PDA

Visualizza Versione Completa : Otto link 7 ebanite per Tenore



RobyIm
9th September 2013, 15:41
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, direi anche neo aspirante suonatore di Sax Tenore, è circa un anno che mi diletto. Ho acquistato tempo fa un bocchino Otto link numero 7 in ebanite e francamente ho serie difficoltà ad ottenere suoni senza diventare cianotico dopo 2 minuti. Possiedo un sax Yts-280 Tenore Yamaha, con il bocchino in dotazione mi trovo molto bene, sto utilizzando un'ancia da 2 1/2, ma provando l'otto link, per le poche note che riesco a fare prima di agonizzare, percepisco un suono più profondo con più volume, più grosso in sostanza. Vorrei dei consigli per l'approccio migliore a nuovo otto link, ance e accorgimenti del caso.
Grazie RobyIm :half:

gil68
9th September 2013, 18:56
Per prima cosa, dovresti andare nella sezione "Presentazioni" e posta un altro messaggio nel quale ti presenterai meglio; dicci anche di dove sei, quanti anni hai, ecc.
Per quanto riguarda il bocchino, sicuramente hai fatto un "salto" troppo ampio di apertura; suppongo che il bocchino in dotazione col tuo sax sia il "famoso" Yamaha 4C, che é chiusissimo; l'Ottolink avresti dovuto prenderlo di numero 6, o almeno 6*(6 stella); se non vuoi cambiarlo, devi senz'altro usare ance più morbide di quelle che adoperi sul 4C...

gil68
9th September 2013, 19:05
Dovresti anche dirci: le ance 2,5 che adoperi ora, non saranno forse Vandoren? Bene (cioé "male"...) le Vandoren sono ance decisamente faticose, soprattutto con le durezze maggiori; prova le Rico,decisamente più immediate e facili...o se usi le Vandoren, se sono le Traditional (scatola Blu scuro), per l'uso con l'Ottolink, prova le n.2, se non addirittura le 1,5...

Jason Kessler
9th September 2013, 22:41
Consiglio: trovati un maestro e prendi qualche lezione...

APOLLO CREED
10th September 2013, 00:13
Ciao Roby, sia Gil che Jason dicono bene.

Anni fa passai da un S90/180 (chiuso come il barbiere la domenica pomeriggio) a un Ottolink 8 (aperto come... Lascio a te immaginare! :D ) senza la guida di un insegnante ed ora mi ritrovo con molti errori d'impostazione sulle spalle.

Perciò passa sì ad ance più immediate e flessibili, ma cerca un maestro in zona, non aspettare ancora ;)

RobyIm
10th September 2013, 08:56
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Uso, con il bocchino 4C Yamaha Vandoren Jazz 2 1/2 e mi trovo bene, diciamo che su 5 acquistate ne ho buttata solo una perchè troppo dura, anche raschiando.
Per l'otto link... ebbene si ho fatto una c...ta!! a comprarlo, ultimamente ho provato le rico da 2, e qualche suono arriva, ma cmq. faticoso, soprattutto per l'emissione di suoni gravi C# B Bb, e se tento di suonare piano si alza il vento, diciamo che è perfetto per il playback!!.
Sto seriamente pensando di cambiarlo ma non vorrei fare un altro incauto acquisto.
Roby !

gil68
10th September 2013, 14:33
Urca...Ibanez Jem e Mesa Stiletto...allora tu sei nato come chitarrista metallaro! :shock: Anch'io ho iniziato "grattando" la chitarra (io sì grattavo, ma tu sei sicuramente più bravo di me), poi ho provato il basso...ed infine il sax; credo che ti conviene, oltre che trovarti un maestro, andare a cercare un bocchino più facile da suonare; come ho detto, anche un altro Tone Edge, ma un pò più chiuso, e facendoti aiutare nella scelta da un insegnante o, comunque, da un sassofonista già esperto; una volta che avrai "fatto il callo" come imboccatura ed emissione, potresti provarne di nuovo uno più aperto... :zizizi))

Eagle
10th September 2013, 15:18
Ciao! Fossi in te controllerei anche un po' attentamente che il becco non sia difettato (ad esempio con i binari asimmetrici ecc.)... Se non hai l'esperienza per farlo, prova a farlo vedere ad un insegnante o ad un saxofonista con più esperienza!

RobyIm
10th September 2013, 15:36
ok, grazie a tutti per i consigli...! penso che a breve andrò in negozio per valutare la sostituzione con una misura più alla mia portata. Le lezioni di Sax le comincio la settimana prossima, sono convinto che sia meglio consultarsi con esperti per non incorrere in vizi di forma.
PS.
Gil68 ebbene si!! agli esordi metallooo a manetta, con il tempo però più verso rock anni 80 (Whitesnake, Queensnake, Dokken, Van Halen... etc.)
Ora molto più soft, solid body in soffitta sostituite da Acustiche e cover a manetta!!!
Eagle: Alla prima lezione mi porto l'otto in custodia e lo mostro all'insegnate. Thanks
Roby !

fcoltrane
11th September 2013, 17:31
prima di sostituire il bocchino prova con una ancia meno resistente. 1,5 1.
se non la possiedi prendi una ancia con cui suonare un po di carta abrasiva e un piano di vetro.
una grattatina la lavi e provi.
non va ancora bene altra grattatina e riprovi ....... e così via per renderla utile per le tue esigenze.

recentemente ho riesumato alcune ance troppo resistenti e dure rendendole suonabili per la mia emissione e morso.