Visualizza Versione Completa : Ho visto la luce..o meglio l'ho sentita ! Breacker
juzam70
17th October 2013, 22:25
[youtube3:2r7dynsp]http://www.youtube.com/embed/TBy65ECeWb0[/youtube3:2r7dynsp]
luca
18th October 2013, 14:40
nun me piace... stucchevole, troppa roba...troppo virtuosismo... preferisco versioni più basic... forse sono troppo basic io....
Jason Kessler
18th October 2013, 14:54
Questo BreAcker non lo conoscevo....
forte!
friskaletto
18th October 2013, 15:26
luca non credo che il problema sia che tu sei "basic".... la tua critica è la stessa che moltissimi altri sassofonisti "basic" o non "basic" hanno da sempre mosso a BreAcker.... e non solo sassofonisti per la verità
Questa era la sua estetica... e in questo ovviamente lui è stato il più grande o fra i più grandi.... controllo totale dello strumento indiscutibile....
A volte mi annoia mortalmente.... proprio per questo suo eccesso di "coattitudine" (attitudine al coattismo)
però sapeva essere anche molto altro, nei contesti più diversi, versatile come pochi o forse come nessuno.
Ho visto parecchi concerti dal vivo e sul tubo come leader o co-leader e ho parecchie sue registrazioni e
da "pischello" ero incredibilmente attratto dai suoi mirabolanti funambolismi, magari tornavo a casa dopo averlo sentito e letteralmente mi "arrampicavo" sui sovracuti del tenore per giorni come farebbe una scimmia urlatrice.
Col tempo le cose cambiano.... è cambiato parecchio anche il suo modo di suonare e parecchio anche il mio di ascoltare....
Altri sassofonisti hanno quella sorta di "urgenza espressiva" che non necessariamente si traduce in tracotante gigioneria e generalmente li preferisco...
Penso che molti grandi sassofonisti affermati con capacità tecniche incredibili corrano questo rischio, due su tutti che mi vengono in mente sono Joshua Redman e James Carter (il secondo più del primo).
Redman sopratutto in passato era dedito all'esagerazione spettacolare fine a se stessa (dopodomani lo vado a rivedere), mentre Carter certe volte sembra veramente un fenomeno da circo.
resta il fatto che ogni tanto ho bisogno di ascoltare "Smokin' in the Pit" degli Steps, e mettere su "Tea Bag"
quel solo ... in quel pezzo.... in quegli anni.... da brividi
fcoltrane
18th October 2013, 15:31
credo che Luca si riferisse al brano proposto ed a questa specifica esecuzione non al grande esecutore.
luca
18th October 2013, 16:48
si in particolare mi riferisco a questo pezzo... poi ci sono cose sue che mi lascianoa bocca aperta e ammirato...ma non questo pezzo... poi condvido in pieno quello che dice friskaletto
Questa era la sua estetica...
A volte mi annoia mortalmente....
Penso che molti grandi sassofonisti affermati con capacità tecniche incredibili corrano questo rischio, due su tutti che mi vengono in mente sono Joshua Redman e James Carter (il secondo più del primo).
spesso joshua redman non mi piace per niente...(adoro invece dewey redman!!) ma poi ovviamente i gusti son gusti
juzam70
18th October 2013, 19:41
Questo BreAcker non lo conoscevo....
forte!
Si ho visto che ho digitato la A erroneamente, ma purtroppo, in questo forum, non c'è possibilità di editare !