PDA

Visualizza Versione Completa : portate la tracolla??



Josax
16th March 2008, 17:17
io non l'ho mai messa perchè la trovo scomoda e poco utile dato che il soprano lo trovo relativamente leggero..voi la usate?? vi pare utile??

ModernBigBand
16th March 2008, 17:24
Io la uso perché allevia un pò la fatica delle braccia, che dopo alcune ore di studio comincia a farsi sentire!

;)

Novazione77
16th March 2008, 18:53
Io la uso perché allevia un pò la fatica delle braccia, che dopo alcune ore di studio comincia a farsi sentire!

;)
Concordo!

Sax O' Phone
16th March 2008, 19:11
Non esiste che scarichi tutto il peso dello strumento sulle braccia, che giÃ* hanno il loro bel da fare a sostenere le dita... Per studio e pratica ho trovato una Protech imbottita molto confortevole, sopratutto visto il peso del tenore, ma anche molto appariscente... Altrimenti ne ho una molto stilosa stile vintage, con le funicelle, ma con materiali moderni, ma non è altrettanto comoda...

Lanjazz
16th March 2008, 20:12
Io la infilo al collo insieme a quella del tenore e la uso quasi sempre solo per il fatto che se mi casca per terra il soprano mi suicido..... :roll:
Il semicurvo è più comodo da tenere del dritto, in quanto non si devono tenere i gomiti tanto alti, quindi meno fatica. Ma per non rischiare......

16th March 2008, 20:25
Ho usato la tracolla con il soprano solo all'inizio, poi mi sono abituato senza.

almartino
16th March 2008, 20:37
uso la stessa tracolla per soprano, contralto e tenore.
Al

PallaDiCannone
16th March 2008, 21:22
Quelle (poche) volte che ho suonato il soprano ho sempre usato la tracolla per non sforzare troppo le braccia

Josax
16th March 2008, 22:26
eheh...che sfaticati...io non sento mai tutto sto peso sulle braccia...e vi assicuro che non son un'energumena..anzi al contrario... :lol: :lol: :lol: vabbè sarÃ* che lo suono meno... :roll:

ModernBigBand
17th March 2008, 00:43
vabbè sarÃ* che lo suono meno... :roll:

Brava hai centrato il punto! :lol:

In effetti il soprano è leggero ma dopo alcune ore di studio la stanchezza si fa sentire...

;)

SalVac85
17th March 2008, 02:57
Con il tenore credo sia impossibile suonare senza ma con il soprano a me risulta scomodissimo usare la tracolla.......può darsi ke essendo abituato al clarinetto mi viene naturale suonare il soprano senza tracolla.......e poi a mio modestissimo parere non è cosi' pesante. Non per vantarmi dalle mie parti x il venerdi' santo si fanno processioni interminabili (tra pomeriggio e sera circa otto ore) e in banda l'anno scorso sono riuscito a reggere la situazione benissimo.......e se ce l'ho fatta io ke non possiedo un gran fisico,può farcela VERAMENTE CHIUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Josax
17th March 2008, 17:47
e se ce l'ho fatta io ke non possiedo un gran fisico,può farcela VERAMENTE CHIUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bè ce la faccio io che son un'esile fanciulla.... :roll: :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
17th March 2008, 18:03
Ma il tuo Amati è curvo?

Josax
17th March 2008, 18:09
no è diritto.... perchè??

ModernBigBand
17th March 2008, 18:22
Forse Lan allude al fatto che il sax curvo consente una postura più comoda rispetto al sax diritto, quindi c'è minore affaticamento.

;)

red
18th March 2008, 00:28
io uso la classica tracolla per l'alto e l'imbragatura per il baritono!

dalle mie parti x il venerdi' santo si fanno processioni interminabil

sal, come ti capisco (sono di pachino, prov. siracusa) ;) . e io il venerdì la processione la faccio col baritono :grin: . è pesante ma io e gm85 ci teniamo allegri (anke se si suonano marce funebri :zizizi)) )

19th March 2008, 16:30
W LA TRACOLLAAAAAA [Si porto la tracolla XD]

Lanjazz
19th March 2008, 20:11
no è diritto.... perchè??
Chiedevo perchè nella tua foto vedo un collo curvo....... NON SARA' UN ALTO??????? :twisted: :twisted:

