Visualizza Versione Completa : I sax dei Grandi, che fine fanno?
runtujazz
27th July 2013, 11:18
Mi sono sempre chiesto che fine fanno/hanno fatto gli strumenti dei grandi del jazz, una volta che i loro proprietari abbandonano questa "valle di lacrime". Voi ne sapete qualcosa?
Grazie.
bigdogsax
27th July 2013, 19:31
Già. anch'io mi sono posto tante volte questa domanda curiosa...Probabilmente sono strumenti che restano in famiglia...Dovremmo chiederlo a personaggi come Joshua Redman o Ravi Coltrane...
runtujazz
27th July 2013, 20:51
Già. anch'io mi sono posto tante volte questa domanda curiosa...Probabilmente sono strumenti che restano in famiglia...Dovremmo chiederlo a personaggi come Joshua Redman o Ravi Coltrane...
...Redman è molto probabile che abbia i sax di babbo, ma l'elenco sarebbe lungo.
...Tzadick sai nulla tu?
David Brutti
28th July 2013, 08:08
Nel 2005 Gurney's organizzò la prima "vera" asta relativa al mondo del jazz: "Jazz, The Auction" durante la quale vennero messi in vendita oggetti di tutti i tipi relativi al mondo del Jazz strumenti inclusi. Ricordo dell'immenso e ricchissimo catalogo, uno dei baritoni di Gerry Mulligan, un tenore e un soprano appartenuti a Coltrane oltre pezzo forte: un alto King Silversonic appartenuto a Bird che peraltro toccò cifre vertiginose. Ma oltre a questo c'era il trombone di J.J. Johnson, stralci di spartiti, abiti, vinili originali, foto autografate e tanto altro.
Oltre a questa grande asta, non c'è una regola fissa: spesso questi sax restano in famiglia, in altri casi vengono venduti anche mediante la rete (tempo fa girava un soprano appartenuto a Steve Lacy con becco incluso) .
Alessio Beatrice
28th July 2013, 17:26
Il sax (copia? o probabilmente uno di alcuni) di Clarence Clemons si trova all' Hard Rock Cafè di New York. E' un L.A. Sax.
bonnygonfio
29th July 2013, 14:25
ma clarence non suonava uno shadow keilwerth?
cagliostro70
29th July 2013, 15:58
La fine di quello di Getz si vede nel documentario "people time"
http://www.stangetz.net/photo_video.html non mi ricordo in quale delle 9 parti però
cagliostro70
29th July 2013, 16:06
eccolo qua, a 4:30
http://www.stangetz.net/stan_video_27.htm