PDA

Visualizza Versione Completa : Come migliorare il setup per fare Ska



VitoShadow
20th August 2013, 16:35
Ciao a tutti,
da tempo mi diletto con il sax tenore, per la precisione uno Yamaha YTS-125. Suono in banda e, con un gruppo di amici, abbiamo messo su alcuni anni fa una band Ska, tanto per divertirci ed avere un hobby da curare.

Ho iniziato suonando con l'imboccatura in dotazione, uno Yamaha 4C, con ance Vandoren 2,5.

Dopo qualche tempo, principalmente a causa del suono troppo poco "graffiante" che questa imboccatura offriva, ho optato per un Berg Larsen 115 SMS 2 in metallo, ottenendo dei risultati sonori molto buoni. Il problema è stato molto evidente soprattutto al primo impatto: l'apertura era considerevolmente maggiore, e ho avuto qualche difficoltà all'inizio.
Adesso lo suono da diversi anni e mi ci trovo abbastanza bene (per quelle poche cose che faccio), ed utilizzo delle ancie Vandoren 1,5, per "compensare" l'apertura e riuscire a suonare decentemente le note più gravi.

Il mio problema sta nel fatto che ho ancora qualche problema nell'emissione, e ritengo che sia il caso di optare per qualcosa di meno difficile da utilizzare, ma che allo stesso tempo offra un suono quanto più vicino a quello del Berg Larsen. Avevo provato a tornare con il vecchio Yamaha, utilizzando le Rico Plasticover, ma per quanto potesse diventare un po' più potente, non mi è parso di notare i cambiamenti sperati...

Spero che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio ;)

phatenomore
20th August 2013, 19:12
Per curiosità, ma quanto dura un'ancia 1,5?

gil68
20th August 2013, 19:53