PDA

Visualizza Versione Completa : Come migliorare il setup per fare Ska



VitoShadow
20th August 2013, 16:35
Ciao a tutti,
da tempo mi diletto con il sax tenore, per la precisione uno Yamaha YTS-125. Suono in banda e, con un gruppo di amici, abbiamo messo su alcuni anni fa una band Ska, tanto per divertirci ed avere un hobby da curare.

Ho iniziato suonando con l'imboccatura in dotazione, uno Yamaha 4C, con ance Vandoren 2,5.

Dopo qualche tempo, principalmente a causa del suono troppo poco "graffiante" che questa imboccatura offriva, ho optato per un Berg Larsen 115 SMS 2 in metallo, ottenendo dei risultati sonori molto buoni. Il problema è stato molto evidente soprattutto al primo impatto: l'apertura era considerevolmente maggiore, e ho avuto qualche difficoltà all'inizio.
Adesso lo suono da diversi anni e mi ci trovo abbastanza bene (per quelle poche cose che faccio), ed utilizzo delle ancie Vandoren 1,5, per "compensare" l'apertura e riuscire a suonare decentemente le note più gravi.

Il mio problema sta nel fatto che ho ancora qualche problema nell'emissione, e ritengo che sia il caso di optare per qualcosa di meno difficile da utilizzare, ma che allo stesso tempo offra un suono quanto più vicino a quello del Berg Larsen. Avevo provato a tornare con il vecchio Yamaha, utilizzando le Rico Plasticover, ma per quanto potesse diventare un po' più potente, non mi è parso di notare i cambiamenti sperati...

Spero che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio ;)

phatenomore
20th August 2013, 19:12
Per curiosità, ma quanto dura un'ancia 1,5?

gil68
20th August 2013, 19:53
...Il mio problema sta nel fatto che ho ancora qualche problema nell'emissione, e ritengo che sia il caso di optare per qualcosa di meno difficile da utilizzare, ma che allo stesso tempo offra un suono quanto più vicino a quello del Berg Larsen. Avevo provato a tornare con il vecchio Yamaha, utilizzando le Rico Plasticover, ma per quanto potesse diventare un po' più potente, non mi è parso di notare i cambiamenti sperati...

Ciao, e benvenuto tra noi!
Io direi proprio che potresti cercare un altro Berg Larsen in metallo, però più chiuso...ma le Vandoren 1.5 che utilizzi sopra quello che hai già, sono forse quelle Traditional (scatola blu scuro)? Se sì, posso dirti che come durezza sono pressoché pari alle Rico "arancioni" e Royal da 2...quindi, per faticare meno, prova le Rico, quelle da 1.5; ma, forse, anche con le Rico da 2 dovresti trovarti meglio rispetto alle Vandoren, se mantieni il Berg 115...

tzadik
20th August 2013, 20:00
Cercati un Vandoren Java T55 o T75.
Usa ance più dure... #2,5 o #3.
Evita ance Vandoren...

Sottointesa una cosa: fai pratica, tanta tanta pratica.

gil68
20th August 2013, 20:06
Oppure, potresti considerare di tornare ad un becco in ebanite; dato che usi già le ance Vandoren, magari...prendi pure il becco Vandoren...di modelli che per lo Ska potrebbero andare bene, direi il V5 Jazz, oppure il Java; prendili non tanto aperti, vai magari su un'apertura "media" che dovrebbe garantire già una buona presenza e potenza di suono (tanto io credo proprio che, quando vi esibite dal vivo, sarai anche tu microfonato... ;)) Poi ho visto che il sommo Tza ti ha già dato un suo parere...e vai tranquillo che quel che ti dice é già "oro colato" :ghigno: o quasi, senza esagerare...senza che poi si monti la testa...

VitoShadow
20th August 2013, 21:01
Grazie ad entrambi per i consigli!
Credo che proverò intanto le Rico Royal 2, e soprattutto spero di riuscire a provare qualcuno dei becchi che mi avete consigliato.
Sapete se esiste una tabella di comparazione delle aperture cui fare riferimento?

Inoltre, se è vero che le ance troppo sottili durano poco, in generale quali altri difetti hanno?

phatenomore
20th August 2013, 21:19
Altra curiosità (che è un po' la risposta alla tua domanda a proposito delle controindicazioni di ance così sottili) come intoni con una 1,5? Che volume hai sulle palmari (e più su)?

VitoShadow
24th April 2014, 15:23
Cercati un Vandoren Java T55 o T75.
Usa ance più dure... #2,5 o #3.
Evita ance Vandoren...

Sottointesa una cosa: fai pratica, tanta tanta pratica.

Purtroppo non ho la possibilità di provarli, ma potrei aver trovato una buona occasione per un Vandoren Java T55.
E' il caso che lo acquisiti, secondo voi?
Io pensavo che il T75, essendo un po' più aperto, potesse avvicinarsi di più al Berg Larsen, ma non ne sono certo...

Secondo voi, quali sono le differenze tra T55 e T75 in termini di suono, versatilità e facilità di emissione?