PDA

Visualizza Versione Completa : Setup registrazione audio



Ctrl_alt_canc
17th March 2008, 15:07
Non sono sicuro sia la sezione giusta...comunque...

vorrei sapere voi,che impiato per la presa dell'audio avete? Cioè proprio il setup che utilizzate,per registrarvi mentre suonate,non solo hardware (mixer,microfoni etc) ma anche software. mi sarebbe molto utile...

per esempio,un mixer esterno,che si possa collegare al PC,è così essenziale?se si, Cosa consigliate come modello? etc :grin:

(una cosa tipo questa http://www.caprimultimedia.com/midisetupal.html)

ah,niente tastiere per me,ne consegue quindi la mancata necesstÃ* di una interfaccia midi,giusto?

grazie mille.

dispenso Almartino dal rispondere visto che ha uno studio di registrazione e sicuramente non potrei permettermi nulla di professionale :lol: (scherzo in realtÃ* sono ben accetti consigli)

tenete conto che sono un completo neofita in questo campo...serve un amplificatore esterno? poi posso collegare tutto al PC per regitrare su un software? ...

almartino
18th March 2008, 01:21
se non devi collegare piu' fonti sonore contemporaneamente il mixer non è indispensabile,
ti basta una scheda audio, un software (che con alcune schede viene dato gratuitamente) e un microfono se devi registrare audio (tipo un sax una voce ecc ecc....), ah, la scheda audio deve essere con ingresso microfonico se devi registrare il sax, meglio ancora se ne ha 2 nel caso dovessi registrare un sax soprano.
Un amplificatore esterno ti serve nel caso tu voglia usare dei monitor (casse) non amplificati.
Se vuoi un ascolto discreto ti sconsiglio le "cassettine" generiche che vendono con i computer assemblati e prendere dei monitor amplificati di una certa qualitÃ*, ce ne sono alcuni anche a "buoni" prezzi.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
18th March 2008, 01:32
uhm...interessante...2 domande...se voglio registrare in stereo,mi servono 2 microfoni,e allora si il mixer giusto? cosa mi permette di fare,oltre a "fondere" insieme gli imput per riversarli (immagino) in un unico segnale che poi posso (credo) leggere dal computer? per collegare il mixer al computer servono cavi particolari?

perchè per il soprano pretende due ingressi? :shock:

grazie mille

Ctrl_alt_canc
18th March 2008, 13:13
dunque ho pensato a questa combinazione...

questa simpatica coppia di microfoni per la presa stereo

http://www.strumentimusicali.net/images/BEHRINGER_c2.jpg

che entrano nel mixer

http://www.strumentimusicali.net/images/BEHRINGER_xenyx1002.jpg

collego l'out del mixer (non amplficato nello specifico di quel modello che ho visto) ad un piccolo amplificatore,il cui out cuffia lo collego all'in microfono del mio PC,con un cavo doppiomaschio

dovrebbe andare no? :roll:

è stupido immettere la base sulla quale suonerò dentro il mixer anzichè direttamente in una traccia separata del software di editing audio?

cioè nel senso,in un secondo canale del mixer (il primo è occupato dai microfoni) faccio entrare l'out di un altro ampli che sta appunto amplificando un lettore CD,con la base chessò,aebersold.

il mixer prende sti due imput e me li sputa su cubase,audacity o chi per lui giusto?

è possibile intercettare comunque le tracce separatamente?

o al posto di questo metodo,è meglio importare un mp3 della base e usare il mixer solo per l'imput dei microfoni?

almartino
18th March 2008, 16:11
uhm...interessante...2 domande...se voglio registrare in stereo,mi servono 2 microfoni,e allora si il mixer giusto? cosa mi permette di fare,oltre a "fondere" insieme gli imput per riversarli (immagino) in un unico segnale che poi posso (credo) leggere dal computer? per collegare il mixer al computer servono cavi particolari?

perchè per il soprano pretende due ingressi? :shock:

grazie mille

per registrare in stereo non ti serve per forza il mixer, basta che compri una scheda audio con 2 ingressi.
Per registrare nel migliore dei modi il soprano dritto solitamente si usano 2 microfoni uno diretto verso la campana e un'altro frontale puntato a metÃ* strumento, ma nulla vieta di sperimentare altri modi con un solo microfono, che, tendenzialmente darÃ* un suono piu' brillante ma con poca corpositÃ* se puntato solo alla campana invece un suono piu' morbido e piu' caldo se puntato frontalmente allo strumento, ed ecco che per questo con 2 microfoni si possono fondere i 2 suoni in modo da riprodurre nel modo piu' fedele ed equilibrato le caratteristiche dello strumento.
ciao
Al

almartino
18th March 2008, 16:17
dunque ho pensato a questa combinazione...

questa simpatica coppia di microfoni per la presa stereo

http://www.strumentimusicali.net/images/BEHRINGER_c2.jpg

che entrano nel mixer

http://www.strumentimusicali.net/images/BEHRINGER_xenyx1002.jpg

collego l'out del mixer (non amplficato nello specifico di quel modello che ho visto) ad un piccolo amplificatore,il cui out cuffia lo collego all'in microfono del mio PC,con un cavo doppiomaschio

dovrebbe andare no? :roll:

è stupido immettere la base sulla quale suonerò dentro il mixer anzichè direttamente in una traccia separata del software di editing audio?

cioè nel senso,in un secondo canale del mixer (il primo è occupato dai microfoni) faccio entrare l'out di un altro ampli che sta appunto amplificando un lettore CD,con la base chessò,aebersold.

il mixer prende sti due imput e me li sputa su cubase,audacity o chi per lui giusto?

è possibile intercettare comunque le tracce separatamente?

o al posto di questo metodo,è meglio importare un mp3 della base e usare il mixer solo per l'imput dei microfoni?

a mio parere il mixer non ti serve.
Per la base puoi usare tutti e 2 i metodi che hai citato, dipende da come ti trovi tu a lavorare.
Io ti consiglio di importare prima la base nel software e poi di registrarci sopra.
Nel caso tu voglia registrare tutto contemporaneamente e successivamente vuoi ricontrollare le tracce allora devi registrare su canali diversi e quindi ti serve una scheda audio a piu' canali per esempio almeno 4: 2 canali per la base e uno o due per i microfoni, così avrai le tracce separate anche se registri tutto insieme.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
18th March 2008, 23:29
grazie sono info preziosissime :smile:

stavo pensando comunque che non posso prendere una scheda audio nuova a due ingressi...la monterei sul portatile (che posso portare dove sto costruendo la stanza silente) e per una serie di motivi nn posso..per cui a sto punto chissenefrega,prendo un mixer economico allo stesso prezzo...poi tanto in futuro mi servirÃ* quando userò chitarra batteria etc...


un qualsiasi amplificatore da stanza...quelli semiprofessionali,nn i cosi pronti della creative etc...permettono di "sdoppiare" l'uscita audio,in modo che possa redirigere l'output dell'amplificatore sia nel PC sia a due casse stereo? o addirittura a 2 coppie di casse stereo? (una dentro la stanza silente e una fuori) so che dietro hanno una marea di prese,ma quello in particolare che ha mio padre è imbucato nella libreria e non posso guardare dietro... :lol: il bello è che sicuramente lui saprebbe rispondermi ma al momento non torne per un bel po,quindi rompo a voi :muro((((

almartino
19th March 2008, 23:54
grazie sono info preziosissime :smile:

stavo pensando comunque che non posso prendere una scheda audio nuova a due ingressi...la monterei sul portatile (che posso portare dove sto costruendo la stanza silente) e per una serie di motivi nn posso..per cui a sto punto chissenefrega,prendo un mixer economico allo stesso prezzo...poi tanto in futuro mi servirÃ* quando userò chitarra batteria etc...


un qualsiasi amplificatore da stanza...quelli semiprofessionali,nn i cosi pronti della creative etc...permettono di "sdoppiare" l'uscita audio,in modo che possa redirigere l'output dell'amplificatore sia nel PC sia a due casse stereo? o addirittura a 2 coppie di casse stereo? (una dentro la stanza silente e una fuori) so che dietro hanno una marea di prese,ma quello in particolare che ha mio padre è imbucato nella libreria e non posso guardare dietro... :lol: il bello è che sicuramente lui saprebbe rispondermi ma al momento non torne per un bel po,quindi rompo a voi :muro((((

il discorso implica una considerazione importante: "La Latenza".
Quando registri una traccia audio sul PC "Traccia A" mentre ne ascolti un'altra "Traccia B" (registrata o importata precedentemente nel PC) e monitorizzi il segnale attraverso il PC, qui' subentra la famigerata latenza, cioe' il tempo che intercorre dall'ingresso del segnale da registrare cioe' "Traccia A" nel PC che lo deve elaborare e poi lo manda all'output della scheda per fartelo ascoltare.
Questa latenza deve essere quanto piu' bassa possibile (1ms/3ms) altrimenti sentirai il tuo suono in ritardo.
Detto cio', dubito che la scheda interna di un PC portatile abbia una latenza intorno ai 3ms, di solito sarÃ* sui 50ms/100ms cosa non accettabile.
Mentre se intendi utilizzare un mixer esterno e monitorare il segnale da li' non ci sono problemi.
Pero' vorrei aggiungere che gli ingressi della scheda integrata del PC non saranno di altissima qualitÃ*, quindi alla fine bisogna vedere sempre il fine di tali registrazioni.
ciao
Al

Lanjazz
20th March 2008, 00:05
Quoto Al sul discorso LATENZA.... spendi due soldi in più e prendi una scheda audio ESTERNA tipo EDIROL o M-Audio o altre buone marche. Io uso quella che ho postato. Il mixer serve solo nel caso tu abbia molte tracce per mixare il tutto, se devi "solo" registrare uno strumento non serve, anche se inserendo un buon mixer puoi migliorare il suono che i microfoni difficilmente riprendono in maniera identica all'originale.

Ctrl_alt_canc
20th March 2008, 00:10
accidenti...mi sono gia trovato di fronte a sti problemi per altri motivi e sono orribili...poi col software audio,riallineare tutto è impossibile...

comunque volevo far presente che non mi serve ascoltare quello che sto suonando (giÃ* lo sento :lol: ) mi serve per sentire la base...per cui il tempo di latenza si riduce drasticamente no? anche pkè il software che uso per registrare permette,mentre registra,contemporaneamente di riprodurre una o più tracce. Questo output lo intercetto con un altro amplificatore e me lo sparo nella cuffia (o nei monitor dentro la stanza silente)...giusten?


mille grazie delle risposte,è un argomento abbastanza delicato e pian piano mi sto documentando su vari siti di hi fi e audio...ho scoperto un sacco di cose interessanti :yeah!) te sei ingegnere del suono?

almartino
20th March 2008, 00:13
Quoto Al sul discorso LATENZA.... spendi due soldi in più e prendi una scheda audio ESTERNA tipo EDIROL o M-Audio o altre buone marche. Io uso quella che ho postato. Il mixer serve solo nel caso tu abbia molte tracce per mixare il tutto, se devi "solo" registrare uno strumento non serve, anche se inserendo un buon mixer puoi migliorare il suono che i microfoni difficilmente riprendono in maniera identica all'originale.

si, un buon mixer potrebbe anche migliorare il suono pero' parliamo di mixer costosissimi altrimenti un mixer di fascia bassa potrebbe anche fare l'effetto al contrario...... nel caso di una registrazione a livello domestico meglio investire in una buona scheda con dei buoni preamplificatori microfonici, e dei buoni microfoni, ce ne sono tante di schede audio che c'e' l'imbarazzo della scelta, poi dipende dal budget.
ciao
Al

Lanjazz
20th March 2008, 00:21
Meglio una cuffia all'uscita della scheda audio... il monitoraggio del segnale tramite il software ha una latenza millenaria....Io collego la scheda audio, metto la base in una traccia, inserisco il o i microfoni (tramite mixer ma non è indispensabile) e ascolto dalla cuffia il tutto, base e sax che sto registrando... anche perchè non puoi registrare da un microfono che cattura anche la base dalle casse con cui ascolti....... :evil: :lol:

Ctrl_alt_canc
20th March 2008, 00:26
lan io voglio fare esattamente come dici te :grin: nn capisco quindi l'affermazione


il monitoraggio del segnale tramite il software ha una latenza millenaria

dunque...una cuffia sull'uscita del PC ci sta bene (con un cavo di 200 metri per entrare nella stanza silente :lol: )

i monitor (che vanno necessariamente amplificati,a meno che non li acquisti attivi....) mi servono solo per quando non registro (ovvio che non registro con la base a tutto volume dentro la stanza XD) per provare le note se ci stanno bene,per seguire il ritmo etc...poi le spengo e uso la cuffia.

facendo come fai te,e come tuttora faccio non ci sono problemi...l'unico pezzo in piu sarebbe il mixer che mangia l'imput dei due microfoni...e li mette sul PC tramite la presa microfono (e anche qui,che cavolo di cavo uso? che cosa esce dal mixer,cioè che tipo di cavo è che porta l'output del mixer?) che li registra...e che nel contempo sta riproducendo la base.

ah domanda,questo mixer che ho puntato: http://www.strumentimusicali.net/produc ... ssivo.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3591/BEHRINGER-XENYX-1002-Mixer-passivo.html)

va amplificato vero?

