PDA

Visualizza Versione Completa : Setup famosi



Pagine : [1] 2

GADA
17th May 2006, 13:18
Nella pagina iniziale ho notato che ci sono i settaggi dei maestri, passati e presenti, tra i quali il mio preferito KennyG.
Anche se sicuramente non arriver? ad un decimo del suo livello, mi fa piacere sapere che strumento e componenti usa.
E' vero che mi ? stato chiesto di suonare... suonare ..., ma ? bello sapere anche, come un pittore riesce ad ottenere certi colori.
Sarebbe bello aggiornare la tabella dei settaggi con altri, come, walter beasley, stefano di battista ......
Per restare in argomento, mi sapreste dire che strumento e settaggi usa Stefano di Battista ?
un rinnovato grazie GADA :smile:

Alessio Beatrice
17th May 2006, 19:52
Hai ragione GADA, sarebbe bene aggiornarla. Se qualcuno ne sa alcuni, noi siamo qua. Per Di Battista non saprei... :roll:

27th August 2007, 15:10
Ciao a tutti: ho un pò scuriosato tra i settaggi e ho notato una cosa: molti sassofonisti soprattutto jazzisti usano come bocchino un meyer 5, che è un bocchino abbastanza chiuso. Come mai questo bocchino è molto usato da jazzisti visto che solitamente sono i musicisti di classica classica? Che caratteristiche ha, in generale questo bocchino? Me lo consigliereste per eseguire un pò di tutto oppure me ne consigliate uno un pò + aperto?

Smog graffiante
28th August 2007, 01:27
Caro capitano,
non so se hai mai potuto provare un meyer 5...be'...io lo uso,e ti garantisco che non devi farti ingannare dal numero scritto fuori...
perkè anche se è vero ke è + chiuso di un meyer6e di tanti altri,ti garantisco che caccia un suono nettamente più corposo e malleabile dei suoi fratelli di maggiore apertura...

Un meyer 5 non ti tradisce mai...

Va bene per ogni tipo di sound jazz,nelle ballade sa essere ovattato e dolce come un 8link,e nel bop più inca**ato sa urlare quasi come un beechler,e senza sfiancarti come fa quest'ultimo...

Con un meyer5 non sei mai solo,ti sa veramente prendere,all'inizio può sembrare un becco standard,senza nessuna particolaritÃ*...ed è proprio questa la sua forza!!!

Infatti...per dirti...con un 8link ti scordi l'hard bop + nero...è ovatta(e l'8link è un grand pezzo di bocchino...)...

col beechler e russeau urli e basta,ti ammazzi il diaframma....urli...ma poi sono quasi incontrollabili!!

Anche i meyer di apertura maggiore scemano in versatilitÃ*...si avvicininano ai beechler sopra descritti...

un meyer5 invece...è IL bokino universale...

va veramente bene...

certo,questo è un post di uno ke lo usa...ma fidati,con un becco così,ci puoi fare davvero tutto...

Ma non classica!!Il suo è un suono si versatile,ma non certo classico!!é caldo,pieno e corposo,jazz!!!Mai dire che il meyer5 è da classica...è un bokino jazz,blues....un gran bel pezzo di becco...davvero....

dai un'okiata qui....
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Bocchini.html

dimmi se ho saputo rispondere alle tue dmnd...

Smog

29th August 2007, 11:15
Si, Smog 6 stato chiaro e preciso nella risposta; infatti se prima ero indirizzato nel comprare questo bocchino ora ne sono convinto; avrei xò altre due domande: innanzi tutto sapresti dirmi, indicativamente, il prezzo di questo bocchino nuovo? E poi, non ke io voglia suonare musica classica, ma xkè non è indicato x la classica? Ci sono dei vantaggi ke bocchini tipo un selmer s80 c* hanno rispetto a questo? E il fatto ke non sia indicato x la classica significa ke è proprio proibitiva la cosa?

Smog graffiante
29th August 2007, 11:25
No,la cosa non è assolutamente proibitiva,ma quello ke intendo ke con un meyer5,il suono è molto aperto,kiaro pieno e rotondo!
Nella classica serve un suono più neutro,più controllabile e meno aperto,e il meyer non aiuta in questo,lasciando così tutto il lavoro alla gola,mi capisci?

certo ke si può usare per la classica,ma certo con un vandoren,o un selmer,o altro...li sei più aiutato....

per la classica,il beko indurisce il suono,e lo rende più controllabile ma meno malleabile,cioè:più pulito,meno impreciso,ma certo meno caldo e corposo....

spero di aver soddisfatto la tua curiositÃ*!!

30th August 2007, 11:45
Si; ti ringrazio Smog. Cmq non era una semplice curiositÃ*: penso proprio ke a breve cambiero il bocchino e, dopo aver provato un meyer 5, se mi soddisferÃ*, penso proprio ke la mia scelta ricadrÃ* qui. Grazie ancora

Smog graffiante
30th August 2007, 14:53
figurati,grazie di ke??

cmq io ti ripeto,è veramente un'ottima scelta,io mi ci trovo veramente bene!!!

Non so come farei senza di lui...

Overtone
3rd September 2007, 12:51
Ciao Smog,
Sabato, memore delle cose che hai scritto a proposito del Meyer, sono andato a Bergamo a provare sia quello (con apert.6), che un Berg Larsen in metallo. Ho preso il Meyer! Ed è davvero una figata! Caldo ma davvero potente, come se fosse in metallo!. Ci ho messo le Superial gialle da 2.5, va che è un piacere. Ragazzi che dire, provatelo! :yeah!) :yeah!)

9th October 2007, 11:10
Salve a tutti,
non è che qlc uno conosce il setup utilizzato da andrea innesto :?:
So che utilizza un Claude Lakey, ma sapete con quale apertura :?:

THANKS :!: THANKS :!: THANKS :!:

WILLIAMSAX

Danyart
23rd October 2007, 20:10
Vi passo il messaggio che mi ha mandato il grande sassofonista Renato D'Aiello, residente attualmente a Londra.
Ciao daniele e grazie. Prima suonavo il super balanced action ma poi ho cambiato e suono ora un radio improved selmer del 34'.
Il bocchino e' un lebayle n.7 e ance MARCA ( mio sponsor ) numero 2 e mezzo.
A presto
Renato

Come potete notare utilizza un selmer non proprio diffusissimo e un setup ancia-bocchino medio-leggero, andate a sentire come suona, ha un timbro meraviglioso

28th November 2007, 14:38
Ragazzi ho cercato in lungo e in largo per il forum ma nn ho trovato alcun post in cui si parli del set-up di Stefano Di Battista, anche se mi sembra di averlo letto una volta...
Qualcuno lo conosce?
Avete visto l'altra sera al programma di Celentano che assoli? E' troppo forte! :grin:

29th November 2007, 20:26
Ragazzi allora niente? Nessuno conosce il suo set-up???
Questo è il video del programma di Celentano...
http://it.youtube.com/watch?v=SiZFdpbRyjI

29th November 2007, 20:35
Il set up non lo so ma il sax era certamente il luo inseparabile Mark6 Slaccatissimo

30th November 2007, 19:49
Ihihihiihih...il sax lo sapevo... ;) una volta mi sembra di aver letto che usa un ottolink...bah!?

1st December 2007, 17:40
ho visto il video su youtube: il bocchino dalla forma mi sembra un Meyer... ma non ci scommetterei

9th December 2007, 19:40
Salve ragazzi...so di essere una rottura perchè adoro charlie parker...ma qual'era il suo setup ???
So solo che usava un King Super 20...
Other info ??? :cool: :grin:
Grazieee

Blue Train
9th December 2007, 19:51
adoro charlie parker...ma qual'era il suo setup ???
So solo che usava un King Super 20...


Qua trovi qualcosa ...
http://www.theowanne.com/mouthpieces101 ... SetUps.php (http://www.theowanne.com/mouthpieces101/playerSetUps.php)

(che è poi lo stesso link segnalato da Alessio nel post di apertura, questo ci va direttamente...)

red
11th December 2007, 17:13
io so ke charly parker usava un sax di plastica. o almeno lo ha usato. ma questo penso nn sia dovuto ad una sua scelta. diciamo ke aveva altri problemi ke nn il settaggio del sax

25th December 2007, 13:58
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce il setup per soprano di Javier Girotto e il tipo di ance che usa. Grazie

27th March 2008, 20:39
Ragazzi allora niente? Nessuno conosce il suo set-up???
Questo è il video del programma di Celentano...
http://it.youtube.com/watch?v=SiZFdpbRyjI

Stefano Di Battista è un grande! A me piace molto!
Il suo setup è un Mark VI di quelli seri ed un meyer 5 datato, penso un NY!
Per quanto riguarda Girotto so di certo che utilizza un soprano selmer serie III ed un vandoren S25, anche quello datato, non della recente produzione! Per il baritono usa un mark VI discendente al la grave con imboccatura berg larsen in ebanite ma non conosco l' apertura!
Ciao ciao

fabbry
6th April 2008, 15:40
Scusate, ragazzi, visto che prima parlavate di un Meyer n 5, volevo sapere: stavate parlando di un bocchino in ebanite vero? Perchè, usando da molto tempo un link, volevo provare qualcosa diverso. Da quello che ho letto, sembrerebbe il Meyer in ebanite, interessante visto che faccio jazz. datemi conferma. Mi potete dire chi lo usa dei grandi? Così provo ad ascoltarlo su Youtube. Grazie siete gentilissimi.
P.S. Siamo intorno ai 150 euro come costo?

ModernBigBand
6th April 2008, 15:47
Da quello che ho letto, sembrerebbe il Meyer in ebanite, interessante visto che faccio jazz. datemi conferma. Mi potete dire chi lo usa dei grandi? Così provo ad ascoltarlo su Youtube. Grazie siete gentilissimi.
P.S. Siamo intorno ai 150 euro come costo?

Lo usa anche Rosario Giuliani.
Per il prezzo mi verrebbe da sorridere...un Meyer 5 NY a 150€??? Forse incominci a trovare qualcosa per il triplo! I Meyer NY (soprattutto i 5) sono carissimi e anche difficili da trovare perché non ne fanno più da anni. Il Meyer 5 di ora non è nulla in confronto al suo antenato, ma costano anche poco.

