PDA

Visualizza Versione Completa : iniziare sax tenore



24th March 2008, 15:17
salve a tutti, il mondo del sax mi ha sempre affascinato e mi sto decidendo per iniziare.

ho visto un pò i vari tipi di sax esistenti e quello che più mi piace è il tenore, anche se ho letto che per iniziare sarebbe meglio il contralto non mi faccio problemi :P

vorrei uno strumento di studio e non vorrei spenderci chissÃ* quanto sinceramente, pensavo qualcosa come intorno ai 200-250€; non che non abbia budget ma non me la sento di rischiare altri soldi su di uno strumento che non so che tipo di utilizzo avrÃ* (non voglio studiare per diventare professionista, giusto per hobby)
ho letto che si consiglia in genere yamaha ma i prezzi se non sbaglio per il tenore sono sugli 800€ ed è veramente oltre la mia idea.
strumenti usati li scarto a priori come idea.

ho letto in altri post che si parlava anche di noleggio;
è una cosa che solitamente fanno tutti i negozi di musica? bene o male i prezzi?

non conosco nessuno che suona quindi non posso trovarmi una persona più esperta che mi accompagni a provare qualcosa o simile, inoltre vorrei studiare da autodidatta almeno per un periodo quindi anche l'idea del maestro è da scartare.
per il resto non conosco assolutamente nulla del sax, quindi mi affido a voi :)

ah non so se può essere utile come informazione: suono giÃ* chitarra e pianoforte, quindi non sono proprio un principante nell'ambito musicale :

grazie a tutti

Sax O' Phone
24th March 2008, 15:31
Mah, il mio primo sax era un tenore Conn da museo comprato per una cifra ridicola da un grosso negoziante (secondo me ti conviene andare direttamente da uno dei grandi distributori di strumenti musicali, e vedere se hanno delle occasioni); ho continuato a cercare di suonare su quel chiodo, e se non fosse per il grande amore che ho per questo strumento, probabilmente mi sarei scoraggiato ed avrei abbandonato; fortunatamente il mio maestro mi consigliò l'acquisto di uno strumento moderno (presi un Selmer SA80II) e così alla fine trovavo che le note c'erano, e non ero io che ero un disastro!
Per dire che, sopratutto all'inizio, non avendo esperienza, imputi a te stesso cose che invece sono causate da uno strumento difficile... Certo, il contralto è forse più facile dovendo controllare una colonna d'aria più compatta... Visto che non sei a digiuno di musica suonata, ti consiglierei di andare sicuramente su uno strumento che come minimo abbia giÃ* un'intonazione ottimale, come minimo, e quindi valli a provare!

24th March 2008, 15:53
il punto è che non avendo la minima idea di come si suoni il sax nè quindi di come si producono le varie note non sono proprio in grado di "andarli a provare" :(

secondo te con la cifra che ho detto prima non conviene prenderlo quindi?

ModernBigBand
24th March 2008, 18:28
Con 200-250 euro puoi prenderci l'imboccatura...un sax (tenore poi) sicuramente no.
Ti conviene noleggiarlo per il momento e magari in un secondo tempo valuti l'acquisto di un buon usato.

;)

24th March 2008, 18:46
quale sarebbe la cifra minima da spendere? volendo anche 300 si può fare, ma non ho intenzione di andare troppo oltre...

vedo per esempio che su ebay (non che voglia comprare su ebay, giusto per farmi un'idea e poi se ne vale la pena...) ce ne sono vari intorno quella cifra, ma non conoscendo le marche...
per esempio questo:
http://cgi.ebay.it/Sassofono-tenore-Kar ... dZViewItem (http://cgi.ebay.it/Sassofono-tenore-Karl-Glaser-con-custodia-soft-Nuovo_W0QQitemZ290215735658QQihZ019QQcategoryZ1018 4QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

o questi altri due che sono molto "diffusi" su ebay

http://cgi.ebay.it/SAX-SASSOFONO-TENORE ... dZViewItem (http://cgi.ebay.it/SAX-SASSOFONO-TENORE-SIb-Fa-LACCATO-ORO-NEW-ORLEANS_W0QQitemZ280211730035QQihZ018QQcategoryZ10 184QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

http://cgi.ebay.it/Nuovo-Sassofono-teno ... dZViewItem (http://cgi.ebay.it/Nuovo-Sassofono-tenore-prestige-244002_W0QQitemZ200210053070QQihZ010QQcategoryZ101 84QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

ah una cosa, vedo che alcune descrizioni dicono "chiave del Fa# acuto", quindi non tutti i sax di una determinata categoria hanno le stesse chiavi (suppongo siano i tasti da premere per produrre le note, se mi sbaglio ditemelo ^^'')?

per il noleggio, come ho chiesto nel primo post, lo fanno tutti? come funziona? (prezzi/tempi/stato/qualsiasicosa)

grazie ancora

ModernBigBand
24th March 2008, 19:02
Ti sconsiglio nella maniera più assoluta i "simil-sax" che si trovano su ebay. Se cerchi un soprammobile potrebbero andar bene ma non credo che possano svolgere altre funzioni.
Tieni conto che sul nuovo difficilmente puoi scendere sotto gli 800€ di uno Yamaha 275 (o eventualmente uno Jupiter).
Sull'usato puoi considerare di prendere magari uno Yamaha 25 o 275 ma comunque sei sempre oltre i 300 euro.
I sax da 250-300€ non valgono nulla e rimpiangeresti presto la spesa. Con quel prezzo puoi prendere il becco o una buona muta.
Meglio allora attendere e spendere qualcosa in più per avere almeno un sax "suonabile".
Per il discorso noleggio ti conviene sentire i maggiori negozi della tua zona, che quasi sicuramente offrono questo servizio, mentre per i prezzi non posso aiutarti perché variano secondo il negoziante.

;)

ciak
24th March 2008, 19:04
quelli su ebay che hai citato tu sono strumenti che ti faranno penare, consiglio: guarda su http://www.dampi.it e pensa ad uno yamaha. ciao.

Nous
24th March 2008, 19:58
quale sarebbe la cifra minima da spendere? volendo anche 300 si può fare, ma non ho intenzione di andare troppo oltre...


Ciao, considerata la cifra che vuoi spendere il mio consiglio è : visto che sei agli inizi, invece di un tenore nuovo cerca un contralto usato (con quella cifra magari peschi qualcosa di buono). Di certo nessuno dei sassofoni da te citati vale i soldi che costa.

24th March 2008, 20:02
mi faranno penare in che senso?
per me 800€ sono veramente troppi da spendere per uno strumento che non so neanche quando potrò suonare, ed in ogni caso è giusto per hobby.
non ce li ho spesi per la chitarra che è il mio strumento principale XD!

ma se decido per un contralto ad esempio il prezzo scende sensibilmente? perchè ho visto che l'equivalente yamaha alla fine sta sempre tipo 700€...

edit:
appena letto l'intervento di nuos.
quindi mi consigli cmq un contralto usato, anche se rimango dell'idea di prendere un tenore... qualche marca/modello particolare di contralto nel caso?
un tenore usato per quella cifra è improponibile? ho visto ad esempio che si trova sempre yamaha lo yas-25 a 300€

ari-edit:
riguardo quella cosa della chiave fa# acuto?

Nous
24th March 2008, 20:40
edit:
appena letto l'intervento di nuos.


nous :shock: :shock: ?
Sbagliato e minuscolo :shock: :shock: ??
Devo presentarti Josax :lol: :lol: :lol:

Tornando a cose serie, cerco di rispondere a tutte le tue domande :

* un contralto usato costa meno di un tenore nuovo, e questo è ovvio...il prezzo dell'usato dipende da tante cose : anno, condizioni generali, marca...uno Yamaha Yas-275 in condizioni discrete forse con 400 euro lo porti a casa. In alternativa, uno Jupiter Jas565 che per quanto non paragonabili allo Yamaha è decisamente meglio di Comet e compagnia cantante. Lo Jupiter costa poco giÃ* da nuovo (sui 500 euro), usato con 300 euro ce la fai ;
* un buon tenore usato a 300 euro è improbabile, anche se forse io riesco a portarmi a casa da privato un Rampone e Cazzani per quella cifra..ma non so se è buono, devo provarlo. Di solito se succedono questi miracoli è solo per l'incompetenza del venditore oppure perchè il sax deve essere revisionato. Di sicuro se sei principiante non arrischiarti a comprare da privato,compra sempre in negozio ;
* quando ti dicono che lo strumento ti farÃ* penare, ti stanno dicendo che l'intonazione, la voce, l'emissione saranno pessime e quindi per suonarlo dovrai faticare il triplo che con uno strumento di marca...il prezzo non mente : quando uno strumento costa poco, vuol dire che la lega, lo spessore della lega, i tamponi, la meccanica,... sono poco curate. Nessuno regala niente, il principio sugli strumenti vale sempre ;
* la chiave del Fa# è una chiave che ormai hanno tutti i sax moderni, nelle inserzioni la indicano per sicurezza. I sax molto vecchi non l'hanno, per alcuni è meglio che non ci sia per altri è comoda...la sua assenza non è un problema, ci sono posizioni alternative per suonare quella nota (anche se è richiesta la conoscenza dei sovracuti).

24th March 2008, 20:48
gh scusa per il nick :)

ho visto che il Jupiter Jas 565 GL (non hai messo GL tu ma penso sia la stessa cosa O_o) costa dai 399€ ai 450€ online (nuovo, con garanzia, borsa, etc.).
sotto questo quindi non mi consigli di andare nel caso di un contralto?

una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
tipo che so... http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrb ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrbFa4&feature=related)

grazie per tutte le risposte

Nous
24th March 2008, 20:56
una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?


I sassofoni sono strumenti traspositori...cito da wikypedia che faccio prima :


Questo significa che gli spartiti, per tutti i sax, vengono scritti nella stessa chiave (la chiave di violino) e nella stessa estensione (dal sib sotto al rigo al fa diesis sopra al rigo in chiave di violino, con poche eccezioni) ma il risultato sonoro è diverso a seconda dello strumento utilizzato. In altre parole, la nota effettivamente prodotta (nota reale) leggendo e suonando la stessa nota di posizione su due sax diversi è diversa: così un Do scritto corrisponde a un Mib reale per un sax contralto e a un Sib reale per un sax tenore. In entrambi i casi gli strumentisti diranno "Sto suonando un Do", magari aggiungendo "..cioè un Mib/Sib reale" o "d'effetto" a beneficio degli altri componenti dell'ensemble.

Grazie a questa convenzione un sassofonista può cambiare strumento agevolmente (ad una nota scritta corrisponde sempre la stessa posizione delle dita) ma è obbligato a leggere musica scritta espressamente per il suo strumento. Questa notazione, inoltre, elimina la differenza in altezza tra le estensioni dei diversi strumenti: lo stesso Do - scritto - suonato da un sax contralto e da un sax baritono produce note distanziate da un intervallo di ottava. In assenza di questa convenzione, gli strumenti più gravi della famiglia dovrebbero leggere in chiave di basso, cosa che effettivamente avveniva in passato. Per la famiglia di sax oggi più diffusa (in Sib e in Mib) vengono dunque prodotti spartiti rispetto ai quali le note reali sono, rispettivamente, un tono sotto e un tono e mezzo sopra

Il che vuol dire che le note alte le fanno tutti, ma quelle sul contralto sono diverse da quelle del tenore...il contralto è in Mib, il tenore in Sib.

almartino
24th March 2008, 21:21
una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
tipo che so... http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrb ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrbFa4&feature=related)

grazie per tutte le risposte

Ciao Arioch82,
nel video che hai segnalato è il suono di un sax soprano, dubito fortemente che con il tenore si riescano a produrre suoni simili con la stessa facilitÃ*. Si possono anche produrre suoni di quell'altezza (con i sovracuti) ma non avranno la stessa bontÃ* sonora.
ciao
Al

ModernBigBand
24th March 2008, 22:02
gh scusa per il nick :)

ho visto che il Jupiter Jas 565 GL (non hai messo GL tu ma penso sia la stessa cosa O_o) costa dai 399€ ai 450€ online (nuovo, con garanzia, borsa, etc.).
sotto questo quindi non mi consigli di andare nel caso di un contralto?

una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
tipo che so... http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrb ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrbFa4&feature=related)

grazie per tutte le risposte

Assolutamente no. Considera che Jupiter è proprio il primo gradino quindi scendere al di sotto dello Jupiter vorrebbe dire buttare i soldi.
Ti ripeto..se puoi spendi qualcosa in più perché quello che spendi te lo risparmi in guai meccanici e problemi di emissione/intonazione.
Suonare con un "bidone", quando non si hanno le competenze per stabilire se è il sax il problema o chi lo suona, porta quasi sempre a mollare lo studio dello strumento.
Per cui altro spreco...oltre a buttare i soldi per un sax pessimo non avresti la possibilitÃ* di rivenderlo nemmeno per un pugno di mosche.
Nel caso di uno strumento come Yamaha perderesti sicuramente qualcosa nella vendita (ovvio), ma lo riusciresti a vendere in 1 giorno.
Per quanto riguarda il problema alto/tenore sarebbe preferibile l'alto anche perché, siccome quasi tutti iniziano con questo strumento, c'è maggiore possibilitÃ* di trovare un sax decente in buone condizioni ad un prezzo buono.
Infine sappi che ormai il sax può arrivare tranquillamente a 4 ottave (normalmente sono 2 e 1/2) grazie al registro sovracuto.

;)

24th March 2008, 22:26
e per lo jupiter tenore che accennavi al posto dello yamaha 275? che modello? così vedo un pò la fascia di prezzo...

ModernBigBand
24th March 2008, 23:24
Dai un'occhiata qui:

http://www.cherubini.com/department/540/Jupiter.asp

;)

24th March 2008, 23:46
va bene quindi anche quello meno costoso (jts 585)?
nel caso i 200€ di differenza rispetto allo yamaha li vale secondo voi?
nel senso, tra yts 275 o jts 585 c'è parecchia differenza da giustificare i 200? che poi se non sbaglio con lo yamaha non c'è neanche la custodia :(

ModernBigBand
24th March 2008, 23:55
Come senza custodia?La custodia è compresa, mica te lo danno in mano il sax!! :lol:
Lo Yamaha sarebbe preferibile ma se proprio non vuoi spendere 200€ in più va bene pure lo Jupiter...
Comunque tieni conto che anche il 275 è proprio entry-level...quindi per imparare va bene perché ha una meccanica affidabile ed è intonato...ma se un domani dovessi appassionarti al sax sarÃ* necessario mettere sul piatto ben altre cifre... :azzangel

;)

25th March 2008, 17:10
ho contattato un tipo che dÃ* lezioni a napoli (diplomato in conservatorio, etc.), mi ha consigliato in alternativa allo jupiter il "roy benson" (spero di aver scritto bene).
pareri a riguardo? qualche modello particolare sempre per vedere fascie di prezzo o simili (per tenore)?

come prezzo mi ha chiesto 90€ al mese, una lezione a settimana (indipendentemente se son 4 o 5); come prezzi è nella media/caro/buono?

grazie ancora! :D!

Nous
25th March 2008, 17:31
ho contattato un tipo che dÃ* lezioni a napoli (diplomato in conservatorio, etc.), mi ha consigliato in alternativa allo jupiter il "roy benson" (spero di aver scritto bene).
pareri a riguardo? qualche modello particolare sempre per vedere fascie di prezzo o simili (per tenore)?


Potrei essere prevenuto, ma non mi sembra una grande marca...mai provato, ma non ho mai sentito nessuno parlarne bene. Ricordati che negli strumenti musicali il risparmio non è mai reale, quello che risparmi a causa della poca qualitÃ* dei componenti poi lo spendi in manutenzione/ritamponatura/medicine per il fegato.
Ma scusa, se il budget non ti permette di prendere un buon tenore perchè non provi a prendere un buon contralto? Così studi, quando metti da parte il capitale per il sax dei tuoi sogni lo rivendi, e te lo compri...ma secondo me se provi il contralto non lo rivendi più, al massimo il tenore lo affianchi.



come prezzo mi ha chiesto 90€ al mese, una lezione a settimana (indipendentemente se son 4 o 5); come prezzi è nella media/caro/buono?


Lezione di un'ora? In nero o con ricevuta? 90 euro nette o lorde? A me non piacciono le contrattazioni su base mensile, perchè poi quando uno dei due non può far lezione per una o due settimane son casini..meglio pagare all'ora.

25th March 2008, 18:12
anche lui era naturalmente per lo yamaha come voi, sono io che premo sempre per qualcosa in meno :P
per la diatriba contralto/tenore, come scritto prima è uno strumento che prendo per hobby quindi voglio partire direttamente con lo stile che mi piace :)

si lezioni di un'ora, suppongo a nero (non sapevo manco si facessero lezioni privatiste con ricevuta...) quindi 90 nette.
all'ora in pratica sono in media 20€, è tanto?

ModernBigBand
25th March 2008, 18:43
Per uno che consiglia un Roy Benson direi di si... :roll:

;)

25th March 2008, 19:02
gh lui consigliava yamaha, mi ha detto il roy benson come alternativa allo jupiter :P

in ogni caso, solitamente la media dei prezzi quindi è più bassa? mi conviene guardare altrove?

e intanto proseguo con le domande, lo so che vi sto rompendo ma sarò il vostro peggior incubo :D!

dato che ho intenzione di prendere lezioni giusto per il primo mese in modo da capire imboccatura, soffia, apprendere le basi insomma...
per il resto (o anche queste cose) su internet si trova niente? qualche corso gratutio che so... o video di gente che spiega su youtube tanto per dire :)

ModernBigBand
25th March 2008, 19:07
Non ti preoccupare, sempre a disposizione! Lo facciamo con piacere...

Per lo strumento sappi che il Roy Benson è alternativo sono alla robetta del suo livello per cui siamo sempre lì...è uno strumento che non vale nulla.
Non spendere 200€ per uno strumento che te ne chiede 400 di riparazione ogni 2 settimane.
Per quanto riguarda i prezzi delle lezioni bisogna dire che variano molto in base al professore ma generalmente insegnanti "normali" prendono sui 20-30€ a lezione.Ovvio che ci sono insegnanti con prezzi di gran lunga superiori ma per il momento non penso sia la cosa adatta.
Fatti seguire da un maestro competente che possa darti le giuste basi, cosa che sicuramente non è possibile fare via internet o via video...

;)

26th March 2008, 10:39
guarda io sono in qualsiasi cosa autodidatta, anche con il pianoforte che tutti mi dicevano "il maestro è indispensabile" sono andato amatoriale e dopo un anno posso dire che cmq suono tranquillamente (per quello che mi serve, sempre hobby).

per il sax ho deciso cmq di contattare un maestro perchè penso che roba come respirazione, imboccatura, come soffiare, etc. ci metto più tempo a capirle da sole e con un maestro son concetti che dovrei acquisire (come concetti naturalmente, non come padronanza) in una-due lezioni.
pensavo di prendere giusto poche lezioni e poi continuare amatoriale, o forse consigli di fare il contrario?
cioè una volta imparate le basi il maestro secondo voi serve? o non serve per le basi mentre serve dopo per perfezionarsi?

cmq mi sa che vado di yamaha... mi sveno un pò ma alla fine fa niente :P
ho letto piuttosto pareri un pò preoccupanti riguardo l'inizio con il tenore... dicono che ci vuole una bella "potenza" come fiato per poterlo suonare; è una cosa che cmq chiunque può acquisire? cioè se io non ho tanto soffio o queste cose qua (scusate se sono vago ma non ho idea di come si suoni ^_^'') con la pratica posso cmq acquisirle o è meglio abbandonare subito l'idea e nel caso conviene che uno prende un contralto? (rimanendo dell'idea che non sono uno che si scoraggia e voglio soffrire tranquillamente il primo periodo pur di suonare direttamente il tenore che mi attira di più come tipologia)

AndreamarkVI
26th March 2008, 13:23
tranquillo..anchio ho iniziato con il tenore :grin: effettivamente per riempire bene le note gravi ci vuole un pò di fiato in più rispetto all'alto....ma ci suoni tranquillamente....inoltre seconde me il tenore è meno delicato dell'alto riguardo a certe cose....
ciao,Andrea ;)

Nous
26th March 2008, 13:45
il tenore è meno delicato dell'alto riguardo a certe cose....

Eh??

AndreamarkVI
26th March 2008, 13:49
il tenore è meno delicato nell'imboccatura......avere una buona impostazione è più importante nell'alto che nel tenore....il tenore suona comunque (male ma suona :lol: ) l'alto un pò meno.. ;)

26th March 2008, 14:59
una domanda proprio niubba niubba niubba.

dopo quanto tempo si ottengono i primi risultati?
esercitandosi normalmente dopo quanto tempo si riesce a suonare qualcosa di carino?
cioè è uno strumento che è facile da apprendere o ci vogliono anni?

AndreamarkVI
26th March 2008, 19:56
questo è troppo soggettivo..
se studi regolarmente (tipo 1-2 ore al giorno..) potresti essere in grado dopo pochi mesi di suonare qualcosina..(poi bisogna vedere cosa intendi per qualcosina...se intendi i puffi è un discorso,se intendi donna lee è un altro.. :lol: )
comunque dipende da così tante cose che è impossibile dirlo!
una cosa fondamentale è studiare tutti i giorni,poi i risultati prima o poi arrivano... ;)

26th March 2008, 20:19
giustamente non ho postato niente come confronto :)
ad esempio, collegandomi all'altro thread dei libri, ho visto questa che mi piace molto

http://www.youtube.com/watch?v=VQIIHmRfi_U

dopo quanto tempo uno è in grado di suonarla? (anche non completamente)

Sax O' Phone
26th March 2008, 20:28
:lol: :lol: :lol:
Sei andato a pescare un BEL PROTOTIPO di suono...! Come diceva un mio amico batterista, fare un lungo riff sui piatti sembra facile, ma fallo per mezz'ora! E' dura fatica! Avere un suono così ben controllato ed uniforme è forse una delle cose più difficili, almeno per me, anche se sembra semplice... Però come giustamente ti diceva Andrea, è sempre molto soggettivo! Magari appena imbocchi il sax ti vengono fuori le note così, e per te sarÃ* naturale; per me trovo più naturale sparare gli staccati ed i sovratoni che scappano fuori da soli, e poi andare ad aggiustarli nella progressione diventa un'impresa che richiede un sacco di esperienza e studio...

Nous
26th March 2008, 20:45
dopo quanto tempo uno è in grado di suonarla?

10 anni e 6 mesi con la condizionale :saputello

Sax O' Phone
26th March 2008, 20:46
dopo quanto tempo uno è in grado di suonarla?

10 anni e 6 mesi con la condizionale :saputello
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

26th March 2008, 21:30
gh bastardi, l'ho detto e ripetuto dal primo post che sono un ignorantone in materia :P
era giusto per capire "quanto è impegnativo" lo strumento :)

cmq sabato vado a prendere sto sax (penso yamaha a questo punto) e martedì ho la prima lezione, speriamo bene :D

Sax O' Phone
26th March 2008, 21:46
Eheheh... Ma sì, dai! L'importante è che ami lo strumento, che ti affascini il suo suono; ascolta molto! Scegliti dei musicisti che ti piacciono, e poni molta risoluzione nell'ascoltarli: e ricordati che la musica la devi sentire prima dentro!
Auguri!

:saxxxx)))

26th March 2008, 23:15
il fatto di sentire la musica prima dentro mi sembra il minimo :)

cmq mi sa che vado domani a prenderlo, il tipo che mi dovrebbe dare lezioni mi ha detto che "giÃ* che ti trovi prendi pure delle ancie che quelle che escono con gli strumenti non sono chissÃ* quanto buone", mi ha detto di prendere tipo le "van-qualcosa" (poi alla fine parlo con il negoziante e vedo che mi dice...) che dovrebbero costare tipo 15€...

commenti a riguardo?

edit: dato che lo devo prendere e la prima lezione sarÃ* la settimana prossima se qualcuno ha qualche link per impostazioni, respirazione, etc. (insomma le cose di base)
mi farebbe un grande piacere

ModernBigBand
26th March 2008, 23:55
mi ha detto di prendere tipo le "van-qualcosa" (poi alla fine parlo con il negoziante e vedo che mi dice...) che dovrebbero costare tipo 15€...




Vandoren...pacco da 5 sui 15€.

;)

Sax O' Phone
26th March 2008, 23:58
VanDoren, sono molto buone, ma possono essere anche un po' difficili: consiglio per praticare senza grosse difficoltÃ* legate all'ancia (almeno per escludere questo problema sino a quando sarai in grado di valutare meglio le possibili combinazioni) un'ancia Rico Plasticover di durezza media o morbida (1.5 o 2 o 2.5) Queste ance hanno un rivestimento plastico che le rende subito pronte a suonare nel modo corretto, anche se ad alcuni possono non piacere troppo come tono, lasciandoti però la possibilitÃ* di concentrarti sull'imboccatura, e sui movimenti delle dita... :zizizi))

27th March 2008, 00:07
quel pacco da 5 di vandoren contiene tutte ancie di diversa durezza quindi?
mi songiliate di non usare proprio le ancie che escono con lo yamaha?

rinnovo l'invito sul materiale didattico iniziale, anche il solo mantenere lo strumento in mano, montarlo/smontarlo, posizione della labbra...

grazie ancora, non mi aspettavo di trovare una community così disponibile :)

Sax O' Phone
27th March 2008, 01:14
Le ance le puoi comprare anche singolarmente: te lo consiglio; semmai prendile di differenti marche e di differenti durezze; però per non crearti maggiore confusione, ribadisco quello che ti ho scritto prima... Rico Plasticover 2...

Josax
27th March 2008, 01:31
Devo presentarti Josax :lol: :lol: :lol:
facciamo a gara a chi è più citato??? :roll: :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
27th March 2008, 01:43
quel pacco da 5 di vandoren contiene tutte ancie di diversa durezza quindi?
mi songiliate di non usare proprio le ancie che escono con lo yamaha?

rinnovo l'invito sul materiale didattico iniziale, anche il solo mantenere lo strumento in mano, montarlo/smontarlo, posizione della labbra...



No, il pacco contiene ance della stessa durezza (poi in effetti non è proprio così perché la lavorazione non è sempre perfettamente uguale).
Puoi scegliere la durezza che vuoi, ma all'inizio ti consiglio di prendere le 2-2,5 in modo da non avere problemi di emissione.
Le ance che escono con lo strumento non sono di buona qualitÃ*, a meno che non sia lo stesso rivenditore ad offrire qualche pacchetto di Vandoren,Rico,La Voz ecc...
Per quanto riguarda il materiale didattico qualcosa c'è in inglese ma ti consiglio vivamente di apprendere i rudimenti con il tuo maestro.
Non essere impaziente...lo so che vorresti giÃ* sparare bisacuti verso il cielo! :lol:
Cerca di attendere, è meglio imparare una cosa bene piuttosto che 2 sbagliate.

;)

27th March 2008, 16:19
bhè ma penso che nessuno con uno strumento in mano aspetterebbe una settimana prima di provare a suonarlo, quindi vorrei semplicemente iniziare nel miglior modo seguendo qualcosa piuttosto che a testa mia :)

ho trovato cmq un video "Guillard Natalini . Iniziazione al sassofono", dura tipo un'ora vedo un pò com'è :)

27th March 2008, 22:33
signori, ho passato 3 ore nel traffico oggi pomeriggio ma alla fine è qui con me :)

yamaha yts 275, 850€ e mi ha dato 3 ance vandoren da 2 gratis vicino (anche se ha fatto il pezzente, mi ha dato il pacco da 5 e ne ha tolte due da dentro)

ho emesso giusto qualche suono per prova (oramai è tardi..., e domani pure tornerò tardi dal lavoro :sad: quindi mi sa che se ne parla sabato) e devo dire che fa un casino esagerato O_O
non me l'aspettavo così rumoroso, poi quando provavo a fare più piano usciva solo il soffio e nessun suono ma misa che non metto bene le labbra :P

son felice, giorno da segnare sul calendario :D!

ModernBigBand
27th March 2008, 22:52
Auguroni...vedrai che il tuo sax ti regalerÃ* grandi soddisfazioni! :yeah!)

Però il venditore ha fatto una figura pessima...non si è mai visto che uno toglie 2 ance dal pacchetto nuovo...avrebbe fatto meglio a non dartelo proprio allora! :zizizi))
La prossima volta presentati con 6€ e chiedigli se può darti anche le altre 2...forse si renderÃ* conto della brutta gaffe. :sad:

;)

almartino
27th March 2008, 23:08
Auguri per il nuovo Sax!!!
Certo la storia delle ance è sconfortante.....per curiositÃ* dove lo hai comprato?

