PDA

Visualizza Versione Completa : Effetti sul sax



Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 14:08
Eisistono dei software o meglio ancora dell'hardware (in questo caso in tempo reale) che modifichi il suono del sax (chiaramente preso dal microfono)? un mixer con effetti? può dare un effetto "elettrico" al sax? (tipo chitarra)


pensavo appunto ai pedali per chitarra...idiozia?

almartino
25th March 2008, 15:30
un segnale audio lo puoi processare come vuoi, ci sono centinaia di effetti con cui sbizzarrirti,
certamente ci vuole anche il buon gusto e non strafare, poi è da vedere anche il contesto musicale...
Per esempio in un contesto di musica elettronica un sax trattato con flanger e distorsore "a manetta" ci puo' anche stare, nella musica pop e funk un po' di riverbero , nel jazz poco o niente.....
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 15:33
sisi certissimo...sta al mio buon gusto...volevo sapere se qualcuno aveva gia provato,e dove trovare questi effetti...

eppoi secondo me il suono elettrificato del sax in mezzo alle chitarre ai bassi e alla batteria sta bene :alè!!) basta settare bene gli effetti sul pedale (per es.) per non farlo diventare una trobetta da stadio :lol:

almartino
25th March 2008, 15:41
mah, scarterei i pedalini per chitarra e andrei su dei moduli multieffetto rack o mezzo rack,
guarda qualcosa della Lexicon, TC electronics o Alesis.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 15:46
ok ho visto la roba...i piu economici sono gli Alesis (che per altro avevo gia guardato,specie quello per voce) ma sono tutti sopra i 100 euro :cry: un pedalino scemo ne costa 25...


questo mixer potrebbe andare con effetti integrati??

http://www.strumentimusicali.net/produc ... fetti.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/3592/mixer-passivi/behringer-xenyx-1002fx-mixer-passivo-con-effetti.html)

però i pedali li butteresti proprio? :lol: il mio budget è molto limitato

almartino
25th March 2008, 15:51
si va benissimo, nella maggior parte dei casi metterai solo un poco di riverbero.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 15:55
:lol: questo lo credi te :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=wBvf_7qG03A

occhio l'inizio è col sax normale,poi usa gli effetti,quando preme quel telecomandino

7th April 2008, 10:28
Ciao a tutti :smile:

Eisistono dei software o meglio ancora dell'hardware (in questo caso in tempo reale) che modifichi il suono del sax (chiaramente preso dal microfono)? un mixer con effetti? può dare un effetto "elettrico" al sax? (tipo chitarra)
pensavo appunto ai pedali per chitarra...idiozia?
Saluti a tutti! E' il primo intervento che scrivo!
Anni fa, (sono grande) ho provato usare un pedale per chitarra wha-wha come sentito da "Glad" dei "Traffic", provare per credere!
Per evitare larsen è meglio usare un pick-up, personalmente usavo un Barcus berry.

Salutoni
Otto-link :D

Ctrl_alt_canc
7th April 2008, 15:06
pickup con il sax? e come lo usi?

7th April 2008, 16:03
Si usa come qualsiasi strumento con il pick-up tramite cavo in un amplificatore o in un effetto. Ovviamente il pick-up deve essere per strumenti a fiato, che normalmente è piezoelettrico, quindi richiede anche un preamplificatore adattatore, ma funziona decentemente anche senza. Il mio si installava direttamente sul bocchino, la nuova versione sempre Barcus Berry si installa all'interno della campana.

Salutoni :D
Otto-link

http://img.photobucket.com/albums/v294/Fury57/Generico/barcuspickup.jpg

Ctrl_alt_canc
7th April 2008, 16:05
ahhh pensavo quelli per chitarra :lol: mi sembrava strano...interessante diavolo...cmq non credo che mi attrezzerò così...provo intanto col pedale semplice

Ctrl_alt_canc
18th April 2008, 17:32
ok mi è arrivato il pedale e ho fatto tutti i test necessari :yeah!) pazzesco,è proprio come volevooooo :lol: ha proprio un suono "elettrico" (usando gli effetti del pedale quasi al massimo,tipologia "Ultra distortion" per chitarra,e non funziona sui suoni troppo acuti) ma è davvero ottimo :saxxxx))) consigliato a tutti! il bello è che amplifica e distorce anche il suono del fiato nel sax (volendo) è da un effetto sporco al suono che è perfetto per suonare in mezzo alle chitarre elettriche...

gm85
29th April 2008, 22:19
O suoni il sax o la chitarra :lolloso:
Ehehe
Anche io vorrei provare!!

13th May 2008, 14:39
Ciao ,in genere (ma non è affatto una regola) per i fiati vanno bene gli effetti per la voce.
Io ho usato per molto tempo un multieffetto della digitech il vx-400 (http://www.scavino.it/digitech_vx400.htm) che abbinato al mio microfono a clip http://www.musiciansfriend.com/product/ ... sku=270358 (http://www.musiciansfriend.com/product/Shure-Beta-98HC-ClipOn-Condenser-Microphone?sku=270358)
andava alla grande...
Quando però mi sono accorto che usavo quasi esclusivamente il reverbero e che tanti effetti neanche mi piacevano...beh ho smesso di portarmi in giro un peso in più.
Il problema è che molti effetti snaturano totalmente il suono del sax e coprono tutte le belle sfumature dello strumento.
Ad oggi nei live mi faccio mettere solo una punta di reverbero dai fonici....poi magari un giorno ritornerò ad usarlo..chissÃ*.

gm85
1st June 2008, 21:25
... Il problema è che molti effetti snaturano totalmente il suono del sax e coprono tutte le belle sfumature dello strumento. ...

:zizizi)) Non bisogna esagerare se no diventa una schifezza, una torpata, una tamarriata!

5th August 2008, 12:31
ciao ragazzi,
io sono nuovo.
un pò di tempo fa girando sui vari filmati strani di youtube avevo trovato il filmato dove il sax si poteva rendere in effetto metallico...
ho visto vari accessori che possono rendere questo strumento in modo elettrico, ma per vari motivi tipo il costo eccessivo di tali apparecchi nn mi va di spenderne per poi nn essere soddisfatto della mia scelta, quindi chiedevo com'è possibile redere l'effetto della chitarra applicato sul sax, ma utilizzando sia il pedale elettrico per chitarra, e come faccio ad applicarlo alla campana del sax?

Visto che di queste cose nn me ne intendo molto, mi rivolgo a voi, poichè molti negozzi nn mi sono stati capaci di rispondermi...

Sicuramente utilizzerò un pedale che poi verrÃ* attaccato all'amplificatore, ma al connettore del pedale cosa ci attacco?

Se mi potreste dare spigazioni ve ne sarei grato...

Grazie Cordiali saluti

SaxSound

Ctrl_alt_canc
5th August 2008, 13:10
ciao! nulla il pedale è una specie di processore di segnale,tu hai un microfono -> pedale -> mixer (o pc dove registri)...l'effetto è buono,ma solo con il contralto...il tenore viene male distorto...

5th August 2008, 13:58
Io ho un sax tenore...ma vorrei provare lo stesso giusto per togliermi lo sfizio...
io a casa ho un pedale che mi hanno prestato ma sò che è per chitarra, e ho anche un amplificatore per chitarra elettrica...
ma nn sò come fare per collegare il tutto al sax....
un microfono potrebbe servirmi, oppure serve qualcosa di simile?

Nel eventualitÃ* con un microfono tipo da cuffi per pc, potrei collegare il sax al pc e poi modificarne il suono?

grazie

Cordiali saluti SaxSound

Ctrl_alt_canc
5th August 2008, 14:33
ti ho detto come fare..prendi un microfono da voce o da strumenti a fiato e lo piazzi sulla campana del tuo sax,il Jack del microfono lo infili nel buco "in" del pedale (ma che pedale è? perchè non tutti distorcono,alcuni sono inutili per un sax!) poi con un altro cavo esci dal buco "out" del pedale,e lo infili nell'ampli per chitarra (nel tuo caso)...escludo i microfoni a cuffia per PC la cui qualitÃ* audio e sensibilitÃ* è ridicola (per suonare in maniera decente dovresti andare due stanze di distanza dal mic)...comunque si,col PC puoi modificare il suono (nei limiti)

5th August 2008, 16:47
Va bene grazie...

la pedaliera nn penso che sia una baracchetta sò che è costata sui 90€ circa,
ma nn me ne intendo di queste cose, poichè il materiale è del mio amico...

allora l'unica cosa che mi manca è un microfono decente, oppure un pick-up...

:\\: spero di trovarne qualche modello o usato oppure nuovo a poco prezzo, che tanto per il momento per l'utilizzo che ne devo fare mi basta anche uno basilare...

:half: grazie ancora :saputello

ciao alla prossima...

25th June 2010, 21:21
Ragazzi,
io avevo in mente di comprarmi un microfono a clip e un preamplificatore (mic 800 mi pare)..
ma poi..riuscirei a rendere il suono del sax distorto?
Se si cos' altro dovrei comprare?
Grazie
Adalberto

tzadik
26th June 2010, 01:59
Il preamplificato della Behringer (il Mic800), lascialo perdere perchè sono soldi buttati...

