PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiando chiver.........



21st March 2008, 09:05
Scusate una domanda, è vero che cambiando il chiver i suono cambia ?
Ma cambia di molto o appena appena?

Grazie in anticipo a chi vorrÃ* rispondere..... ;)

bb
21st March 2008, 10:42
Certo che il suono cambia,ma per ottenere un cambio di timbro apprezzabile devi usare un chiver in argento massiccio,o cmq. un prodotto di grande qualitÃ*.Personalmente è una cosa a cui non credo molto,in quanto un chiver di qualitÃ* va dai 500 ai 700 euro,e secondo me il gioco non vale la candela.E' chiaro che questi aspetti sono personali,e puo' darsi che con un certo tipo di strumento e di imboccatura accoppiando un certo modello di chiver possa aiutare a trovare un tipo di suono.Se posso dire la mia credo che queste siano delle "fisse" abbastanza inutili,è meglio concentrarsi su un serio studio giornaliero:allora si che cambia il suono!
Qualcuno evidenzia che Michael Brecker suonava con un collo in argento:è vero,ma onestamente aveva il suo timbro (strepitoso) anche con il chiver tradizionale.Sicuramente ci sono dei cambiamenti,ma cmq. come ha detto giÃ* qualcuno sul forum non diventi Brecker cambiando chiver.Sul tuo strumento poi (ho letto la tua firma) onestamente non credo ti convenga molto,a quel punto sarebbe meglio investire in un buon becco.Ciao

21st March 2008, 10:54
.Sul tuo strumento poi (ho letto la tua firma) onestamente non credo ti convenga molto,a quel punto sarebbe meglio investire in un buon becco.Ciao


Ti riferisci al bocchino o allo strumento?

zeprin
21st March 2008, 12:56
Si rifererisce al becco, con un costo inferiore hai qualcosa che puo cambiare di molto il tuo suono.
Un cambio di chiver non puo' essere drastico (nel senso buono) come un cambio di imboccatura.

gaetano952
25th March 2008, 12:54
Certo che il suono cambia,ma per ottenere un cambio di timbro apprezzabile devi usare un chiver in argento massiccio,o cmq. un prodotto di grande qualitÃ*.Personalmente è una cosa a cui non credo molto,in quanto un chiver di qualitÃ* va dai 500 ai 700 euro,e secondo me il gioco non vale la candela.E' chiaro che questi aspetti sono personali,e puo' darsi che con un certo tipo di strumento e di imboccatura accoppiando un certo modello di chiver possa aiutare a trovare un tipo di suono.Se posso dire la mia credo che queste siano delle "fisse" abbastanza inutili,è meglio concentrarsi su un serio studio giornaliero:allora si che cambia il suono!
Qualcuno evidenzia che Michael Brecker suonava con un collo in argento:è vero,ma onestamente aveva il suo timbro (strepitoso) anche con il chiver tradizionale.Sicuramente ci sono dei cambiamenti,ma cmq. come ha detto giÃ* qualcuno sul forum non diventi Brecker cambiando chiver.Sul tuo strumento poi (ho letto la tua firma) onestamente non credo ti convenga molto,a quel punto sarebbe meglio investire in un buon becco.Ciao

Ciao ma quello di Brecker non era solo argentato?cioè sempre il suo collo al quale aveva fatto applicare un argentatura?...oppure era in argento massiccio?...chiedo se ne sei a conoscenza...
Grazie
Gaetano

zeprin
25th March 2008, 13:01
Io credo che era di tutto d'argento,l se applichi uno strato di qualunque cosa al chiver "suonera" di meno.
Altri chiver che si vedono in giro (dai 400$ in su) sono quelli di rame (teoricamente dovrebbe avere un suono + caldo)

gaetano952
25th March 2008, 18:58
Io credo che era di tutto d'argento,l se applichi uno strato di qualunque cosa al chiver "suonera" di meno.
Altri chiver che si vedono in giro (dai 400$ in su) sono quelli di rame (teoricamente dovrebbe avere un suono + caldo)

La cuoriositÃ* di provarlo ce l'ho...un pizzico di brillantezza sugli acuti non mi dispiacerebbe.....sai dove si puo acquistare un chiver in argento per il mio mark vi?

Grazie
Gaetano

P.S
Comunque a seconda del metallo che ricopre lo strumento il suono cambia.Lo stesso Mintzer mi disse che il suo Mark VI (che è anche quello attuale...un 54.xxx se ricordo bene,uno dei primi)...non suonava un granchè...poi l'ha fatto laccare d'oro ed a sentir lui è migliorato tantissimo....in effetti è un ottimo strumento...l'ho provato... anche se per 10 minuti.

zeprin
25th March 2008, 23:11
Non la sapevo quella di Mintzer, non so dove li puoi provare in Italia, si trovano in diversi siti, il problema e' riuscire a provarli senza doverlki acquistare per forza.
A Gennaio ero mooolto vicino a prenderne uno di rame da Phil Barone....poi non se ne e' fatto + niente ma forse e' meglio cosi'.

26th March 2008, 10:02
La cuoriositÃ* di provarlo ce l'ho...un pizzico di brillantezza sugli acuti non mi dispiacerebbe.....sai dove si puo acquistare un chiver in argento per il mio mark vi?

Grazie
Gaetano

http://www.dampi.it
Lo vendono on line. E' un Yanagisawa in argento. Il negozio è a Bergamo e se ci vai lo puoi provare.

gaetano952
26th March 2008, 10:20
La cuoriositÃ* di provarlo ce l'ho...un pizzico di brillantezza sugli acuti non mi dispiacerebbe.....sai dove si puo acquistare un chiver in argento per il mio mark vi?

