PDA

Visualizza Versione Completa : Courtney Pine - Oneness of Mind (1997)

tzadik
17th July 2013, 21:28
A chi piacciono i suoni "grassi" oltre al sottoscritto? :ghigno:

[youtube3:1wpg87jg]http://www.facebook.com/video/embed?video_id=10152621475045389[/youtube3:1wpg87jg]

ReedBreacker
17th July 2013, 21:37
I really like it!

runtujazz
17th July 2013, 21:55
Courtney Pine l'ho sentito quando era un ragazzino (metà anni '80) a Roma quando al teatro Olimpico facevano ancora concerti, tra l'altro sempre sentito musica con un'acustica notevole in quel teatro. Suonava in quartetto e il concerto si è aperto con il trio da solo e lui, completo scuro e cravatta stile Coltrane, che entrava in scena dal fondo buio e piano piano, mentre si avvicinava al microfono si sentiva il suo sax sempre più in crescendo. Un bellissimo concerto. Mi sembra che sia uno di quegli artisti che non ha il giusto riconoscimento, un Tina Brooks attuale con una storia sicuramente diversa alle spalle (soprattutto una casa discografica che i dischi li pubblica, non come ha fatto Blue Note con Tina...)

tzadik
17th July 2013, 22:00
Mi sembra che sia uno di quegli artisti che non ha il giusto riconoscimento.Assolutamente!

In questo brano, forse non si capisce... ma nel jazz puro ha uno stile fresco e gustoso!

runtujazz
17th July 2013, 22:03
...tzadik intendevo dire come notorietà...

tzadik
17th July 2013, 22:06
Si, avevo capito! ;)

Mad Mat
18th July 2013, 09:13
Secondo me le cose migliori le ha fatte nei primissimi dischi. Poi a metà degli anni 90 si è perso a far marchette con acid jazz, nu jazz, raggamuffin e minchiate simili.

Questo video è dal suo secondo album (che ai tempi ho letteralmente consumato, anche perchè da studente la pecunia scarseggiava ed i cd ancora non crescevano sugli alberi)

http://youtu.be/aW0TGTHUcrE

Tratto da

http://eil.com/images/main/Courtney+Pine+-+Destiny%27s+Song+And+The+Image+Of+Pursuance+-+LP+RECORD-290270.jpg

runtujazz
18th July 2013, 10:05
...a metà degli anni 90 si è perso a far marchette con acid jazz, nu jazz, raggamuffin e minchiate simili...

...magari facessero tutti "minchiate" simili... :amore::

Mad Mat
18th July 2013, 10:14
Che courtney Pine suoni bene anche in quei contesti non ci piove. Ma quanto a spessore artistico :mha!(

runtujazz
18th July 2013, 10:35
Che courtney Pine suoni bene anche in quei contesti non ci piove. Ma quanto a spessore artistico :mha!(

...anche Herbie Hancock ad un certo punto della sua carriera se n'è andato girando per discoteche stracolmo di sinth (e vestito da buffone) a far ballare la gente. Courtney Pine è inglese e il jazz inglese non ha mai avuto pregiudizi a fondersi con altri generi musicali, vedi ad esempio se trovi qualcosa in giro di uno stupendo gruppo anni '80, i Working Week di Larry Stabbins. Lo spessore artistico poi come lo misuri? Tu hai un' unità di misura certa, stabilita dall'American Standard Association o dal Deutsches Institut für Normung? Sarebbe più semplice dire non mi piace quel genere, ma parlare di spessore artistico... doh!

ReedBreacker
18th July 2013, 16:19
Bella pure Sacrifice!

phatenomore
18th July 2013, 16:25
A me, acid jazz, nu jazz, raggamuffin etc, me piascene...

ReedBreacker
18th July 2013, 16:27
A me, acid jazz, nu jazz, raggamuffin etc, me piascene...

:bravo: :bravo: :bravo: