PDA

Visualizza Versione Completa : MARK VI del 1972 Vs. MARK VI del 1955 .....HELP



20th March 2008, 12:47
Ciao a tutti, ho letto e riletto moltissimi topics in riferimento ai vari Mark VI.......sono straconfuso. :???:

Poi trovo questo video su youtube http://it.youtube.com/watch?v=YX_JPVUAKYQ

Sono due mark VI di anni diversi, ma suonano molto diverso uno dall'altro.
Capisco che il set up è importantissimo ma scusate l'esempio:
Se io acquisto una Porsche carrera 4 ho delle prestazioni che posso aumentare se cambio la centralina.
Ma se io acquisto una qualsiasi auto e cambio la centralina non arriverò mai ad avere le stesse prestazioni del Porsche......
Deduco che lo strumento è fondamentale per ottenere quel particolare suono del filmato ed il set up è un leggera miglioria.
Esistono altri sax in commercio con una timbrica che si avvicina molto a quella del filmato a vostro parere?

Spero di essere stato chiaro :oops:

Ringrazio per le risposte ed i consigli...

ModernBigBand
20th March 2008, 13:37
Beh...è un ragionamento che non si può fare in senso assoluto.
E' pacifico che i Mark VI rappresentano una pietra miliare nella storia del sax ma non bisogna lasciarsi prendere troppo dalla suggestione.
Il suono lo fa per la maggior parte il sassofonista e non il sax. Ti dico questo perché mi è capitato spesso di ascoltare sassofonisti e rimanere impressionato per il suono, immaginando chissÃ* quale strumento tra le loro mani e invece...trovavo i vari Super Action, Borgani, Yamaha Custom...!
Ti racconto un aneddoto che ho giÃ* postato da qualche parte:
Poco prima di un concerto cadde il sax di Mintzer (che suona con il Mark VI). Non essendo possibile ripararlo al momento, gli consegnarono un SA II nuovo di zecca. Risultato: sempre lo stesso suono! Ed era un "banale" Super Action...
Puoi stare certo che un bel suono non esce nemmeno con il miglior Mark VI se il suono non sta nella testa.

Per gli strumenti...ti sembrerÃ* strano ma ho trovato alcuni Super Action II con una "voce" molto molto interessante...poi puoi provare i Borgani Pearl, i Rampone...devi provare e sentire con quale strumento ti avvicini al suono che ti piace.

;)

Overtone
20th March 2008, 14:18
Non è molto facile fare una valutazione del genere. Questi strumenti hanno sicuramente avuto negli anni un successo tale da rappresentare un punto di riferimento per molti. Ma questo non significa che tutti i mark VI siano strumenti d'eccezione, o che un modello degli anni '50 suoni meglio di uno del '72... Erano strumenti realizzati a mano, e quindi unici nel suono e nella resa in generale. Poi dipende da quanto sono stati suonati, e più ancora, da "come" sono stati suonati. Poi per quanto riguarda il tipo di suono, il set up è sicuramente importante, ma il suono lo fa il sassofonista e non questo o quel bocchino. Quello che conta è trovare il set che più ti fa sentire comodo, poi a quel punto vai dove vuoi (con uno studio adeguato), e ti costruisci il tuo suono, le tue sfumature. Certo che lo strumento conta, ma non impuntarti su uno in particolare, potresti ricavarne una delusione poi. ciao ;)

20th March 2008, 14:33
modernbigband...tenore in arrivo, leggo... hai giÃ* qualche idea in proposito?

Avete sentito il suono dei due sax del filmato? cosa ne pensate?

20th March 2008, 14:35
sapreste indicarmi qualche posto dove poter provare un po' di marche in zona Torino e/o Piemonte?

aragon
20th March 2008, 15:00
ciao...perchè non provi a fare un giro a Quarna alla Rampone & Cazzani...io ho preso il loro tenore dopo averlo confrontato con la serie reference della selmer che a mio giudizio batte senza paragoni...se vuoi qualche info in piu basta chiedere...

almartino
20th March 2008, 15:32
concordo con moderbigband ed overtone!!!
Comunque se proprio dovessi scegliere tra questi 2 sax solo dall'ascolto di questo video direi il 1955 MKVI.
ciao
Al

AndreamarkVI
20th March 2008, 15:38
modernbigband...tenore in arrivo, leggo... hai giÃ* qualche idea in proposito?

Avete sentito il suono dei due sax del filmato? cosa ne pensate?

detto sinceramente...penso che non mi piace neanche un pò il tipo che li suona! :zizizi))

ModernBigBand
20th March 2008, 16:23
modernbigband...tenore in arrivo, leggo... hai giÃ* qualche idea in proposito?

Avete sentito il suono dei due sax del filmato? cosa ne pensate?


Si ho alcune idee...ma io ho gusti particolari per cui non mi faccio influenzare da ciò che sento dagli altri e appena posso cerco di provare strumenti diversi.
Come ho giÃ* detto altrove, non ho particolarmente bisogno del tenore, in quanto ne ho a disposizione due all'occorrenza, quindi lo acquisterò nel momento in cui provando lo strumento dirò... "C...o è il mio strumento!".




detto sinceramente...penso che non mi piace neanche un pò il tipo che li suona! :zizizi))

In effetti non piace neanche a me.
Comuque concordo con Al...quello del '55 mi piace di più.

;)

govons
20th March 2008, 17:12
non posso che ripetere e sottolineare quello che ho scrivo nella firma qua sotto.
(no, non il link al mio blog, quello che c'è scritto sopra ;) ).

Sul fatto poi di chi e come ha suonato uno strumento non sono poi così convinto.
Nel senso che: un conto è se uno strumento è stato trattato male: botte di qua e di lÃ*, ruggine ecc ecc. e anche qui forse ci sarebbe da dire, e un conto è se chi lo possedeva non l'ha mai suonato o suonato poco e male.

Scusate ma alla leggenda di sfogare lo strumento non ci ho mai creduto!
Se uno strumento nasce bene, bene. Se nasce male, male.

Quoto al 100% il fatto che il suono (ovviamente partendo da una buona base di strumento) è di chi suona.

20th March 2008, 18:05
Ho anche letto che i Conn naked lady sono molto interessanti quanto i mark VI se non di più.
Su e-bay ne ho visti diversi a circa 600/700 Euro. Non è un po' strano secondo voi?

Overtone
20th March 2008, 18:11
No, non lo è. E' questo, direi falso "mito" Selmer che ha fatto arrivare i vintage a prezzi assurdi. I Conn sono tra i migliori sax che ci siano in giro (mi riferisco ai vecchi modelli), e costano molto meno. Ma non hanno nulla da invidiare ai Mark VI

zeprin
21st March 2008, 04:14
L'idea e' buona, mettere una prova su youtube e vendere i sax su ebay o altro...
Non ci trovo una grande differenza tra i 2, il tipo si che suona ma sta ipnotizzando solo le galline..cmq in a sentimental mood e' tanto facile quanto "stronza" da sostenere con il suono..
Il ticchetio nell'audio mi da troppo fastidio... :muro((((