27th March 2008, 23:16
ma spero si sia sbagliato... ho visto che smanettava e quando poi ho aperto lo scatolino a casa ne ho trovate 3 dentro.
pensandoci cmq non so se 5 ci entravano in questo scatolo, forse è qualche set più piccolo?

il negozio è a napoli, a via san sebastiano; "tutore maria" o "alfredo ceruti" ancora non l'ho capito...

almartino
27th March 2008, 23:28
Si, li conosco, spesso prendo qualcosa da loro e fanno anche buoni prezzi, forse come mentalitÃ* sono un po' all'antica ma sono disponibili e su certe marche fornitissimi.....sono i fornitori del conservatorio di Napoli, e non so dove, in provincia di Napoli hanno un laboratorio per riparazione fiati, uno dei più antichi della Campania.
Non mi risulta che esistano scatole da 3 ance.
ciao
Al

27th March 2008, 23:42
ah ma quindi anche tu di napoli?
vai da qualche maestro e/o sei un maestro? :P

nel caso se mi puoi dare qualche indicazione su prezzi/ore (anche in pm) ti sono grato, quello che ho contattato per prendere lezioni non ho ancora ben capito com'è :P

PallaDiCannone
27th March 2008, 23:58
Auguroni, e in bocca al lupo. Hai fatto un acquisto di cui non ti pentirai!
Certo che è proprio magra la figura del commerciante...togliere due ance... :lol:

almartino
28th March 2008, 00:04
ah ma quindi anche tu di napoli?
vai da qualche maestro e/o sei un maestro? :P

nel caso se mi puoi dare qualche indicazione su prezzi/ore (anche in pm) ti sono grato, quello che ho contattato per prendere lezioni non ho ancora ben capito com'è :P

mi dispiace non vado da un maestro e non sono un maestro, mi "arrangio" da solo......
per dei bravi maestri in campania te ne consiglio 2, pm mandato...
ciao
Al

Nous
28th March 2008, 09:17
Si, li conosco, spesso prendo qualcosa da loro e fanno anche buoni prezzi

Se mi consenti...850 euro per il 275 non è un buon prezzo, leggasi : di sicuro non ha applicato nessuno sconto. Qui a Como l'abbiamo preso due settimane fa per un'allieva e l'abbiamo pagato meno.
Senza contare la ben misera figura fatta sulle ance.

EDIT: ero rimasto al fatto che forse il tenore era oltre il tuo budget (ovvero davo per scontato tu avessi preso il contralto).

28th March 2008, 10:36
da quanto ho visto io il prezzo di listino è 1200, anche in rete non l'ho trovato a meno di 830 (sempre nuovo ed al quale poi vanno aggiunte le spese di spedizione eh)
tu quanto l'hai pagato?

almartino grazie per il pm :)

Nous
28th March 2008, 10:52
da quanto ho visto io il prezzo di listino è 1200, anche in rete non l'ho trovato a meno di 830 (sempre nuovo ed al quale poi vanno aggiunte le spese di spedizione eh)
tu quanto l'hai pagato?

Mmm...ma tu hai preso il tenore?
Io parlavo del contralto.

28th March 2008, 10:57
tenore tenore :D!

28th March 2008, 21:28
signore e signori mi son fatto la prima ora da autodidatta da quando son tornato a casa (19:30) fino ad ora che non è più ora di suonare nel mio condominio :(

cmq ho imparato la scala di do :D!
ancora non capisco bene come tenere il bocchino e come soffiare (a volte sento il soffio piuttosto che la nota ad esempio, oppure a volte mi escono note più alte del normale... in ogni caso per queste cose poi ci sarÃ* il maestro la settimana prossima :P), cmq devo dire che mi piace parecchio e son parecchio soddisfatto :)

al momento sto usando l'ancia che è uscita (una rico, se non sbaglio il nome, da 2.5), un "paio" di dubbi & impressioni...

1) quel cavolo di collarino fa pesare un accidenti sul collo e mi lascia il segno, non ha neanche la "protezione" (scusate non so il nome) per dietro il collo, va direttamente la tracolla ed è proprio fastidioso... leggevo da qualche altra parte che c'era anche la tracolla a mo di chitarra, devo vedere di procurarmela... ha un nome specifico?

2) è normale che quando ho smesso ho notato che sia il becchino che il chiver (a proposito ma come si legge? alla francese?) all'interno erano bagnati? o sono io che sputo piuttosto che soffiare, ma non mi sembra O_o
anche nel corpo interno c'era una lunga goccia che scendeva...

3) collegandomi al punto 2, come lo pulite e quando? ad esempio io ora ho pulito il bocchino e lo chiver con un semplice fazzoletto buttandolo dentro e tirandolo dall'altra parte... ho visto su un video che esiste una specie di pezza con un filo legato che si usa alla fine come ho usato io il fazzoletto anche per il busto (non ricordo il nome scusate di nuovo...)

4) mica è un problema se ad esempio io ora il busto non l'ho pulito ed ho posato il tutto nella custodia? che so sempre riguardo tamponi, umiditÃ*... bhoooo

5) la custodia quando è chiusa blocca il sax? nel senso se lo metto a testa in giù o se viene sballottolato è cmq fermo e sicuro o è meglio non sfotterlo troppo?

6) è normale che ho le labbra molto secche dopo aver suonato?


grazie ancora a tutti :D!

ModernBigBand
28th March 2008, 22:37
1) quel cavolo di collarino fa pesare un accidenti sul collo e mi lascia il segno, non ha neanche la "protezione" (scusate non so il nome) per dietro il collo, va direttamente la tracolla ed è proprio fastidioso... leggevo da qualche altra parte che c'era anche la tracolla a mo di chitarra, devo vedere di procurarmela... ha un nome specifico?




Si chiama collarino o tracolla o eventualmente imbragatura (di solito si usano per il baritono-basso ma si possono anche usare per strumenti "normali" se il peso da problemi al collo).
Comunque ci sono delle tracolle imbottite che dovrebbero limitare il disagio.




2) è normale che quando ho smesso ho notato che sia il becchino che il chiver (a proposito ma come si legge? alla francese?) all'interno erano bagnati? o sono io che sputo piuttosto che soffiare, ma non mi sembra O_o
anche nel corpo interno c'era una lunga goccia che scendeva...



Assolutamente si. E' la condensa che si forma, unita alla saliva.




3) collegandomi al punto 2, come lo pulite e quando? ad esempio io ora ho pulito il bocchino e lo chiver con un semplice fazzoletto buttandolo dentro e tirandolo dall'altra parte... ho visto su un video che esiste una specie di pezza con un filo legato che si usa alla fine come ho usato io il fazzoletto anche per il busto (non ricordo il nome scusate di nuovo...)



Si per pulirlo ci sono degli spazzolini o swab appositi. Puoi acquistarli presso il tuo rivenditore.
Il becco lavalo con un pò di acqua e dopo lo asciughi, anche con un pò di carta va bene. TUTTE LE VOLTE!




4) mica è un problema se ad esempio io ora il busto non l'ho pulito ed ho posato il tutto nella custodia? che so sempre riguardo tamponi, umiditÃ*... bhoooo



E' sempre meglio asciugarlo per evitare anche problemi ai tamponi. L'ideale sarebbe asciugarlo all'interno e asciugare anche i tamponi.




5) la custodia quando è chiusa blocca il sax? nel senso se lo metto a testa in giù o se viene sballottolato è cmq fermo e sicuro o è meglio non sfotterlo troppo?



Dipende dalla custodia. Se è quella rigida rettangolare il sax probabilmente si muoverÃ* un pò quindi è meglio evitare gli sballottamenti eccessivi, ma in linea di massima vai tranquillo.




6) è normale che ho le labbra molto secche dopo aver suonato?



Può capitare. Ti anticipo anche che all'inizio, dopo aver suonato un pò, inizierai ad avvertire dolore al labbro inferiore. Tranquillo...con il tempo e l'esercizio passa.