;)

fabbry
6th April 2008, 16:09
Ah, ecco, cominciamo a definire meglio i termini della questione. Quindi il mod di cui si parla è un Meyer NY n 5 hard rubber? E sono fuori produzione (addio!). X quanto riguarda i nuovi, meglio lasciare perdere. Comunque volevo dire che x divertimento a volte uso anche un volgarissimo link hard rubber, sarÃ* il modo di suonare o il sax, ma a me non dispiace affatto, nel senso che se spingo, i vicini mi chiamano la protezione civile. Eppure di questi becchi spesso sento dire che sono dei tappi...forse sono io che non ho mai sentito un becco che suona bene, però...boh!

ModernBigBand
6th April 2008, 16:19
Si sono fuori produzione da molto tempo e se ti fai un giro su Ebay vedi a che cifre mostruose si trovano. E' un pò quello che succede con i vecchi Guardala Handmade...ci sono anche adesso i Guardala ma sono tutt'altra cosa.
Per quanto riguarda l'Ottolink, come sempre, si tratta di avere feeling con una certa imboccatura, così quello che per me è un cannone per te potrebbe essere una cannuccia e viceversa. Nemmeno a me dispiace l'Ottolink, anche se preferisco usare altro.

;)

fabbry
12th April 2008, 13:23
...sì, ma tu suoni l'alto. io parlavo delle mie impressioni sul tenore.

ModernBigBand
12th April 2008, 15:01
Suono anche il tenore e il discorso è lo stesso.
Il Meyer in ebanite sul tenore non mi piace (a differenza dell'alto) e nemmeno l'Ottolink.
Come becco in ebanite per tenore mi piace il Rousseau SJ, anche se sono un fan del metallo sul tenore (DG, ma sopratutto JJ DV NY).

;)

zeprin
22nd June 2008, 18:30
Modern, non vedo + in firma il tenore in arrivo, hai cambiato idea?
:?:

gm85
26th June 2008, 17:01
E il grande baritono Gerry Mulligan? Che setup usava? Chi può illuminarmi in tal arcano mistero ??? :neutral:

ModernBigBand
26th June 2008, 17:07
Mulligan suonava con un baritono Conn (in realtÃ* erano due, un gold plated e un silver plated) e un bocchino Gale Hollywood 5.

http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Settaggi.htm

Per quanto riguarda il tenore, utilizzava un Super Balanced Action con bocchino Berg Larsen Duckbill.

;)

gm85
26th June 2008, 18:24
:half: Grazie grande maestro MBB :half:

Ma i Gale Hollywood sono fuori produzione ormai vero? :ghigno:

Isaak76
26th June 2008, 18:31
E il grande baritono Gerry Mulligan? Che setup usava? Chi può illuminarmi in tal arcano mistero ??? :neutral:
Mulligan suonava con un baritono Conn (in realtÃ* erano due, un gold plated e un silver plated) e un bocchino Gale Hollywood 5.
Il Sax lo sapevo, l'imboccatura no, grazie "gm85" x la domanda e sopratutto grazie "ModernBigBand" x la risposta.... :yeah!)
......DEVONO ESSERE MIEI COSTI QUEL CHE COSTI :lol: :lol: :lol:
(ma a chi vuoi prendere in giro "Sarchiappa" :cry: )

ModernBigBand
26th June 2008, 20:55
Qualcosa si trova anche su Ebay, ma sono comunque molto rari e costano molto.

http://www.saxhome.life-is.com/mpphoto/gale.jpg

http://img299.imageshack.us/img299/3113/21ab8.jpg

;)

Isaak76
26th June 2008, 21:10
;)
Scusa l'insistenza :D
Conosci anche il setup di Sidney Bechet?
Il Jazz degli anni 30 m'ha sempre affascinato e Sidney, essendo uno degli artefici, lo ha reso ancor più Celebre.
Grazie

gm85
26th June 2008, 21:59
Non so perchè ma per ora il vintage non mi attira ma sono completamente divorato dalla GAM :\\:
Non ho resistito e ho ordinato un Jody Jazz Classic 7 per baritono :mha...:
Esiste un antidoto? :cry:
AIUTOOOOOOOO

ModernBigBand
27th June 2008, 00:58
Conosci anche il setup di Sidney Bechet?

Uhm...Sidney Bechet se non erro suonava con sax Buescher True Tone ma non so con quale imboccatura. Sul clarinetto (Albert System di Buffet) utilizzava Brilhart Tonalin e Selmer Goldentone...

;)

Isaak76
27th June 2008, 09:12
Uhm...Sidney Bechet se non erro suonava con sax Buescher True Tone ma non so con quale imboccatura. Sul clarinetto (Albert System di Buffet) utilizzava Brilhart Tonalin e Selmer Goldentone...
;) Il Buescher sta diventando la mia croce, ne avevo trovato uno a Torino (senza graffi o botte del 1930) , avevo contattao il Negoziante, ma lo avevano venduto qualche giorno prima....che delusione. :cry:
Ora ne sto visionando 1 su eBay ma è da revisionare.......se riesco a portarlo a casa a un prezzo ragionevole sarebbe buona cosa, altrimenti pazienza.

Grazie.

pumatheman
11th July 2008, 14:48
Uhm...Sidney Bechet se non erro suonava con sax Buescher True Tone ma non so con quale imboccatura. Sul clarinetto (Albert System di Buffet) utilizzava Brilhart Tonalin e Selmer Goldentone...

ammazza Sidney, cacchio che suono ragazzi... che VIBRATO,... che OMO, che AVATAR :lol: !!!!

che setup c'ha (o c'ha avuto) Archie Shepp?
C'ha il suono + ruvido/lezzo di una bellezza disarmante che io abbia mai sentito...