Josax
19th March 2008, 20:34
bè nell'avatar ho quell'immagine perchè mi è piaciuta...credo sia un alto.... :roll:

Lanjazz
19th March 2008, 20:48
Orrore!!!!!!!
Ora mi linciano.... :twisted:

Josax
19th March 2008, 22:19
dai lan i sax son belli tutti...non facciamo figli e figliastri.... :roll:

20th March 2008, 10:31
Il contralto è uno strumento eccezzionale !!!
Certo non avrÃ* i bassi del tenore ne gli alti del soprano ma è uno strumento meraviglioso così come per tutti gli altri sax esistenti

Lan porta rispetto !!! XD

Josax
20th March 2008, 20:05
Il contralto è uno strumento eccezzionale !!!
Certo non avrÃ* i bassi del tenore ne gli alti del soprano ma è uno strumento meraviglioso così come per tutti gli altri sax esistenti

Lan porta rispetto !!! XD
ehy siamo O.T..... :roll:

Aktis_Sax
21st March 2008, 12:42
come al solito si scade nell'OT! comunque io sì, porto la tracolla, l'ho portata anche per il soprano...

Josax
21st March 2008, 20:06
in effetti essendo in soprano la domanda era se la portate con esso.... :roll:

21st March 2008, 23:16
beh... anch'io sono un'esile fanciulla e faccio proprio fatica a suonare senza tracolla, tra l'altro la tracolla mi serve più che altro per sostentere il sax tra un pezzo e l'altro, perchè quando si suona non regge molto, data la posizione disagevole in avanti del soprano diritto, ma almeno mi riposo un po' le braccia...

Josax
22nd March 2008, 01:31
io la tracolla non la sopporto proprio....la trovo scomoda e mi da meno possibilitÃ* di movimento...quando son in pausa (e il soprano in banda a mille pause....uff...) o lo tengo in mano o l'appoggio sulle gambe se son seduta....non lo trovo fastidioso nè pesante... :roll: e poi per me sarebbe peggio la tracolla...ho avuto 2 volte il collare ortopedico per incidenti.... :oops:

Blue Train
22nd March 2008, 11:23
(e il soprano in banda a mille pause....uff...)
Nous tocca a te! Questo è un errore da matita rossa!!! ... ora ho capito perchè Jo scrive in rosa: si chiama strategia del camaleonte! :lol:

22nd March 2008, 13:05
ahahah blue ha proprio ragione ahahah

Josax
22nd March 2008, 17:44
ora ho capito perchè Jo scrive in rosa: si chiama strategia del camaleonte! :lol:

camaleonte???? :shock: :shock: :shock:

ModernBigBand
22nd March 2008, 17:50
camaleonte???? :shock: :shock: :shock:

Per mimetizzare gli errori!

;)

David Brutti
3rd April 2008, 09:50
io non l'ho mai messa perchè la trovo scomoda e poco utile dato che il soprano lo trovo relativamente leggero..voi la usate?? vi pare utile??

Col mark VI rigorosamente no (anche perchè non ha l'anello per il cordino).
Col curvo si e col saxello Rampone pure.

26th August 2008, 11:06
Io la tracolla la uso perchè mi torna utile spesso far riposare il pollice, ma anche perchè, suonando il sax da poco (il clarinetto ha un'imboccatura diversa) mi aiuta a mantenere una certa imboccatura, che altrimenti spontaneamente modificherei mentre suono. E' vero che però ogni tanto la alleggerisco perchè è davvero limitante e a volte fastidiosa.

davidbova
15th September 2008, 10:25
Mi associo pure io, premesso che il Mark VI è più leggero come peso rispetto ad altri modelli non essendoci l'anello dopo un po che ci suono farebbe sicuramente comodo avere il gancio giusto per far riposare le braccia. In particolar modo sono più sottopressione se utilizzo il registro acuto del soprano in quanto la presa del sax viene un po a mancare, le chiavi della mano destra sul Mark VI sono più corte e quindi io personalemente faccio più fatica a mantenere la stabilitÃ* del sax, potevo farci mettere l'anello ma si rovinerebbero le caratteristiche di questo sax, in ogni modo vi garantisco che il suono compensa qualsiasi scomodo inconveniente meccanico! :ghigno: mentre col curvo utilizzo il collarino.

Ciao Dav

Smog graffiante
15th September 2008, 22:39
col contralto è ovvio...col semicurvo..mi associo a Lan(cioè se cade il soprano il suicidio è una delle poche soluzioni possibili)...ma in assoluto con i dritti che ho provato la trovo strana..ma col semicurvo non ho dubbi..è molto più comoda! :saxxxx)))

fcoltrane
15th September 2008, 23:23
mai usata sul soprano
sul tenore purtroppo ......
ciao fra

PaoloSax58
15th September 2008, 23:27
le mie braccia sono deboli, riuscirei a tenere il sax in mano senza tracolla non più di cinque minuti (a fatica!)

2nd October 2008, 17:00
Ho acquistato una tracolla elastica, che non impedisce movimenti e comunque allenta il peso scaricato sul pollice, e devo dire che mi ci trovo benissimo. Consigliata!

7th October 2008, 19:24
Tracolla e soprano...argomento complesso...da bambino con il piccolo ricurvo lo usavo, da quando ho preso lo yamaha dritto invece l'ho abbandonata, anche se il mio soprano è decisamente pesante rispetto alla media, perchè senza riesco a mantenere una linea molto più orizzontale con lo strumento. Il consiglio che mi dette il prof e con cui mi sono trovato bene è che quando il braccio si stanca basta appoggiare il gomito destro all'anca in modo che aiuti a sostenere peso e allineamento.

Josax
7th October 2008, 23:23
Tracolla e soprano...argomento complesso...da bambino con il piccolo ricurvo lo usavo, da quando ho preso lo yamaha dritto invece l'ho abbandonata, anche se il mio soprano è decisamente pesante rispetto alla media, perchè senza riesco a mantenere una linea molto più orizzontale con lo strumento. Il consiglio che mi dette il prof e con cui mi sono trovato bene è che quando il braccio si stanca basta appoggiare il gomito destro all'anca in modo che aiuti a sostenere peso e allineamento.
:BHO: non ho capito bene la posizione d'appoggio....

Isaak76
8th October 2008, 00:15
Se vi dicessi che io per il Baritono non porto la Tracolla?....... cosa mi rispondereste? :cool:
Infatti :saputello ho l' Imbragatura come uno scalatore :lol: :lol: :lol:

9th October 2008, 13:27
Ciao!
Io la uso, non riuscirei a suonare per più di un minuto...e si, son assai deboluccia!
Non ho capito una cosa: il soprano si tiene proprio orizzontale? Cioè parallelo al pavimento?
Scusate l'ignoranza, ma purtroppo non ho mai avuto un sassofonista come maestro... :\\:

ModernBigBand
9th October 2008, 13:30
Assolutamente no, di solito si tiene semplicemente avanti in posizione comoda (che di solito è a circa 45° gradi).

;)

martin
9th October 2008, 20:52
Io non uso la tracolla e siccome non sento nessuno sforzo suono il soprano su una gamba come Ian Scott Anderson , dei Jethro Tull , col flauto.

Ctrl_alt_canc
9th October 2008, 21:29
Io non uso la tracolla e siccome non sento nessuno sforzo suono il soprano su una gamba come Ian Scott Anderson , dei Jethro Tull , col flauto.
:lol: quell'uomo è un mito...quanto ci godrei che almeno na volta cadesse da quella posizione :lol: :lol:

SaxAltosg
10th October 2008, 10:32
per alleviare la stanchezza di tenere dritto lo strumento dovresti comprare un soprano curvo!!! :saxxxx)))
Ciao!
Io la uso, non riuscirei a suonare per più di un minuto...e si, son assai deboluccia!
Non ho capito una cosa: il soprano si tiene proprio orizzontale? Cioè parallelo al pavimento?
Scusate l'ignoranza, ma purtroppo non ho mai avuto un sassofonista come maestro... :\\:

10th October 2008, 15:35
come ha detto bene MBB non è che il soprano si tenga dritto...ma semi inclinato, la via di mezzo fra clarino e tromba...i 45° secondo me sono assai personali l'importante è trovare una posizione comoda e che ti renda facile l'emissione, provate a fare una nota tenuta partendo con il sax in verticale e salite verso l'orizzontale...vi accorgerete che man mano che alzate il sax l'amissione sarÃ* più facile e meno faticosa, per poi riprendere ad indurirsi se lo alzate troppo...trovate semplicemente il punto dove gestite meglio il suono e l'emissione...almeno io ho fatto così....per saxwoman, la posizione del gomito sull'anca? semplice, predni il sax ti metti in posizione e inizi a suonare...a questo punto se non tieni il sax come un clarino, dovresti notare che il tuo gomito destro non è troppo lontano dall'anca...appoggialo li e lascia che la gravitÃ* faccia il resto! :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Josax
10th October 2008, 21:48
ah credo di aver capito ora..... :oops: comunque io son Josax....saxwoman è il grado utente...ma perchè sbagliano tutti??? :BHO:

11th October 2008, 11:44
per alleviare la stanchezza di tenere dritto lo strumento dovresti comprare un soprano curvo!!! :saxxxx)))

Quanto vorrei comprarlo curvo!!! Ma ho comprato quello dritto solo 2 anni fa...

Per Zastadiego: < grazie per i consigli!!!!!!!> :saxxxx)))

11th October 2008, 13:11
Grazie a voi che li leggete!!!

15th November 2008, 12:59
Suono il soprano e prima portavo la tracolla poi purtroppo l' ho persa e adesso sto suonando senza ma credo la ricomprerò anche se ho notato che il dito adesso riesce a sopportare per più tempo il peso del sax (si sta abituando...).

31st January 2009, 15:56
io con il soprano cerco di tenere il collare parecchio lungo , cosi' quando suono sorreggo il sax con le braccia ( e se si fa lunga uso il famoso appoggio sulle anche ) e quando non suono lo lascio appeso e mi riposo ( o suono qualcos'altro ) .
Comunque se devo suonare poco mi capita di suonare anche il contralto senza collare , e' scomodo , ovvio , ma interessante ... mi da piu' la sensazione di tenerlo...

Isaak76
31st January 2009, 16:03
Uno volta ho provato a suonare senza tracolla (l'avevo dimenticata a casa :muro(((( ), è stato un vero trauma, senza parlare del controllo alquanto difficoltoso e per più di una settimana ho avuto dolori per tutto il braccio destro :cry: ......... ah!, dimenticavo di dire che sorreggevo il Baritono marciando :\\:

Olatunji
31st January 2009, 16:14
Io suono il contralto e il tenore, per quanto riguarda me senza tracolla non immagino neanche come sia possibile, è importante avere il sax bilanciato alla giusta altezza almeno quanto avere una buona ancia

David Brutti
31st January 2009, 16:23
Uno volta ho provato a suonare senza tracolla (l'avevo dimenticata a casa :muro(((( ), è stato un vero trauma, senza parlare del controllo alquanto difficoltoso e per più di una settimana ho avuto dolori per tutto il braccio destro :cry: ......... ah!, dimenticavo di dire che sorreggevo il Baritono marciando :\\:

Quante volte m'è capitato!
Poi ho imparato a creare dei cordini sostitutivi d'emergenza. Il più gettonato è quello fatto con un laccio della scarpa!!!

Isaak76
31st January 2009, 16:30
E si, dopo quell'avventura, ora nella custodia tengo il Kit del piccolo riparatore, elastici, cordini vari e 2 tracolle :lol:

24th February 2009, 00:26
Io trovo che il sax soprano si possa suonare benissimo senza collare ma che in banda sia fondamentale per girare la parte altrimenti dove lo metti il sax mentre prendi il libretto con una mano e stringi il letturino con l'altra......

docmax
24th February 2009, 01:20
Il soprano può essere gestito senza cinturino ma secondo me un appoggino non è mai male, specie nei primi anni di studio e di banda.
Personalmente se devo eseguire brani veloci e/o rischio di non essere bilanciato nei movimenti, con il cinturino trovo una posizione più sicura e confortevole.
Max

Josax
28th January 2012, 00:29
rispolvero questo vecchio topic....
come vi ho già detto ho ripreso le lezioni di sax... e il maestro mi ha consigliato l'uso del collare... ho provato un po' durante la lezione e non ho avuto grandi problemi... sapete com'è a causa di piccoli incidenti ho portato il collare ortopedico per 2 volte e grazie a questo risento al collo ai cambi di tempo ecc.... comunque mi procuro un collare in banda e ieri mi metto a suonare diciamo per più di un'ora... stamattina mi risveglio con un affascinante mal di collo... :muro(((( ho riprovato anche stasera alle prove della banda... ho il collo completamente irrigidito... credo che io e il collare non andremo mai d'accordo... domani ne parlo col maestro... vi sembra una cosa normale o sono io il solito caso patologico??? :ghigno:

il nero
28th January 2012, 01:50
ciao
non so dirti se sei il solito caso patologico...ma se il problema è il collo,come certo saprai,esistono delle imbracature che gravano sulle spalle e che non scaricano il peso sul collo. Magari fai una prova facendoti prestare l'imbracatura dal baritonista della banda e,se ti trovi bene,la compri.
Certo suonare il soprano con l'imbracatura sarà un po' strano,ma per la salute...
il nero :saxxxx)))

Josax
28th January 2012, 02:00
veramente non ce l'abbiamo neanche il baritonista in banda.... :ghigno:
a parte gli scherzi vorrà dire che al massimo tornerò a suonare senza collarino... dopo tutto son quasi 20 anni che faccio finta di suonare il soprano così.... :lol: vi farò sapere che mi dirà il maestro... ;)

Saxsoprano99
28th January 2012, 14:44
IO la porto soprattutto in piedi perchè,come hanno detto altri, non si arriva bene a certe chiavi come quelle acute e poi per maggiore sicurezza che non mi cada.Mentre da seduto certe volte per essere più libero me la tolgo.

homer
28th January 2012, 15:03
il soprano non si può suonare con l'imbracatura, ti consiglio la Yoke della BG con le bretelle

Josax
28th January 2012, 23:54
con le bretelle??? :BHO: allora vedrai partire le risate in banda!! :lol:
comunque a parte gli scherzi il maestro mi ha detto che se mi fa male poi il collo è meglio che non usi il collare.. l'importante è che tenga corretamente lo strumento....

David Brutti
29th January 2012, 00:00
Se suoni il dritto con un corretto bilanciamento tra i due pollici puoi fare a meno di qualsiasi collare.

Josax
29th January 2012, 00:05
spero di riuscirci... il problema è che dopo un po' tendo a riattaccare lo strumento al corpo... suonando il soprano più come un clarinetto tanto per intenderci.... :oops:

Rosario Giordano
29th January 2012, 00:20
Il clarinetto non si suona attaccato al corpo!

davidedalpozzolo
29th January 2012, 00:33
Quando usavo il soprano ricurvo mettevo il collarino mentre attualmente sul soprano dritto o semicurvo no.

Sono di costituzione abbastanza robusta tuttavia alla lunga il peso del soprano sul braccio destro si fa sentire. Più che il pollice o la mano, il problema lo sento sui muscoli del trapezio, dalla parte DX. Anche sul flauto alla fine, per quanto pesi poco, il solo fatto di tenere le braccia sollevate finisce per irrigidirmi li dietro.

Ho provato diverse volte ad usare il collarino sul soprano dritto e il fatto di poter scaricare il peso dello strumento come avviene per gli altri sax mi dà immediatamente sollievo alla schiena ma mi infastidisce troppo l'irrigidimento sull'imboccatura che mi si viene a creare in questa circostanza. Trovo che sul soprano dritto il collarino limiti molto i movimenti della testa rispetto allo strumento rendendo l'imboccatura più "dura".

Non so se questa è solo una mia opinione isolata, credo che il problema risieda nel fatto che nel soprano dritto il collarino corre quasi parallelo allo strumento. Già con il chiver semi-curvo la cosa un po' migliora ma per poter ottenere una imboccatura veramente libera come sugli altri sax devo proprio eliminare il collarino :mha!( .

Josax
29th January 2012, 00:48
Il clarinetto non si suona attaccato al corpo!
non voglio dire che il clarinetto si suoni proprio incollato... ma in genere lo si tiene più vicino e più orizzontale... invece il soprano dovrebbe esser tenuto a 45 gradi se non sbaglio.... vabbè più facile a vedersi che a dirsi... ;)


Non so se questa è solo una mia opinione isolata, credo che il problema risieda nel fatto che nel soprano dritto il collarino corre quasi parallelo allo strumento. Già con il chiver semi-curvo la cosa un po' migliora ma per poter ottenere una imboccatura veramente libera come sugli altri sax devo proprio eliminare il collarino
in effetti l'ho trovato poco pratico in questo pure io... soprattutto usando il portavoce e le chiavi palmari... da un po' di impiccio....

Rosario Giordano
29th January 2012, 01:13
Guarda il mio avatar, io tengo così sia il soprano che il clarinetto (strumento in cui sono diplomato).
Il collarino che vedi in foto lo metto solo x sicurezza, non e' in tensione.

Josax
29th January 2012, 01:32
comunque non si può negare che molti clarinettisti tengono lo strumento in posizione più verticale... comunque proverò nuovamente ad usare il collare più lento anche se non credo mi aiuti molto nel sostenere lo strumento più sollevato... :BHO:

SteYani
30th January 2012, 23:55
comunque non si può negare che molti clarinettisti tengono lo strumento in posizione più verticale... comunque proverò nuovamente ad usare il collare più lento anche se non credo mi aiuti molto nel sostenere lo strumento più sollevato... :BHO:

Secondo me la tracolla nel soprano non ti serve per sostenere lo strumento: ti serve invece 1) come sicurezza psicologica che non ti scappi via lo strumento dalle mani cadendoti; 2) nei frangenti in cui non suoni lasci "penzolare" lo strumento, facendo riposare le braccia.

davidedalpozzolo
31st January 2012, 16:01
Guarda il mio avatar, io tengo così sia il soprano che il clarinetto (strumento in cui sono diplomato).
Il collarino che vedi in foto lo metto solo x sicurezza, non e' in tensione.



Secondo me la tracolla nel soprano non ti serve per sostenere lo strumento: ti serve invece 1) come sicurezza psicologica che non ti scappi via lo strumento dalle mani cadendoti; 2) nei frangenti in cui non suoni lasci "penzolare" lo strumento, facendo riposare le braccia.

:BHO: Non ci avevo pensato, mi ero sempre posto la questione collarino SI/NO sul soprano, invece questa cosa ha il suo senso e usando il collarino del tenore che ho già addosso lo terrei così com'è senza regolarlo che tanto non va in tensione con il soprano perchè è già regolato più lungo.

Grazie!

Josax
31st January 2012, 23:15
comunque io mi sento meglio senza collare,,,, dato che se lo uso per sostenere il sax la tensione poi mi fa tornare il mal di collo.... :muro((((

Ganesh
2nd February 2012, 16:43
Secondo me la tracolla nel soprano non ti serve per sostenere lo strumento: ti serve invece 1) come sicurezza psicologica che non ti scappi via lo strumento dalle mani cadendoti; 2) nei frangenti in cui non suoni lasci "penzolare" lo strumento, facendo riposare le braccia.

D'accordissimo. Io uso la stessa tracolla su soprano e tenore, il soprano lo uso molto di più, circa 80% del tempo, e alla lunga stanca senza tracolla. Per quel poco uso del tenore allungo la tracolla e via. Avevo provato con 2 tracolle ma diventa un casino. Oltretutto il Rampone pesa molto.

docmax
2nd February 2012, 17:45
Guarda il mio avatar, io tengo così sia il soprano che il clarinetto (strumento in cui sono diplomato).
Il collarino che vedi in foto lo metto solo x sicurezza, non e' in tensione.

Faccio anch'io come Rosario: non si sa mai... mi capitasse di lasciarlo. :)

Rosario Giordano
4th May 2012, 19:26
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio 3d perche' mi e' arrivato da un paio di settimane il soprano MK VI e non ha l'anello x agganciare il collarino.
Lo strumento e' piu' leggero dell'SA II che avevo prima e si sorregge facilmente con solo il pollice dx (almeno x chi come me e' abituato al clarinetto, penso), pero' x sicurezza il collarino vorrei agganciarglielo (anche se non lo uso in tensione), ma non vorrei comprare il costoso accrocchio della OLEG .http://www.olegproducts.com/productcart ... product=24 (http://www.olegproducts.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idcategory=12&idproduct=24)
X adesso ho risolto con un gancio a S in metallo, infilato da una parte nell'aggancio x il letturino che e' vicino all'appoggio del pollice DX (da sotto, con la vite serrata a tenerlo fermo) e dall'altra, stringendolo con la pinza ho fatto l'anello dove agganciare il moschettone del collarino.
Qualcuno che ha questo strumento, o altri con lo stesso inconveniente, ha risolto in qualche altro modo?

