PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente ho un Tubax!



David Brutti
16th October 2013, 13:01
Dopo diverso tempo che ci avevo messo gli occhi sopra, ho deciso di togliermi questo sfizio e di cambiare il mio contra J'Elle Stainer con questo Tubax fatto da Benedikt Eppelsheim (http://www.eppelsheim.com).
Visto che lo strumento costa una tombola, sono stato davvero fortunato a trovarne uno usato (non me l'hanno regalato ovviamente, ma sempre meglio che spendere €25.000 per lo strumento nuovo).
Come saprete, il Tubax è un progetto brevettato da Eppelsheim ed è in sostanza un sax contrabbasso ultra-compatto ed estremamente efficiente sia a livello di dispendio d'aria sia dal punto di vista dell'agilità.

Che dire di questo strumento: è un gioiello. Meccanicamente è uno dei sax più avanzati che abbia mai visto: nonostante i leveraggi lunghi e assai complessi la meccanica è silenziosissima e ultra efficiente. Permette passaggi a velocità stratosferiche con una rumorosità pressoché nulla e risulta più facile di tanti sax di taglio "regolare". Ogni vite è fissata con un suo dado e non ci sono leve che battono o che scorrono l'una sull'altra: tutto è "incapsulato" e ben fisso.
Anche l'emissione è eccellente. La cosa più impressionante è di poter attaccare qualsiasi suono (anche nel grave estremo) dal niente senza particolari sforzi. Altro vantaggio di questo bellissimo strumento di essere davvero ultra-compatto: raggiunge più o meno le dimensioni di un baritono e il peso è tutt'altro che eccessivo.

Sax O' Phone
16th October 2013, 13:19
WoW!
E' praticamente intonso: molto affascinante.
Mi raccomando, non far crollare l'edificio in cui lo suoni...
Mi sembra anche giusto che strumenti di questo livello si trovino nelle mani giuste: congratulazioni!

;)

PS: belle foto!

Danyart
16th October 2013, 13:51
spettacolare

Il_dario
16th October 2013, 14:02
Stavo notando gli accorgimenti meccanici di fissaggio delle chiavi ! Dadi , controdadi, flangette avvitate , un gioiello di meccanica !

Si, veramente spettacolare !!!

:saxxxx)))

homer
16th October 2013, 15:08
:amore:: :slurp: grandeeee =)

li prezzo è top secret?

e che fine ha fatto quello vecchio?

David Brutti
16th October 2013, 15:56
x Sax O'phone: quando inizi a suonarlo non ti viene mai voglia di smettere! Incredibbbbile. Le foto non le ho fatte io (ovviamente) ma mia moglie.

x Il_Dario: DEVI vederlo in azione: è un orologio svizzero, inoltre Benedikt è riuscito a unire una solidità nel complesso incredibile

x Dany: si è uno strumento incredibile.

x Homer: come un'utilitaria. Il contra J'Elle Stainer è andato a un appassionato americano. Ovviamente è contentissimo in quanto lo Stainer costa più o meno la metà di un Tubax nuovo e comunque suona molto bene.

homer
16th October 2013, 16:21
vogliamo dei video o dei sample audio!!! :)

David Brutti
16th October 2013, 16:44
Li avrete!

Intanto se volete sentirlo dal vivo lo utilizzerò il prossimo 2 Novembre a Trevi in trio con Guidi e Petrella e l'8 Dicembre in solo agli Amici della Musica di Modena dove farò la prima di un pezzo per contra e elettronica di Paul Dolden. Il pezzo verrà poi inciso (e probabilmente pubblicato per elettroCD).

~Torque~
16th October 2013, 18:02
:amore:: :bravo: :half:

Davvero un gioiello della meccanica e della tecnica... per ora posso solo ammirarlo ma davvero il prezzo sembra giustificato per una cura così maniacale del leveraggio e delle soluzioni.

Sono davvero curioso e impaziente di sentire anche solo qualche sample del suono e dell'agilità che lo strumento offre :)

Blue Train
16th October 2013, 18:29
Le foto non le ho fatte io (ovviamente) ma mia moglie.

Quella donna dimostra evidente un gusto estetico per gli strumenti in netto contrasto con lo stesso per gli strumentisti per cui mi corre l'obbligo di una citazione:
"Sono sempre affascinato dagli abissi della mente umana"

:lol:

Complimenti, strumento bellissimo!

David Brutti
16th October 2013, 18:53
x Blue: ma che dici, ormai so un figurino! Ahahah

http://www.davidbrutti.com/Public/File/David_Brutti/Tubax/default.htm?filename=1383011_168499106677688_75817 0721_n.jpg

Blue Train
16th October 2013, 19:17
Ma davvero!
Sei in formissima!

gf104
16th October 2013, 19:26
caspita David, che slim line in così poco tempo!
complimenti davvero!
il nuovo strumento è un bel gioiellino!

David Brutti
16th October 2013, 19:27
E' il Tubax che sfina (tra gli altri pregi...)

Blue Train
16th October 2013, 19:32
Il Doc per la prima volta ha reworkato il soffiatore (che com'è noto fa il 70%) da 10* a C*

Isaak76
16th October 2013, 21:06
Grande David, non oso immaginare la lunghezza di tale strumento "srotolato" :lol:
chissà se la R&C farà un tubax dritto come ha fatto con l'altello ... potrebbe fare concorrenza al corno svizzero eheh

Scherzi a parte vogliamo sentirti in azione e sopratutto mi chiedevo se hai, o avete, in mente progetti in cui utilizzarlo.

ARVIDAX
17th October 2013, 10:02
David voglio assolutamente la tua dieta mi serve assolutamente !!! :shock:
Sono curioso di sentire questo mostro in azione davvero complimenti.

