PDA

Visualizza Versione Completa : Sax sopra canzone famosa



Ctrl_alt_canc
19th March 2008, 19:06
Dunque,se ho inciso della musica col sax sopra una base di una canzone famosa,e voglio distribuirla (un po come fa lan) cè percolo di ripercussioni legali?

Blue Train
19th March 2008, 19:10
Dipende da come la suoni! :lol:

Ctrl_alt_canc
19th March 2008, 19:11
ma baffancuzzo :lol: ovvio che è perfetta :cool: no seriamente...

Lanjazz
19th March 2008, 19:53
Secondo me fintanto che la distribuisci qui tra noi non dovrebbe rompere nessuno... Quando l'ho fatto io, Alessio (Sua SantitÃ*), non ha detto niente... A lui l'ardua sentenza....
Comunque se è un pezzo di Paola e Chiara ti denuncio io..... :twisted:

Blue Train
19th March 2008, 20:04
Comunque se è un pezzo di Paola e Chiara ti denuncio io..... :twisted:
Ho letto ora su paolaechiara.it che stanno giÃ* inviando una diffida, lascia perdere ...

Lanjazz
19th March 2008, 20:07
perchè, nessuno le ha ancora uccise quelle due galline??? :cool:

Ctrl_alt_canc
19th March 2008, 21:57
ma crepate :lol: :lol:

no sono basi aebersold e canzoni degli offspring (no non m piace il punk :roll: )

cmq no nn le distribuisco qui era in generale,sul mio sito,in giro per le strade etc :grin:

PallaDiCannone
19th March 2008, 23:48
penso che possa crearti qualche problema, anche se non ho alcuna base giuridica per affermare questo. Ma mi sembra una cosa normale

Ctrl_alt_canc
19th March 2008, 23:54
accidenti...e per evitarlo? devo pagare i diritti ai proprietari delle canzoni?

Lanjazz
19th March 2008, 23:55
Mi sa di si.......tramite la SIAE.

almartino
20th March 2008, 00:09
mi sa non solo tramite la SIAE...
dovresti prima chiedere l'autorizzazione al propietario dell'opera che a sua bontÃ* si farÃ* pagare o meno (penso pero' la prima che ho detto) poi subentra la SIAE che vorrÃ* i diritti d'autori per gli autori della musica eseguita.
Se invece registri tu la base musicale devi pagare solo la SIAE.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
20th March 2008, 00:17
che palle...e se distribuisco tutto reversato? :lol:

cioè ma fatemi capire,se io faccio la canzone di fra martino col sax e la voglio distribuire devo pagare i diritti alla siae?? :shock:

Sax O' Phone
20th March 2008, 00:22
Devi chiedere a Fra Martino! :lol:
No, seriamente, se sono motivi popolari o antichi (mi sembra dopo 100 anni) non paghi diritti... Ma la SIAE non ha un sito? Forse dovresti trovare on-line le legislazioni vigenti in fatto di diritti d'autore...

20th March 2008, 10:19
I diritti SIAE su una canzone scadono dopo 100 anni dalla MORTE DELL'AUTORE ! [Mia madre lavora alla SIAE ormai le sò queste cose] e si penso che debba pagare il proprietario ma proprio per ora non puoi stanno inducendo uno sciopero nazionale almeno così credo :shock:

20th March 2008, 10:58
I diritti SIAE su una canzone scadono dopo 100 anni dalla MORTE DELL'AUTORE ! [Mia madre lavora alla SIAE ormai le sò queste cose] e si penso che debba pagare il proprietario ma proprio per ora non puoi stanno inducendo uno sciopero nazionale almeno così credo :shock:
sul sito della SIAE (nelle FAQ (http://www.siae.it/Faq_siae.asp)) avevo letto che gli anni erano 70 (dalla morte dell'ultimo degli autori), però...
conoscendo l'autore di un brano e verificando la data della sua morte si può dedurre se il brano è di domino pubblico o meno ma, ecco il dubbio, se prima di morire l'autore aveva venduto i diritti? come si fa a sapere se il brano è di dominio pubblico? esiste un metodo pratico e veloce? una banca dati (pubblica)?

Ad esempio, "Amapola" scritta dallo spagnolo Joseph LaCalle, pubblicata nel 1924, dovrebbe essere di dominio pubblico dal 2007 perchè l'autore è morto nel 1937 (sempre che siano 70 e non 100 gli anni di tutela del diritto...); è vero? e se i diritti erano stati ceduti? :???:

Sax O' Phone
20th March 2008, 14:27
Scopri chi ha comprato i diritti, lo vai a trovare e lo elimini, poi aspetti altri 70 anni... :lol:
Scusate, m'è presa la stupidera...

Questa però potrebbe essere la trama di un thriller, un serial tv tipo 24, girato in tempo reale, con un contratto di produzione che durerÃ* per 70 anni: Il Fantasma Della Sala Di Registrazione o più semplicemente 70.

Nous
21st March 2008, 00:39
E' facile come regola di base : qualunque incisione, a prescindere dalla sua destinazione d'uso, per essere distribuita necessita di apposito bollino SIAE il cui costo varia in funzione di un pò di fattori (ad esempio se l'incisione la si vende costa più che se la si regala, etc. etc.). Inoltre, esiste un diritto d'autore che deve essere riconosciuto (se ancora in vigore). Non solo, siccome l'amico suona sopra musica altrui ci sarÃ* credo pure il diritto di riproduzione (se non ricordo male) delle opere altrui, che di solito si paga alla casa proprietaria dell'incisione originale. In ogni caso, io quando ho scritto delle mail alla SIAE non ho mai aspettato più di un paio di giorni per la risposta, potresti scrivere pure tu e toglierti il dubbio.

Ctrl_alt_canc
21st March 2008, 00:53
che sbattimento assurdo,cioè pure se scrivo un pezzo e NON vogli diritti devo pagare per distribuirlo?...lascio perdere tutto -.-' e tengo anche il volume basso in casa,non vorrei casini...ma dimmi te che storie che ci sono,peggio di quanto pensassi :muro((((

almartino
21st March 2008, 01:19
che sbattimento assurdo,cioè pure se scrivo un pezzo e NON vogli diritti devo pagare per distribuirlo?...lascio perdere tutto -.-' e tengo anche il volume basso in casa,non vorrei casini...ma dimmi te che storie che ci sono,peggio di quanto pensassi :muro((((

no, se scrivi un brano musicale e non sei iscritto alla Siae puoi anche non pagare i diritti d'autore scrivendo una dichiarazione alla Siae dove dirai che non sei iscritto a tale societÃ*.
Se invece sei iscritto e registri e distribuisci un cd con tue composizioni allora devi pagare, poi una parte ti ritornerÃ* indietro come diritti d'autore.
In casa non c'e' bisogno che tieni il volume basso e puoi suonare anche sui dischi di altri, finchè stai in un luogo privato la Siae non ha competenze!
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
21st March 2008, 11:22
si era una battuta quella del volume :grin: cmq ok,ho capito,allora è meno peggio...ma comunque devo avvertirli anche se nn volgio i diritti... :muro(((( mi pare TANTO burocratico il mondo della musica

Lanjazz
21st March 2008, 19:29
.... Con tutta la gente che ci mangia sopra...... frega de qua, frega de la.... alla fine si fanno la barca a vela a 2 alberi.......