PDA

Visualizza Versione Completa : donna lee



govons
18th March 2008, 10:09
eh ieri sera rispolvero il buon vecchio "Parker Omnibook", apro e dico mi dico "ma si dai vediamo se me la ricordo"....
metto su tanto di base Aebersold (brutalmente scaricata con emule ai tempi che furono) e...

sfflluff ffssssh :evil: zoppete zoppete... :mha!( :mha!( :muro(((( :mha!(

inutile dirlo questo tema o lo tieni fresco fresco e lo studi un po' o nisba, zoppica sempre.
Ovviamente parlo a titolo personale!

Niente Donna Lee mi mette sempre alla prova.

APOLLO CREED
18th March 2008, 10:50
ehee lo so...io mi sono fermato alla prima pagina...ho preferito non avanzare :cry:

Sax O' Phone
18th March 2008, 16:56
Io la suono al rallentatore... Ha dei passaggi molto poetici, come tutto Parker, del resto. Se proprio vuoi cercare l'emulazione, scegliti una frase breve (magari 4 battute) ed insisti su quella, sempre partendo a velocitÃ* ridotta, sinchè non ti soddisfa...
Appro' lo sapevate che da ultimi studi ed analisi sembra proprio che gli esperti l'attribuiscano a Miles Davis, come lui per altro aveva sempre sostenuto?

bb
19th March 2008, 11:21
Ovvio,tutti gli inseganti americani dicono sempre : i temi di parker (fatti bene e con la giusta pronuncia ovviamente) possono essere considerati come dei soli scritti e spesso sono piu' difficili di quest'ultimi.L'unico modo è ascoltare molto i dischi ed iniziare lo studio del tema lento,altrimenti la "sporcizia" tecnica e piu' che assicurata.Un tema come quello dovresti riuscirlo a portare a 280-300bpm ed eseguirlo ovviamente a memoria.Allora si che lo sai!Poi dovresti praticarlo dal vivo in concerti e jam sessions in quanto ho sempre creduto che si debba portare lo studio fuori dalla propria casa,di fronte ad un pubblico.Cmq lo studio di un tema come donna lee paga veramente tanto,c'è tutto :tecnica,arpeggi,linee di ottai,isomma è un pezzo boppistico "da manuale",quindi l'esperienza fatta con donna lee (soprattutto a livello di pronuncia) te la ritroverai nel 90% dei pezzi bop in generale (ovviamente non parlo di giant steps,che è veramente un caso a sè,mannaggia!).

zeprin
21st March 2008, 04:26
E' un brano che va suonato con i guanti bianchi...

http://it.youtube.com/watch?v=95Igw7SBY ... re=related (http://it.youtube.com/watch?v=95Igw7SBYD8&feature=related)

E con qualcuno che ti gira la pagina 49..
;)

PallaDiCannone
21st March 2008, 12:02
E' un brano che va suonato con i guanti bianchi...

http://it.youtube.com/watch?v=95Igw7SBY ... re=related (http://it.youtube.com/watch?v=95Igw7SBYD8&feature=related)

E con qualcuno che ti gira la pagina 49..
;)

Micidiale...non si sposta di un centimetro! ma suona sullo stand???
:lol:

zeprin
21st March 2008, 12:50
Credo di si, l'unico cosa strana per me e' il fatto che credo che suoni a un volume basso, ma forse mi sbaglio.
Cmq bravo, forse ha qualche allergia (usodei guanti)?

21st March 2008, 15:06
Sto tizio è ridicolo:
-Suona con i guanti.
-Tiene il sax poggiato su qlc ripiano ( non ha la tracolla e i muscoli delle braccia non sono tesi...ergo non lo sta sostenendo)
-Ha un suono pessimo e improvvisa attaccando lick di parker uno dietro l'altro....!!

Da contraltista...il mio voto è 4... :saputello

Sax O' Phone
21st March 2008, 17:30
Ragazzi, è Off-Topic (dopo vado a vedermi il filmato...) ma non so se avete notato che il ns zeprin ha adottato un nuovo avatar :!: Per chi non lo sapesse, quello è il gatto di Charles Mingus che lui ha personalmente addestrato a fare i bisogni nella toilette!!! Trooooppo FORTE! :lol: :lol: :lol:

Mah, mi vengono dei dubbi: avete notato che non sempre quando il portavoce è apero lui si trova in alto? A volte è persino l'opposto! Bho, magari son 'sti filmatini fuori sync...

Comunque mi sembra che come studio del meccanismo su Donna Lee non sia per nulla male; forse è ancora un po' carente nella pronuncia
(Bird faceva dannare tutti accentando SEMPRE la nota più alta nella frase :alè!!) )
ed un po' nel tono (dipenderÃ* dal setup o dal sax? :twisted: ).
Certo che costruire un solo originale in dialetto Bop su un pezzo di Parker (o è di Davis? :roll: ) potrebbe anche essere fatto diversamente, ma non che sia facile! ;)

zeprin
22nd March 2008, 14:35
Se metti un video e suoni Parker devi avere un certo livello, senno continui a suonare nella tua stanza.
Amen.

Su youtube poi e' pieno di gente che non sanno ascoltare e gridano al miracolo ma danno corda all ego di sti personaggi che devono postare la loro "arte"

Avete mai visto un mio video su youtube?
Ci sara' un perche' no?? Io ho filosofia: "Se non ho niente da "dire" sto zitto"
eheheh

Ah il gatto si chiamava Nightlife e Mingus lo ha addestrato con pazienza...non e' cosa da tutti..
:lol: