Accedi

Visualizza Versione Completa : Le Regole d'Oro della musica d'insieme

Isaak76
19th July 2013, 22:03
Queste dovrebbero essere come la bibbia per un musicista :lol:

Le Regole d'Oro della musica d'insieme

Suonate tutti lo stesso pezzo.
[/*:m:3hvhdmpu]
Fermatevi ad ogni segno di ritornello, e discutete animatamente se ripetere o no.
Chi stona getti un'occhiataccia ad uno dei suoi colleghi.
Accordate con la massima cura prima di suonare. Dopo di che potrete stonare per tutta la sera con la coscienza a posto.
Girate le pagine con la dovuta calma.
Una nota giusta al momento sbagliato è una nota sbagliata (e viceversa).
Se tutti si imbrogliano, eccetto Voi, allora siete Voi ad imbrogliarvi.
Cercate di massimizzare il NNPS (numero di note per secondo). Vi guadagnerete l'ammirazione degli incompetenti.
Le legature, i coloriti e gli abbellimenti non devono essere rispettati. Servono solo ad abbellire la pagina stampata.
Se un passo è difficile rallentate. Se è facile accelerate. Alla fine tutto si aggiusta.
Quando vi siete persi del tutto, fermate tutti gli altri e dite: 'Forse dovremmo accordare meglio'.
Se per colpa vostra tutti gli altri si sono dovuti fermare, spiegate dettagliatamente le ragioni per le quali vi siete imbrogliati. Tutto ciò desta sempre molto interesse.
La vera interpretazione è quella nella quale non resta più una sola nota dell'originale.
Una nota stonata suonata con timidezza è una nota stonata. Una nota stonata suonata con autorità è una interpretazione.
Quando tutti gli altri hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate.[/*:m:3hvhdmpu]

Il_dario
19th July 2013, 22:10
:lol: :lol: :lol:
Sante verità

$sax$$$
19th July 2013, 22:58
!!! non ci sono parole più vere!! Personalmente,nella mia brevissima carriera, ho sempre cercato di rispettare queste regole d'oro...riuscendoci pochissime volte,però....... :yeah!)

zkalima
20th July 2013, 02:36
"Un errore ripetuto è l'inizio di un arrangiamento"
Frank Zappa :saputello

Tblow
20th July 2013, 06:39
Io rispetto sempre con scrupolosa attenzione soprattutto la 12 e la 15 :lol:

phatenomore
20th July 2013, 07:31
Aggiungerei: "Se suonate all'aperto, dimenticate deliberatamente le mollette per i panni. Se vola via tutto potrete sbagliare giustificatamente"

LisaBee
20th July 2013, 10:10
Io faccio la 15! :D

KoKo
20th July 2013, 12:58
16. "Ci vediamo alla fine, il primo che arriva aspetta gli altri"

Il_dario
20th July 2013, 14:30
Aahahah bellali koko :lol: :lol: :lol:

gf104
20th July 2013, 21:27
...musica d'insieme... e quindi il pensiero corre al direttore d'orchestra:

Karajan e sua moglie Eliette (aggiungo bellissima) erano in una camera d'albergo:

Lei: <Dio mio, che freddo c'è qua dentro!>
Lui: <Cara, quando siamo in privato puoi chiamarmi Herbert>

(p.s. storielle a parte il divino HvK ha lasciato un vuoto incolmabile.mo)

$sax$$$
21st July 2013, 00:24
...musica d'insieme... e quindi il pensiero corre al direttore d'orchestra:

Karajan e sua moglie Eliette (aggiungo bellissima) erano in una camera d'albergo:

Lei: <Dio mio, che freddo c'è qua dentro!>
Lui: <Cara, quando siamo in privato puoi chiamarmi Herbert>

(p.s. storielle a parte il divino HvK ha lasciato un vuoto incolmabile.mo)
dopo aver letto queste parole non posso non ricordare un altra massima di Karajan:
"Karajan, rivolto ad una violoncellista non gradita.. : Signorina,lei ha tra le gambe uno strumento che potrebbe dare soddisfazione a tantissime persone..... e lei si limita a grattarlo!"

zkalima
21st July 2013, 13:58
la 3 è la mia

David Brutti
21st July 2013, 14:19
17. cercate se possibile di suonare tutti lo stesso pezzo

jasbar
21st July 2013, 21:07
Se mettete giù un accordo non cambiatelo più fino alla fine ....tanto gli altri prima o poi passeranno di lì! :D

francesco 62
6th August 2013, 17:02
18 - non guardate mai quello che dirige, è lì solo per fare scena...e poi perchè mai dar retta ad un individuo che gesticola come un indemoniato?

docmax
7th August 2013, 08:51
Se vi siete persi una nota non cercatela: piuttosto cercate di riconoscere la prossima giusta.
Per i clarinettisti, brano NORMA, autore Bellini, Sinfonia: e il Maestro che vi implora di suonare...
(min 2,58) [youtube3:j8n9fmcf]http://www.youtube.com/watch?v=Amj8iqnFn9Q[/youtube3:j8n9fmcf]