;)

28th March 2008, 23:01
3) collegandomi al punto 2, come lo pulite e quando? ad esempio io ora ho pulito il bocchino e lo chiver con un semplice fazzoletto buttandolo dentro e tirandolo dall'altra parte... ho visto su un video che esiste una specie di pezza con un filo legato che si usa alla fine come ho usato io il fazzoletto anche per il busto (non ricordo il nome scusate di nuovo...)



Si per pulirlo ci sono degli spazzolini o swab appositi. Puoi acquistarli presso il tuo rivenditore.
Il becco lavalo con un pò di acqua e dopo lo asciughi, anche con un pò di carta va bene. TUTTE LE VOLTE!
[/quote]

tutte le volte anche il busto? dato che al momento non ho gli strumenti necessari... è preferibile non suonarlo o se per qualche volta non pulisco bene lo chiver (ed il busto per niente) non fa niente?
becco intendi chiver vero?
c'è qualche sito dove viene spiegato come pulire il tutto?

l'unica cosa che è uscita è una pezza (tipo quelle per gli occhiali) che suppongo sia solo per l'esterno dello strumento... eventualmente posso usare anche quella per pulire il busto? (chiver e bocchino devo continuare a usare carta fin quando non compro la roba apposita)

grazie ancora, a sapere prendevo direttamente tutto quando ho preso lo strumento, ora per arrivarci di nuovo è un casino...

ModernBigBand
28th March 2008, 23:10
Stai tranquillo non succede niente se per qualche volta non lo asciughi, basta che non diventi una cattiva abitudine.
Per becco intendo il becco-bocchino-imboccatura-mouthpiece-embrochure! :lol:
E' importante pulirlo per bene, il fusto, il kiver e naturalmente il becco (soprattutto per una questione di igiene).
Per il fusto c'è lo scovolo "a spazzolone" o lo swab che è solitamente un pezzo di pelle o tessuto attaccato ad un filo e lo si fa scorrere all'interno.
Ti consiglio di usare quest'ultimo sistema perché chi usa lo scovolo tende poi a lasciarlo all'interno del sax e l'umiditÃ* non fa certo bene ai tamponi.
Il becco passalo sotto l'acqua, magari lo lavi con un pò di sapone e lo asciughi con la carta.
Per il kiver esistono scovoli piccoli "a spazzolino" o i mini-swab. Qui puoi usare quello che preferisci.
Per i tamponi puoi usare i pad-saver o le comuni cartine da sigarette.
La pezza che ti hanno dato va bene per pulire l'esterno.

;)

almartino
28th March 2008, 23:18
3) collegandomi al punto 2, come lo pulite e quando? ad esempio io ora ho pulito il bocchino e lo chiver con un semplice fazzoletto buttandolo dentro e tirandolo dall'altra parte... ho visto su un video che esiste una specie di pezza con un filo legato che si usa alla fine come ho usato io il fazzoletto anche per il busto (non ricordo il nome scusate di nuovo...)



Si per pulirlo ci sono degli spazzolini o swab appositi. Puoi acquistarli presso il tuo rivenditore.
Il becco lavalo con un pò di acqua e dopo lo asciughi, anche con un pò di carta va bene. TUTTE LE VOLTE!


tutte le volte anche il busto? dato che al momento non ho gli strumenti necessari... è preferibile non suonarlo o se per qualche volta non pulisco bene lo chiver (ed il busto per niente) non fa niente?
becco intendi chiver vero?
c'è qualche sito dove viene spiegato come pulire il tutto?

l'unica cosa che è uscita è una pezza (tipo quelle per gli occhiali) che suppongo sia solo per l'esterno dello strumento... eventualmente posso usare anche quella per pulire il busto? (chiver e bocchino devo continuare a usare carta fin quando non compro la roba apposita)

grazie ancora, a sapere prendevo direttamente tutto quando ho preso lo strumento, ora per arrivarci di nuovo è un casino...[/quote]

nel frattempo compri il necessario per la manutenzione del sax lo puoi suonare tranquillamente...
Il panno che è uscito con lo strumento oltre che per pulire l'esterno io lo uso anche per asciugare i pad specialmente quelli che rimangono chiusi: (palm key, la chiave del sol#, del do# basso). Poi volendo essere perfettini quando riponi lo strumento nella custodia potresti mettere delle cartine (tipo quelle che si usano per le sigarette) sotto le chiavi citate sopra e anche quella del re# basso la Ta e la Tc, insomma tutte le chiavi che rimangono chiuse.
ciao
Al

2nd April 2008, 13:44
allora ieri primo incontro con il maestro.
è nata la questione se imparare con chiave di violino o quella di tenore.
premesso che non mi costa niente imparare una nuova chiave (leggo giÃ* violino e basso),lui spingeva per il tenore, io sarei teoricamente più verso il violino.

voi cosa ne pensate?

come ancia non riuscivo a suonare con la 2 con la 2 e 1/2 qualcosina, mi ha fatto provare la sua 3 e 1/2 (che ha detto molto usata) ed alla fine suonavo... alla fine mi ha consigliato di prendere la 3 direttamente pure per una questione di apertura del bocchino (è un 4C, spero di non aver sbagliato nessun termine :P); pareri a riguardo?

grazie ancora :)

Sax O' Phone
2nd April 2008, 16:43
Non ho capito!
Vuol farti leggere la musica con la chiave di tenore??? Quella in DO????
Forse intendeva parlarti della trasposizione per il tenore, che essendo uno strumento in SIb suona un tono sotto (nella diteggiatura il DO è in realtÃ* un SIb, appunto), e quindi le partiture per il tenore sono trasposte sia in chiave che nel rigo di un tono sopra...

Poi se giÃ* leggi fluentemente anche la chiave di basso in FA sei più avanti di me: io devo ancora concentrarmi e contare... :muro((((

2nd April 2008, 16:53
Non ho capito!
Vuol farti leggere la musica con la chiave di tenore??? Quella in DO????
Forse intendeva parlarti della trasposizione per il tenore, che essendo uno strumento in SIb suona un tono sotto (nella diteggiatura il DO è in realtÃ* un SIb, appunto), e quindi le partiture per il tenore sono trasposte sia in chiave che nel rigo di un tono sopra...

Poi se giÃ* leggi fluentemente anche la chiave di basso in FA sei più avanti di me: io devo ancora concentrarmi e contare... :muro((((

nono proprio spartito in chiave di tenore...
dice che cmq suonando in chiave di violino poi per il fatto della trasposizione se mi trovo a suonare con un piano ad esempio e gli chiedo qualche nota devo (giustamente) trasporre le note del mio spartito, mentre con quella tenore vedo le note reali direttamente

cmq non leggo fluentemente, leggo "normale" :)

Sax O' Phone
2nd April 2008, 17:02
Non so che dirti! La posizione del DO in chiave di tenore sta SUL rigo del SI in chiave di violino. Ma i pianisti non usano gli spartiti con chiave di violino e basso? Che c'entra la chiave di tenore? :mha!(

2nd April 2008, 17:24
il punto focale della discussione era appunto che suonando il sax in chiave di violino nel momento in cui leggo do e suono il do, il suono reale sul sax è un sib quindi dovrei dire al piano di suonarmi quest'ultimo e non il do che vedo sullo spartito

ModernBigBand
2nd April 2008, 22:03
...io devo ancora concentrarmi e contare... :muro((((

Sax mi cadi sulla chiave di basso??Non si contano le note! :shock: :lol:

@Arioch:

Non è necessario studiare in chiave di tenore, studia in chiave di violino e impara a fare il trasporto.
La chiave di tenore ti può essere utile ma basta che la studi a livello di solfeggio.
Tieni conto che la totalitÃ* degli startiti è in chiave di violino, quando devi suonare in gruppo che fai trasporti tutto?

