PDA

Visualizza Versione Completa : Quale Baritono sotto i 2000?



Big Lebowsky
31st October 2013, 01:54
E alla fine è successo... ho provato un baritono... e mi sono innamorato!

E' un Grassi 210.
Rispetto a quanto mi aspettassi suona con un soffio, è intonato, la meccanica è fluida seppur regolato con un'altezza delle chiavi molto alta. Veramente gran feeling. L'unico problema è il suono, soprattutto dell'ottava alta: molto nasale, quasi attufato, soffocato. Potrà essere dipeso da me o dal bocchino, ma per quello che ho in testa come suono non mi sembrava l'ideale.

E questo è il punto:
Dovrei usarlo per suonare prevalentemente funk, facendo molto accompagnamento, qualche solo, ma soprattutto SLAP!
Quindi diciamo che deve essere
1) Discendente al LA
2) Bassi superprofondi, gran botta ma allo stesso tempo graffiante e definito
3) Deve suonare con un soffio, soprattutto sulle basse

Fatti due conti ho raccimolato un budget sui 2000 e mi sono documentato qui sul forum.
A questo punto la scelta cade tra questi 5 modelli:

La Ripamonti
M&G
Grassi professional 2000
Weltlang
Aggiungo anche il cinesissimo Taishan in vendita su ebay di cui ho letto più recensioni entusiastiche sui forum stranieri.

Io non ho un'esperienza sufficiente a discriminare, mi date una mano a scegliere?
Anche se conosciete qualche annuncio o avete altre proposte ben vengano

Grazie a tutti! :half:

il nero
31st October 2013, 12:26
il Weltklang ha quello che chiedi,se settato correttamente,suona con un filo fino al do basso,un po' rumorosa la meccanica,ma se devi "slappare" non sarà quella a darti noia. un solo problema,anzi,due:io sono un dilettante e non ho provato nessuno dei tre di cui parli...ho provato Super action,Yana,Conn uno per tipo,come vedi i termini di paragone sono ridotti,non avrei preso il Selmer perché non mi piaceva il prezzo rispetto a quel che dava,lo Yana m'è parso un pelo squillante come voce (ma bello) e troppo caro,il Conn certamente il migliore dei tre ma non era discendente e poi avevo già il mio Weltklang che mi basta e,purtroppo,mi avanza.
per il Weltklang dovresti trovare a meno di duemila,gli altri non so.
il nero :saxxxx)))

lama 315
31st October 2013, 13:22
Ciao puoi trovare la recensione degli M&G su facebook

Big Lebowsky
31st October 2013, 15:13
Si, dell' M&G ho letto qui sul forum la recensione del maestro David Brutti, e anche del Weltlang e del Grassi professional 2000 sento parlare bene. Insomma quelli elencati credo siano tutti buoni strumenti per la fascia under 2000€. Chiedo a voi che avete maggiore esperienza quale scegliere tra questi sulla base dei parametri di cui ho scritto all'inizio: low A, suono definito e graffiante ma con grande attacco e profondità dei bassi, deve suonare con un soffio.

tzadik
31st October 2013, 16:19
2000€ è un budget risicato per un baritono.
Poi dipende cosa vuoi farci e a che livello vuoi farlo.



E questo è il punto:
Dovrei usarlo per suonare prevalentemente funk, facendo molto accompagnamento, qualche solo, ma soprattutto SLAP!
Quindi diciamo che deve essere
1) Discendente al LA
2) Bassi superprofondi, gran botta ma allo stesso tempo graffiante e definito
3) Deve suonare con un soffio, soprattutto sulle basse
Chiedo a voi che avete maggiore esperienza quale scegliere tra questi sulla base dei parametri di cui ho scritto all'inizio: low A, suono definito e graffiante ma con grande attacco e profondità dei bassi, deve suonare con un soffio.

Tieni presente che queste caratteristiche che hai citato non dipendono esclusivamente dallo strumento... ma anche da tutto quello che c'è prima dello strumento.

Sulla base di quello che hai scritto... escludi tranquillamente il Weltklang: anche in condizioni funzionali perfette non ha caratteristiche tali da renderlo adatto a soul/r'n'b/funk.
Suonando in contesti di musica leggera professionali... insieme a un baritonista abbiamo evidenziato limiti per quello specifico uso anche su strumenti ben più "preziosi"... e sono valutazioni fatte in condizioni ambientali differenti, ma sempre con setup e modo di suonare compatibile con il genere musicale.

-----
Sugli altri strumenti citati.... non mi esprimo, non li ho provati.
È un discorso che vale anche per altri tagli di sassofono... niente di nuovo!
Certi strumenti rendono MOLTO BENE se suonati in un determinato modo... con determinati setup.
Altri strumenti rendono MOLTO BENE se suoanti in modi differenti, con setup differenti.
Discorso valido per soprani, contralti e tenori... estendibile anche per i baritoni: niente di strano!

L'idea di fondo è che comunque, in funzione di come si vuole utilizzare lo strumento, deve esserci comunque un certo confort.

Big Lebowsky
1st November 2013, 14:13
Gia, sono d'accordo che 2000 sia un pò risicato. Per la musica che devo fare però non ho bisono di sfumature timbriche particolari, armonici, etc... Pensavo bastasse un buono strumento, anche a lastra sottile, quindi bello pronto... E poi una bella imboccatura.

Infatti penso valga come sempre vale la regola che il suono lo fa il musicista, e poi a seguire il gruppo bocchino/ancia/legatura e solo in fine il sassofono. Infatti pensavo ad un'imboccatura con un baffle consistente tipo guardala studio, wanne durga, jodyjazz dv.

ropie
3rd November 2013, 09:19
Weltklang tutta la vita!

Big Lebowsky
10th November 2013, 13:34
Sto vedendo che gli weltlang sono difficili da trovare e anche ...sovraprezzati.
C'è qualcun'altro che abbia provato questi bari che può dare una mano nella scelta?

G.M.
16th November 2013, 18:26
Il Grassi Professional 2000 è un clone del Conn 12M.Io lo preferirei sicuramente,ma se devi fare funk è senz'altro la scelta sbagliata.Se fossi in te,Dude,darei un'occhiata a questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 42039.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-baritono-amati-kraslice_id942039.html)
è quasi identico al Weltklang,sempre produzione area CCCP,robusta e sovradimensionata,la lastra sottile te la scordi,come sul Weltklang del resto,ma con 2000 prendi tutto il pacchetto,comprensivo del Larsen che ti servirà.

docmax
17th June 2014, 22:28
Se a qualcuno interessa il mio baritono weltklang... Lo metto in vendita. Approfittate prima che ci ripensi.