Anche sono sicuro che lo ricaverebbe anche da un sax di palstica della Chicco :yeah!)

ModernBigBand
11th July 2008, 14:51
Tenore Mark VI con bocchino Ottolink Florida Super Tone Master.

;)

pumatheman
11th July 2008, 14:53
ModernBigBand FOR PRESIDENT!!!

per un suono come quello che ance si consigliano, quelle d'amianto? :lol:

Smog graffiante
13th July 2008, 14:00
quelle d'amianto?
Veramente no..generalmente per avere un volume piu' squillante e potente,graffiante e bestiale..si utilizzano ance piu' morbide,(penso maaassimo 3.5)perche' facilitano l'emissione e la volumetria di suono... :saputello :lol: :lol:

Non so ke ance usasse il mitico Archie...(ragazzi..che mostro!)..ma non punterei troppo sulle dure/durissime...ma potrei anche sbagliarmi!!! ;) anche perke' la bestia ' il sassofonista...

just
19th August 2008, 12:41
ho fatto una ricerca on-line per conoscere il setup utilizzato da Paul Desmond
Mi pare di aver capito che usasse un becco Mc Gregory, suppongo in ebanite, non so di quale misura.
Qualcuno di voi ne saprÃ* sicuramente qualcosa in più......gradirei esserne reso edotto :ghigno:

Isaak76
19th August 2008, 13:16
Paul Desmond = Gregory 4A-18M Rico 3 1/2 Reeds - Selmer Super Balanced Action #43,xxx

Saxforum è un passo avanti a tutti :lol:
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Settaggi.htm
;)

ModernBigBand
19th August 2008, 13:26
Desmond utilizzava un MC Gregory 4A18M (Hollywood) ovvero il modello "A" con apertura 4 e camera media rotonda.

;)

just
19th August 2008, 22:23
thx
.... dite che cè qualche altro becco, metallo o ebanite, che possa facilitare l'emissione di un suono vicino al suo?

Isaak76
19th August 2008, 23:19
thx
.... dite che cè qualche altro becco, metallo o ebanite, che possa facilitare l'emissione di un suono vicino al suo?Guarda Just, puoi prendere anche lo stesso bocchino, ancia, legatura, sax e anche tracolla :ghigno: , ma alla fine non sarai mai uguale a lui, x il semplice motivo che ogni persona ha la propria impronta o timbro che ci differenzia.
Io sono del parere che ognuno di noi debba avere il suo stile e non copiare quello altrui, magari avvicinarsi a un certo timbro, più scuro, più graffiante o altro lo posso capire ma non uguale; la cosa che rende unici è la capacitÃ* di eseguire dei brani con la nostra personalitÃ*;
Ovviamente sono pareri personali, anche io a volte cerco di avvicinarmi il più possibile alla sonoritÃ* di quell'artista se la sua canzone mi piace molto, alla fine cmq è tutto inutile ...... sai quante persone hanno cercato ad avvicinarsi al livello di Charlie Parker senza concludere niente x esempio? sono parecchie, alcune si sono avvicinate di molto, ma era propro la personalitÃ* di Parker a far la differenza e che mancava a loro.
Sò di non aver risposto appieno alla tua domanda e mi dispiace ;) sappi comunque che l'unico interprete delle canzoni sei te ed eseguile come piacciono a te ;)

just
19th August 2008, 23:32
immaginavo di ricevere un opinione di questo tipo e concordo con te
era una curiositÃ*...... il suo timbro, il suono un pò soffiato... come il riso....
hai ragione.....desisto!!!! :ghigno:

Smog graffiante
20th August 2008, 11:08
il suono un pò soffiato

guarda..io personalmente sono un amante del suono pieno e chiaroscuro(nel senso scuro ma bello proiettato ;) )ma per ottenere un soffiato ho,piu' o meno,un metodo.

cerca di mantenere il flusso d'aria costante,per il volume,ma inclina la testa in aventi,spostando di pokissimo il punto di pressione del labbro inferiore sull'ancia.(di solito,il becco e' diretto,dritto verso la bocca,non so se mi spiego,cosi' facendo dovresi spostarlo appena un po'..)cio' causa un cambio totale del suono puntandolo verso un soffiato.

il problema e' ke comunque...non e' Desmond..quell'infame( :half: :half: )aveva un suono magico ed avvolgente...

spero di esserti stato utile!
;)

Isaak76
20th August 2008, 13:25
immaginavo di ricevere un opinione di questo tipo e concordo con te
era una curiositÃ*...... il suo timbro, il suono un pò soffiato... come il riso....
hai ragione.....desisto!!!! :ghigno: :ghigno: leggo nella mente della gente :lol:
X il soffiato (che io amo molto, e come dice Smog, vÃ* a gusti) è preferibile avere un becco piuttosto aperto e un'ancia relativamente rigida (dalla 2/5 in sù).
La Tecnica che uso onestamente non sò, mi viene naturale, molto probabilmente è l'impostazione che uso o anche la mia struttura fisica; in ogni caso la sensibilitÃ* con l'ancia conta molto, la giusta coordinazione del flusso d'aria e l'alleggerimento sull'ancia ti permette appunto di annullare la vibrazione e far defluire solo il fiato. ;)
Ok ora possiamo tornare in IT :D

just
20th August 2008, 15:11
grazie, farò dei tentativi

Alessio Beatrice
3rd September 2008, 21:28
Prima cosa fondamentale,almeno per me che suono con soffiato, è il labbro inferiore in fuori.comunque c'è un thread apposito.appena posso lo cerco e lo posto.Adesso torniamo on topic,grazie.;)

