PDA

Visualizza Versione Completa : Paradenti nero

SAXFOH79
27th August 2013, 19:32
Sono sempre stato poco affine all'uso del Paradenti o salva bocchino!
Ma mi sono dovuto ricredere...ultimamente comprando un nuovo becco per il mio soprano,mi è arrivato sto "coso nero",anche di dimensione superiore al becco e lo ignorai...
giorni fa mi sono detto,ma perché non provare,ho preso il taglierino e ritagliato il gommino a misura sulla sezione d'ebanite dell'imboccatura(in metallo)...
Che dire:Fantastico!!!bella sensazione di morbidezza e i denti non sfregano il legno..
ma la cosa più inaspettata è la riflessione che ho avuto sul suono...è diventato più morbido e ricco di armonici,forse proprio per la maggiore rilassatezza della muscolatura delle labbra..
ed eccomi al problema....non ho la più pallida idea di chi sia il produttore di questi gommini neri...ho avuto e non apprezzato quelli trasparenti della BG,ma quelli neri sono sempre di loro fabbricazione o ci sono più marchi che producono questi paradenti?

Isaak76
27th August 2013, 19:56
La riflessione sul suono è dovuto molto probabilmente alla "nuova" postura, nel senso che lo spessore ti ha indotto quasi involontariamente ad "aprire" maggiormente non solo la mandibola ma anche la faringe permettendo in questo modo un miglior flusso d'aria.

Ad ogni modo i produttori sono diversi: BG, Vandoren, W&B, Runyon, la stessa Yamaha e senza contare i No-logo made PRC.
Bene o male tutti li offrono con spessori, materiali e morbidezza con diverse gradazioni.

Rosario Giordano
27th August 2013, 20:22
Vandoren, Yamaha, BG (ovviamente quelli neri) e forse anche altri.

gil68
27th August 2013, 20:36
Io ho trovato anche quelli trasparenti Rigotti...proprio la stessa casa che fa le ance; ed anni fa anche dei Glotin (ma non ricordo più se erano di gomma nera oppure trasparenti) :BHO:

globe81
30th August 2013, 23:06
I migliori paradenti che ho provato secondo me sono questi:

http://www.dampi.it/it/scheda/0-8-mm-soft-type-salvabocchino-yamaha

Rockandrollaz
31st August 2013, 11:44
Che casualità, questi Yamaha da 0.8 sono GLI UNICI che io abbia comprato. Unico neo, se ne è scollato uno in neanche 2 mesi...

APOLLO CREED
31st August 2013, 14:15
Non capita anche a voi di usurarli dopo neanche un paio di settimane? Sistematicamente con me si crea un solco in corrispondenza dell'incisivo sinistro

gil68
31st August 2013, 19:12
Non capita anche a voi di usurarli dopo neanche un paio di settimane? Sistematicamente con me si crea un solco in corrispondenza dell'incisivo sinistro
Succede pure a me...non sono mai riuscito a capire il perché... :BHO: :sad:

re minore
31st August 2013, 21:41
A me durano mesi... da quando ho imparato a non morderli!!! :lol: Ma non gli yamaha: non faccio a tempo a metterli sul becco che li devo buttare. Secondo me sono l'unica cosa che fa Yamaha che proprio non va. Sempre secondo me i migliori (parlo di quelli sottili trasparenti - io uso quelli) sono quelli che vende Alessio su saxshop. Ma anche i BG vanno benissimo.

Isaak76
31st August 2013, 22:23
Io uso regolarmente quelli della BG e mai avuto problemi, ma molto dipende dalle imperfezioni della propria dentatura che porterebbe a un'usura più rapida, in tal caso meglio optare per quelli "rigidi" che hanno maggior resistenza.

docmax
1st September 2013, 11:34
Il paradenti è un ottimo test per vedere come imbocchiamo e quanto mordiamo. A parte i difetti dei denti da un lato e del gommino dall'altro ( io preferisco i sottili ma ho tutti becchi in ebanite, invece sul metallo mi piacciono più spessi) se si usurano troppo è sopratutto per la stretta eccessiva. Un ottima sfida è provare a stringere meno (esercizio: armonici).

ReedBreacker
2nd September 2013, 11:45
Il paradenti yamaha l'ho applicato da un anno sul mio becco ed è ancora INTATTO.
Sarà che io i denti quasi non li appoggio sul bocchino.

ptram
26th November 2013, 16:18
Finalmente mi sono deciso anch'io ad applicare il paradenti sul becco (ho trovato dei Rigotti 0.8 neri, belli morbidosi). Il mio modo di suonare è cambiato istantaneamente: sono più rilassato, non ho più paura a prendere certe note in cui le dita sorreggono poco lo strumento e lo rendono instabile. Il contatto con la superficie del bocchino non mi da più fastidio, quindi appoggio più volentieri i denti.

Ora ho anche una migliore indicazione della posizione dei denti sul bocchino; so subito, prima ancora di emettere una nota, quanto sono distante dal bordo e quanto ho imboccato.

Secondo me il paradenti è un accessorio indispensabile. Un becco senza paradenti è come un tasto di pianoforte senza avorio. Dovrebbero infilarne una busta in tutti gli strumenti nuovi.

Paolo

Tommy
27th November 2013, 18:22
Io non li sopporto :D

STE SAX
27th November 2013, 18:29
il problema e' che sui becchi di metallo non stanno su, scivolano dopo pochi minuti. Quali mi consigliate in questo caso?

docmax
27th November 2013, 18:48
Come non stanno su Ste?

tzadik
27th November 2013, 19:31
il problema e' che sui becchi di metallo non stanno su...

E che *****...
Saranno mica le tette di Ela Weber? :lol:

http://4.bp.blogspot.com/_jYGEfJKYcm4/SO4XPeciMII/AAAAAAAAB6A/e6lDk9YyCSo/s400/ela_weber_36eb.jpg

STE SAX
27th November 2013, 22:16
Non stanno su nel senso che si staccano quasi subito e scivolano. Magari fossero le protuberanze teutoniche di cui parla Alessio

re minore
27th November 2013, 22:44
Prova quelli di Alessio su saxshop. Sono i migliori che abbia mai provato (parlo di quelli sottili trasparenti).

Rosario Giordano
28th November 2013, 00:53
Io ho diversi becchi in metallo, ma con i BG neri non se n'e' mai staccato uno, neanche dal Lakey Apollo che e' tutto in metallo, tipo JJ DV NY (e non la versione con il biteplate verde ambra)

docmax
28th November 2013, 08:38
Forse devi modificare il modo di attaccarli, tratta con un po' di alcool il punto di attacco...
Dopo averli attaccati non li lavare con acqua calda.
Boh. Molto strano. Non ho avuto mai uno che si staccasse.