PDA

Visualizza Versione Completa : Valore Baritono Conn Naked Lady?



artfer
16th September 2013, 22:22
Ciao a tutti

Anche se ho già scritto sul forum, non mi sono ancora presentato. Sono Arturo vivo Roma (ma siculissimo sono), suono tenore e soprano per passione e volevo complicarmi un po la vita acquistando un baritono.
Ho visto un bari conn naked lady 348xxx, qualcuno saprebbe dirmi il valore orientativo di questo sax ? .... non sono pratico di questi strumenti e vedo incredibili sbalzi di prezzi da un annata all'altra.
Accetto consigli su eventuali acquisti tra i 1200 e i 2.200 (+-)
Grazie a tutti
Arturo

Il_dario
16th September 2013, 22:34
Baritoni Conn Vintage parliamo dei famosi 12M (non quelli nuovi per intenderci) hanno un valore che puo andare dai 2500€ , quelli tardivi fine anni 50 fino ad arrivare ai 4 - 5000€ per quelli a cavallo degli anni 20/30 !
Poi il tutto dipende dalla finitura ( argentata , laccata o slaccato artificialmente ) e dalle condizioni di uso (tamponi e sugheri ecc ecc ) !
Anche il mercato domanda/offerta poi vuole il suo contributo !
Comunque sono affascinanti !

:saxxxx)))

artfer
16th September 2013, 22:40
Ciao Dario

Ma dal numero di matricola si riesce a risalire all'anno ?

Grazie

Il_dario
16th September 2013, 23:03
http://www.saxpics.com/?v=ser&manID=3

Con quella matricola dovrebbe essere attorno al 1952 !

:saxxxx)))

G.M.
17th September 2013, 11:01
http://www.saxpics.com/?v=ser&manID=3 per quanto riguarda l'anno di produzione.
Come puoi vedere da questo link la Conn passa da una produzione artigianale di altissima qualità di circa 5000 pezzi l'anno ad una produzione più numerosa ed inferiore qualitativamente,anche se il baritono in particolare rimane più che accettabile.In questa operazione la numerazione dei sassofoni viene azzerata alla matricola 500k,voglio dire che un numero 400k non è mai stato costruito.
La matricola che hai postato corrisponde a un 12 impoverito dalla mancanza dei rolled tone holes ma ancora eccellente e costruito a regola d'arte con i pezzi e le leghe migliori.Valuterei uno strumento simile in buone condizioni tra i 2500 e i 2800.Se riesci,posta una foto e ti dico qualcosa di più,me ne sono passati tra le mani diversi.
P.S.:Non ti fare condizionare dal pitch quando lo provi,sono crescenti,TUTTI,ma si risolve facilmente,Docsax ad esempio te lo fa in un quarto d'ora,con la mano sinistra.

Fabolus80
17th September 2013, 11:43
Ciao,
ne ho uno del '66, suona molto bene, davvero!
Secondo me un 12M di questa annata puoi trovarlo in buone condizioni sui 1900 euro.
Mi è capitato di provarne un paio delle annate migliori, ma non ho riscontrato il gap che invece ho colto molto bene in tenori e contralti, in particolare in questi ultimi.

zkalima
17th September 2013, 13:17
I bari Conn suonano sempre bene anche quelli costruiti in messico, io ho un 6m, contralto, di poco precedente al tuo quindi senza i rolled toneholes, (particolare che non ha influenza sul suono, solo sulla durata dei tamponi e del bordo dei camini), ma è ancora un grande strumento, rifinito benissimo e con un gran suono, l'ho pagato il giusto ma era in condizioni più che perfette.
Valuta le condizioni per considerare l'equità del prezzo, ma è quasi sicuramente un buon acquisto.

Fabolus80
18th September 2013, 22:59
Ciao, per quanto ho sentito in giro i 12M non sono mai stati costruiti in Messico, ma forse sono in errore..