Alessio Beatrice
9th September 2008, 18:45
Qualcuno conosce il setup di Gianni Basso? Da una foto ho visto che è un bocchino in metallo... Sto ascoltando il cd con Bosso, bel suono. :zizizi))

Alessio Beatrice
15th September 2008, 21:47
Riprovo: Zoot Sims?... :roll:

ModernBigBand
15th September 2008, 21:51
Zoot suonava con un Selmer "Cigar Cutter" (Super Sax) e con un bocchino Brilhart in ebanite ma per quanto riguarda l'apertura non posso aiutarti...

;)

Alessio Beatrice
15th September 2008, 21:52
:yeah!) Non è poco!

PallaDiCannone
4th October 2008, 18:49
CuriositÃ*: che set-up usa Charles Lloyd? grasssie per la risposta.

Piccola osservazione: il link che sta nel primo messaggio non funge, perchè non cambiarlo col link dell'articolo del forum? :ghigno:

Blue Train
5th October 2008, 11:14
Piccola osservazione: il link che sta nel primo messaggio non funge, perchè non cambiarlo col link dell'articolo del forum? :ghigno:
Corretto!
Grazie per la segnalazione.

PallaDiCannone
5th October 2008, 13:04
Bene ;)

E Lloyd?? :ghigno:

Giu-Zep
10th October 2008, 12:51
Per la gioa di chi ricorda questo colosso del sax tenore (che ho avuto l'onore di avere come insegnante x una settimana in seminario!)
Steve Grossman!
- Selmer Mark VI (slaccato totalmente a furia di suonarlo!);
- Otto Link Florida 4* aperto a 7*, anche questo oramai senza cromatura;
- Ance Rico Select Jazz, variabili da 2H a 4s.

Isaak76
7th December 2008, 23:31
CuriositÃ* :D
Qualcuno conosce il Setup di Johnny Hodges?
;)

giuliano
24th December 2008, 14:10
ma lloyd su molti video suona con un conn new wonder, anche quando è venuto a Camaiore (LU) aveva il Conn.

15th January 2009, 14:41
Qualcuno conosce il setup di Sam Butera?

Mad Mat
15th January 2009, 19:11
CuriositÃ* :D
Qualcuno conosce il Setup di Johnny Hodges?
;)

Solo il sax: Buescher Aristocrat

Mad Mat
15th January 2009, 19:20
Qualcuno conosce il setup di Gianni Basso? Da una foto ho visto che è un bocchino in metallo... Sto ascoltando il cd con Bosso, bel suono. :zizizi))

Ha cambiato spesso setup nel corso degli anni.
Verso la fine degli anni novanta, gli ho parlato dopo un concerto che aveva tenuto con dei miei amici ed in quell'occasione aveva un Conn Chu Berry Gold Plated ed un Otto Link S.T.M. N.Y. moderno 7*.

In molte foto degli anni 70 e 80 suona un MARK VI con un otto link di ebanite.

Magari qualche Forumista piemontese può avere notizie aggiornate di prima mano.

Il Fumatore di Sax
15th January 2009, 19:46
Io l'ho sentito recentemente ad Asti, al Diavolo Rosso. Forse due o tre settimane fa... No, forse Dicembre... :BHO: Comunque, nell'arco di un mese! :lolloso:
Da quello che ho visto aveva il suo bel Markolino da battaglia e il solito Ottolink di metallo! :yeah!)

Il Fumatore di Sax
15th January 2009, 19:49
Tra l'altro, il Chu Berry penso sia un po' che non lo usa... O magari lo alterna ogni tanto?... :???:
In ogni caso, giÃ* il Maggio scorso ad una fiera (sempre qui ad Asti) aveva il Mark VI.

18th January 2009, 15:52
Qualcuno conosce il setup di Sam Butera?

Nessuno about questo grande sassofonista?

jasbar
28th January 2009, 12:37
Mad Mat, ho visto in firma che usi il "Cafè Bergonzi" che mi attizza molto, potresti dirmi le tue impressioni su questo becco ?
Grazie :half:

GeoJazz
28th January 2009, 13:11
Qualcuno conosce il setup di Sam Butera?

Guarda, io ho trovato sul sito saxquest che Sam Butera usa questo modello di imboccatura:
Charlie Ventura model metal Berg 110/2 sms long table duckbill
dovrebbe essere un vintage, di cui qualche notizia più dettagliata si può avere a questo link:
http://www.theowanne.com/mouthpieces101/BergLarsen.php
:saputello

Mad Mat
28th January 2009, 13:53
Mad Mat, ho visto in firma che usi il "Cafè Bergonzi" che mi attizza molto, potresti dirmi le tue impressioni su questo becco ?
Grazie :half:

Qui saremmo decisamente off topic . Pertanto ti dico solo che è ottimo, migliore di qualsiasi Otto Link di ebanite moderno ed ha un rapporto qualitÃ*/prezzo insuperabile. Magari in futuro posterò una recensione con qualche sample perchè merita sicuramente di essere più conosciuto.

:oops: CHIUSO L'OT :oops:

GeoJazz
28th January 2009, 15:08
CuriositÃ* :D
Qualcuno conosce il Setup di Johnny Hodges?
;)

Solo il sax: Buescher Aristocrat

Berg Larsen Hard Rubber :yeah!)

1st February 2009, 01:28
Qualcuno conosce il setup di Sam Butera?
Guarda, io ho trovato sul sito saxquest che Sam Butera usa questo modello di imboccatura:
Charlie Ventura model metal Berg 110/2 sms long table duckbill


Grazie,
sei un grande :yeah!)

5th February 2009, 16:12
se può interessarvi ho trovato qualcosa sui setup anche qui http://www.du.edu/lamont/Mpce.html

Ctrl_alt_canc
1st March 2009, 13:07
Sapete mica con cosa suonava roland kirk sul tenore? (che dovrebbe essere un King super 20..) a occhio,sembra un berg larsen,ma non ci giurerei! :ciuccio::

eugene
15th March 2009, 14:10
io non riesco a trovare il setup di Art Pepper.. :mha...:

KoKo
15th March 2009, 14:17
Art Pepper suonava un Runyon Custom 6 (.074")

eugene
15th March 2009, 16:17
:BHO: è il becco? e il sax?

27th March 2009, 19:43
qual è il set up di king curtis???

stravientu
8th April 2009, 23:07
Ho ascoltato una raccolta di Vanoni con 2 Cd uno di 20 e uno di 19 pezzi , c'è un set up meraviglioso .Qualcuno conosce questo sassofonista e il suo set up?

16th May 2009, 20:07
Fausto Papetti che setup ha? :BHO:

Ctrl_alt_canc
22nd May 2009, 22:55
è un markVI...slaccato naturalmente suppongo...

grande musicista,grandissimo suono!

tzadik
24th May 2009, 00:37
Si, Mark VI slaccato... probabilmente naturalmente e Dukoff D8...

Sul contralto il suono di Zorn è decisamente il più "violento" e penetrante.

fabiosupersax
4th June 2009, 00:03
SI SA NIENTE SUL SETUP DI CANDY DULFER???
GRAZIE MILLE

NEL SITO NON SONO RIUSCITO A TROVARLO E NEMMENO SUL LINK CONSIGLIATO DA ALESSIO

ModernBigBand
4th June 2009, 00:27
Su Candy Dulfer c'è anche un Topic apposito: viewtopic.php?f=12&t=7449 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=7449)

P.S.: Scrivere in minuscolo per favore...

alto23
13th June 2009, 15:31
Stavo ascoltando, nei giorni scorsi, la colonna sonora del film "The Cotton Club":
CuriositÃ*: qualcuno sa che set-up ha usato Bob Wilber sul contralto in quell'incisione?

alessaxico
25th July 2009, 01:06
art pepper ha suonato nella sua carriera un martin difatti com pare anche in una locandina publicitaria...
http://www.bebopitalia.com/Art%20Pepper.jpg

pumatheman
25th August 2009, 19:36
salute! ::saggio::
qualcuno sa qual'è il setup di Dave Liebman nei primi anni 70 nelle registrazioni col gruppo hardcore-funk del Divino Miles (On the Corner, Get Up With It, Live Evil, ecc ecc)

eugene
26th August 2009, 22:10
art pepper ha suonato nella sua carriera un martin difatti com pare anche in una locandina publicitaria...
http://www.bebopitalia.com/Art%20Pepper.jpg
Grazie. :D

10th September 2009, 13:49
Qualcuno per caso conosce il setup di Dick Parry nei suoi assoli con i Pink Floyd? :BHO:

fabbry
13th September 2009, 17:14
Chiedo scusa se è giÃ* stato oggetto di indagine, ma qualcuno conosce il set-up attuale di David koz, sul tenore? Grazie.

ModernBigBand
15th September 2009, 00:39
Dovrebbe utilizzare un Berg Larsen in ebanite, apertura 90/2.

seethorne
14th October 2009, 15:22
fausto papetti ogni tanto suonava il tenore (ed aveva un suono strano, mi sembra quasi un clarinetto :lol:), qualcuno sa con che setup?

tzadik
14th October 2009, 15:50
Forse un Colletto... ma lo dico più per motivi geografici.

fabiosupersax
14th October 2009, 23:06
qualcuno conosce il setup di boney james?

nel link iniziale non l'ho trovato.

ciscosax
11th November 2009, 12:04
Cavolo Claus, sono un appassionatissimo dei Floyd ma quell'album di Roger è uno dei pochi da solisti che non ho. :cry: Corro ai ripari! ;)

ahi ahi ahi!!! :)))
bella anche la performance di sanborn in quel disco: un saxofonista che non ho mai sopportato ma li' ci sta bene :)
come non ti piace Sanborn?....è stato il primo contralto di cui mi sono innamorato!!!

anciaumida
17th November 2009, 12:29
notizie set-up george adams ? grazie anticipatamente

24th November 2009, 20:55
Sapete mica qual è il setup di John Helliwell dei Supertramp?
Il suono dell'assolo di The Logical Song mi fa impazzire!

tzadik
28th November 2009, 22:04
Quello è un Dukoff! :zizizi))
L''ossidazione è quella tipica dei Dukoff scrostati... comunque al di lÃ* di quello che vedi: le mitragliate che escono dal sax di Zorn sono merito solo di un Dukoff non rilavorato internamente

Secondo te che bocchino sarebbe? :BHO:

fabbry
28th November 2009, 22:18
Bello quel sax, che strumento è?

Alastor
28th November 2009, 23:35
Un Selmer ::saggio:: ::saggio::

bluevix
30th December 2009, 16:43
Un attimo che li chiamo e ti faccio sapere! :lol: :lol:

tzadik
30th December 2009, 18:16
Marsalis mi pare che usi un Bari in ebanite...

Potter e Redman un Selmer Solist Short Shank (tanti soldi).

SalVac85
22nd February 2010, 17:52
Ciao ragÃ* :D qualcuno saprebbe dirmi che sax/setup usa Lou Marini dei Blues Btothers? Inoltre mi piacerebbe sapere chi è che 'urla' al contralto nel pezzo 'Think' di Aretha Franklin :zizizi))

22nd February 2010, 17:55
Per il becco: http://www.philbarone.com/masters/p_marini.htm

SalVac85
22nd February 2010, 18:35
Grazie NYN, ho cercato qualche video su youtube e sembra proprio usare un Barone.... quello che mi chiedo è che nei suddetti (recenti) video il suo suono è completamente diverso da quello 'ronfante' (e secondo me strepitoso) di 'sweet home Chicago'.... magari prima usava un altro setup? o semplicemente questione di effetti? boh.... :BHO:

salsax
22nd February 2010, 19:15
Ciao ragÃ* :D qualcuno saprebbe dirmi che sax/setup usa Lou Marini dei Blues Btothers? Inoltre mi piacerebbe sapere chi è che 'urla' al contralto nel pezzo 'Think' di Aretha Franklin :zizizi))
Blue Lou Marini !! selmer mark6 / meyerNY

il suo suono è completamente diverso da quello 'ronfante' (e secondo me strepitoso) di 'sweet home Chicago'.... magari prima usava un altro setup? o semplicemente questione di effetti?
... semplicemente che in SHC , Blue Lou suonava il Contralto (....mitico assolo) , il Tenore lo suonava Tom Malone ::saggio:: !!

tzadik
22nd February 2010, 21:18
Nel film (nel secondo: "Blues Brothers 2000")... sul tenore sembra che usi un Berg Larsen... :BHO:

All'epoca della registrazione della colonna sonora del primo film (1978) non penso che fossero ancora in produzione i Phil Barone... :mha!(

cris war
25th February 2010, 12:36
ciao, qialcuno conosce il setup di scott page in "dogs of war" ?

just
28th March 2010, 00:34
... e per quanto riguarda il meraviglioso Urbani?
che setup aveva?

KoKo
28th March 2010, 00:37
quello che capitava =)

docmax
28th March 2010, 01:23
Proprio così, suonava di tutto quando non aveva il contralto prendeva il tenore. per lui era lo stesso.

tzadik
28th March 2010, 11:02
Su un libro a lui dedicato, Mauro Verrone dice che a un compleanno Gaslini gli regalò un Berg Larsen... poi, come detto, Urbani vendeva il sax (per motivi a tutti noti) e si ritrovava a suonare con quello che capitava.

Di base, lui preferiva usare come contralto il Mark VI... sui bocchini, potrei dire per quei suoni basta un Meyer. Urbani comunque aveva un suono molto profondo: bellissimo!

Tommy
28th March 2010, 14:37
Qualcuno per caso conosce il setup di Dick Parry nei suoi assoli con i Pink Floyd? :BHO:

Il tenore è un Selmer ... negli ultimi anni ha usato un collo Yanagisawa argentato (lo si vede bene il portavoce caratteristico) e imboccatura Jody Jazz non so che modello

Credo che il baritono sia anch'esso Selmer con un'imboccatura Otto Link STM

just
28th March 2010, 19:16
quello che capitava =)


strepitoso :ghigno:
concordo che un meyer si adatta bene al suo suono

a giudicare dai video che ci sono sul tubo il contralto che usa sembra essere .... più piccolo di quello che, ad es., uso io ... e Urbani non credo fosse un gigante
per caso il mark VI è di dimensioni ....... contenute :BHO:?

GeoJazz
29th March 2010, 10:37
C'è un bel doppio cd live di Massimo Urbani dal titolo "The Night of Buescher" dove credo sia evidente ciò che suonasse. Per il resto purtroppo e per fortuna Urbani suonava qualsiasi cosa gli capitava di suonare tirando fuori un qualcosa di eccezionale.
Un suo amico mi ha raccontato l'aneddoto di quando doveva suonare a Parigi durante un premio o un festival, ed era senza strumento. Andò in un negozio a provare qualcosa, non un selmer o un top, e quando il negoziante lo ascoltò, rimase talmente senza parole che glie lo regalò. :zizizi))

