PDA

Visualizza Versione Completa : Ho comprato il hamaha yas 275 nuovo, consigli?



22nd March 2008, 20:14
Scusate per aver aperto 1 nuovo topic, ora ci dovrei cambiare il bocchino ?

altri consigli ?

Novazione77
22nd March 2008, 20:26
Devi provarli...sull'alto ti consiglio un Meyer in Ebanite apertura 5 o 6(almeno per ora che sei novizo è un'apertura giusta)con ance 2 o 2,5 al max.
Auguri per l'acquisto!
Buon :saxxxx)))

22nd March 2008, 20:43
cosa sarebbe l'apertura?

Novazione77
22nd March 2008, 21:16
L'apertura è lo spazio che intercorre tra l'ancia ed il becco...ciò che t'interessa sapere è che più sarÃ* aperto il becco e più fiato dovrai emettere, così come più dura sarÃ* un'anciÃ*(la durezza indica lo spessore di un ancia)così tanto più fiato si dovrÃ* emettere...quindi devi trovare un giusto compromesso tra il becco e l'ancia, compromesso che solitamente per chi inizia è quello che ti ho scritto prima.
Mi scuso con tutti se la mia spiegazione non è stata tecnicamente perfetta, ma il succo è questo.
:saxxxx)))

22nd March 2008, 23:07
costa sui 150 giusto ?

Nous
23rd March 2008, 00:37
Se sei agli inizi non spendere capitali in bocchini, un Selmer S80 C* per iniziare va più che bene secondo me (costa sugli 80 euro nuovo).

23rd March 2008, 00:54
Se sei agli inizi non spendere capitali in bocchini, un Selmer S80 C* per iniziare va più che bene secondo me (costa sugli 80 euro nuovo).

Quoto al 100%.

Io ho giÃ* seguito il consiglio che il Nous mi aveva dato a suo tempo ed ho riscontrato subito un miglioramento nel timbro della voce e nell'intonazione del sax senza il minimo sforzo in più rispetto al 4C che c'è di serie sullo YAS 275.

Io l'ho preso usato con fascetta e copribocchino originali a poco più di 50E (nuovo così accessoriato sta sui 110E), se no ti tieni la fascetta Yamaha e ne compri uno nuovo senza accessori (83E http://www.dampi.it/Bocchini_per_sax_al ... 2-L.musica (http://www.dampi.it/Bocchini_per_sax_alto-L999-72-L.musica))

Ciao.

Nous
23rd March 2008, 01:14
senza il minimo sforzo in più rispetto al 4C che c'è di serie sullo YAS 275.


Se non ricordo male il 4C ed il Selmer S80 C* hanno aperture simili, per questo il passaggio non è molto traumatico..

23rd March 2008, 01:24
senza il minimo sforzo in più rispetto al 4C che c'è di serie sullo YAS 275.


Se non ricordo male il 4C ed il Selmer S80 C* hanno aperture simili, per questo il passaggio non è molto traumatico..

Esattamente! Dalle varie tabelle che ho trovato su saxforum.it ed in internet, il 4C ha apertura 0,63" mentre l' S80 C* ha apertura 0,65".

Nonostante la minima differenza però lo strumento è letteralmente cambiato come intonazione e timbro di voce e dopo averci suonato un pò, anche in facilitÃ* di emissione in tutto il registro.

Inoltre voglio fare un esempio stupido: con il 4C tutte le ance che montavo andavo bene (cioè male, col senno di poi), mentre con l' S80 riesco a riconoscere le differenze tra ancia e ancia e capire che alcune sono enormemente migliori di altre.

23rd March 2008, 21:49
Quindi mi prendo il meyer o il selmer ?

ModernBigBand
23rd March 2008, 21:56
Dipende dai tuoi gusti Frenk. Ti consiglio di provarli entrambi e valutare in base al tuo gusto.
Ti posso anticipare però che quasi sicuramente troverai più facilitÃ* nel Selmer S80 C* (ma potresti benissimo optare per un S90 180-190) rispetto al Meyer 5-6. Se vai sul Meyer potrebbe essere preferibile il 5 per il momento.

;)

Novazione77
23rd March 2008, 22:01
Solitamente molti iniziano con il Selmer...ma io ti consiglio di andare in un negozio e provarne un pò(prova anche l'Otto Link)!
Non comprare a scatola chiusa o per sentito dire!!!
:saxxxx)))

Nous
23rd March 2008, 22:06
Non ho comunque capito che musica intendi suonare...jazz, classica, ... ?

24th March 2008, 00:35
Suono in banda: marce funebri , religiose , sinfoniche ...

Nous
24th March 2008, 01:04
Suono in banda: marce funebri , religiose , sinfoniche ...

Se non ho capito male vuoi entrare in conservatorio...in tal caso, suggerirei un Selmer S80 C* o un Vandoren equivalente...ossia qualcosa che ti permetta di fare musica classica controllando bene il suono...niente di troppo aperto.

24th March 2008, 01:12
Suono in banda: marce funebri , religiose , sinfoniche ...

Se non ho capito male vuoi entrare in conservatorio...in tal caso, suggerirei un Selmer S80 C* o un Vandoren equivalente...ossia qualcosa che ti permetta di fare musica classica controllando bene il suono...niente di troppo aperto.

Io nell'ultimo mese ho provato oltre al Selmer S80 C*, un Rousseau NC5 e un R5, quindi con aperture via via sempre maggiori.

Ebbene il controllo che ho sul Selmer è ineguagliabile, ripeto ottima intonazione e buon timbro di voce. Quindi per iniziare va più che bene secondo me!

Poi col tempo chissÃ*, magari puoi riuscire a passare anche ad aperture maggiori. Ma ho capito che deve essere un passaggio graduale.

Io nel frattempo suono regolarmente con il Selmer, però quando posso dedico anche una mezz'oretta anche agli altri becchi.

24th March 2008, 01:31
al conservatorio ci vorrei andare ma ho appena iniziato (sto facendo le prima canzoni della banda)

uffauffa

CARO
24th March 2008, 10:02
Per aver appena iniziato appoggio a pieno la scelta su Selmer S80 o Vandoren. Io ho iniziato cn questi e mi sn sempre trovato molto bene. Tra l'altro il mio S80 l'ho qui da vendere se ti può interessare. E' in ottime condizioni. Se ti può interessare mandami una mail: ziocaro82@libero.it

Ciao!

Ctrl_alt_canc
25th March 2008, 20:19
al conservatorio ci vorrei andare ma ho appena iniziato (sto facendo le prima canzoni della banda)

uffauffa


io vedo i miei amici studiare come ladri per il conservatorio...è una seconda scuola...se ti sta sulle palle la scuola,fai tu i conti :lol:

gm85
28th March 2008, 22:15
Anche io ti consiglio un selmer c*, massimo c** ti troverai benissimo di sicuro. Non è vero che è un inizio, c'è gente che suona da una vita col c* e suona bella roba. Ma se hai la possibilitÃ* di provarli, anzi la fortuna (io dovrei fare minimo 100 km e in più hanno poco e niente), prova quello che vuoi sempre senza andare in aperture troppo grandi. Io in banda col c* mi trovo benissimo da anni; col gruppo no, troppo chiuso, suono troppo classico e poco volume.

carmelobrescia45
12th April 2008, 01:17
Ciao sullo Yamaha yas 275 potresti pure provare un Vandoren A 35 ( o A 25).
Poi, sai, dovresti anche provarli, ma chiedi al tuo insegnate, ti darÃ* qualche dritta. (all' inizio si fa fatica a capire la differenza tra un bocchino e l' altro)

ModernBigBand
12th April 2008, 01:38
Ciao sullo Yamaha yas 275 potresti pure provare un Vandoren A 35 ( o A 25).


Il Vandoren A35 non lo consiglierei ad un neofita. Non è molto spontaneo e in più ha una apertura non indifferente (equivale a un Meyer 7). Per iniziare è preferibile un becco chiuso/medio-chiuso in modo da ridurre i problemi di intonazione che un becco aperto può comportare.
Per rimanere in casa Vandoren si possono tenere in considerazione:A28-A27-A15 e il nuovo AL4.
Per Selmer: S80 C*-C**- max D / S90 180-190
Per Meyer: Meyer Rubber 5-6
Per Rousseau: Classical NC5 - 5R

Credo che questi siano alcuni tra i migliori becchi per "iniziare e continuare" a suonare il sax.
Sono becchi di buona qualitÃ* e i prezzi non sono proibitivi.

;)

12th April 2008, 10:52
Per Rousseau: Classical NC5 - 5R
Credo che questi siano alcuni tra i migliori becchi per "iniziare e continuare" a suonare il sax.
Sono becchi di buona qualitÃ* e i prezzi non sono proibitivi. ;)

Se ti può interessare,avrei questi viewtopic.php?f=46&t=4034 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=4034) ;)

Io non sono riuscito ad abituarmici, però forse per te potrebbero andare bene!

Ciao.