Grazie
Gaetano

http://www.dampi.it
Lo vendono on line. E' un Yanagisawa in argento. Il negozio è a Bergamo e se ci vai lo puoi provare.

Grazie mille,gentilissimo.....ma il problema mi sa che è il diametro....ti faccio un esempio il mio collo o chiver,non entra in un mark vi di un mio amico che ha un 74.xxx di appena un anno dopo....quindi devo stare attento in questo senso.Andare a provare è un po difficile abito in sicilia.
Saluti e grazie per la segnalazione

26th March 2008, 10:33
Durante la produzione del mark VI è spesso stata cambiata la conicitÃ* del fusto o il posizionamento delle chiavi ed è per questi che il chiver del tuo amico non va bene sul tuo sax!
Trovare un chiver adatto per Mk VI è veramente un impresa!
Buona fortuna

bb
27th March 2008, 12:08
Ciao,si mi riferivo al becco...
Per quanto riguarda trovare un chiver che vada bene sul tuo VI è possibile,ma devi provarlo in quanto le proporzioni dei mark VI differiscono molto e potresti con grandissima probabilitÃ* comprare qualcosa che non va bene.Un consiglio:fossi in te non ci andrei troppo in fissa,personalmente trovo queste cose un po' futili...è meglio studiare tutto il giorno o cambiare chiver?Quale processo influenza di piu' il suono?Secondo me il primo!!!
Il collo di Brecker era di argento massiccio.
Se vuoi ascoltare come suono e come suona il mio set up vai sulla mia pagina myspace,il link nella firma.
Per quanto riguarda il sax di mintzer ... beato te che l'hai provato,io sarei morto dall'emozione!Sulla laccatura che migliora il suono,boh...tieni presente che gente dal calibro di minter riesce a suonare pure un sax cinese ed avere un suono incredibile con tutto.Mi è capitato di vedere gente americana della Berklee cacciare fuori il suono da qualsiasi cosa,intendo dire anche da sax da che gli avevano prestato li' per li' alle jam session.Io personalmente preferisco concentrarmi sullo studio piuttosto che su cambiare set up (sax,becco,legatura,ance...) ogni settimana,il suono lo fai tu con lo studio e ascoltando i dischi.Sono d'accordo con te che una determinata attrezzatura puo' aiutare a tirare fuori il suono che hai in testa (infatti non uso un set up economico),ma il set up non fa il suono.Ovviamente dipende anche dal tuo livello di preparazione,se suoni come Brecker cerchi cio' che reputi migliore,ma sono sempre differenze minime che secondo me spesso sono piu' avvertibilio da chi suona rispetto a chi ascolta (e non perchè l'ascoltatore sia sordo).Come al solito mi sono dilungato.ciao.

gaetano952
27th March 2008, 12:37
Ciao,si mi riferivo al becco...
Per quanto riguarda trovare un chiver che vada bene sul tuo VI è possibile,ma devi provarlo in quanto le proporzioni dei mark VI differiscono molto e potresti con grandissima probabilitÃ* comprare qualcosa che non va bene.Un consiglio:fossi in te non ci andrei troppo in fissa,personalmente trovo queste cose un po' futili...è meglio studiare tutto il giorno o cambiare chiver?Quale processo influenza di piu' il suono?Secondo me il primo!!!
Il collo di Brecker era di argento massiccio.
Se vuoi ascoltare come suono e come suona il mio set up vai sulla mia pagina myspace,il link nella firma.
Per quanto riguarda il sax di mintzer ... beato te che l'hai provato,io sarei morto dall'emozione!Sulla laccatura che migliora il suono,boh...tieni presente che gente dal calibro di minter riesce a suonare pure un sax cinese ed avere un suono incredibile con tutto.Mi è capitato di vedere gente americana della Berklee cacciare fuori il suono da qualsiasi cosa,intendo dire anche da sax da che gli avevano prestato li' per li' alle jam session.Io personalmente preferisco concentrarmi sullo studio piuttosto che su cambiare set up (sax,becco,legatura,ance...) ogni settimana,il suono lo fai tu con lo studio e ascoltando i dischi.Sono d'accordo con te che una determinata attrezzatura puo' aiutare a tirare fuori il suono che hai in testa (infatti non uso un set up economico),ma il set up non fa il suono.Ovviamente dipende anche dal tuo livello di preparazione,se suoni come Brecker cerchi cio' che reputi migliore,ma sono sempre differenze minime che secondo me spesso sono piu' avvertibilio da chi suona rispetto a chi ascolta (e non perchè l'ascoltatore sia sordo).Come al solito mi sono dilungato.ciao.

Ciao bb....grazie per la risposta...si ho gia ascoltato come suoni..e mi piace suoni molto bene...per quanto riguarda il mio suono ci studio ormai da 13 anni.(ogni giorno,dopo aver finito gli studi accademici e aver abbandonato i vari C stella)..e mi piace molto.. le ho provate tutte le combinazioni...piu che altro di ance...e con le medium la voz ho trovato quello che cercavo...quello che vorrei fare adesso è dare una leggere schiarita generale ,soprattutto sugli acuti ...perke anche studiando e suonando molto...la situazione mi sembra si sia stabilizzata...per questo vorrei intervenire con fatti esterni allo studio...non so se mi capisci...credo proprio di si..vorrei un tuo parere sincero sul mio suono...ho gia uppato nella sezione "i nostri files" alla voce "Solo Bb blues"...tieni presente pero che ero da poco passato alla voz..prima suonavo con rico..e che sono passati 4 anni....e anche che il tecnico non ha fatto un lavoro proprio eccellente..eheh...
Ciao e grazie..
P.S.
Se potessi dirmi dove trovare un chiver in argento per mark VI te ne sarei grato..