PDA

Visualizza Versione Completa : normalizzare tracce audio



Ctrl_alt_canc
11th March 2008, 18:59
Uhm...mettiamo caso che io abbia 5 tracci audio,con un volume medio diverso una dall'altra. essendo un cd,le tracce devono essere uniformi. ora,cè un modo per normalizzare l'audio di tutte,senza doverle accodare dentro audacity e usare l'apposito tool? chi di voi ha uno studio di registrazione e produce cd musicali,come fa?

Lanjazz
11th March 2008, 20:21
Con Cubase la cosa è estremamente semplice... ogni traccia è li davanti a te, la selezioni, schiacci il tasto N e normalizzi ogni traccia a 0db.... Audacity non lo conosco ma è per questi motivi che Cubase rimane tra i migliori software di registrazione... Ottimo anche Wavelab da usare per fare un editing più "fine" e aggiungere al lavoro finito qualche effetto che non si era aggiunto prima.... Io cercherei Cubase... :cool:

Ctrl_alt_canc
11th March 2008, 20:42
si quello lo fa anche audacity,io dicevo aprire tutte e 5 le tracce è palloso pkè poi tocca ridividerle (le apre una dopo l'altra,o in successione separate,ma in quest'ultimo caso ne normalizza una per una,e non tutte insieme)...penso anche cubase non possa normalizzare 5 tracce relativamente a loro stesse

Lanjazz
11th March 2008, 22:02
Non ho mai provato... ma normalizzare con Cubase è roba di mezzo secondo.. Proverò a selezionare più tracce e normalizzarle per vedere cosa succede.... ma sinceramente non è una cosa che si fa spesso.... non è che parli di mixaggio finale? Regolazioni dei volumi prima di esportare?

Ctrl_alt_canc
11th March 2008, 22:12
anche con audacity normalizzare è un attimo :yeah!)

no praticamente,io ho queste 5 tracce,ma a causa della mia incompetenza di registrazione :lol: ce ne sono alcune con un volume globale più alto o piu basso (colpa anche delle basi per cui ho dovuto amplificare il suono del sax)

il mio problema è che se faccio un disco,non posso trovarmi con tracce squilibrate in campo audio,dovrei averle tutte normalizzate tra loro,capito? :grin:

almartino
11th March 2008, 22:58
bene, normalizzare una traccia audio significa alzare il suo picco massimo ad una certa soglia che di solito sarÃ* a 0db alzando sia il segnale che il rumore, ma nel tuo caso questo intervento serve a poco, ci vuole un vero e proprio intervento di Mastering audio.
Il Mastering Audio però non è proprio semplicissimo come si crede; uniformare i volumi tra le tracce è l'ultimo intervento da fare, a mio avviso andrebbe prima affrontato il problema di rendere ogni traccia compatibile con la maggior parte degli impianti domestici (e non) e gli ambienti dove il brano musicale verrÃ* fruito.
Per fare questo si ricorre a varie soluzioni hardware e software, ma la cosa principale sarebbe avere un ambiente acusticamente ottimale e ovviamente dei buoni monitor, ma questa sarebbe la situazione ottimale, invece di solito in casa non si hanno tutte queste finezze e quindi un po' bisogna arrangiarsi, giusto?
Ritornando al tuo problema specifico, credo che non esistano software automatici che uniformino piu' tracce audio contemporaneamente, come per esempio photoshop con la funzione automatizza batch puo' trasformare la risoluzione o altri ritocchi su piu' file grafici di una cartella contemporaneamente, sarebbe molto comodo.
Purtroppo con l'audio bisogna usare oltre a tutti i software e hardware soprattutto il nostro orecchio ed il nostro gusto per ottenere il risultato finale.
(beh, anche con i file grafici in certi interventi bisogna usare l'occhio ed il buon gusto per raggiungere certi risultati ma ora non mi dilungo su questo per non andare fuori tema..........)
Detto questo, non desidero scoraggiarti, anzi ti incoraggio ad approfondire l'argomento.
Il programma che ti ha consigliato lan vabene, usa Cubase o Wavelab per elaborare i tuoi file, dovrebbero avere in dotazione giÃ* dei discreti plugin per il mastering (compressori multibanda, equalizzatori ecc ecc.....)
ciao
Al

Lanjazz
11th March 2008, 23:02
Allora, se ho finalmente capito, le 5 tracce sono di sax e sono registrate a volumi diversi??
Se così è, normalizzando ognuna delle tracce il volume sarÃ* circa uguale... il problema è che non isogna fare più tracce dello stesso strumento.. al limite sulla stessa traccia fai più spezzoni che poi incolli in modo che ogni effetto che metti si appiccica a tutta la traccia insieme... Se ho capito ora devi regolare i volumi di ogni traccia in modo che siamo tutte allo stesso livello....

Lanjazz
11th March 2008, 23:03
Puoi copiare la schermata di Audacity e metterla qui?

almartino
11th March 2008, 23:08
lan,credo che parli di volume globale, quindi si riferisca a lavoro finito, cioè quando masterizza il cd desidera che il volume di tutti brani sia uniforme.

Lanjazz
11th March 2008, 23:53
Azz... oh, non capivo... Allora io uso Wavelab per queste cose.... anche se di solito lavorando sempre con lo stesso metodo i volumi sono uniformi..... Grazie Al.

Ctrl_alt_canc
11th March 2008, 23:53
esatto ^^ grazie lan,e grazie almartino...farò ad orecchio...o comunque posso monitorarlo con un qualsiasi equalizzatore grafico e controllare che non superi certi picchi...bon mi arrangerò ^^ il problema sono più le basi che il sax,poichè io suono sempre con lo stesso volume,e il microfono alla stessa distanza,mentre le basi,non prese dallo stesso posto,sono una piu alta e una piu bassa,cosicchè sono costretto ad amplificare il sax (o deamplificare la base) per avere un buono connubio... :muro((((

almartino
12th March 2008, 00:03
esatto ^^ grazie lan,e grazie almartino...farò ad orecchio...o comunque posso monitorarlo con un qualsiasi equalizzatore grafico e controllare che non superi certi picchi...bon mi arrangerò ^^ il problema sono più le basi che il sax,poichè io suono sempre con lo stesso volume,e il microfono alla stessa distanza,mentre le basi,non prese dallo stesso posto,sono una piu alta e una piu bassa,cosicchè sono costretto ad amplificare il sax (o deamplificare la base) per avere un buono connubio... :muro((((

...per monitorare il segnale userai piuttosto un analizzatore di spettro...l'equalizzatore lo userai eventualmente per correggere probabili frequenze da abbassare oppure enfatizzare.
per tenere a bada i picchi puoi usare un limiter oppure un compressore, poi se usi un compressore multibanda hai la possibilitÃ* di controllare la dinamica del segnale su varie frequenze in modo indipendente.
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
12th March 2008, 16:21
:lol: ok provvederò ad attrezzarmi