Visualizza Versione Completa : Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?
lux78
1st September 2013, 18:23
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un sax soprano.Ho fatto parecchie ricerche e escludendo i vari prodotti prodotti in cina con questa cifra ho trovato solamente o un modello nuovo assemblato in Italia L.A.Ripamonti o un usato in ottimo stato modello "Prestige" Ida Maria Grassi del 1988.Cosa mi consigliate?
docmax
2nd September 2013, 12:39
Ciao Lux, se ti presenti e se ci dai qualche info su di te sarebbe meglio anche per poterti dare qualche consiglio più completo.
A parità di cifra gli strumenti si equivalgono sicuro, solo che per il soprano a volta le sorprese sono molte (intonarlo è dura anche se si tratta di un buon sax, pensa tu se un buon sax non fosse...)
il nero
2nd September 2013, 14:53
ciao
bisogna dire ancora che si deve provare...anni fa ho comprato il più brutto e mal fatto sax soprano ch'io abbia mai visto ad un prezzo ridicolo (115 euro) e che suonava (e suona) come un demonio...la meccanica è ancora scorrevole,nessun pezzo è caduto,i tamponi chiudono bene (anche se ogni tanto va registrato perché le vitine si smollano)...che dire?si deve provare,il mondo è strano e c'è gente che butta via roba buona perché non c'è un particolare nome inciso sopra.
Cerca con attenzione e prova:si trova anche senza spendere cifre enormi.
il nero ;)
lux78
3rd September 2013, 15:58
Intanto grazie per avermi risposto.....in pratica provengo dal canto lirico....e ho iniziato a suonare per scherzo..vedendo che non sono poi così male mi hanno consigliato di studiare seriamente, per adesso mi esercito con vecchio orsi in prestito...che dirvi,sapreste dirmi qualcosa sui Lucien?
il nero
3rd September 2013, 20:20
per quanto ne so è costruito in oriente (Cina Taiwan?) su specifiche di Pisoni,ma è meglio che senti qualcun altro.
il nero :saxxxx)))
bastarsax
7th September 2013, 12:41
Il grassi non è intonato e il suono risulta sgraziato e volgare.
Il Ripamonti credimi è cinese cinese.
Cerca piuttosto un soprano di fascia media di prezzo per non doverti pentire amaramente dell'acquisto..rampone Cazzano serie base se la fanno ancora....suona meglio dell'r1 e se vai in fabbrica ti fanno un bel prezzo
bastarsax
7th September 2013, 13:18
Deve essere il Deluxe
Il_dario
7th September 2013, 14:56
@Bastarsax , a leggere i tuoi giudizi categorici sembri molto esperto e sapere il fatto tuo !
Fai un giro anche tu nelle presentazioni e parlaci un po delle tue esperienze !
Fa sempre comodo avere più pareri, soprattutto da polistrumentisti come te ( a vedere la tua firma )!
Buona musica.
:saxxxx)))
Isaak76
7th September 2013, 15:56
Cerca piuttosto un soprano di fascia media di prezzo per non doverti pentire amaramente dell'acquisto..rampone Cazzano serie base se la fanno ancora....suona meglio dell'r1 e se vai in fabbrica ti fanno un bel prezzoSe ti riferisci alla timbrica il tutto è soggettivo, ma come qualità dei materiali, meccanica e intonazione, stiamo parlando di due cose ben diverse (intendo tra Deluxe e R1 ovviamente)
Il Ripamonti credimi è cinese cinese.E' Taiwanese come i System '54, Paul Mauriat e i tuoi Sequoia, credimi.
bonnygonfio
10th September 2013, 09:46
Il grassi non è intonato ed è volgare il suono...peccato...dalle mie registrazioni non si direbbe. Cosi' come non mi pare che che james thompson usi cineserie duranti i suoi concerti e ne sia soddisfatto (vedi tenore ripamonti). Potremmo chiedere a max ionata cosa ne pensa...ah gia' dimentivcavo, anche lui usa cineserie... doh!
bastarsax
10th September 2013, 16:03
Ti dirò che il grassi lo suonato per diversi anni e non posso negare che l'intonazione del si bem. intermedio e il do e si grave è molto precaria anche se con lo studio la controllavo bene.
Per quanto riguarda il suono,di suo è sgraziato ma con il giusto studio e assetto si fa suonare...voglio dire che con lo studio e l'esperienza fai suonare il grassi o il cinese ...se lo vuoi...ma se devo consigliare un nuovo strumento non conoscendo il livello di preparazione evito di consigliare strumenti rognosi
Mad Mat
10th September 2013, 16:26
-
bonnygonfio
10th September 2013, 16:47
Mi sa che il ragazzo, da quello che scrive, dovrebbe avere a disposizione circa dai 500 agli 800 euro. Considerando che anche i mark VI da 4-5000 euro soffrono purtroppo dei difetti di intonazione da te elencati (e risolvibili con un po' di pratica e dimestichezza) rimane papabile solamente la gamma custom yamaha 82z oppure un yamaha 62. Probabilmente anche sul 90% dei soprani 82z il sib grave fa impazzire l'accordatore. I prezzi non credo siano accessibili per lui. Ora, andando su un discorso prettamente di " qualita' " dei materiali utilizzati rimane ben poco a quella cifra se non grassi pro 2000 o prestige vintage o ripamonti. Forse un sequoia usato se si trova, ma dubito che chi lo ha lo possa dar via a quella cifra.
Sul deluxe che suona meglio (meglio poi come? armonici, meccanica, timbrca? ) di un r1 ho un po' di dubbi. Strumenti rognosi secondo me non ne esistono. Uno strumento, se è ben settato e chiude bene non è rognoso, è rognoso semmai il modo di suonare il soprano, che presuppone un controllo maggiore della colonna d'aria e un maggiore sostegno di diaframma. il contralto a mio avviso è molto piu' immediato da suonare, poi tante cose sono soggettive.
bastarsax
10th September 2013, 18:40
Si concordo..in parte...io suonavo anche un Yana,non ricordo il modello..anni70...lo pagai circa900dollari..andava bene..cosa ne pensi semibreve?potrebbe essere un'alternativa per lux78?
bertuc79
10th September 2013, 20:04
i grassi serie jazzy line e prestige,che hanno la scritta della serie sotto il logo grassi sulla campana sono buoni e suonano piuttosto bene per quello che costano....altre serie invece hanno avuto alcuni problemi.i ripamonti sono affidabili intonati,non sono cinesi ma prodotti in taiwan e assemblati in italia,ottima meccanica ottima qualità prezzo!poi gusti son gusti
bastarsax
10th September 2013, 23:04
Pensavo che in Taiwan si producesse il fusto ..e la meccanica in Cina..e l'assemblaggio in Italia..mi scuso per l'errore..mi informerò meglio e li proverò sicuramente
bonnygonfio
11th September 2013, 11:24
Anche il tuo baritono sequoia è un semilavorato di taiwan. Ma prima di essere suonato passa dalle manine di un signore molto bravo che si chiama buttus, ne sei soddisfatto vero? ecco piu' o meno i ripamonti seguono lo steso processo. Non conosco nei particolari i materiali utilizzati, ma il risultato è notevole (per il costo s'intende). Purtroppo il soprano è uno strumento strano, va provato e ci deve essere feeling da subito. Pensa che quando comprai il mio pro 2000 ero entrato nel negozio dove vado di solito per comprate un yss 475 appartenuto ad un professionista che mi indico' dove trovarlo e sono uscito dal negozio con il grassi. E senza rimpianti ma tutt'ora soddisfattissimo.
docmax
11th September 2013, 15:16
Intanto grazie per avermi risposto.....in pratica provengo dal canto lirico....e ho iniziato a suonare per scherzo..vedendo che non sono poi così male mi hanno consigliato di studiare seriamente, per adesso mi esercito con vecchio orsi in prestito...che dirvi,sapreste dirmi qualcosa sui Lucien?
Ripartirei da qui perché ci sono stati dei glissati in spazi da fuori tema.
Lux se ti hanno detto di studiare seriamente prendi uno strumento discreto, non mi far fare i soliti nomi, trovi tanti argomenti in merito. Se spendi qualcosina in più suoni meglio e procedi tranquilla. Un Lucien per partire va bene ma forse tu potresti osare un po' di più. ;)
lux78
22nd September 2013, 15:58
Alla fine grazie a un amico sassofonista che lo ha provato per me,ho acquistato un Lucien ss 300 nuovo,rapporto qualità prezzo ottimo, intonato e di facile emissione...che dirvi..per adesso va benissimo...lo hanno anche confrontato con altri sax di fascia medio bassa e risultava sempre il miglior affare!
red
22nd September 2013, 16:34
e ci risiamo con le discussioni mondo contro cinese (che poi taiwanese, giapponese e cinese come per magia diventa la stessa cosa)...prendendo atto che hai fatto la tua scelta (lucien) e che ne sei soddisfatta (ne sono felice, trovare un soprano buono ad un prezzo basso è veramente difficile.. ;) ) direi che bisognerebbe provare prima di parlare e concedere sempre il beneficio del dubbio alla marca dicendo "il modello che io ho provato era così e cosà". ho provato un alto reference flamingo ed era da sbattere al muro senza esitazioni ma mai mi sognerei di dire che il reference flamingo fa schifo....probabilmente era il modello sfigato o settato male....insomma in questo campo le certezze sono molto poco...certe!:ghigno:
lux78
23rd September 2013, 00:57
Allora di certo coi soprani ci vuole fortuna....gia e' piu difficile intonarlo di suo rispetto agli altri..io ho avuto a fortuna che chi lo ha provato era un musicista e lo ha confrontato come ho detto con altri, grassi compresi, ma sempre modelli da studio...il sax va benissimo e mi e' stato consigliato anche dallo stesso negoziante che ripara anche strumenti oltre che venderli...ovvio che se si va a comprare uno strumento di fascia alta le cose cambiano...ma di certo se si cerca uno strumento da studio e bene confrontarne diversi...nel mio caso il rapporto qualita prezzo e' stato ottimo...!
Novecento
21st February 2014, 12:11
Io uso un L.A. Ripamonti V-Jazz.
E' molto pronto e intonato. Il suono è molto bello.
Lo consiglio sicuramente.
Lo utilizzano con soddisfazione anche igrandi Bedetti e Ionata.
La cosa migliore prima di acquistarlo, naturalmente, è provarlo.
Novecento
21st February 2014, 12:11
Io uso un L.A. Ripamonti V-Jazz.
E' molto pronto e intonato. Il suono è molto bello.
Lo consiglio sicuramente.
Lo utilizzano con soddisfazione anche igrandi Bedetti e Ionata.
La cosa migliore prima di acquistarlo, naturalmente, è provarlo.