PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Baritono



Alex92
7th October 2013, 23:53
Ragazzi buona sera a tutti!

Mi trovo ad intraprendere per mia volontà la strada del baritonista, è uno strumento che ho trovato sempre affascinante. In giro trovo sentir dire di parecchie marche - tra cui L.A. Ripamonti e Rampone & Cazzani italiane che fanno buoni baritoni. Il mio intento è quello di suonare blues, jazz, funk, situazioni che non siano da banda comunque. La mia domanda è questa .... che marche ci possono essere che sono abbordabili per i prezzi e hanno qualitativamente un buon risultato? Mi affido alla vostra saggezza!

jasbar
8th October 2013, 08:12
Ciao Alex, per fare R&B e Funk prenderei innanzitutto un baritono Discendente al La (non dirlo a me che quella nota mi manca un sacco, anche se il suono del Conn... :slurp: ). Cercherei con calma uno Yamaha 62 usato, un Grassi ma sempre discendente. Delle marche che hai elencato, io non ne ho mai provata nessuna ma tra i forumisti se ne parla bene.Ci metterei anche i sequoia. Devi avere ben presente tu quanto vuoi spendere.
Buona musica!

jasbar
8th October 2013, 08:16
Dimenticavo anche un Weltklang usato e sempre discendente.

Fabolus80
8th October 2013, 10:48
Se lo trovi, anche un Keilwert ToneKing, sempre discendente.

maxort
8th October 2013, 13:56
Per cominciare anche lo jupiter 593 (io lo avevo) è uno strumento più che onesto. il 793 e 993 non valgono la differenza di prezzo rispetto all'entry level.
Io amo lo stesso genere e quindi per me è fondamentale il la grave. Il suono del Conn è fantastico, ma se devi andare sul discendente l'unico strumento che per me gli si avvicina è il Rampone.
Tutto dipende da quanto puoi/vuoi spendere

artfer
8th October 2013, 14:38
Ciao a tutti

Premetto la mia ignoranza in fatto di baritoni, ma come mai consigliate i discendenti per il funk o R&B ? è una questione di "forma" dello strumento?

Grazie

Arturo

Alex92
8th October 2013, 15:44
Sisi, infatti la mia intenzione era quella di prendere uno con il LA grave, non credo avrebbe senso sennò.

Grazie a tutti per le risposte e i vostri consigli, ne farò tesoro :D

Alex92
8th October 2013, 15:46
Ciao a tutti

Premetto la mia ignoranza in fatto di baritoni, ma come mai consigliate i discendenti per il funk o R&B ? è una questione di "forma" dello strumento?

Grazie

Arturo

Arturo la nota del LA grave è molto popolare nella musica moderna, specialmente in questi stili. E' un suono bello chiatto, corposo, è comunque un range che può permettersi di fare solo il baritono e non il tenore, poi nel campo lavorativo è molto richiesto un Baritonista con lo strumento che ha il La grave.

Alex92
8th October 2013, 20:18
Ah, un'altra cosa ..... e dei modelle M & G che sapete dirmi?

lama 315
22nd October 2013, 17:38
Ciao, modelli M&G ho un tenore slaccato che suona veramente bene, lo stesso dicasi per il contarlto che ho provato,del baritono ne parlano bene ma mai provato.