Visualizza Versione Completa : Mi consigliate altri artisti su questo genere?
Sippolo
25th September 2013, 13:54
Ragazzi, dato che sono ancora un neofita del genere Jazz, volevo chiedervi una conferma e un consiglio, che tipo di genere è quello di queste canzoni?
https://www.youtube.com/watch?v=VOUfKuzOPU4
https://www.youtube.com/watch?v=Kyv-TKjM3o4
https://www.youtube.com/watch?v=38nQ52qmpm0
Ho sempre amato questo genere, mi emoziona tantissimo, e andando un pò per logica direi che è Bebop, però ripeto non sono addentrato e mi chiedevo se esistessero generi simili ma con sfaccettature differenti, così da farmi una cultura più ampia...
Più che altro la domanda più importante che vorrei porvi è questa: quali artisti consigliate di ascoltare sullo stesso genere come ispirazione mirata al sax?
Grazie a tutti :smile:
P.S. Volevo metterla nella sezione in basso (Sax jazz e blues), però dato che sono alla ricerca di consigli...spero di non aver sbagliato sezione...
fcoltrane
25th September 2013, 14:11
genere japponese
martin
25th September 2013, 15:58
Prova con
Kenny Clarke/Francy Boland Big Band
e
Stan Kenton Big Band.
Ciao.
ReedBreacker
25th September 2013, 16:30
Devi cercare qualcosa per Big Band.
Inizia a cercare su youtube...lì c'è tanta ma tanta roba
Sippolo
26th September 2013, 07:48
Avevate ragione, è un pelo diverso ma c'è davvero tanta roba, il genere è proprio quello, grazie ragazzi!
Enricolt
26th September 2013, 10:44
Se ti interessa Hard bop come quello che posti, ma con formazioni più ridotte (quintet or sextet) ascoltati un po' di:
Clifford brown
Lee morgan
Horace Silver
Benny Golson
Sonny Stitt
Zoot Sims
Solo per citarne alcuni....e neanche i più famosi...
Sippolo
26th September 2013, 11:04
Se ti interessa Hard bop come quello che posti, ma con formazioni più ridotte (quintet or sextet) ascoltati un po' di:
Clifford brown
Lee morgan
Horace Silver
Benny Golson
Sonny Stitt
Zoot Sims
Solo per citarne alcuni....e neanche i più famosi...
Si io mi riferisco al genere, ma mi vanno bene anche formazioni ancora più ridotte, assoli e singoli artisti famosi, l'importante è aggiungere artisti al repertorio, così con calma me li ascolto e mi faccio una bella cultura sul genere, grazie per i consigli!
fcoltrane
26th September 2013, 11:06
dicevo genere giapponese perchè quello che hai postato si riferisce alla colonna sonora di un cartone animato giapponese.
il genere non è specificatamente hard bop ma genericamente jazz preconfezionato con ottimi musicisti.
in pratica un prodotto che nasce come colonna sonora .
per trovare qualcosa di simile cerca nello stesso ambito.
Sippolo
26th September 2013, 11:18
dicevo genere giapponese perchè quello che hai postato si riferisce alla colonna sonora di un cartone animato giapponese.
il genere non è specificatamente hard bop ma genericamente jazz preconfezionato con ottimi musicisti.
in pratica un prodotto che nasce come colonna sonora .
per trovare qualcosa di simile cerca nello stesso ambito.
Si l'avevo immaginato, purtroppo nello stesso ambito non ho trovato nulla, ma del resto alla lunga vorrei orientarmi su band più piccole e mirando a specifici artisti che possano darmi la giusta ispirazione :saxxxx)))
gnoato
27th September 2013, 19:01
Potresti cominciare dai Jazz Messengers di Art Blackey. Le formazioni variavano nel tempo ma la musica ed i musicisti erano sempre di alto livello (Wayne Shorter, Johnny Griffin, Brandford Marsalis tra gli altri).
Sippolo
27th September 2013, 19:31
[/color]
Potresti cominciare dai Jazz Messengers di Art Blackey. Le formazioni variavano nel tempo ma la musica ed i musicisti erano sempre di alto livello (Wayne Shorter, Johnny Griffin, Brandford Marsalis tra gli altri).
Grazie anche a te, sto segnando tutto ;)