PDA

Visualizza Versione Completa : Chiave misteriosa



Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 13:52
Mi spiegate a che serve quella chiave che cè nella curva di questo baritono? (dico questo perchè la ho notata qui,non ho mai visto un baritono da vicino :D o meglio,non da quella angolazione per cui risultava evidente)

http://cybersax.com/4Sale/Saxophones/Bari_Bass/ConnTrannyCopy/comp.jpg

l'idea che mi son fatto è che serva a svuotare "la saliva" che si accumula...questo perchè,attenzione,leggendo da piccolo l'enciclopedia illustrata notai in uno spaccato della tromba,che nei tubi aveva delle chiavi tipo quella,chiamate chiavi dell'acqua,che nn ho mai visto azionare da un trombettista,per cui pensavo fossero sempre per eliminare "l'acqua" e l'umiditÃ*...erro? :lol:

APOLLO CREED
25th March 2008, 13:55
Mah...sinceramente non saprei....ma l'ho vista azionare di solito per far fuoriuscire la condensa e la saliva.

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 14:00
ah allora avevo ragione :saputello

25th March 2008, 14:08
Esatto!
E ti assicuro che senza quella chiave tutti i baritoni e tutti gli ottoni con ritorte suonerebbero per poco, quando la saliva inizia a essere tanta fai una fatica bestiale a suonare, sempre se ci riesci...

P.S.
Se ci stai attento vedrai che dopo le prove sotto la postazione degli ottoni c'è un lagetto causato proprio da questa chiave...

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 14:11
fico :lol: grazie dell'info...immagino sia cosi anche per la tromba

25th March 2008, 14:13
Beh la tromba è un ottone!

CARO
25th March 2008, 17:17
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' lo svota-saliva!
è una ficata usarlo e vedere le facce schifate di coloro che ti stanno attorno!!!
:lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
25th March 2008, 18:22
fico :lol: grazie dell'info...immagino sia cosi anche per la tromba

Si anche la tromba ha questa chiave per espellere la saliva.
Ci sono dei soggetti che ormai tolgono la saliva quasi ad ogni pausa...decisamente un'esagerazione... :roll:

;)

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 18:46
allora è chiaro! trapano subito il fondo della campana del mio sax cosi non devo pulirlo ogni volta... :saputello

AndreamarkVI
25th March 2008, 21:10
mmm...in effetti penso che sia la cosa più giusta da fare :lol: :lol: :lol: :lol:

gm85
9th April 2008, 19:09
Veramente troppo divertente quella chiavetta! A volte faccio accumulare l'acqua e poi faccio i disegni per terra :lolloso:

Lanjazz
9th April 2008, 19:46
fico :lol: grazie dell'info...immagino sia cosi anche per la tromba

La tromba di solito ha 2 levette per fare uscire la saliva dalle varie curve del tubo... sembrano 2 portavoce del sax.... :lol:

pamib
12th April 2008, 09:12
confermo!!!
serve per la fuori uscita della bava :D :D :D