PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni



21st March 2008, 15:32
Ho cominciato il sax da molto poco (sono appena entrato in banda) , ho letto che il limite di etÃ* è 18 anni ,

Ce la posso fare ad imparare abbastanza bene il sax da entrare in conservatorio? ("rossini" di pesaro se lo conoscete)




e per fare il dirigente d'orchestra , che conoscenze bisogna avere ? limiti di etÃ* ?


grazie

ModernBigBand
21st March 2008, 16:08
Certo che puoi ma devi impegnarti seriamente. Ti consiglio di informarti direttamente presso il Conservatorio di Pesaro perché non so se lì accettano ancora allievi nel corso tradizionale (7 anni) o devi prendere il diploma di scuola superiore per poter accedere al Triennio (anche se potrebbe esserci una deroga).
Per quanto riguarda Direzione d'Orchestra, fino all'entrata in vigore del Nuovo ordinamento era necessario sostenere il Compimento medio di Composizione (7 anni) e fare i tre anni di Direzione d'Orchestra.
Con il Nuovo Ordinamento per iscriversi a Direzione d'Orchestra credo sia necessario possedere il Diploma di I Livello di strumento.
Le prove principali per l'ammissione al Triennio di Dir. d'Orchestra sono:
-Dettato melodico,armonico,polifonico a 2 voci
-Analisi musicale e accenni di direzione senza orchestra di un primo movimento di sinfonia del periodo classico (Haydn , Mozart , Beethoven) su 3 presentate dal candidato.
-Prova d’intonazione:
a) Intonazione dei singoli intervalli (consonanti e/o dissonanti) o di una breve melodia.
b) Lettura al pianoforte a prima vista di un breve brano di media difficoltÃ*.
-lettura a prima vista di un‘aria d’opera di repertorio italiano accennando con la voce la parte del canto
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

;)

21st March 2008, 16:47
a pesaro il corso non tradizionale (di 3 anni ) è sperimentale

ModernBigBand
21st March 2008, 17:13
E allora dacci dentro, cerca di entrare al corso ordinario, però fatti seguire da un maestro serio, possibilmente sassofonista. E' molto importante avere le "basi" giuste.

Buono studio!

;)

ModernBigBand
22nd March 2008, 16:00
Se ce la fai a impegnarti e suonare davvero male ti prenderanno di sicuro (soprattutto al cons di pesaro!!) :twisted: :twisted: :twisted:

Non devono avere un'ottima reputazione allora...è un peccato :roll:

;)

22nd March 2008, 18:12
Ma l'insegnamento di Mondelci a Pesaro è così pessimo?

22nd March 2008, 20:12
mondelci sarebbe l'insegnante ?

22nd March 2008, 20:17
Mondelci è uno degli insegnanti a Pesaro.

ModernBigBand
23rd March 2008, 02:09
Ma c'è solo una cattedra di Sax a Pesaro? Eventualmente potrebbe frequentare in un altro Conservatorio.
David cosa ne pensi dei Conservatori laziali?

;)

ModernBigBand
23rd March 2008, 02:29
Beh..la cosa non è confortante sopratutto per chi si trova a dover affrontare gli studi lì.
Comunque credo che l'insegnante completo a 360° debba ancora venire...non credo che un solo insegnante possa trasmettere "tutto" il sapere...c'è sempre chi è più ferrato in alcuni aspetti e chi in altri. Io sono decisamente a favore di una didattica "poligama"...

;)

David Brutti
23rd March 2008, 02:35
Beh..la cosa non è confortante sopratutto per chi si trova a dover affrontare gli studi lì.
Comunque credo che l'insegnante completo a 360° debba ancora venire...non credo che un solo insegnante possa trasmettere "tutto" il sapere...c'è sempre chi è più ferrato in alcuni aspetti e chi in altri. Io sono decisamente a favore di una didattica "poligama"...