;)

Nous
2nd April 2008, 22:09
il punto focale della discussione era appunto che suonando il sax in chiave di violino nel momento in cui leggo do e suono il do, il suono reale sul sax è un sib quindi dovrei dire al piano di suonarmi quest'ultimo e non il do che vedo sullo spartito

Scusa se mi intrometto..ma lo trovo più semplice piuttosto che studiarti la chiave di tenore :lol:
Ma poi scusa...fammi capire...se un giorno ti svegli che hai voglia di suonare il sax contralto o il baritono che fai? Ti studi un'altra chiave?? Mi pare complicato come meccanismo...poi per cultura tutto si può fare, anche studiare tutto il setticlavio...male non fa di sicuro :azzangel

ModernBigBand
2nd April 2008, 22:29
Ma poi scusa...fammi capire...se un giorno ti svegli che hai voglia di suonare il sax contralto o il baritono che fai? Ti studi un'altra chiave?? Mi pare complicato come meccanismo...poi per cultura tutto si può fare, anche studiare tutto il setticlavio...male non fa di sicuro :azzangel

E infatti non mi sembra una scelta saggia. Dovrebbe imparare un'altra chiave per il contralto/baritono oltre a praticare per forza anche quella di violino.
Pensate poi a quando capiterÃ* di leggere parti di alto con il tenore o magari di soprano con l'alto...
Per quanto riguarda il setticlavio sono d'accordissimo. Sarebbe molto importante conoscere almeno le chiavi di basso,contralto,tenore,mezzo-soprano...poi i più volenterosi possono approfondire soprano e baritono che sono sempre utili per il trasporto.

;)

Sax O' Phone
2nd April 2008, 23:12
Sax mi cadi sulla chiave di basso?? Non si contano le note! :shock: :lol:
[...]

Eh ma non ho mai nascosto di essere appena al di sopra dell'analfabetismo! :oops:
Almeno so che la chiave del basso indica... aspetta, dunque, la posizione del (do, re, mi...)...FA!

hovintoquacchecosa?
:lol:

ModernBigBand
2nd April 2008, 23:20
Almeno so che la chiave del basso indica... aspetta, dunque, la posizione del (do, re, mi...)...FA!


Beh non è proprio corretto...indica la posizione del FA se sta li dove dovrebbe essere il FA in chiave di basso. Se la stessa chiave la sposti sul terzo rigo è sempre chiave di FA...ma indica la chiave di baritono.
Sono appunto le due chiavi di FA.

;)

Sax O' Phone
2nd April 2008, 23:31
Oh cavolo! Cosa mi dici mai! Adesso mi tocca ricominciare tutto da capo! Dunque, aspetta, lo so! Lo so... FA!

;)

ModernBigBand
2nd April 2008, 23:37
Eheheh...grande Sax! :lol:

Vedo che sei ferrato in materia...hai ragione...sempre FA è!!

;)

Sax O' Phone
2nd April 2008, 23:44
Si, ma su un altro rigo!
Ma secondo te ce l'avranno messa tutta per conforndermi le idee? Io p.e. ancora non capisco perchè ti dicono la diteggiatura del DO quando stai suonando un SIb o un Eb, e me lo hanno giÃ* spiegato mille volte... lascia stare, va!
:lol:

ModernBigBand
3rd April 2008, 00:01
E' semplice.
Quando suoni con un pianista (o chiunque altro suoni uno strumento non traspositore), lui non ha la minima voglia di trasportare per te le note, ti dice suoniamo in DO e ti lancia la patata bollente... :lol:
Quando suoni invece in un complesso, il direttore ha nella partitura le note reali e trasporta solo se è di buon cuore o quando si rivolge a persone che non conoscono il sistema traspositore.

;)

Nous
3rd April 2008, 09:01
il direttore ha nella partitura le note reali e trasporta solo se è di buon cuore

Per questo suggerisco sempre di suonare in orchestre o bande dirette da donne :lol:

3rd April 2008, 09:46
E' semplice.
Quando suoni con un pianista (o chiunque altro suoni uno strumento non traspositore), lui non ha la minima voglia di trasportare per te le note, ti dice suoniamo in DO e ti lancia la patata bollente... :lol:
Quando suoni invece in un complesso, il direttore ha nella partitura le note reali e trasporta solo se è di buon cuore o quando si rivolge a persone che non conoscono il sistema traspositore.

;)

il punto era proprio questo.
nel momento in cui viene detto "suoniamo in DO" con la chiave di violino devo fare tu la trasposizione, con quella di tenore/contralto/etc. suoni direttamente

uhm sono dubbioso

ModernBigBand
3rd April 2008, 13:31
il punto era proprio questo.
nel momento in cui viene detto "suoniamo in DO" con la chiave di violino devo fare tu la trasposizione, con quella di tenore/contralto/etc. suoni direttamente

uhm sono dubbioso

E' la stessa cosa...comunque sia è sempre trasporto!
Se suoni con un altro sassofonista che fai gli trasporti tu le note?

;)

Sax O' Phone
3rd April 2008, 13:49
Ahem, scusate, ma dal basso della mia ignoranza, mi avete fatto riflettere:
se il pianista suona in DO e mi lancia la patata bollente, io gliela rilancio in RE sul mio tenore, e fine della storia! Se il pianista non ha voglia di trasporre, lo faccio io mentalmente suonando sempre due semitoni sopra, e AMEN.
Invece, sempre grazie alla mia incompetenza, non capisco 'sta storia della chiave di tenore: se il Maestro dice suoniamo in DO, il DO in chiave di tenore rimane sul rigo del RE in chiave di violino, e quindi dovrò trasporre COMUNQUE, o forse più probabilmente NON ho ancora capito GNENT!? O vuol forse dire che il maestro del ns Airoch gli vuole insegnare la diteggiatura NOMINANDOLA però con le NOTE REALI? Il che per me avrebbe una sua logica, ma certamente andrebbe a cozzare contro il sistema secolare ormai radicato nella teoria (per ragioni complesse che vorrei aver capito)...
;)

3rd April 2008, 13:56
Ahem, scusate, ma dal basso della mia ignoranza, mi avete fatto riflettere:
se il pianista suona in DO e mi lancia la patata bollente, io gliela rilancio in RE sul mio tenore, e fine della storia! Se il pianista non ha voglia di trasporre, lo faccio io mentalmente suonando sempre due semitoni sopra, e AMEN.
Invece, sempre grazie alla mia incompetenza, non capisco 'sta storia della chiave di tenore: se il Maestro dice suoniamo in DO, il DO in chiave di tenore rimane sul rigo del RE in chiave di violino, e quindi dovrò trasporre COMUNQUE, o forse più probabilmente NON ho ancora capito GNENT!? O vuol forse dire che il maestro del ns Airoch gli vuole insegnare la diteggiatura NOMINANDOLA però con le NOTE REALI? Il che per me avrebbe una sua logica, ma certamente andrebbe a cozzare contro il sistema secolare ormai radicato nella teoria (per ragioni complesse che vorrei aver capito)...
;)

giÃ* è proprio usare poi la diteggiatura nominandola con le note reali ciò che andrebbe fatto usando la chiave di tenore...



E' la stessa cosa...comunque sia è sempre trasporto!
Se suoni con un altro sassofonista che fai gli trasporti tu le note?