David Brutti
17th October 2013, 10:17
Ciao Arvidax, semplice: niente farine raffinate (solo roba integrale, farro, orzo et similia) e zucchero, pesce anziché carne, tante verdure, via i soffritti e i dolci e soprattutto attività fisica intensa quasi-giornaliera.

gf104
17th October 2013, 11:10
difficile ma non impossibile rinunciare ai piaceri della tavola per la linea!
adesso poi arriva la stagione del carrello coi bolliti, cotechini, zamponi, brasato, polenta uncia ecc.......come si fa a resistere?
Arvidax: o i piaceri della tavola o la slim line...David è stato veramente bravissimo! però con l'ausilio del bel Tubax...ma non era il nero che sfinava?

lama 315
17th October 2013, 11:55
Ciao David,intanto complimenti per il "gioiellino"...se ti può interessare uno stand per il tubax ti posso rivendere il tuo sax rax con l'aggiunta del 10% perché nel frattempo ha usufruito dell'aria buona di montagna :lol: :lol: ..
Visto che sei diventato "un figurino" ,la prossima volta che coi incontriamo devo ricordarmi di NON portarti più le tegole...a meno che le porti tutte a tua moglie :ghigno:

David Brutti
17th October 2013, 12:08
Ciao lama,

mannaggia, ho dovuto riordinare uno stand nuovo da Saxrax!
Per le tegole, sempre ben accette!

Il_dario
17th October 2013, 13:46
Il Doc per la prima volta ha reworkato il soffiatore (che com'è noto fa il 70%) da 10* a C*
:lol: :lol: :lol:

ReedBreacker
17th October 2013, 13:49
Bellissimo ma...qualche sample? :D

ARVIDAX
17th October 2013, 13:55
Grande David grazie per i consigli allora sono sulla strada giusta più o meno faccio quello che dici tu , vedremo se avrò i tuoi risultati......ovviamente parlo della dieta per il sax mi ci vorrebbe un'altra vita :lol:

Jason Kessler
17th October 2013, 18:34
Scusate...
interessante, si
curioso di sentire un audio, si
contento per David perché a sua volta contento dell'acquisto, si

ma...sono l'unico che trova questo sax ORRENDO?!!!

David Brutti
17th October 2013, 18:44
No, io lo trovo stupendo. De gustibus

Jason Kessler
17th October 2013, 18:49
mamma mia è un mostro! Comunque complimenti, credo che da suonare sia molto divertente.

il nero
17th October 2013, 22:08
Mi piacerebbe sapere se questo Tubax è in mib o in sib...mi pare strano che possa sostituire il contrabbasso in sib,per intenderci quel mostro che la Orsi fabbricava e che era alto quanto un uomo e mezzo.
Comunque lo trovo bellissimo anche io,complimenti David.
il nero :saxxxx)))

Olatunji
17th October 2013, 22:22
what a monster! non vedo l'ora di sentirlo in azione :D

David Brutti
17th October 2013, 23:08
Mi piacerebbe sapere se questo Tubax è in mib o in sib...mi pare strano che possa sostituire il contrabbasso in sib,per intenderci quel mostro che la Orsi fabbricava e che era alto quanto un uomo e mezzo.
Comunque lo trovo bellissimo anche io,complimenti David.
il nero :saxxxx)))

Ciao il nero,

è un Tubax in Mib, un'ottava sotto al baritono. Anche il Contrabbasso Orsi era in Mib, soltanto che quello era con le proporzioni "originali" e soprattutto non arrotolato su se stesso.
Il Tubax in Sib (un'ottava sotto al basso) l'ho provato e suona magnificamente: purtroppo visto il registro davvero estremo e vista la mancanza di letteratura è uno strumento che raramente trova applicazione.

Sax O' Phone
18th October 2013, 12:31
A parte la demolizione ponti...
La bellezza di questo strumento per me sta nella soluzione tecnica e nei dettagli: essere riusciti a 'comprimere' uno strumento che normalmente sarebbe stato quattro volte più grande mantenendone le caratteristiche sonore.

David Brutti
18th October 2013, 13:24
Non solo: è molto più facile da suonare di qualsiasi contrabbasso "esteso". Ti dirò di più, il Tubax è così efficiente che si ha l'impressione di suonare un alto.

friskaletto
18th October 2013, 14:11
io l'ho visto all'opera da Berni..... e ancora mi tremano le budella :-)
complimenti gran bel giocattolo

fcoltrane
18th October 2013, 14:14
complimenti per l'ottimo acquisto

ARVIDAX
18th October 2013, 19:36
Il Doc per la prima volta ha reworkato il soffiatore (che com'è noto fa il 70%) da 10* a C*

Allora per chi è interessato alla dieta oggi sono stato tutto il giorno da Simone e stasera sono arrivato a casa e mia moglie non mi ha riconosciuto da quanto sono dimagrito !!! :shock:
Il nostro caro Doc oltre a sistemare i nostri sax e i becchi è anche imparentato con la Dottoressa Tirone e in un giorno si perdono circa 25 Kg. Accorrete gente accorrete :lol:

P.s con me c'era anche Max e lui vi potrà testimoniare i risultati.

Simone Borgianni
18th October 2013, 20:20
non è dieta è TISANOREICA............... :ghigno: :ghigno:

è tutto vero, a questi due poveri ragazzi prima di ripartire ho dovuto rifare i fori alle cinture!

David Brutti
21st October 2013, 08:20
Ola! Secondo appuntamento dal Borg: becco portato a 6* (105) e rifinitura di fino della camera. Miglioramenti in generale: un po' più di volume e pienezza nel registro alto, suono più compatto.
Check dello strumento che, a parte una regolazione del Do# basso, non si è mosso manco per il cavolo.