PDA

Visualizza Versione Completa : la peggior figura



Aktis_Sax
20th March 2008, 02:25
ragazzi, non ci credo che tutti i bandisti o comunque musicisti siano nati imparati...
questo topic è quindi dedicato alla peggior figuraccia fatta durante un concerto, o servizio, o assolo... quello che volete, insomma, basta che c'entri il sax :lol: !!!

a voi la parola... confessate!

zeprin
20th March 2008, 02:51
Io modestamente me la cavo nel mio piccolo...

Per la serie oratorio del parroco di paese, concerto di natale, scale di legno, io che inciampo e sto quasi per spiaccicare il selmer contro un muro, ho intonato una serie di imprecazioni sioux e dopo 5 secondi mi sono reso conto che il Don era li e a sentito tutto...
..na' bella figur immer*a!!

altra volta, sax Boario a tracolla, stavo parlando con dei miei amici mentre aspettavamo che finisse la messa per suonare in processione, dietro di me un bel fosso...passo all'indietro e opla' finisco dritto nel fosso e il sax prende una botta contro na pietra.
Il sax suonava meglio di prima..roba da matti..cmq...
nartra bella figur immerd*a!!

Il massimo e' stato una sera in processione a Tortona (alessandria), buio pesto, roba che ci volevano gli infrarossi alla rainbox 6, a un certo punto uno e' finito nel grano e lo hanno dovuto cercare con la pila (non ero io..)

Cmq vorrei sottolineare la pericolosita' di suonare nelle processioni, tra cristi di 160 kg che ondeggiano a 2 metri dal suonatore alla famosa ghiaietta infida che si trova sui gradini stetti e scivolosi..
Altro genere altamente pericoloso e' il raduno degli alpini, li la pericolosita' e piu' che altro per il fegato..
:zizizi))

CARO
20th March 2008, 11:53
Che io mi ricordi ne ho vissute due di rilevanti:
1)in processione il maestro si mette davanti e io (da buon sax baritono) non guardo, tutti smettono di suonare e io vado avanti nel silenzio più totale :lol:
2)Col mio gruppo dovevamo intonare il tanti auguri per un compleanno. Convogimento più totale del pubblico, inizio a suonare, faccio le prime note, sbaglio la fine, gli altri vanno avanti sperando che continui lo stesso ma mi fermo pensando di non doverla ripetere 2 volte e vanno avanti con gli accordi in sottofondo. 200 persone che mi guardavano mentre arrossivo e mi giravo cercando conforto negli altri (alla fine da buon sassofonista mi sono messo davanti al microfono col sorrisino falso in attesa della fine). :yeah!)

:lol: :lol: :lol:

pamib
12th April 2008, 09:37
sfilata: schierati per quattro... tre file vanno da una parte ed entrano in una corte (come doveva essere) e la quarta fila prosegue dritta sulla strada...
dopo un breve smarrimento poi c'è stata la ricongiunzione.... :D

13th April 2008, 17:11
Mah, a parte qualche inevitabile errore o stecca che possono capitare, a parte qualche assolo cannato in pieno... Nulla di troppo memorabile!!!

Beh c'è stata una sera in cui suonavamo tre pezzi veloci in una serie di spettacoli vari. Ad un certo punto c'era un numero con dei comici che dovevano ricreare una scena tipica da film horror con una ragazza che fingeva di farsi la doccia e uno che si fingeva il maniaco omicida di turno... Indovinate chi hanno trascinato sul palco a fare da maniaco... Avranno visto la faccia giusta o il phisique du role...

puffosky
15th April 2008, 10:30
il mio sogno è sempre stato di suonare a orecchio su canzoni, improvvisazioni ecc. il primo anno suonavo da autodidatta e, avendo giÃ* questa presunzione, partecipai a un falò sulla spiaggia con una chitarra stonata, un coro da ubriachi e un sax, il mio, che non azzeccava una nota, stonava e gracchiava. due buontemponi cominciarono a "sfottere" e ridevano per tutta la serata nei miei riguardi.
fu così che decisi di cercare un maestro. :cry:

Danyart
15th April 2008, 11:48
marcia:primula..un giorno la suoniamo all'inaugurazione di un centro di tiro a segno..appena iniziata (primo ed unico pezzo!) arriva un temporale pazzesco che ci prende in pieno... :lol: :lol:
marcia:primula(ancora!)...ci fermiamo alla fine della processione sui gradini di fronte alla cattedrale, per suonare l'ultimo pezzo..4 buoi, forse non gli piaceva la marcetta, si incazzano e ci puntano contro! io stavo in prima fila col clarinetto, mi hanno ritrovato in un'altra piazza! :shock: :shock:

AndreamarkVI
15th April 2008, 11:52
l'esperienza serve....penso non suonerete mai pù quella marcia :lol: ..o sbaglio?

Josax
16th April 2008, 16:04
noi Primula la suoniamo da secoli...mai avuto problemi...non penso che porti sfiga come marcia in sè... :lol: :lol: :lol:

MyLadySax
16th April 2008, 16:26
Costretto a suonare standard che non avevo mai suonato in un locale pieno di musicisti anche bravi. Senza preavviso, quella sera, la cantante con cui mi sono mio malgrado trovato a collaborare ha scelto uno dopo l'altro solo gli standard che piacevano a lei. Ma vi rendete conto?

zeprin
16th April 2008, 19:21
"prima le donne e poi i bambini" ... hai fatto il galant'uomo!!
;)

MyLadySax
17th April 2008, 08:07
GiÃ*, il galantuomo che non sapeva che pesci pigliare ... :lol: .
Cmq, ora basta, sennò Josax si arrabbia! ;)

Josax
19th April 2008, 19:12
e chi sono io la paladina della paritÃ* fra i sessi??? :lol: :lol: :lol:

MyLadySax
21st April 2008, 15:29
:lol: :lol: :lol:

Josax
23rd April 2008, 17:59
stamattina in processione....il maestro decide la marcia...prima dice Alba...poi ci ripensa e la cambia con Nadia....indovinate un pò?? clarinetti e sax davanti partono con Nadia e le trombe dietro con Alba...ahimè quest'ultime la spuntano e a furia di suonarla a tutto volume alla fine tutti prendiamo a fare Alba....solita prepotenza da trombettisti... :devil: :lol: :lol: :lol:

gaetano952
25th April 2008, 11:14
Concerto con la banda su palco all'aperto....piena estate....non ci crederete...ci siamo trovati nel belmezzo di una tromba d'aria...per fortuna piccolissima...seno non starei qui a raccontarla...per farla breve nell'arco di 1 secondo i leggi sono stati letteralmente sbalzati ad una decina di metri e le parti volavano come uccelli...dopo 5 o 6 secondi....acquazzone pazzesco...

Josax
27th April 2008, 02:18
:shock: :shock: :shock: che fine amara per un concerto....

Aktis_Sax
12th February 2010, 12:27
Riesumo questo topic per raccontarvi la mia ultima figuraccia:
durante uno spostamento (stavo tornando in prima fila in banda dove si era momentaneamente seduto il corno solista) ho fatto cadere il mio leggio, ovviamente con le parti (se no che gusto c'è) sopra una stella di natale, che si è ribaltata ed è andata a colpire un computer portatile sotto il palco utilizzato per proiettare delle immagini. EVVIVA!! :oops:

docmax
12th February 2010, 12:44
Complimenti per il filotto! Hai presente le leggi di Murphy? :lol:

salsax
12th February 2010, 14:54
tutta colpa del corno :saputello !
i corni fanno solo danno :ghigno:

docmax
12th February 2010, 14:56
Poveri corni, che male hanno mai fatto loro?

AGOSTY 275
12th February 2010, 15:01
:lol: il pc si è rotto vero?

salsax
12th February 2010, 15:24
ridi , ridi , volevo vederti se il pc fosse stato tuo :D-:
:ghigno:

Aktis_Sax
12th February 2010, 15:26
:lol: il pc si è rotto vero?

grazie al cielo no, la stella di natale non era gigantesca, ci è solo andata sopra un po' di terra ... ops :fischio:

AGOSTY 275
12th February 2010, 15:38
un pò di terra non fa mai male :lol:

Josax
13th February 2010, 00:36
Aktis.....sei troppo una fantozzi!! :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
13th February 2010, 02:05
è stato un incidente :saputello !

Josax
14th February 2010, 20:08
certo Aktis....ti crediamo.... :lol: :lol: :lol:

Blue Train
14th February 2010, 20:47
Quando si dice l'effetto domino!

MarcoSax
14th February 2010, 20:54
Anzi, poteva andar peggio...meno male che la stella ha colpito il pc e non la testa di qualcuno! :muro((((
:lol:

AGOSTY 275
14th February 2010, 22:19
giÃ*, fortunata nella sfortuna...

Aktis_Sax
16th February 2010, 13:07
Anzi, poteva andar peggio...meno male che la stella ha colpito il pc e non la testa di qualcuno! :muro((((
:lol:

ero in un piccolo auditorium con il palco quasi rasoterra... non avrei mai potuto :ghigno:

11th April 2010, 16:13
io ho fatto un unica figuraccia che però si è rivolta bene,stavamo ritornando sul palco dopo aver mangiato,il direttore annuncia il pezzo,io di colpo mi chiedo,DOVE SONO GLI SPARTITI,poi x fortuna li ritrovai su una sedia,corsi x andarli a prenderli in tempo prima che suonassero :saxxxx))) :bravo: :saxxxx)))

GAX
11th April 2010, 16:22
caduta del leggio prima di fare un pezzo da solista.
alla fine è filato tutto liscio :ghigno:

leovictory
27th April 2010, 12:53
Ho suonato un concerto intero con il cellulare nella campana. Tutti mi dicevano :" Ha un suono un po' strano questo sax..." Avrò cambiato sei ance, ma ovviamente il risultato era sempre lo stesso. Mi era venuta una paranoia allucinante, credevo di aver perso il suono di colpo.

AGOSTY 275
27th April 2010, 15:40
:lol: ma questa e da sballo! un intero concerto con il cell nel sax! :ghigno:

GAX
27th April 2010, 16:30
Ho suonato un concerto intero con il cellulare nella campana. Tutti mi dicevano :" Ha un suono un po' strano questo sax..."

c'era la suoneria ? :ghigno:


Avrò cambiato sei ance, ma ovviamente il risultato era sempre lo stesso. Mi era venuta una paranoia allucinante, credevo di aver perso il suono di colpo.

però grazie alla vibrazione del telefono ci ha guadagnato sui vibrati ? :lol:

come ha fatto a finirci dentro ?

leovictory
27th April 2010, 17:48
Il pomeriggio avevo fatto cambiare alcune pelli. Poco prima di suonare però mi sembrava che sfiatasse così ho utilizzato il mio cellulare Nokia (quello con la lucina incorporata) per vedere se le pelli chiudevano bene. Mentre controllavo mi vengono a chiamare di fretta e furia perchè dovevo fare il sound check, così mi alzo lasciando il cellulare dentro. La cosa assurda è che la lucettina era rimasta accesa e quindi sembrava un sax spaziale con luci... A fine del concerto cerco il cellulare e non lo trovo! Credendo di averlo perso da qualche parte mi faccio chiamare dal batterista il quale mi dice che il cell era spento, io invece mi ricordavo di averlo lasciato acceso! Ero sicuro che qualcuno me lo avesse rubato! Il sax non suonava bene e mi avevano fregato il cellulare, proprio una serata di m***a! A quel punto decido di andarmene a casa, prendo il sax, lo smonto, inserisco il panno per pulire il fusto e quando lo capovolgo ZAC esce il cellulare con la lucettina accesa. Dentro il sax non c'era segnale per questo diceva che era spento. Tutto contento me ne torno a casa soddisfatto. Morale della favola... ::saggio:: pulite sempre il vostro strumento, non si sa mai cosa potreste trovarci!

AGOSTY 275
27th April 2010, 22:02
io ogni tanto ci trovo un'ancia! una volta cho trovato pure il collarino! :lol:

seethorne
2nd May 2010, 19:48
bellissimo!!!
beh io una volta mi sono presentato in banda per un servizio... e non avevo il libretto delle marce (l'avevo portato a casa)!!! sicurissimo di averlo portato ho pensato "che sfiga, l'ho lasciato in macchina", sono corso a cercarlo, nulla!!! ho pensato che mi fosse caduto in giro... alla fine sono arrivato mentre stavano suonando e non c'era un libretto di scorta, via a fare la sfilata suonando i brani ad orecchio :lol: Poi alla fine ho scoperto che il libretto l'avevo lasciato sulla mia scrivania :muro((((

La volta dopo, sono stato più attento col libretto, ho detto "l'ho giÃ* fatto una volta questo errore", mi sono presentato lÃ* con il mio libretto e vedo che i miei compagni erano tutti in divisa.... oooooooooooppppppppsssssssssssss!!!!! ma torniamo al libretto: ce l'avevo, sarebbe stato perfetto se non fosse che.... :oops: HO DIMENTICATO A CASA IL LEGGIO!!! così anche quella volta ho dovuto fare la sfilata suonando i pezzi ad orecchio!!!! quelli della banda non erano contentissimi...

AGOSTY 275
2nd May 2010, 22:58
:lol: wow!

mix
3rd May 2010, 11:11
una volta... col mio gruppo... si parte con washington di Dalla... i felicioni del gruppo partono...dopo qualche secondo entra la sezione fiati: mezzo tono sotto!... disumani!... ma scriversi le tonalitÃ* no eh?... pelle d'oca ragazzi... pelle d'oca... ;)

mix
3rd May 2010, 11:15
altra volta: ad un matrimonio... il gruppo parte con le sambe... peccato che le melodie le debba fare io ... ma essendo ad un giro panoramico al buffet mi riesce dura... il risultato ve lo lascio immaginare... praticamente una samba a base ritmica e basta...
Che gruppo di maremmani... (dove per "maremmani" ciascuno può leggervi l'insulto che vuole)... hi hi...

Josax
4th May 2010, 00:32
Il pomeriggio avevo fatto cambiare alcune pelli. Poco prima di suonare però mi sembrava che sfiatasse così ho utilizzato il mio cellulare Nokia (quello con la lucina incorporata) per vedere se le pelli chiudevano bene. Mentre controllavo mi vengono a chiamare di fretta e furia perchè dovevo fare il sound check, così mi alzo lasciando il cellulare dentro. La cosa assurda è che la lucettina era rimasta accesa e quindi sembrava un sax spaziale con luci... A fine del concerto cerco il cellulare e non lo trovo! Credendo di averlo perso da qualche parte mi faccio chiamare dal batterista il quale mi dice che il cell era spento, io invece mi ricordavo di averlo lasciato acceso! Ero sicuro che qualcuno me lo avesse rubato! Il sax non suonava bene e mi avevano fregato il cellulare, proprio una serata di m***a! A quel punto decido di andarmene a casa, prendo il sax, lo smonto, inserisco il panno per pulire il fusto e quando lo capovolgo ZAC esce il cellulare con la lucettina accesa. Dentro il sax non c'era segnale per questo diceva che era spento. Tutto contento me ne torno a casa soddisfatto. Morale della favola... ::saggio:: pulite sempre il vostro strumento, non si sa mai cosa potreste trovarci!
:lol: bellissimo il sax con la luce del cell all'interno.... ma scusa non l'hai notata??? :ghigno:

GAX
4th May 2010, 14:16
una volta... col mio gruppo... si parte con washington di Dalla... i felicioni del gruppo partono...dopo qualche secondo entra la sezione fiati: mezzo tono sotto!... disumani!... ma scriversi le tonalitÃ* no eh?... pelle d'oca ragazzi... pelle d'oca... ;)

non oso immaginare :\\:

Andre
19th September 2010, 01:17
Ho ancora le lacrime agli occhi dal ridere... il cellu nella campana. :lol:
A me è capitato di fare un paio di pezzi con 2 stick di grasso nella campana. Ad un certo punto sento che qualcosa traballa e mi accorgo degli "ospiti". Li ho lasciati dentro... non mi sembrava carino (in prima fila) estrarre, seppur con disinvoltura, i due stick. :fischio:

Purtroppo nelle varie borse, case e consimili la roba va a spasso e spesso si infila dove non dovrebbe!

Grazie leovictory per questo straordinario momento di ilaritÃ*. ;)

Andrea

corvo50
19th September 2010, 13:06
mi ricordo che quando suonavo da poco,conoscevo un brano a memoria che il gruppo di turno aveva nel repertorio.questi conoscendomi mi invitano a farlo sul palco con loro,solo che attaccano in do anzichè re maggiore.lascio a voi immaginare le conseguenze visto che allora e forse neanche oggi ,non ero capace di trasporre un brano al volo.se avessi potuto andarmene via passando sottoterra come le talpe l'avrei fatto..... :oops:
sarÃ* mica che l'hanno fatto di proposito ? se lo scopro li uccido ,anche se sono passati vent'anni...non l'ho ancora digerita la figuraccia...

FabioAltoSax
19th September 2010, 13:51
questa figuraccia non è capitata proprio a me, ma ad un mio collega sassofonista. io suonavo il soprano e lui suonava il sax basso nella sax ensamble. Il maestro molto furbamente gli consiglia di mettere una pallina da tennis nella campana, secondo la teoria che faciliti le note basse.

Stavamo suonando a teatro ed era pieno. La disposizione dei sassofonisti era tale che lui si trovava al centro del palcoscenico in modo da essere udito chiaramente da tutti. La prima mezz'ora di concerto nessun problema. Ad un certo punto, sicuramente perché si era dimenticato della pallina da tennis, il sassofonista gira il sax per far scendere la saliva dalla campana e chi ti spunta?!??!

la pallina da tennis comincia a rotolare sul palco e raggiunge i piedi del maestro, il tutto nel silenzio totale prima dell'attacco del brano. Il maestro ha attaccato come se niente fosse, ma ormai la frittata era fatta. Abbiamo suonato tutto il pezzo trattenendo le lacrime dalle risate.....

certe scene andrebbero documentate e lasciate ai posteri aahhhahahah

corvo50
19th September 2010, 14:00
certo che questo post sembra il "confessionale" :lol: però non avrete mai visto un violinista che dalla foga infila l'archetto in mezzo alle corde del violino! violino amplificato eh !il chitarrista non riusciva piu a suonare dalle risate.poi il violinista viene da me e mi fa : oh ! mi sono impiantato !al che pure io non riuscivo piu a suonare...non immaginate cosa fosse uscito dall'impianto ,perchè il collega non si curò minimamente di spegnere il microfono,ma bensi procedette all'estrazione dell'archetto dal vivo :\\:

è proprio vero andrebbero documentate e lasciate ai posteri queste scene...

AGOSTY 275
19th September 2010, 17:06
:lol: MITICI!!!

supernella81
2nd October 2010, 16:43
La peggior figura è stata iniziare il concerto per la notte bianca con assolo dei sax tenori
e il maestro che mentre dirige si gira verso di me e dice "CHE M..... FAI?!?!?!" :muro((((

AGOSTY 275
3rd October 2010, 00:12
:lol: :lol:

anche se era giusto l'attacco... :mha...:

supernella81
3rd October 2010, 13:12
io non mi ricordo se l'attacco era giusto,
ma tanto erano le 4 del mattino e se ne accorto solo il maestro.

personalmente il corpo suonava ma il cervello dormiva... :sonno:

AGOSTY 275
3rd October 2010, 13:50
:lol:

rosario grosso
30th July 2011, 00:03
peggior figura ma io lo chiamo "attimo di smarrimento musicale"....pasqua di quest anno 2011....processione della fanfara ( la mia)....ci accingiamo a partire x la sfilata...ok...fin qua tt apposto....mi ritrovo davanti al microfno come sax solista.....mi dimentico cosa stessi suonando....e cambio repertorio....e mi accingevo a suonare da solo perche la fanfara non si trovava con le entrate dei restanti sax trombe e tromboni.....30 secondi..di smarrimento totale....data dall emozione.....e toh da capo riprendiamo tutti assieme appassionatamente....però....oltre il danno ache il primo premio della sfilata tie!!:D

LisaBee
1st September 2011, 15:36
ahahahahah!
Non so come mi sono imbattuta in questo post ma mi ha fatto tanto ridere, perciò lo riesumo.
Io non ho mai suonato in banda ma nel mio piccolo ho fatto diverse figuracce.
Quella che mi viene in mente per prima è stata quando sono ripartita da sola nel silenzio più assoluto per un altro giro del pezzo, non avendo notato che la persona che dirigeva in quel momento aveva indicato di finire. Sembrava che fossi impazzita e avessi deciso di partire per un assolo, così di mia iniziativa. Tutto questo nel silenzio sepolcrale di una chiesa, ad una specie di funzione commemorativa a cui erano presenti moltissime persone di più parti di Italia. é stato piuttosto imbarazzante..anche se vedo che sono in ottima compagnia!
Adoro queste figure di m.....e queste gag spontanee che nascono quando si suona in pubblico, tra l'altro le trovo molto educative, io mi sono sempre vergognata moltissimo di suonare in pubblico ma proprio facendo figuracce ho capito che nn muore nessuno!
(anche se alcuni "simpaticoni" mi hanno preso in giro per almeno un mese!)

STE SAX
1st September 2011, 16:08
1987 Roma, auditorium di S.Cecilia in via della conciliazione, praticamente il tempio della musica classica a Roma prima della costruzione del nuovo auditorium modernissimo in zona Flaminio. Prove (per fortuna senza pubblico) per la prima de "un re in ascolto" di Luciano Berio, con lo stesso Luciano Berio direttore d'orchestra dell'Accademia di S.Cecilia.
Io ho la parte del secondo tenore ed ho a fianco il mio maestro Claudio Taddei con il piccolo in mi bemolle, a guidarmi in quello che praticamente era il mio esordio tra i grandi.
Beh, a un certo punto (si parla di musica contemporanea e quindi parzialmente giustificato da armonie e tempi particolarmente ostici) nel tacet in partitura sbaglio a contare le battute e parto un quarto prima nel silenzio generale. Luciano Berio guarda inviperito dalla mia parte senza parlare ma lo sguardo e' terrificante, io voglio morire, sto per parlare scusandomi ma il mio maestro mi precede e dice: colpa mia ho sbagliato a fare un cenno al ragazzo (avevo 24 anni). Da vecchia volpe dell'orchestra quale era il mio maestro si sono fatti una risata e lo stesso Berio ha accennato un sorriso nei miei confronti. Dopo la rappresentazione ufficiale del sabato sera, andata ottimamente, Berio nel complimentarsi con l'orchestra mi guarda e fa i complimenti anche a me. Non dimentichero' mai quel momento

LisaBee
1st September 2011, 16:50
bè direi che è finita molto bene! (di sicuro meglio che a me che sono diventata la barzelletta di tutto il gruppo per un bel po')

red
14th November 2011, 01:53
concerto di capodanno 2010 in chiesa....silenzio prima dell'attacco di un pezzo che non ricordo..il maestro alza le braccia, tutti attenti perchè è questione di centesimi di secondo, pubblico praticamente senza respiro......PATAPUMCLASHSBANGTLINTLIN....al piattista era scivolato un piatto proprio dietro l'altare e davanti al tabernacolo. il suddetto piatto non si è limitato a cadere ma si fece pure un paio di scalini....ovviamente lui mortificato (il piattista), noi tutti con le lacrime!!!

LisaBee
14th November 2011, 10:26
ahahahah :) queste così "caciarone" sono le migliori!

~Torque~
14th November 2011, 11:15
Successo pure a noi di sbagliare parte in sfilata e successo anche con un brano durante le prove a me una volta XD e io che faccio al maestro "ma sono tutto fuori tempo?"

La più "bella" è stata arrivare 15min in ritardo ad un concerto e tutto il pubblico che mi guarda mentre gli altri suonano e io dietro che monto lo strumento e mi preparo XD

seethorne
14th November 2011, 18:23
Non è successo in banda, ma attaccare il pezzo in mi maggiore la chitarra attacca in la maggiore (sol maggiore d'effetto) non è una buona figura!

francesco 62
16th November 2011, 12:15
Qualche anno fa, sfilata commemorativa con Inno degli Alpini:Un pò di parti stampate, alcune scritte a mano e altre sia stampate che scritte a mano ma modificate nel tempo dai vari maestri, condite con una Banda assemblata con elementi di gruppi diversi e abituati a diversi tipi di segni del maestro ed otterrete uno splendido Inno degli alpini eseguito a mò di Canone di Pachebell....e meno male che la gente attorno di solito non si accorge di niente, ma suonare un sax sghignazzando non è proprio il massimo....

andrec75
28th November 2011, 20:23
La nostra è stata anche immortalata qui:
http://www.youtube.com/user/bombarley83 ... OIfeX7mIM4 (http://www.youtube.com/user/bombarley83?blend=14&ob=5#p/u/20/6OIfeX7mIM4)
Parte il pezzo e come effetto speciale... spengono le luci...

faby
2nd December 2011, 14:13
Non so se sarà la peggiore figura, ma siccome è stata la prima, ed è già eclatante, ve la racconto.
Era una tiepida serata di fine luglio e ci accingevamo ad un concerto in un suggestivo borgo ligure. Ci ospitava una piazzetta intima ed affollatissima ed ognuno di noi era impegnato nei preparativi.
Vista la mia elevata esperienza (avevo già all'attivo "ben" due processioni!), mi tremava ogni organo (interno e non). Giunta nello spazio dei contralti noto che il mio vicino ha lasciato ivi lo strumento e si è dileguato. Monto il mio e controllo lo spartito sul leggio. Non avendone al momento uno mio usavo quello dell'assente di turno, ma quel giorno vi trovo collocato quello del mio vicino. Domando ai tenoristi spiegazioni e mi vien detto che forse si trattava di un errore. Li inverto. Attacchiamo a suonare ed arriviamo benone (almeno gli altri), alla pausa di metà concerto. Il mio compare è un veterano poco espansivo che mi mette una soggezione da non dire, quindi non scambiano nessun commento (ovvero, in realtà mi ha chiesto quante note ero riuscita a suonare, ghignando.. :twisted: ). Si riattacca e viene il bello: un pezzo di Santana che prevede due assoli, prima il clarinetto e poi il contralto.
Parte il clarinetto.. un figurone.. il pezzo va avanti.. il mio vicino si agita.. scartabella lo spartito.. si alza.. inizia ad inveire con male parole all'indirizzo dei compagni di banda.. smonta il sax e, urlando epiteti poco eleganti, se ne va.. :evil:
Per fortuna la nostra speaker salva il salvabile e riusciamo a finire in gloria.
In pratica, invece che fare una gentilezza al mio vicino ridandogli il suo spartito, gliel'ho sottratto perchè lui usava il libro di un altro. Peccato che essendo un tipo molto sicuro di sè e, pregustando l'eccelsa figura che stava per fare, non si è accorto della sostituzione e non ha avuto nemmeno l'umiltà di continuare a suonare. Ha fatto pagare lo scotto a tutti credendo di essere stato boicottato dal clarinettista.
Beh.. la mortificazione mi ha afflitta per tutto il resto della serata. Il compagno, invece è stato radiato per indegnità ed ora tutte le volte che suoniamo i miei vicini si sganasciano al pensiero che io rubi loro le parti. :lol:

red
2nd December 2011, 15:14
dai, alla fine ha imparato (a sue spese) che essere umili è la cosa migliore!! :D

homer
17th December 2011, 15:09
una volta un mio collega (trombonista) mi stava facendo cadere :evil: e ho buttato una bestemmia, :mha!(
c'era il prete davanti a me e si è accorto di tutto :muro((((

Josax
26th December 2011, 17:20
Faby io non l'ho mica capita la storia del furto di parti...ma scusa un po' non avete ognuno le sue parti da riporre nella cartelle che potete portare anche a casa per studiarle?! :BHO:

Saxsoprano99
31st December 2011, 10:38
una volta un mio collega (trombonista) mi stava facendo cadere :evil: e ho buttato una bestemmia,
c'era il prete davanti a me e si è accorto di tutto
:lol: :lol:

corvo50
13th January 2012, 16:43
già che vi ho raccontato le altre vi racconto pure questa:si sconsiglia di continuare la lettura ai deboli di stomaco.concerto in piazza a fine luglio,caldo terribile,luci ovunque,ad un certo punto invasione di un enorme sciame di formiche volanti.finchè tutte le luci erano accese poco male,si erano sparpagliate un po dovunque su ogni lampada.parte il brano e arriva il solo del sottoscritto,segue brillante idea dell'elettricista(che iddio lo fulmini)che spegne tutte le luci e lascia solo quella su di mè.risultato ????tutte le formiche si concentrano sul sottoscritto,prendo un respiro per fare 8 battute e inspiro una manciata di formiche volanti,lascio immaginare a voi il risultato........ :evil: :evil: :evil: oddio che schifooooo ,mi viene ribrezzo a pensarci ancora adesso nonostante sia passato del tempo

Marta
1st February 2012, 23:59
Andare in gita di due giorni con la banda a 500 km di distanza e appena arrivati, scesi dal pullman, accorgersi di aver dimenticato il sax a casa! :bravo:

....comunque poi ho suonato lo stesso...i piatti!

xavabal
2nd February 2012, 12:05
A Bhe, qualche anno fa
Dovevo andare a suonare a Siena, ritardo bum via parto, a meta strada, flash, avevo lasciato i sax a casa un macello.


Per fortuna chiamando richiamando mi hanno prestato un sax e un otto link 5 insuonabile:-(
Pero per fortuna....

Aktis_Sax
2nd February 2012, 16:14
Andare in gita di due giorni con la banda a 500 km di distanza e appena arrivati, scesi dal pullman, accorgersi di aver dimenticato il sax a casa! :bravo:

....comunque poi ho suonato lo stesso...i piatti!

questa è fantastica!

mauro97
2nd February 2012, 16:36
che dire, la mia peggior figura????? Eccola:
Era il mio esordio in banda, e dovevamo suonare per l'inaugurazione di una chiesa da poco restaurata. Non chiedetemi perché ma due degli altri tre altisti oltre me si sono assentati; siamo rimasti io (che avevo da poco compiuto 12 anni) e un bambino di 8 anni che suonava da meno tempo di me; ergo, dovevo suonare forte per farmi sentire, ero agitatissimo all'idea di dover essere solo nel canto (c'era solo un tenore, oltre me e il bambino) e quando avrei dovuto "cantare" per la tensione ho esordito con un bellissimo fischio amplificato dal rimbombo. E come se non bastasse ho sbagliato anche marcia meno di mezz'ora dopo!! Il maestro ha chiamato 67 e io ho preso la 77, c'era solo un problema......la 67 aveva un attacco in pianissimo in cui suonavano solo i flicorni, la 77 un attacco con tre F...... vi lascio immaginare cosa accadde dopo :oops: :mha...: :muro((((

seethorne
4th February 2012, 14:59
ahahah ragazzi questo thread è fantastico!!!!!
da incorniciare!!

mauro97
5th February 2012, 03:21
Quoto :lol: :lol: :lol:

Bazz
10th April 2012, 23:03
Prima esibizione in pubblico:
Saggio degli allievi della banda: apriamo il concerto di Santa Cecilia della suddetta banda del paese con tre corali di Bach - un contralto, un tenore, due soprani curvi, un soprano diritto (il mio).
Il presidente della banda chiede agli allievi di presentarsi - nome e cognome, tipo di strumento, età: il pubblico applaude entusiasta.

ndr: il paese è Quarna, sede della storica Rampone e Cazzani, l'età media degli allievi è 15 anni, a parte la mia (che è 46...)

:saxxxx)))

...ma non ho ancora smesso!

seethorne
22nd May 2012, 12:50
Non riesco a capire qual è la figuraccia Bazz :smile:

junkie
6th June 2012, 11:44
Oggi temo che ne farò parecchie di brutte figure. Ho le prove con la mia prima banda, con cui non ho mai suonato e che non ho mai visto prima. A dire la verità, non è che l'idea di suonare in una banda mi entusiasmi parecchio, è la mia insegnante che mi ha spinto ad entrarci. Tutto sommato, è l'occasione per suonare insieme ad altre persone, allenandomi ad ascoltarle e a seguirle. Nei pochi duetti che ho eseguito con la mia insegnante, ho avuto modo di accorgermi dei miei evidentissimi limiti.

Saxsoprano99
6th June 2012, 13:23
Buona fortuna junkie!!