Accedi

Visualizza Versione Completa : In a sentimental mood, di un paio d'anni fa

Danyart
15th August 2013, 02:05
Ripubblico questo pezzo, così, per chiedere se vi sembra così impossibile riottenere su un palco un suono simile (che è esattamente il mio vero suono con solo un pò di ambiente per ammorbidire e rendere tutt'uno con la base leonard e chi mi ha sentito dal vivo anche senza microfono può confermare), con lo stesso microfono perchè oggi, per l'ennesima volta...
"Il mio suono può essere brutto o bello, di merda o splendido, oppure insignificante, ma è questo...invece, su un palco mi ritrovo sempre a dover combattere per avere un suono appena decente, anche deriso da quelli "che ne sanno più di me"
E' frustrante e se non fosse per il mio sempre sperare di sbagliarmi, li manderei continuamente affanculo...speriamo meglio la prossima volta..." in sostanza, il suono che sentivo dalla casasa di spia, era terribile, non c'è altro aggettivo per descriverlo
http://www.youtube.com/watch?v=nct906FLrCw

fcoltrane
15th August 2013, 11:53
ottenere una amplificazione fedele non è cosa semplice.
non ti avvilire e considera che sei in buona compagnia:
recentemente sono stato ad un seminario con Seamus Blake che sul tenore ha un suonone (per due giorni ci ha deliziato e ho potuto apprezzare il suono acustico del sax ) , il giorno del concerto prima del quartetto di Seamus suonano un gruppo di una ventina di cantanti e probabilmente modificano i parametri de microfoni. :muro(((( fatto sta che Seamus al momento di suonare con il quartetto non riuscendo a farsi capire dal fonico (il suono amplificato era davvero poco fedele) chiede di eliminare l'amplificazione .
tutto il concerto senza amplificazione ...........da paura .................. :\\:

runtujazz
15th August 2013, 13:59
Ho avuto la fortuna di assistere e fotografare il backstage di Rollins durante un concerto a Roma. L'ho visto per almeno un'ora abbondante andarsene saltellando per tutta l'estensione del palco, sax a tracolla, suonare e immediatamente comunicare con il fonico alla consolle le modifiche da fare. Va bene, lui è Rollins, ma non credo che ci siano grandi alternative, o acustico o amplificato con un buon (personale) microfono e rompere i maroni al fonico (sempre che sia realmente un fonico...)

Danyart
16th August 2013, 13:46
Suono da 13 anni amplificato, lo preferisco perchè sentendo anche il suono dalle casse riesco a gestire meglio le dinamiche al confronto con gli altri musicisti, soprattutto in alcune situazioni "elettriche" e in posti grandi...quando mi sono fatto il suono con il mio mixer (o comunque gestendo il mio suono direttamente) ho sempre suonato senza problemi (come ad esempio ieri, eppure avevo a un passo amplificatori di chitarra e basso e quattro microfoni di canto), mentre spessissimo, soprattutto in questa estate, quando ho suonato con un service mi hanno messo un suono terribile nonostante gli innumerevoli aggiustamenti, però mi dicono sempre: "quel fonico è bravissimo ed è anche un musicista!"
bah, stasera mi porto il mixer e vediamo, così decido almeno le quantità di effetto riverbero per i diversi pezzi, anche se son quasi certo che la spia farà comunque schifo