PDA

Visualizza Versione Completa : Musescore: separazione strumenti



Metallo76
3rd August 2013, 16:05
Dal sito musescore sono solito scaricare delle partiture, spesso di "piano", con 2 pentagrammi, uno per melodia e l'altra per accompagnamento.

in pratica io vorrei poter dissociarli, così da cambiare la parte della melodia da Piano a Sax tenore con opportuna trasposizione. In soldoni, vorrei passare dalla parte sinistra dell'immagine a quella di destra. Ci sto sbattendo la testa ma nn ci riesco. Qualche aiuto?

http://i44.tinypic.com/8y6xyq.jpg

zkalima
4th August 2013, 00:26
Trasponi le parti di sax in chiave di basso? :shock:

Metallo76
4th August 2013, 20:37
Trasponi le parti di sax in chiave di basso? :shock:


Ops! Ho sbagliato mentre modificavo!! Ovviamente NO!!!

Mi interessa solo separare i due pentagramma riuniti con la parentesi graffa, poi cambio lo strumento Piano-Sax per la melodia. Ma non riesco a separare!!!

phatenomore
4th August 2013, 21:05
Crea una nuova linea per il sax copiandola dalla chiave di violino del piano. Copia quest'ultima sulla nuova linea e trasponi con la funzione apposita. Può essere?

Metallo76
4th August 2013, 21:31
Crea una nuova linea per il sax copiandola dalla chiave di violino del piano. Copia quest'ultima sulla nuova linea e trasponi con la funzione apposita. Può essere?

Eh sì, funziona. Però mi fa copiare una battuta per volta. Richiede parecchio tempo.

Fatto!!! Funziona benone! Con CTRL clicco sulla prima ed ultima battuta ed incollo. Fatto in un attimo! GRAZIE phatenomore, mi hai brillantemente risolto un bel problema!!!

phatenomore
5th August 2013, 01:13
Prego, ma non esagererei... :lol:

bobby
15th January 2014, 16:42
Naaa..... allora ce' sicuramente uan funaione che ti chiede se vuoi vedere solo la mano sinistra o la destra o entrambe, oppure quando vai sullo "stave" ti fa scegliere Dx e Xs per piano,
Tu gli chidi di mostrare solo la Dx e poi la trasponi.
Oppure cerca una funaione "hide" stave left hand!

bobby
15th January 2014, 16:44
Crea una nuova linea per il sax copiandola dalla chiave di violino del piano. Copia quest'ultima sulla nuova linea e trasponi con la funzione apposita. Può essere?

Eh sì, funziona. Però mi fa copiare una battuta per volta. Richiede parecchio tempo.

Fatto!!! Funziona benone! Con CTRL clicco sulla prima ed ultima battuta ed incollo. Fatto in un attimo! GRAZIE phatenomore, mi hai brillantemente risolto un bel problema!!!
ù

Ma figurati, difati vlevo dire che devi cliccare CRTL e evienziare!
Notation Composer funziona uguale, io lo avevo gi adeto di usare quello ma tutti lo snobbate per Sibelius o altri programmi!