Lanjazz
20th March 2008, 00:30
Perfetto! Scusa, è giÃ* la seconda volta che non ti capisco..... stasera ho un forte mal di testa.. l'altra volta invece ero normalmente rinco... :lol: :lol: :lol:
Avevo capito che volevi usare i monitor del software. in ogni caso una buona scheda è indispensabile per un buon suono e per la latenza malefica.... ora mi butto a letto... buon studio.

Lanjazz
20th March 2008, 00:31
Si, va amplificato... è passivo.. Ciao

Ctrl_alt_canc
20th March 2008, 00:33
:mha!( continuo a non capire cosa sono sti monitor del software (dove monitor = cassa)...dove sono? :shock: che robe sono?

beh buona notte ^^ e grazie

almartino
20th March 2008, 01:23
:mha!( continuo a non capire cosa sono sti monitor del software (dove monitor = cassa)...dove sono? :shock: che robe sono?

beh buona notte ^^ e grazie

nel software forse s'intende il monitoraggio del segnale, cioe' ascoltare il segnale attraverso l'uscita del software che a sua volta sarÃ* diretta all'uscita della scheda audio che a sua volta sarÃ* diretta a delle casse attive oppure ad un amplificatore con casse passive oppure ad una cuffia.

ciao
Al

Ctrl_alt_canc
20th March 2008, 19:31
e come si farebbe a ripprodurre un file audio senza software? :shock: cioè è ovvia sta cosa...o no? :lol:

almartino
20th March 2008, 22:43
e come si farebbe a ripprodurre un file audio senza software? :shock: cioè è ovvia sta cosa...o no? :lol:


bisogna distinguere il riprodurre un file e monitorare/registrare un segnale esterno.
Riprodurre un file gia' in formato digitale impegna poco la CPU mentre
monitorare(ascoltare) un segnale (in tempo reale) attraverso il computer implica un notevole lavoro di conversione analogico/digitale e digitale/analogico che il Computer/SchedaAudio esegue in un tempo variabile, in base alla sua potenza (che non si misura solo dai Mhz).
Facciamo un'esempio: se desidero registrare un sax su una base musicale che ho giÃ* precedentemente caricata nel software, se metto in play il software ascolterò la base sull'uscita della scheda audio mentre il segnale del microfono del sax all'ingresso della scheda audio prima di arrivare all'uscita della scheda deve subire un'elaborazione (conversione analogico/digitale e digitale/analogico) da parte del computer (mettiamo il caso questa elaborazione sia 50ms) quindi ascolterò il sax 50ms dopo averlo suonato.
In questo caso 50ms sono tanti, alcune schede attuali raggiungono anche 1ms di latenza ma si puo' lavorare bene anche con 3ms.
Tu da programmatore penso sarai daccordo con questo ragionamento no?
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
20th March 2008, 22:56
si l'avevo capita sta cosa, e concordo...ma io NON devo ascoltare il mio suono ma quello della base preregistrata e precaricata :grin: per quello non capivo le varie discquisizioni di lan,che ricordiamo essere stanco :alè!!) indi la latenza sarÃ* molto ridotta e quindi accettabile... :yeah!)

il punto stava qui


cioe' ascoltare il segnale attraverso l'uscita del software

cioè alla fine la differenza stava nel fatto che uno è gia precaricato e l'altro in tempo reale,non avevo colto il riferimento a queste due possibilitÃ*,io vedevo solo la mia,con la base preregistrata in semplice riproduzione ;)

Ctrl_alt_canc
21st March 2008, 15:43
nuova domanda :roll: i "monitor da studio" che nel sito da cui prendo la roba hanno una sezione dedicata,separata dalle Casse attive e passive,che cosa hanno in piùdi queste ultime?? non mi sembrano nulla di particolare se nonchè sono attivi e hanno i controlli audio integrati nel case... :mha!(

Lanjazz
7th April 2008, 00:10
Da come guarda i suoi monitor da studio il mio amico fonico, credo che sia una questione qualitativa, lui riascolta il lavoro appena fatto a basso volume ma sente ogni piccola imperfezione, sono casse davvero toste.
Per il discorso monitoraggio, giuro che non riesco a spegarmi meglio di come ha fatto Al... so solo che se metto la cuffia collegata al mixer, dove entra direttamente il suono del microfono e quello della base, va tutto bene..... se invece uso un pulsante che c'è nel software Cubase e che si chiama monitor, ho una latenza fastidiosa.

Ctrl_alt_canc
7th April 2008, 14:11
capisco ^^ cmq mi è arrivata tutta la roba...funziona da dio :yeah!) ho qualche problemi di cavi (mi manca un cavo diamine) e il pedale non è quello che ho ordinato,ma sistemo tutto..ora si che il microfono fa il suo dovere :D