;)

eh no il punto è che se la dovrebbe piangere lui in quanto io suono le note reali, non è un "mio" (inteso come pianista o quel che è) problema se un altro suona trasposto

ModernBigBand
3rd April 2008, 14:43
O vuol forse dire che il maestro del ns Airoch gli vuole insegnare la diteggiatura NOMINANDOLA però con le NOTE REALI? Il che per me avrebbe una sua logica, ma certamente andrebbe a cozzare contro il sistema secolare ormai radicato nella teoria (per ragioni complesse che vorrei aver capito)...
;)

Esatto hai capito bene. In pratica suona DO ma legge un RE scritto perché sta appunto leggendo in chiave di tenore. Però non trovo molto indicato questo sistema. E' sempre meglio utilizzare la diteggiatura standard e suonare in chiave di violino.



eh no il punto è che se la dovrebbe piangere lui in quanto io suono le note reali, non è un "mio" (inteso come pianista o quel che è) problema se un altro suona trasposto

Hai ragione soltanto in parte. Potrebbe essere esatto quando suoni con persone ad un certo livello ma nel caso dovessi fare un semplice duetto con un ragazzo che non pratica il trasporto e usa il tuo sistema? Devi stare lì a trasportare tutto? E se dovessi suonare l'alto cambi diteggiatura?Non mi sembra affatto pratico...

;)

Sax O' Phone
3rd April 2008, 15:25
[...] E se dovessi suonare l'alto cambi diteggiatura?Non mi sembra affatto pratico...

;)
:idea:
MBB mi hai semplicemente illuminato! ;)
Finalmente ho capito il perchè di questa convenzione: tutti i sax hanno la stessa diteggiatura, ed è più semplice memorizzarla assegnando loro le note (NON?) trasposte; quando poi suoni su un sax Bb saprai che stai un tono sotto (o meglio un M9), se invece suoni su un sax Eb sarai 3 semitoni sopra (ovvero un intervallo M6)... Lo so, non è l'unico motivo, ma almeno questo ha senso per il mio infimo livello di conoscenza teorica.

ModernBigBand
3rd April 2008, 15:35
Esatto.

;)

8th April 2008, 21:22
non ho capito niente...

me lo spiegato chiaramente?

ModernBigBand
8th April 2008, 21:33
Che cosa non hai capito?

;)

8th April 2008, 22:10
se uno mi dice "suoniamo in do" che dovrei fare ??

ModernBigBand
8th April 2008, 22:14
Stiamo andando OT...

Comunque se suoni l'alto devi suonare in LA, che sarebbe il Do del piano.

;)

8th April 2008, 22:35
mmmh, quando sarÃ* ora lo imparerò ...

Sax30
23rd November 2010, 16:35
Guarda, a mio parere le difficoltà che si incontrano iniziando a suonare il sassofono sono parecchie. L'impostazione, la presa del bocchino, e soprattutto... la respirazione, cosa base per emettere un suono armonioso ed è, in base alla mia esperienza, una cosa per nulla semplice da apprendere, perché dobbiamo modificare radicalmente rispetto a come siamo abituati. Almeno per me, che sono con un bravissimo insegnante, sono cose abbastanza complicate.

Da autodidatta rischieresti di avere seri problemi di auto impostazione che una volta appresi sono difficilissimi da correggere! Ergo.... facendo un piccolo investimento, puoi avere molte, ma molte più soddisfazioni!

Sax30
23rd November 2010, 16:48
Eheheh... Ma sì, dai! L'importante è che ami lo strumento, che ti affascini il suo suono; ascolta molto! Scegliti dei musicisti che ti piacciono, e poni molta risoluzione nell'ascoltarli: e ricordati che la musica la devi sentire prima dentro!
Auguri!

:saxxxx)))

Se ho iniziato IO a 30 anni c'è speranza per tutti! ::saggio:: ::saggio::

Arioch82
28th November 2012, 00:35
il ritorno dei morti viventi... quasi 5 anni dopo!

qualche mese dopo aver preso il sax ho dovuto lasciare l'italia, passato qualche anno a londra ed ora sono in california e non ho mai avuto l'occasione di portarmi dietro il sax da napoli... ma ora le cose sono cambiate! torno a napoli per natale ed ho deciso di prendere il sax e portarlo qui attraverso le millemila ore di volo costi quel che costi!
non ricordo assolutamente nulla e dovro' ricominciare da zero... ho trovato questa discussione per caso e mi son detto "ma si va, resuscitiamo questo thread" :D

spero che il sax non si sia disintegrato essendo chiuso nel box da quasi 5 anni...

StefanoSax
28th November 2012, 01:21
Che vai a fare in California?

Arioch82
28th November 2012, 03:24
ci lavoro da un anno :)

Sax O' Phone
28th November 2012, 15:28
Ben tornato, anche se ancora lontano... ;)

Piuttosto che andare a riesumare 'the mummy' per poi dovertela sobbarcare per millemila miglia, non è che potrebbe convenirti trovarne uno in California, magari in qualche banco dei pegni o in qualche grosso commerciante di strumenti musicali?
Sicuramente ci saranno moltissime occasioni, e magari potresti trovare anche un buon Maestro a cui affidarti, sia per la scelta dello strumento che per svilupparti...
Per dire!

Arioch82
28th November 2012, 22:20
ciao e grazie :)

ci ho pensato ma qua i costi dei sax sono proibitivi, costano molto piu' che in italia!
tipo lo yamaha yts 280 che rimpiazza il mio 275 costa qualcosa come $1700 (il mio lo pagai 800euro / $1000 all'epoca)

per il maestro sono gia' in cerca...

secondo voi dovrei portarla a controllare la mummia? qualche accortezza essendo chiuso nel box per tutto questo tempo?

SteYani
29th November 2012, 10:30
ciao e grazie :)
ci ho pensato ma qua i costi dei sax sono proibitivi, costano molto piu' che in italia!


A vedere i prezzi su internet e su eBay si direbbe il contrario. E c'è molta molta molta più scelta.

Sax O' Phone
29th November 2012, 17:23
A parte i sax nuovi e 'di listino' (per altro son convinto che troverai uno 'street price' differente) io intendevo un sax usato d'occasione: potresti avere l'imbarazzo della scelta.
Perciò consigliavo anche di trovarti un Maestro prima del sax, che magari sappia aiutarti a scegliere uno strumento che sia a posto e conveniente per le tue necessità....

Arioch82
4th December 2012, 08:06
probabilmente lo street price sarà differente ma sono in italia giusto per una decina di giorni ed organizzarmi per vendere il sax che ho là è troppo uno sbattimento, non dovrebbe essere un problema portarmelo in aereo ho già la custodia "sagomata" da mettere in spalla, grazie per il consiglio comunque :)

più che altro riguardo questa domanda:



secondo voi dovrei portarla a controllare la mummia? qualche accortezza essendo chiuso nel box per tutto questo tempo?

avete qualche suggerimento?

Sax O' Phone
4th December 2012, 14:43
Bhe, forse sarebbe il caso di dargli una controllata: magari solo per registrarlo. Se lo hai tenuto chiuso in custodia in un ambiente 'sano' non dovresti aver problemi. I tamponi vanno sempre verificati, così come la chiusura e lo può fare un ottimo riparatore (non affidarti a persone incapaci, mi raccomando!).

Altra cosa, potresti optare per prendere quegli aggeggi di gomma che tengono bloccati i tasti: questo evita che vadano fuori registro per le vibrazioni o per gli sbalzi di temperatura (espansione/contrazione del metallo), o quanto meno potrebbe ridurne gli effetti.