Visualizza Versione Completa : dubbio... abbellimenti?
drunk rabbit
23rd July 2013, 14:25
Spero di non aver sbagliato sezione...
Sempre più spesso, negli spartiti che uso trovo una nota scritta in piccolo vicino a quella che devo suonare... Dalle esperienze passate con le percussioni, in quel modo m'insegnarono a scrivere le "Ghost note", ovvero una nota che va suonata p o pp rispetto alle altre (Jeff Porcaro ricordo che ne faceva un notevole uso).
Ma, tornando a noi, qui è la stessa cosa? ovvero la suono più piano rispetto alle altre, giusto?
phatenomore
23rd July 2013, 15:00
No. Penso tu stia parlando di abbellimenti.
Tiè, divertiti :smile:
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbellimento
re minore
24th July 2013, 09:25
Non la devi suonare suonare piu' piano! E' scritta in piccolo per distinguerla graficamente dalle note "normali", che occupano il 100% del tempo dello spartito.
Se ci fai caso, se consideri solo le note in dimensioni normali hai uno spartito che non ha spazio per note ulteriori: quelle in piccolo vanno quindi suonate "rubando il tempo" alle note in grande.
Vi sono poi casi in cui uno spartito riporta, all'interno dello stesso pentagramma, una linea melodica in dimensioni standard ed un'altra linea melodica indipendente in note piu' piccole (le quali a loro volta occupano il 100% del tempo). Questo e' il caso, ad esempio, di un singolo pentagramma che indichi contemporaneamente la I e la II voce di una canzone.
giuseppeelides
24th July 2013, 12:56
https://www.youtube.com/watch?v=2kotK9FNEYU
Qui in alcuni punti Coltrane ci mostra come si fa....
Enricolt
24th July 2013, 13:07
Se si tratta di una notina che precede la nota principale, stai parlando di acciaccatura o appoggiatura.
Le distingui perché la prima ha anche un taglietto in mezzo. Si suona in levare e ruba spazio alla nota che precede.
L'appoggiatura invece non ha il taglietto, di suona generalmente in battere e ruba spazio alla nota principale a cui é legata.
Il volume al quale vanno suonate é lo stesso della nota principale, solo che si tratta di una esecuzione molto rapida, spesso "rubata", secondo i criteri di cui sopra.
Nulla a che vedere con le ghost notes, che sono un'altra cosa ...
:saputello
bobby
24th July 2013, 13:23
Bravi! Ottime spiegazioni :fischio:
drunk rabbit
24th July 2013, 14:13
Grazie a tutti, splendide ed esaurienti spiegazioni! oggi provo ad eseguirle =)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.