;)

Anch'io (in teoria nei conservatori italiani sono previsti 2o3 insegnanti di sax), ma la base va fornita e quando esci da un conservatorio DEVI avere un buon suono, una buona tecnica (respirazione, intonazione, attacco) ed essere in grado di interpretare il repertorio. Cò in italia non accade, all'estero si (almeno per quel che riguarda la mia esperienza personale)

23rd March 2008, 15:51
questa conversazione mi fa un po paura... :zizizi))

David Brutti
23rd March 2008, 16:03
questa conversazione mi fa un po paura... :zizizi))

Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!

Nous
23rd March 2008, 20:15
questa conversazione mi fa un po paura... :zizizi))

Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!

Mi incuriosisce questa affermazione, anche perchè non corrisponde con quello che vedo in giro : il titolo al conservatorio lo chiedono tutti per qualsiasi cosa che abbia a che vedere con la musica, dall'insegnamento alle medie sino alle audizioni in orchestra..

23rd March 2008, 22:00
Quant'è il limite di etÃ* per direzione d'orchestra ?

"-Dettato melodico,armonico,polifonico a 2 voci
-Analisi musicale e accenni di direzione senza orchestra di un primo movimento di sinfonia del periodo classico (Haydn , Mozart , Beethoven) su 3 presentate dal candidato.
-Prova d’intonazione
-lettura a prima vista di un‘aria d’opera di repertorio italiano accennando con la voce la parte del canto
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

E come faccio a farmi tutte queste conoscenze ??? :cry:

diventare dirigente d'orchestra è il mio sogno, che ovviamente nn si realizzerÃ*... :saputello

ModernBigBand
23rd March 2008, 23:39
Beh prima occorreva il Compimento medio di Composizione per accedere a Direzione d'Orchestra per cui le conoscenze venivano da lì.
Non ne sono sicuro ma credo che prima di accedere al Trienno di Direzione d'Orchestra sia necessario frequentare il Triennio di Composizione (ma ripeto non ne sono sicuro).

;)

almartino
24th March 2008, 00:07
Quant'è il limite di etÃ* per direzione d'orchestra ?

"-Dettato melodico,armonico,polifonico a 2 voci
-Analisi musicale e accenni di direzione senza orchestra di un primo movimento di sinfonia del periodo classico (Haydn , Mozart , Beethoven) su 3 presentate dal candidato.
-Prova d’intonazione
-lettura a prima vista di un‘aria d’opera di repertorio italiano accennando con la voce la parte del canto
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

E come faccio a farmi tutte queste conoscenze ??? :cry:

beh, tutte queste conoscenze te le fai nel corso degli anni studiando sodo, se è quella la tua passione e ti piace ce la farai, ma bisogna impegnarsi...



diventare dirigente d'orchestra è il mio sogno, che ovviamente nn si realizzerÃ*... :saputello

certo diventare direttori d'orchestra non è cosa da tutti ma se parti con questi presupposti allora parti giÃ* con i piedi sbagliati, non devi avere fretta, solo tanta dedizione alla musica e poi ti deve piacere.....
ciao
Al

David Brutti
24th March 2008, 02:11
questa conversazione mi fa un po paura... :zizizi))

Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!

Mi incuriosisce questa affermazione, anche perchè non corrisponde con quello che vedo in giro : il titolo al conservatorio lo chiedono tutti per qualsiasi cosa che abbia a che vedere con la musica, dall'insegnamento alle medie sino alle audizioni in orchestra..

Infatti ho detto "musicista" non "insegnante". Sono due cose diverse...
Purtroppo in orchestra il sax non gode (ne godrÃ*) del famigerato posto fisso... è uno strumento che viene utilizzato raramente e si è chiamati come "aggiunti" di conseguenza poche sono le audizioni.

Nous
24th March 2008, 02:19
[quote="davidbrutti
Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!