David Brutti
4th May 2012, 19:48
Quando suonavo il MK6 lo suonavo senza collarino: il sax è piuttosto leggero e si tiene bene in equilibrio.
Peraltro ho notato che lo strumento da il massimo a livello di proiezione sonora se si tiene quasi perpendicolare al corpo del musicista (non a 90° ma circa a 80°) rendendo la postura ancora più scomoda e il collarino scarsamente utilizzabile.

Purtroppo, oltre che per un fatto di gusto relativo al suono, ho dovuto cambiare a soprani con il collo curvo anche per un principio di tendinite che iniziava a farsi sentire. Ma questo è capitato a me che suono il soprano molte ore al giorno. Magari chi lo utilizza in modo meno intensivo non avrà questi problemi.

Probabilmente la soluzione di Oleg resta ancora la migliore.

Rosario Giordano
4th May 2012, 20:13
Grazie David.
In effetti lo sto suonando senza collarino, e gia' di mio ho una posizione abbastanza alta.
Certo che gli accessori della Oleg sono interessanti (come i key riser x allungare le laterali destre o la fork extension x il Fa frontale) ma i prezzi non sono propri popolari.

il nero
4th May 2012, 21:27
ciao
se hai il foro filettato per il letturino,dovrebbe bastare un perno d'ottone filettato che porti in cima l'occhiello per l'aggancio.
il tutto fatto a misura per te,tanto sei tu che lo devi usare.
questo serve per evitare che lasciando lo strumento ti cada a terra,senza dover fare saldature.
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
4th May 2012, 21:54
Ciao, intendi un perno da avvitare al posto della vite che serra il letturino? Effettivamente e' una buona idea.
Nel frattempo ho preso il gancio del brutto collarino in dotazione all'EWI e ho fatto questo.

http://img189.imageshack.us/img189/1329/hpim1163s.jpg (http://img189.imageshack.us/i/hpim1163s.jpg/)

Taras
10th May 2012, 11:12
qualcuno usa la Cebulla con il soprano ?
Taglia ? io sono 1.72 e ho corporatura media...uso il saxello e il dritto con chiver curvo...sono confuso sulla misura...grazie...io prenderei una M...boh???!!!...dal sito invece consifgliano una S...

il nero
10th May 2012, 11:31
[quote="Rosario Giordano"]Ciao, intendi un perno da avvitare al posto della vite che serra il letturino? Effettivamente e' una buona idea.
Nel frattempo ho preso il gancio del brutto collarino in dotazione all'EWI e ho fatto questo.

ciao
sì,intendo proprio quello:il tutto fatto d'ottone,orientato per dove meglio t'accomoda,praticamente invisibile e non invasivo e lo puoi togliere quando vuoi.
il nero :saxxxx)))

Saxmachine
10th May 2012, 13:41
Come sempre mi trovo d'accordo con David.
all'inizio che presi il soprano lo usavo con il collare, ma siccome per tenere la testa dritta bisogna sollevare un pò lo strumento alla fine mi ostacolava i movimenti visto che era molto vicino alla mano sinistra. Così l'ho abbandonato, tuttavia se suono il soprano per diverse ore consecutive (quindi più di tre) comincio ad avvertire fastidio al pollice destro... magari devo correggere qualcosa nella postura, o sarà normale...

Max Soggiu
18th May 2012, 10:12
Vista la posizione che dobbiamo mantenere nel suonare il saxofono soprano dritto il collarino risulta davvero scomodo, infatti non andrebbe usato, ma non esiste una regola fissa.
Dopo alcune ore di studio ci si può stancare a reggerlo senza collare, basta riposarsi 5 minuti per poi tornare a studiare, anche lì è questione di abitudine. Dopo alcune settimane avremo rinforzato le spalle e tutti quei muscoli atti a tenerlo in posizione.