PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruirsi un microfono per campana



15th March 2008, 15:29
Ciao a tutti,
la mia domanda è semplice, esiste un manuale per costruirsi un microfono in casa? Visti i prezzi ho pensato che forse si spenderebbe un poco meno...

Credo andrebbe bene anche un manuale sui microfoni generico.

Qualcuno mi può dare un consiglio?

Big Jack

bb
16th March 2008, 21:01
se non sei esperto non credo sia una buona idea.Ed inoltre è piuttosto complesso.Non credo inoltre che sia facile trovare tutti i componenti.

APOLLO CREED
16th March 2008, 21:10
ma i microfoni x la campana quanto costano in media???

17th March 2008, 07:08
ne ho visti dai 160 euro in su col filo e dai 300 euro in su senza fili.

APOLLO CREED
17th March 2008, 13:36
:shock: mi sa che continuerò a suonare con quello tradizionale....

28th April 2008, 00:43
Ciao a tutti :smile:
Tornando ai pick up per sax e similmicrofono anni fa si autocostruiva usando un auricolare magnetico (200 - 600 ohm) hifi per avere la maggior gamma di banda passante...(non usate quelle economiche delle radioline)...si installava direttamente sul bocchino sfruttando anche il morsetto che stringe l'ancia.

Salutoni
Furio57 :D

Ctrl_alt_canc
12th May 2008, 17:06
non credo sia il massimo usare una cuffia (per quanto hifi) come microfono...puo essere provvisorio :roll:

FrankRanieri
13th May 2008, 09:37
Ciao a tutti...

Si può sempre optare per il "metodo Avitabile", nome mutuato da Enzo Avitabile, noto saxman partenopeo...
In cosa consiste il metodo??? Detto fatto, basta inserire il buon vecchio mic. a filo dentro la campana del sax... :twisted: :yeah!) :saxxxx)))
Frank.

14th May 2008, 00:38
Ciao a tutti :smile:

non credo sia il massimo usare una cuffia (per quanto hifi) come microfono...puo essere provvisorio :roll:
Perchè per quali motivi tecnici non sei daccordo? Hai mai provato?

Salutoni :D
otto-link

Ctrl_alt_canc
14th May 2008, 12:28
per due motivi...una cuffia rimane cuffia,non è stata costruita per "prendere" suoni,solo per riprodurli,la seconda è che ho rovato con due cuffie Akg e fa schifo (non saranno proprio HI-fi...) preferisco il mio gelato della shure :yeah!)

31st May 2008, 12:45
Ciao a tutti :smile:

per due motivi...una cuffia rimane cuffia,non è stata costruita per "prendere" suoni,solo per riprodurli
Costruttivamente un microfono dinamico è molto simile ad un elemento per auricolare di buona qualita (HI FI) e usabilissimo. A sua volta un microfono è usabile come un piccolo altoparlante (non fatelo), ciò in elettronica si chiama reversibilitÃ*, certamente i due "trasduttori" sono affinati ciascuno per la loro specializzazione di lavoro:uno di microfono e l' altro da cuffia/altoparlante e bisogna capirci un po' per usarli diversamente e fare delle prove...i risultati non sono da sottovalutare!

Salutoni
otto-link :D