Visualizza Versione Completa : Differenza tra Grassi professional e leader.
GualtieCarlo
29th October 2013, 21:05
Salve a tutti,vorrei sapere che differenza esiste tra un Grassi tenore professional e leader a parte la chiave del FAdiesis. Ho provato a suonarli tutte e due ,ma non sono riuscito a trovare grosse differenze.. Sono indeciso su quale prendere.
Grazie Charlie.
bonnygonfio
29th October 2013, 21:37
Ciao Charlie, qui trovi tutte le cose che devi sapere sui grassi: http://www.ilsaxofono.it/dati/grassi.pdf
gil68
29th October 2013, 22:42
Per prima cosa: il Leader era il modello "base" dell'ultima produzione italiana, ed il Professional 2000 era l' "intermedio"...le differenze "visive" che saltano subito all'occhio sono: incisione alla campana solo sul Prof.2000; decorazione "a foglie" dei 2 anelli di congiunzione della ritorta solo sul Pro 2000 (sul Leader sono 2 semplici anelli lisci) congiunzione della campana al fusto tramite un semplice ferretto piegato sul Leader; sul Pro 2000 c'é un anello un pò tipo Selmer.
La chiave del Sol# é "liscia" sul Leader, mentre quella del Pro 2000 ha l'intarsio in madreperla.
Mi risulta che per entrambe le 2 serie, la chiave del FA#acuto era solo su richiesta...