PDA

Visualizza Versione Completa : Navarro Maestra per alto, info



saxterni
11th August 2013, 11:22
quanto costa, e dove trovarlo, il navarro maestra n. 5 per alto? ciao e grazie

tzadik
11th August 2013, 13:43
Per il costo fai riferimento ai prezzi del sito ufficiale (sul sito ufficiale sono già visibili i modelli per alto?), aggiungi 35/40 dollari di spedizione e dazi/Iva italiana.

Tieni presenti che si tratta di bocchini che da suonare sono MOLTO particolari. Se vuoi evitare di buttare soldi, trova il modo in qualche modo di provarli... :zizizi))


L'entusiasmo iniziale che c'è stato l'anno scorso, appena i bocchini sono stati presentati... È andato via via esaurendosi.
Forse anche per il fatto che negli Stati Uniti, Navarro non ha nessun distributore.



In Europa, un paio di settimane fa', PMS aveva a listino qualche modello per tenore (quelli in ebanite normale erano listati a 595 euro più spedizione), adesso sono spariti.

In Italia non credo ci sia ancora nessuno che li importa (se ci fosse... posso immaginare che il prezzo sarebbe più alto di quello in Germania, di un 10/15%).

----
Ti consiglio pure di cambiare il titolo del thread... "becchi" è un tantinello "generico". ;)

APOLLO CREED
11th August 2013, 13:45
Perché particolari?

tzadik
11th August 2013, 13:55
Pur non avendo un camera enorme e un design estremo... per suonare correttamente richiedono tantissima aria e ance decisamente dure (soprattutto su aperture ampie).
Per una questione di facing... Il facing fa lavorare l'ancia in modo particolare, su tutti i Navarro, poi ci sono modelli più o meno scuri.

Sia chiaro che questo succede non per difetti costruttivi, ma solo per filosofia costruttiva.
Riuscire a usare ance più dure non è male cose cosa... Dover mandarci dentro tanta aria in più, in maniera comunque costante, alla lunga può affaticare.

Sia chiaro (ancora) che alla fine si tratta comunque di gusti personali.
Generalmente io noto che la gente preferisce avere un bocchino più semplice e comodo nella gestione, che riesca a garantire un range dinamico elevato, con la giusta compressione a seconda delle varie dinamiche.

Sul forum americano, poi, dei Navarro per alto si sa ancora molto poco, per farsi almeno una piccola idea.
(Contrariamente al delirio collettivo che c'è stato per i modelli per tenore).

gil68
11th August 2013, 14:08
Forse é meglio andare a cercare un buon vecchio Colletto Sonor... :D ;)

saxterni
11th August 2013, 15:18
grazie a tutti....ho un meyer 5 che uso con rico 3 o java due e mezzo... ero tentato di provare avendo visto un video del grande rosario giuliani che lo ha adottatto e che ne cava un suono bestiale ( e proveniva più o meno dal mio stesso set up precedente...) anche se l'ultimo suo cd e' stato inciso con un lebayle... comunque anche il prezzo dev'esser bestiale e visto che non ci sono importatori e quindi non si puo' provare :BHO:

tzadik
11th August 2013, 15:56
Giuliani suona in modo tale che più o meno ottiene lo stesso suono con una vasta molteplicità di bocchini simili.
Il suo è un suono bop, ma un suono bop "incazzato".

Poi, probabilmente il Meyer che usava era un Meyer "speciale".
Invece sono quasi certo, che se ti capita di sentirlo dal vivo, sta sera, domani sera e dopo domani sera... Va a finire che lo vedi usare il Meyer... Certe cose vanno così... :)

Rosario Giordano
12th August 2013, 03:26
Rosario Giuliani l'ho sentito a Giugno al Jazz Club di Biella, aveva il Navarro, effettivamente ha un gran suono; ci ho parlato un po', mi ha detto che Navarro gli ha regalato due bocchini (endorsement?) a Francoforte.

p.s. Il suo alto MK VI e' un 192K.

tzadik
12th August 2013, 09:46
Son soddisfazioni, eh? :lol:

Rosario Giordano
12th August 2013, 11:24
Certo!!!!!!!!!!!! :yeah!)
(il mio e' 196.K)