Visualizza Versione Completa : Vandoren V16 small/medium chamber
dinnik
28th October 2013, 13:59
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere la differenza tra queste due versioni del bocchino Vandoren V16 (mi interessa per alto, ma forse il discorso è adattabile agli altri). Sul sito c'è scritto che il S è per suoni alti, mentri il M è più caldo e per uso in sezione, e basta... mi sapete dire qualcosa di più? La differenza si sente veramente?
So che l'ideale sarebbe provarli, ma raggiungere un negozio che mi faccia provare i bocchini mi costerebbe quasi come comprarne uno usato :sad:
FabioAltoSax
28th October 2013, 14:15
ti conviene investire in quel viaggio...prenditi una giornata e chiuditi in negozio. voler risparmiare 30 euro sul proprio setup è un sbaglio che si paga poi, quando ti rendi conto che devi vendere e ricomprare....
tzadik
28th October 2013, 17:30
La differenza sta nella dimensione della camera (...).
Per farla breve...
Il V16 "camera stretta", come livello di brillantezza, corrisponde a un Meyer "camera media" (quello più diffuso).
Il V16 "camera media", come livello di brillantezza, corrisponde a un Meyer "camera media" (meno diffuso).
La differenza di sente, non grosse cose, ma si sente.
Di solito la gente preferisce il V16 "camera stretta" proprio per la "sonorità più tradizionale".
Rosario Giordano
28th October 2013, 20:03
La differenza sta nella dimensione della camera (...).
Per farla breve...
Il V16 "camera stretta", come livello di brillantezza, corrisponde a un Meyer "camera media" (quello più diffuso).
Il V16 "camera media", come livello di brillantezza, corrisponde a un Meyer "camera media" (meno diffuso).
:BHO:
dinnik
28th October 2013, 20:23
Grazie tzadik, ma come ha notato Rosario hai riportato per entrambi Meyer "camera media" ;)
Ehm.. spero di non chiedere troppo ma di sicuro non sono un esperto.. cosa intendi per "sonorità più tradizionale"? Mi sapresti dire secondo te qual'è la differenza tra i due tipi di camera?
tzadik
28th October 2013, 21:03
Correzione:
Per farla breve...
Il V16 "camera media", come livello di brillantezza, corrisponde a un Meyer "camera larga" (meno diffuso).
La differenza di sente, non grosse cose, ma si sente.
Di solito la gente preferisce il V16 "camera stretta" proprio per la "sonorità più tradizionale".
La differenze è che il Il V16 "camera stretta" ha un suono più focalizzato del V16 "camera media".
"Sonorità più tradizionale": sonorità del Meyer "camera media" (quello più diffuso... tra i contraltisti).
dinnik
29th October 2013, 21:37
Grazie ancora tzadik!! Invidio le tue conoscenze :half: