PDA

Visualizza Versione Completa : Otto Link Tone Edge7* crescente. Che fare?



psantofe
11th September 2013, 09:01
Ho un Otto Link Tone Edge 7* che suona discretamente bene; mi soddisferebbe appieno, se non fosse che lo giudicherei un po' crescente. Nel senso, che per essere accordato devo praticamente estrarlo dal chiver rischiando che mi cada.
Ho anche un Otto link Super Tone Master in metallo che non ha questo problema, per cui escluderei la repsonsabilità dello strumento (anche perchè in precedenza avevo un altro tenore, scarso finchè vogliamo, ma con il medesimo problema).
Attualmente ho un Plutus.
Qualche consiglio?
Grazie
Paolo

Danyart
11th September 2013, 09:17
prova a farlo vedere ad un bravo rifacciatore

psantofe
11th September 2013, 10:28
Non è che mi viene a costare più che acquistarne uno nuovo?
Tra l'altro io abito nei pressi di Ferrara e non sono in zona chi ci possa essere ( a dire il vero, nemmeno fuori zona...non ne conosco nemmeno uno).
A chi eventualemnte mi potrei rivolgere?

Danyart
11th September 2013, 10:42
puoddarsi, il fatto è che magari ne compri uno nuovo e ti da problemi lo stesso...sul forum c'è l'ottimo simone borgianni

paolo1960
11th September 2013, 10:54
http://www.docsax.it/ ;)

friskaletto
11th September 2013, 11:05
ascolta i saggi consigli posso assicurarti che qualsiasi ottolink nuova ha bisogno di cure....
qualche becco pure del defibrillatore !!!!
motivo per cui spesso si acquistano usate e chiuse a pochi soldi
e poi dopo un bel lavoretto fatto da uno bravo
diventano migliori di qualsiasi ottolink che potrai mai trovare al banco

bobby
11th September 2013, 11:20
Magari dico una cazzata, ma non e che che il becco che hai e' di un alto?
Ti spiego, a me regalarano un OL STM e mi dissero che era per alto.
Non avendolo ma avuto manco mi sono preoccupato di guardarlo bene, lo monto sull'alto, entrava benissimo e non perdeva, e calava mezzo tono se non lo ficcavo in fondo al chiver
E grazie, era per Tenore.

gil68
11th September 2013, 17:18
A me diedero un vecchio, storico Colletto Super n.4...stavo facendo i miei primi studi, e per la forma e dimensioni che aveva credevo che fosse per Alto; invece una persona abbastanza esperta sentenziò che era per Tenore...all'epoca suonavo solo il contralto, così lo detti via...

fcoltrane
11th September 2013, 17:22
è difficile immaginare che il bocchino sia crescente nella maniera descritta per un problema di asimmetria o aspetti di questo tipo.
in genere i link hanno altri tipi di problemi: suono senza volume disomogeneo tra i registri poco suono e tanto sforzo ance che fischiano ecc..
nulla di strano che Bobby abbia visto giusto.
(in caso contrario verifica anche la tua attitudine a stringere eccessivamente il bocchino con il morso).

psantofe
12th September 2013, 09:38
Tranquilli che è per Tenore e non per Alto.
Ho contattato Borgianni, poi vedrò in base alla "sentenza".
Saluti
Paolo

bobby
12th September 2013, 11:32
Restiamo in attesa della rislozione del mistero

tzadik
12th September 2013, 11:58
Provato a cambiare ance, modo di imboccare... modo di tenere lo strumento, a usare il diagramma in modi diversi?

psantofe
12th September 2013, 13:07
Ho provato a tenere le note lunghe con l'accordatore di fronte; per quella che è la mia epserienza, rimango della mia idea.
Dovrei farlo provare a qualcun altro...forse stasera stessa potei avere l'occasione.
Vi terrò informati
Paolo

fcoltrane
12th September 2013, 13:13
questo esercizio delle note lunghe e della verifica con l'accordatore riesci a farlo su tutte le note dello strumento?
la nota è crescente sin dall'attacco e rimane così ?
che ancia utilizzi?
il suono è omogeneo su tutte le note?
l'intonazione è omogenea su tutte le note?

gil68
12th September 2013, 16:43
Provato a cambiare ance, modo di imboccare... modo di tenere lo strumento, a usare il diagramma in modi diversi?
Tza...sei sì un grande saggio, ma a volte fai degli errori di battitura micidiali! :muro(((( Piuttosto l'ultima parte della tua frase é sicuramente "Provato ad usare il diaframma in modo diverso?"
Può bastare un errore di digitazione a far fare confusione ai giovani allievi...ricordalo... :-leggi-: :zizizi))

gil68
12th September 2013, 16:52
Poi c'é da considerare che il sax in questione é un Yamaha, quindi un marchio che produce dei sax tra i meglio intonati al mondo... é quindi a mio avviso una cosa troppo strana; :BHO: ma forse converrà, per sicurezza, far fare un controllo anche allo strumento...magari c'é qualche chiave col tampone che sfiata, e così potrebbe far crescere l'intonazione; prova a portarlo da un bravo tecnico...

Rockandrollaz
12th September 2013, 17:09
Infatti stavo già consultando TUTTO l'internet alla ricerca di questo miracoloso "diagramma" di cui parlava Tzadik.. Ero sicuro che la chiave fosse certamente li...

gil68
12th September 2013, 17:15
Infatti stavo già consultando TUTTO l'internet alla ricerca di questo miracoloso "diagramma" di cui parlava Tzadik.. Ero sicuro che la chiave fosse certamente li...
:yeah!) :lol: :ghigno:

tzadik
12th September 2013, 17:41
:lol:

Danyart
12th September 2013, 19:10
sax tenore? fallo provare a qualche altro (il bocchino intendo, se vuoi anche a me, ma ovviamente ti conviene accordarti con qualcuno lì dalle tue parti) per vedere se da gli stessi problemi

Rag
13th September 2013, 01:00
Francamente mi è capitato spesso di "allungare" becchi crescenti. Questo però avviene normalmente con imboccature di aperture estreme..dal 9 in su..in genere dico..tuttavia capita..ed in particolar modo con i sax yamaha..che alcuni becchi risultino stonati..tempo fa un amico mi telefonó dicendomi che il suo lawton era insuonabile su un custom mentre non lo era su altri sax..ed ha dovuto ripiegare su un meyer in ebanite..ora..certamente si puó sistemare..ma prima di fare qualsiasi operazione proverei il becco su un sax di altra marca e un altro becco sul plutus..ripeto: capita spesso che le proporzioni di un sax non siano adatte ad un becco e viceversa.