynton Marsalis?), a prima vista ben più ampio di quello dato alla fusion o al free.

Gli anni '50 sono passati da un pezzo, eppure pare proprio esserci un sacco di gente che pensa che nel jazz dopo il primo quintetto di Miles Davis ci stato solo pianto e stridore di denti... be'... cosa dire...? Fatti loro!

Sax O' Phone
5th June 2011, 23:27
Visto che a sostegno della tua opinione per altro molto opinabile citi due titoli di Miles Davis, vorresti farci credere che queste due opere siano superiori o più significative delle citate In a Silent Way e The Complete Live at the Plugged Nickel?
Moltissimi sono anche i titoli tra gli Essential di autori contemporanei, che presumibilmente ti sono sfuggiti: basta leggere la lista.
Se poi leggi tutto il libro di oltre ottocento pagine, troverai citato e criticato quasi l'intero Opus del Jazz pubblicato, e comprenderai anche molto chiaramente che la scelta degli album essenziali è appunto rivolta a chi vuole individuare le produzioni più significative nella storia del Jazz, da Crescent sino ai giorni nostri, e vi sono centinaia di altri titoli altrettanto apprezzati, tra cui i titoli e gli autori da te citati, evidenziati dalle stellette o dalla corona.

Gli autori, oltre ad essere dei musicisti, non si arrogano nessuna onniscienza, ma evidenziano le preferenze personali basate sulla loro esperienza di ascoltatori e critici.

A proposito del 'quintetto' è strano che tu lo citi, perchè fu lo stesso Miles Davis a celebrarlo come il miglior 'sestetto' della sua lunga carriera.

SteYani
6th June 2011, 09:04
MA io ho scritto a chiare lettere che la mia osservazione è limitata PURAMENTE alla lista a cui rimanda il link all'inizio della discussione, non al libro nel suo complesso.