Per "distorgere" serve un distorsore... di distorsori ce n'è di milli tipi.

Se vuoi utilizzare un distorsore per chitarra devi stare attento al "guadagno" del distorsore... perchè il rischio è quello di mandare in feedback tutto.
Per collegarli potresti entrare con il microfono in un mixer e mettere il distorsore in parallelo...

Altrimenti ti tocca avere un minimo di channel strip (basterebbe un preamplificatore) esci dal channel strip, entri nel distorsore e poi rientri in una DI e poi vai al mixer. In questo modo hai il distorsore in serie... e non perdi una mandata Aux.

Come detto, più si va su con le note, minore sarÃ* la distorsione... in questo funzionano meglio distorsori digitali magari pensati per la voce... o distorsori "gained".

Qui si parlava di utilizzare un ampli per chitarra per amplificare il sax... ma è una pessima idea perchè il suono che esce da un amplificatore non è full range... quindi quando il distorsore non è attivo si sente tutto furchè un sax. L'amplificatore piuttosto torna utile come filtro o esso stesso come "distorsore", però le cose si complicano.

Michy
10th July 2010, 12:25
Che peccato rovinare un suono meraviglioso come quello del sax con un distorsore ...... Sicuramente non sarò moderno!

Jacoposib
10th July 2010, 12:35
io ho installato Logic Pro sul mio MacBook. c'è un programma che si chiama Main Stage che permette di inserire vari effetti, puoi crearti un vero e proprio pannello di controllo per riverbero, harmonize e altre cazzatine... devo solo prendermi una scheda audio decente

tzadik
10th July 2010, 13:05
Main Stage è più orientato per tastiere... per pilotare gli effetti di Logic...

Per usare gli effetti ti conviene usare Ableton Live... :zizizi))

Per la scheda audio decente, ne trovi quante ne vuoi basta che ti imponi una fascia di prezzo (le TC rimangono tra le migliori per qualitÃ*... stanno poco poco dietro le RME, che però non fanno schede "con pochi canali").

almartino
10th July 2010, 14:45
Main Stage funziona come un Rack virtuale di VSTi e puoi processare un segnale audio con gli FX Vst.
Un altro software simile è "Cantabile lite" (gratuito).
Anche la Steinberg aveva il suo VST Host: "V-Stack" però credo che ora sia fuori produzione.

Jacoposib
10th July 2010, 15:35
Tzadik guarda che c'è proprio la funzione per voce-fiati! il programma di cui parli è caro?

almartino
10th July 2010, 22:17
certamente Ableton Live è un software professionale, completo è rivoluzionario rispetto ai tradizionali sequencer che oltre a processare un segnale audio in tempo reale ti permette di fare tante altre cose, tipo usarlo come una loopstation con tracce infinite, ha delle funzioni per lavorare con file video, può essere sincronizzato tramite il "protocollo" ReWire con altri software ecc ecc
però se ti serve un software solo per elaborare un segnale audio può andar bene anche un semplice VST Host come quelli citati sopra.
Ableton Live costa circa 380 euro
Ableton Live versione educational circa 260 euro
Ableton Live Intro circa 100 euro


ciao
Al

tzadik
10th July 2010, 23:35
Tzadik guarda che c'è proprio la funzione per voce-fiati! il programma di cui parli è caro?

Azz... mi mancava... devo provare a smanettare pure io!
Comunque ho giÃ* gli effetti della scheda, i riverberi di Logic in confronto ai riverberi TC sembrano giocattoli... però il resto forse è interessante.

Jacoposib
11th July 2010, 12:58
beh ma appunto se metto una scheda decente non vengono sfruttati quei suoni?

Jacoposib
11th July 2010, 13:01
certamente Ableton Live è un software professionale, completo è rivoluzionario rispetto ai tradizionali sequencer che oltre a processare un segnale audio in tempo reale ti permette di fare tante altre cose, tipo usarlo come una loopstation con tracce infinite, ha delle funzioni per lavorare con file video, può essere sincronizzato tramite il "protocollo" ReWire con altri software ecc ecc
però se ti serve un software solo per elaborare un segnale audio può andar bene anche un semplice VST Host come quelli citati sopra.
Ableton Live costa circa 380 euro
Ableton Live versione educational circa 260 euro
Ableton Live Intro circa 100 euro


ciao
Al
beh logic studio costa 499...

almartino
11th July 2010, 15:14
logic e live sono entrambi programmi professionali, il primo è il classico sequencer lineare come pure Cubase mentre Live ha una gestione della song innovativa, non lineare che ti permette di stravolgere la struttura al volo e quindi molto usato per situazioni dal vivo (appunto live)...ma non per questo possiamo dire che sia migliore, semplicemente per certi aspetti hanno finalitÃ* diverse ma entrambi gestiscono plugin fx ed intruments.
Comunque per la semplice gestione di VST, per chi non ha esigenze di registrazione e di editing di tracce midi, audio, su Mac basta anche il solo Main Stage.
Io uso il V-Stack su 3 PC a 32bit, il Cantabile su di un PC a 64bit mentre su Mac uso solo plugin East West con il motore propietario Play(in questo caso parlo di VST instrument).

