PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, fischia e non so perche'



30th July 2013, 22:16
Salve a tutti,

Sono una principiante, ma proprio al principio. Non sto prendendo lezioni, qualche anno fa go suonato per un po' un sax e ora questa fole idea...comprare il clarinetto. Ce l'ho ormai da nemmeno 3 settimane e pochi gg fa ero molto contenta perche riuscivo a fare da sol3 a re5.

Poi ieri sera la tragedia, mentre mi esercitavo con una canzonetta che mi stava dando qualche sodisfazione, eccolo li....il fischio malefico. Dove? Principalmente sul re5, ma anche il sol3 non esce piu con la stessa "facilita".

Io ho sempre paura quando smonto e monto il clarineto a fare danni alle chiavi, ma questa tragedia e' accaduta durante la mia "esercitazione".

Sembra che stringendo di piu' le dita della mano destra almeno il sol3 esca, ma mi sembra un'esagerazione dover fare cosi' tanta forza.

Uso un'ancia da 1,5 ... Avendone anche una da 2 ho,provato a cambiarla, ma niente...anzi peggio. Ho provato a muoverla, stringere e allargare l'anello. Pulire il clarinetto.


Niente, tragedia......non va.

E quando non fischia comunque o sembra he sia intasato (soffio e non esce niente, ne' suoni ne' aria) o sfiata.....


Ora non e' un grande clarinetto, ma lo stesso modello e marca e' usato nella banda del mio paese quindi insomma....
Capisco che faccia peggio di clarineti di marca, ma che addirittura non faccia proprio niente...

Sicuramente non ho l'impostazione giusta, ma perche' prima funzionava? Posso averlo danneggiato io usando troppa pressione conle dita?

Ho nache fatto gli incubi stanotte....per favore aiutatemi!!,
:muro(((( :muro(((( :muro((((


Grazie in anticipo

il nero
31st July 2013, 00:42
ciao
se prima non fischiava ed ora fischia significa che c'è qualcosa che non chiude o non apre più bene,potrebbe essere un sughero che si è parzialmente rotto,potresti essere tu che tocchi qualche chiave che non dovresti toccare...io farei controllare lo strumento da qualcuno della banda chiedendogli di provarlo per vedere se anche a lui fischia lo stesso.
Se dovessi perdere sonno per i fischi del clarinetto sarei morto,ricordati che è uno strumento difficile e bizzoso,non dargli soddisfazione! :lol: :lol:
il nero

bobby
31st July 2013, 14:08
"qualche anno fa go suonato per un po' un sax e ora questa fole idea...comprare il clarinetto."
Si te 'ndava a comprar un fiasco de vin....


"Io ho sempre paura quando smonto e monto il clarineto a fare danni alle chiavi"
Se ti ga paura a romper e ciavi, mete i lucheti! :lol:


"E quando non fischia comunque o sembra he sia intasato (soffio e non esce niente, ne' suoni ne' aria) o sfiata....."
Se non esce niente puo esere che chiudi l'ancia perche tropop morbita, se sfiata, vedi risposta precedente, hai sforzatomontandolo e hai piegato qualcosa

C'e una tecnica ben precisa per montare il clerinetto (specialmente i ue corpo centrali, e non rovinare la meccanica

31st July 2013, 20:56
Ahah, scusate.....ho usato un tablet ed ero a letto.....effettivamente avrei potuto rileggerlo.

Grazie mille per i consigli, ho cambiato l'ancia e forse rimontandolo ho messo i pezzi correttamente...comunque i fischi per ora sembrano essere scomparsi e sono felice :amore::

Ora mi cerco qualche tutorial su come montarlo e smontarlo senza rovinarlo, grazie ancora di cuore!!!

phatenomore
31st July 2013, 22:28
Si anche a me capita di usare il tablet a letto e sbaglio qualche parola. Se lo uso da seduto o in piedi no :smile: