PDA

Visualizza Versione Completa : problema kiver



Manuel
19th March 2008, 21:24
ciao, ho un problema con il kiver, quando suono le note basse faccio fatica ma se tengo premuto il tampone del kiver suonano perfettamente. il sax è nuovo, il cuscninetto del kiver mi sembra un po allentato, volevo sapere se posso risolverlo da solo. grazie

ModernBigBand
19th March 2008, 22:10
Potrebbero essere due le cause.
Se il problema è il tampone, potresti risolvere cambiando appunto il tamponcino del kiver.
A volte invece può non chiudere bene a causa di un leggero colpo al portavoce, che provoca un leggero "appiattimento" della curva e pertanto la non corretta chiusura.
Questo problema è risolvibile tenendo aperto il portavoce con la mano, all'altezza dell'innesto del kiver e premendo un pò l'estremitÃ* verso il basso.
Tuttavia se non se più che pratico ti sconsiglio di farlo, potresti danneggiarlo.
Se non riesci a risolvere da solo, in attesa dell'intervento del riparatore puoi applicare un piccolo elastico all'estremitÃ* del portavoce, che almeno per il momento risolve il problema.

;)

Overtone
20th March 2008, 14:33
A me è capitata le stessa cosa un annetto fa. Era il tampone del chiver che non chiudeva più. Portalo da un riparatore, se è quello te la cavi con poco.

SalVac85
20th March 2008, 17:29
Ank'io ho avuto lo stesso problema sul tenore e l'ho risolto esattamente come ha detto modernbigband!!!! Pero' occhio a non farlo troppo energicamente perchè rischi oltre a rompere tutto di ritrovarti con il problema opposto........ Ovvero che il portavoce apre poco e quando fai le note alte senti quel fastidiosissimo 'fssssss.....' dovuto all'aria che esce dal foro che va a 'sbattere' sul tampone rimasto troppo vicino.

23rd March 2008, 01:13
...appunto il tamponcino del kiver.


...Era il tampone del chiver che non chiudeva più.

Scusate se esco un pò fuori tema ma ho visto i due modi diversi in cui avete scritto kiver o chiver e mi è venuta la curiositÃ* su com'è la pronuncia esatta: kiver o chiver (civer) perchè mi è capitato la settimana scorsa in due negozi distinti di Roma cercando il kit di pulizia appunto per il chiver:

- nel primo ho chiesto "...per il chiver (civer)" e il commesso mi ha risposto "kiver";
- nel secondo ho chiesto "...per il kiver" e il commesso mi ha risposto "chiver (civer)".

Che ne pensate?

Grazie!

ModernBigBand
23rd March 2008, 01:49
E' la stessa cosa che succede per becco, bocchino, imboccatura o magari tamponi, cuscinetti, pelli, legatura e fascetta...ognuno ha il suo modo di chiamare le parti del sax.
Nel caso specifico credo che Chiver (Civer) sia di derivazione francese mentre Kiver sia di derivazione inglese.

;)

23rd March 2008, 10:57
sempre pronunciato chiver...mai avuto problemi nel farmi capire.. :yeah!)

Ctrl_alt_canc
23rd March 2008, 12:51
scusate ma CHIVER e KIVER in italiano si leggono allo stesso modo :lol: nn ho capito la disquisizione


eppoi una curiositÃ*...come diavolo hai fatto a tenere giu il tampone del chiver ocn la mano facendo le note basse,che notoriamente occupano tutte e due le mani? :shock:

ModernBigBand
23rd March 2008, 17:52
scusate ma CHIVER e KIVER in italiano si leggono allo stesso modo :lol: nn ho capito la disquisizione



No è diversa la pronuncia: Kiver lo leggi "Chi"ver mentre "Chiver" si legge "Civer". Comunque come ho giÃ* detto, il problema è semplicemente legato alla derivazione linguistica.
E' un pò come Stage (steig o stag)...

;)

Ctrl_alt_canc
23rd March 2008, 18:21
dico in italiano io...il suono K e CH sono uguali...vedi le vari abbreviazioni "KE" (che) "Pké" (perchè)...quindi KIVER è l'abbreviazione per Chiver :lol: anche noi sassofonisti usiamo i cellulari eh!!

Nous
23rd March 2008, 19:09
dico in italiano io...il suono K e CH sono uguali...vedi le vari abbreviazioni "KE" (che) "Pké" (perchè)...quindi KIVER è l'abbreviazione per Chiver :lol: anche noi sassofonisti usiamo i cellulari eh!!

Anatema!!!
Innanzitutto, la K non è una lettera dell'alfabeto italiano :saputello
Seconda cosa, CH e K hanno due suoni diversi :saputello
Terza cosa, l'utilizzo della K invece del gruppo CH è un abuso bello e buono, un crimine contro il dialetto fiorentino che probabilmente fa rivoltare Dante nella tomba ad ogni sms che viene mandato :saputello

E mi limito alla K, potrei enumerare decine di attentati contro la lingua italiana...e il bello è che questo imbarbarimento della lingua italiana poi si usa ovunque : all'universitÃ*, al lavoro, a volte pure nei discorsi verbali...studiassero il latino e l'italiano, invece di inventare contrazioni che capiscono solo loro :saputello !!

FrankRanieri
5th August 2008, 15:15
eppoi una curiositÃ*...come diavolo hai fatto a tenere giu il tampone del chiver ocn la mano facendo le note basse,che notoriamente occupano tutte e due le mani? :shock:

:ghigno: :lol: :lol: :lol:

carmelobrescia45
1st October 2008, 22:26
Hey, pensate che un NOTO riparatore di Brescia e vendita di strumenti musicali mi ha chiesto:
Cos' è il Kiver?
Fate un po voi......

Isaak76
1st October 2008, 22:48
Hey, pensate che un NOTO riparatore di Brescia e vendita di strumenti musicali mi ha chiesto:
Cos' è il Kiver?
Fate un po voi...... OT. Forse perchè l'hai pronunciato con la K e non con la C, quindi si è trovato impreparato a quel tipo di accento :lol: :lol: Fine OT ;)