Jacoposib
11th July 2010, 15:38
Al mi arrendo comincia a fumarmi il cervello!!

tzadik
12th July 2010, 01:12
beh ma appunto se metto una scheda decente non vengono sfruttati quei suoni?

Dipende dalla scheda e da che cosa può fare quella scheda... la generica scheda è un convertitore che converte il segnale analogico in segnale digitale e lo incanala nella porta usb/firewire...
Altre schede hanno un DSP, altre permettono di gestire routing complessi etc etc...

corvo50
15th July 2010, 21:23
ho pasticciato anch'io col cubase , a lavorare su basi midi, poi alla fine si scopre che i suoni midi fanno cag...re e allora ???? credo siano migliori le basi mp3 , ma non ci ho mai lavorato sopra, ho provato a cercare basi mp3 su internet , ma un sito decente e gratuito non l'ho trovato , voi sapreste indicarmene uno ?Alla fine l'elettronica sul sax per me si limita al riverbero e tutto quello che serve per una semplice voce, altrimenti si snatura lo strumento , e me piace lo smooth jazz, e per questo genere non bisogna distorcere o creare ritorni di suono strani , poi se uno si dedica ad altro genere allora puo andare bene anche altro . le vie della sperimentazione sono infinite, voglio vedere buon gusto pero nel farlo.ciao gente che soffia nei sifoni

Aktis_Sax
16th July 2010, 10:10
Ciao, premetto che non ho letto proprio tutto il topic... Non mi intendo di elettronica, ma ho sentito un sassofonista famoso qui a BG che aveva una specie di pedaliera, sembrava quella della chitarra, per fare gli effetti. che roba è?

tzadik
16th July 2010, 10:20
Probabilmente era

... una specie di pedaliera, sembrava quella della chitarra...

Ce ne sono migliaia di tipi di pedaliere sul mercato.. ;)

Aktis_Sax
16th July 2010, 10:44
Volevo sapere se quelle della chitarra sono diverse da quelle per sax, o altri strumenti... ODDDDDIO quanto sono ignorante :muro(((( :muro((((

tzadik
16th July 2010, 10:58
Non esistono "pedaliere" per sax... in realtÃ* un multieffetto digitale contiene diversi effetti... e in base agli effetti che si utilizzano maggiormente sulle varie sorgenti (chitarra elettrica, chitarre acustica, basso... voce) viene fatta una caratterizzazione.

Poi se tu che scegli cosa usare sul segnale che hai a disposione (nel caso del sax, un segnale microfonico, che proviene da un microfono, nel caso di una chitarra un segnale ad alta impedenza che esce dal jack della chitarra).

fab_b
2nd February 2013, 14:13
Salve! settimana scorsa ho pensato di rendere un po' più movimentate le canzoni che faccio col mio gruppo utilizzando qualche effetto. A casa ho un po' di cose e pensavo di arrangiarmi con quelle:
1) microfono a clip pro35 audiotechnica http://www.audio-technica.com/cms/wired ... index.html (http://www.audio-technica.com/cms/wired_mics/8b8850105bdc46d6/index.html)
2) mixer behringer eurorack ub802 http://www.behringer.com/EN/Products/UB802.aspx
3) pedaliera multieffetto (questa è proprio pessima, una robetta da 20 euro, soprattutto per basso elettrico e la cambierò penso)

pensavo di entrare col microfono nel mixer in modo tale che gli dia del phantom per poi entrare nella pedialiera ed andare al mixer collegato alle casse. in questo modo avevo una specie di equalizzatore a portata di mano, la possibilità di farmi dei suoni particolari o ad esempio un volume per gli accompagnamenti, uno per le risposte importanti e uno per i soli comodo da cambiare. pensate che abbia bisogno di una DI? oggi provavo a vedere cosa ne veniva fuori, poi vi farò sapere! Però sono curioso di sapere se con una DI magari ottengo un miglioramento dato che alla fine devo passare da parecchie attrezzature(di sicuro in live è necessaria dato che mi collegherò ad un mixer con un cavo più lungo di quello della sala prove).

:saxxxx))) la miglior emoticon che abbia mai visto