Mi incuriosisce questa affermazione, anche perchè non corrisponde con quello che vedo in giro : il titolo al conservatorio lo chiedono tutti per qualsiasi cosa che abbia a che vedere con la musica, dall'insegnamento alle medie sino alle audizioni in orchestra..

Infatti ho detto "musicista" non "insegnante". Sono due cose diverse...
Purtroppo in orchestra il sax non gode (ne godrÃ*) del famigerato posto fisso... è uno strumento che viene utilizzato raramente e si è chiamati come "aggiunti" di conseguenza poche sono le audizioni.[/quote]

In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?

David Brutti
24th March 2008, 03:10
In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?

Sinceramente, messuno mi ha mai chiesto il diploma per lavorare nel mondo della musica e conosco Jazzisti di fama che non possiedono alcun titolo eppure suonano ovunque. L'importante è avere una buona formazione sia che uno abbia la fortuna di trovarla in conservatorio (raro in italia) sia che uno se la costruisca al di fuori delle accademie.

L'unico attestato che conta veramente è suonare bene e essere creativi e propositivi. Difficilmente un pezzo di carta garantisce un posto di lavoro nella musica...

David Brutti
24th March 2008, 03:11
In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?

Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma. Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!

24th March 2008, 11:23
In questo senso continuo a non capire...a meno che tu intendessi musicista per hobby...altrimenti non vedo che speranze abbia di lavorare nella musica una persona qualsiasi che abbia studiato musica (anche con insegnanti di un certo livello) senza nessun attestato al riguardo.
A proposito di attestati...oltre al titolo del conservatorio esistono attestati che abbiano un minimo di valore per il mondo del lavoro?

Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma. Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!

Forse il tuo discorso vale al 100% per chi vuole intraprendere una carriera da solista o comunque crearsi dei gruppi propri con i quali lavorare (sia nel jazz che in qualsiasi altro ambito ).

Le cose secondo me cambiano per un musicista (ma non parlo di soli sassofonisti, ma di tutti gli strumentisti) che vuole provare ad entrare in una orchestra: il titolo di studio e le proprie esperienze precedenti (in sostanza il proprio curriculum vitae) concorrono, insieme alla prova pratica, a formare il punteggio finale che inserisce il musicista in una graduatoria. Senza il famoso pezzo di carta, non so quanto un musicista, pur bravo, possa arrivare lontano in quel settore.

David Brutti
24th March 2008, 13:22
Ps.: mi sono diplomato da esterno circa 8 anni fa e non l'ho ancora ritirato il mio diploma (è ancora nelle grinfie della segreteria del cons di pesaro). Questo per sottolineare il fatto che i pezzi di carta contano davvero meno di quel che si pensa!

Forse il tuo discorso vale al 100% per chi vuole intraprendere una carriera da solista o comunque crearsi dei gruppi propri con i quali lavorare (sia nel jazz che in qualsiasi altro ambito ).

Le cose secondo me cambiano per un musicista (ma non parlo di soli sassofonisti, ma di tutti gli strumentisti) che vuole provare ad entrare in una orchestra: il titolo di studio e le proprie esperienze precedenti (in sostanza il proprio curriculum vitae) concorrono, insieme alla prova pratica, a formare il punteggio finale che inserisce il musicista in una graduatoria. Senza il famoso pezzo di carta, non so quanto un musicista, pur bravo, possa arrivare lontano in quel settore.[/quote]

Mi dispiace contraddirti di nuovo ma non esistono concorsi per entrare fisso in una orchestra sinfonica poichè il sax è considerato un aggiunto (visto che le partiture con il sassofono in orchestra eseguite in italia si contano sulla punta delle dita... ce ne sono molte di piu' ma tranne bolero, mussorgsky e gershwin non vengono quasi mai programmate). Ciò che dici può essere vero per gli esami d'ingresso nelle bande di stato (carabinieri, polizia etc...) ma anche in questo caso conta molto di piu' la prova pratica.

24th March 2008, 22:01
Cosa ti fanno fare al provino?

25th March 2008, 01:02
Cosa ti fanno fare al provino?

Un mio amico che è da poco entrato nella banda della finanza, ha sostenuto diverse prove pratiche.

Da quello che ho capito, si è preparato su vari "passi d'orchestra" scritti per il suo strumento. Li ha preparati tutti, poi lo hanno ascoltato in commissione su alcuni dei brani che aveva preparato. Credo che abbia inoltre sostenuto la prova della lettura a prima vista; non credo che abbia invece fatto il dettato musicale o il solfeggio scritto.
Tra le altre prove sostenute, di sicuro c'è quella di suonare all'interno della banda e anche la direzione dell'orchestra stessa, come se si fosse il maestro della banda.

25th March 2008, 21:26
Io dicevo al conservatorio

25th March 2008, 22:46
Io dicevo al conservatorio

Quando sono andato a sostenere la prova di ammissione al conservatorio, ho presentato i miei studi che avevo intrapreso sui metodi di Londeix; poi un professore mi ha proposto un sequenza ritmica da ripetere fedelmente (con il battito delle mani); alla fine, ho dovuto cantare delle note suonate al pianoforte. Penso che la prova sia durata al massimo 15 minuti in tutto.

26th March 2008, 19:44
Io il pianoforte nn lo conosco e nemmeno il canto...

forse ci dovro entrare fra qlk anno uff :zizizi))

27th March 2008, 15:12
Io il pianoforte nn lo conosco e nemmeno il canto...

Non devi saper suonare il pianoforte, devi solo cantare le note che il professore ti suona al pianoforte... Non è così difficile come sembri.
Spesso entrano in conservatorio giovani allievi che non hanno mai visto un saxofono in vita loro, ma vengono preferiti ad altri per via della loro giovane etÃ*.

Non rimandare, tenta subito di entrare. Se non hai chiare le modalitÃ* di esame, puoi telefonare alla segreteria del conservatorio.
Inoltre, penso che ormai la prossima prova di ammissione ci sarÃ* a settembre: giÃ* da oggi, cerca di andare a lezione da qualche insegnante che ti prepari a sostenere adeguatamente l'esame di ammissione. Ne trarrai di sicuro giovamento, considerando che tanti altri concorrenti saranno preparatissimi.

27th March 2008, 21:32
Il mio insegnante mi ha detto che devo cambiare libro di solfeggio, che al cons ne fanno un altro (nn ricordo come si chiama :evil: )

mi ha anche detto che per composizione bisogna avere il diploma per uno strumento :roll:


quindi in teoria devo farmi

7 anni di sax + 7 anni di composizione + 3 anni di direzione d'orchestra = 17 anni se fila tutto liscio , terminerò il conservatorio a 32 anni :saputello
:saxxxx)))

quali materie si fanno in tutto se vado per il Sax ?

ModernBigBand
27th March 2008, 22:25
Teoria Solfeggio e Dettato musicale, Pianoforte Complementare, Storia della musica, Armonia complementare oltre alla frequenza dei corsi di Esercitazioni corali e orchestrali...e ovviamente il SAX!!

;)

27th March 2008, 22:51
Armonica complementare cosa sarebbe ?

quanto costa all'incirca un anno al conservatorio?

ModernBigBand
27th March 2008, 23:01
Armonia non "armonica".... :lol:

Per il corso tradizionale si spendono sui 250-270 €.
Per il Triennio e Biennio molto di più...

;)

27th March 2008, 23:04
avevo sbagliato a scrivere :zizizi)) cos'è ???


Comunque pensavo costasse di piu, prossimo anno al conservatorio se mi prendono :muro((((

ModernBigBand
27th March 2008, 23:13
Il nome corretto dell'insegnamento è Cultura Musicale Generale (meglio conosciuta come Armonia Complementare).
Questo insegnamento prevede in generale:

Scala cromatica; Scale diatoniche maggiori e minori; TonalitÃ* maggiori e minori; TonalitÃ* omofone; Enarmonia; Classificazione degli intervalli; Rivolti degli intervalli; Intervalli armonici consonanti e dissonanti; Intervalli melodici (salti) permessi e proibiti; Moto armonico; Accordi (generalitÃ*); Triadi (generalitÃ*), loro costruzione sui gradi delle scale diatoniche maggiori e minori; Posizioni strette e late; Triadi consonanti e loro posizioni melodiche; Regole per il raddoppio e l’omissione di suoni nelle triadi consonanti; Collegamento di triadi consonanti in stato fondamentale; Stato fondamentale e rivolti di una triade consonante e numeriche relative ai tre casi; Indicazione di triadi con gradi numerati al basso; Principali funzioni armoniche; Movimento obbligato della sensibile; Cadenze; Formule di cadenza; Accordi dissonanti (generalitÃ*) e loro parti obbligate; Triadi diminuite; Triade di sensibile; Eccezione bachiana; Triade diminuita sul II grado della scala minore armonica; Accordi di settima (generalitÃ*); Loro costruzione sui gradi delle scale diatoniche maggiori e minori; Accordi di settima principali e secondari, indipendenti e derivati; Preparazione di suoni in un accordo di settima; Posizioni melodiche di un accordo di settima; Stato fondamentale e rivolti di un accordo di settima e numeriche relative ai quattro casi; Accordo di settima di dominante; Accordi di settima sul II grado; Accordi di settima sul IV grado; Accordi di settima sul VI grado; Armonizzazione del basso e Regola tradizionale dell’ottava; Modulazione ai toni vicini; Note ornamentali; Basso legato non modulante e modulante; Ritardi della terza, della fondamentale e della quinta.

;)

Aktis_Sax
28th March 2008, 16:37
avevo sbagliato a scrivere :zizizi)) cos'è ???


Comunque pensavo costasse di piu, prossimo anno al conservatorio se mi prendono :muro((((
infatti in molti conservatori costa molto di più... qui a Bergamo i miei compagni di classe spendono anche fino ad 800 euro.

ModernBigBand
28th March 2008, 17:03
infatti in molti conservatori costa molto di più... qui a Bergamo i miei compagni di classe spendono anche fino ad 800 euro.

Si ma credo per il Triennio, non per il corso tradizionale! Pensate che prima dell'euro i versamenti da effettuare ammontavano a 100.000 lire annue.

;)

Aktis_Sax
29th March 2008, 15:45
no, parlavo appunto del corso tradizionale...
ma non parlavo del corso di Sax (a Bergamo non esiste la cattedra al conservatorio :zizizi)) )

29th March 2008, 20:35
Quante ore si fanno a settimana ?

ModernBigBand
29th March 2008, 22:08
Non c'è una regola fissa, dipende dal prof.
Ora con il Triennio (e Biennio) si ha l'obbligo di frequenza per un tot di ore per cui c'è più rigore.

;)

6th April 2008, 10:24
le materie sono queste

Sassofono
Duarata totale del corso (anni): 7
Durata periodo inferiore: 5
Durata periodo medio:
Durata periodo superiore: 2

Corsi complementari e loro durata:
# Teoria, solfeggio e dettato musicale: 3 anni nel periodo inferiore con inizio dal primo;
# Pianoforte complementare: 3 anni nel periodo inferiore;
# Cultura musicale generale: 2 anni nel periodo superiore con inizio dal sesto;
# Storia ed estetica musicale: 2 anni nel periodo superiore con inizio dal sesto;
# Musica da camera: obbligo di frequenza per 4 anni con inizio dal quarto;
# Musica d'insieme per strumenti a fiato: obbligo di frequenza per 4 anni con inizio dal quarto;
# Esercitazioni corali: 1 anno tra il primo e il terzo;
# Esercitazioni orchestrali: 1 anno tra il quinto e il settimo;