KoKo
29th March 2010, 10:46
eheh
conosco bene la storia di quel doppio cd, è in duo con un pianista mio amico.
è stata una delle prime volte che suonava in duo, giovanissimo, per di piu' con urbani. insomma non era la condizione migliore =)
la storia è anche nel libro su massimo, lui era senza sax e gli portarono (credo proprio piangiarelli della philology, non ricordobene) questo vecchio Buescher che non suonava da anni, con su ancia e bocchino che non suonavano da anni.
Dice che l'ha preso, c'ha soffiato un po' e ha detto "pero', suona bene sto sax". e c'ha fatto la serata =)

in genere sui video si vede usare selmer, o SA o mark vi, e meyer.

tzadik
29th March 2010, 11:40
Paolo Piangiarelli aveva organizzato a Macerata nel marzo del 1992 un paio di serate dedicate a Parker (mi pare fossero dedicate a Parker ma potrei sbagliarmi) insomma Massimo doveva suonare in duo con Giovanni Ceccarelli al piano.
Arrivo la sera del concerto a Macerata con un tenore (probabilmente quello del fratello: Maurizio Urbani), alchè Piangiarelli (sicuramente incazzato) andò a casa a prendergli il suo contralto Buescher e Urbani suonò con quello. :-leggi-:

KoKo
29th March 2010, 11:56
ja, è da quando conosco giovanni che mi dice che piangiarelli voleva far uscire quell'album, alla fine ce l'ha fatta =)

tzadik
2nd April 2010, 14:29
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai= (http://www.google.it/search?hl=it&client=safari&rls=en&q=LeRoi+Moore+setup&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)
http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai= (http://www.google.it/search?hl=it&client=safari&rls=en&q=LeRoi+Moore+gear&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)

drake95
9th April 2010, 21:53
Qualcuno conosce il setup di Pedro Iturralde sul soprano?

tzadik
10th April 2010, 00:13
Sembrerebbe un Ottolink o un Meyer (esternamente sono identici)...

drake95
10th April 2010, 20:55
che sax soprano ha?

tzadik
11th April 2010, 10:39
Boh... forse un Selmer Serie III.

Alastor
11th April 2010, 11:07
e quello di Arno Bornkamp?

tzadik
11th April 2010, 11:17
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... o-Bornkamp (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?16681-Arno-Bornkamp)`s-Saxophone-Set-up

Contralto Buffet... bocchini: Selmer S80, Selmer S90, Vandoren AL3...

Alastor
11th April 2010, 11:18
Grazie!
ed il tenore?

tzadik
11th April 2010, 11:30
Se è lui in foto: http://farm4.static.flickr.com/3664/403 ... 9c2bfa.jpg (http://farm4.static.flickr.com/3664/4039408782_7b8c9c2bfa.jpg)
Sembrerebbe un Mark VI + Super Tone Master...

Alastor
11th April 2010, 11:32
Ancora grazie!!

tzadik
11th April 2010, 11:36
OT: se quel "olandese volante" riesce a suonare musica classica con un Super Tone Master dev'essere proprio un genio!

Alastor
11th April 2010, 11:36
È comunque un genio :amore:: :amore::

eugene
13th April 2010, 19:22
Setup di Chris Potter sul contralto? So che è un Mark 6 ma non riesco ha capire il tipo di imboccatura.

KoKo
13th April 2010, 21:18
Selmer Soloist Long Shank F =)
mi è sempre piaciuto parecchio chris potter all'alto.

SalVac85
14th April 2010, 02:04
Salve ragazzi, un mio amico mi ha chiesto quale setup utilizza Kirk Whalum sul sax alto... potete a aiutarci? :pray:

SalVac85
14th April 2010, 14:24
Ecco una foto: http://www.kirkwhalum.com/buynowbox.php ... height=468 (http://www.kirkwhalum.com/buynowbox.php?recordID=344&x:width=662&x:height=468) a me senmbra proprio un Dukoff ma non ci metterei la mano sul fuoco :BHO: o magari un Beechler Bellite.....boh! voi cosa ne dite?

tzadik
23rd April 2010, 15:45
Sembrerebbe un Dukoff... i Beecheler sono più lunghi e hanno una legatura decisamente più "barocca", meno semplice dal punto di vista costruttivo/visivo... :mha!(

Però da qualche parte c'è scritto che usa un Guardala e poi esiste un Gary Sugal Signature Kirk Whalum...

fabbry
6th May 2010, 19:25
Ciao, ragazzi!!! Sapete riconoscere che tipo di imboccatura usa il sassofonista Marcus Strickland? Sembra di metallo, ma la parte anteriore è nera. Legno? Ne sapete quacolsa?
http://www.youtube.com/watch?v=OxL_oahO1DI

AGOSTY 275
6th May 2010, 19:30
non vorrei dire una fesseria ma a me sembra un BARI Hard Rubber :mha!( lascio ai + esperti il compito di giudicare.

fabbry
6th May 2010, 19:40
Ah, non si tratterebbe neanche di un becco dal costo stratosferico!

AGOSTY 275
6th May 2010, 19:48
bè aspetta una risposta di un esperto io ho dato la mia impressione ;)

Federico
6th May 2010, 19:55
Potrebbe essere anche un Ever-ton :BHO: sui ebay costano circa 200 eurozzi, mi sembra che tzdadik ne avesse uno

docmax
6th May 2010, 20:08
Quando l'anno scorso l'ho visto (http://www.youtube.com/watch?v=U55FvYLcJr4) in questo tour, ero in prima fila a non più di un metro, non aveva il Bari ma aveva un becco in metallo Lebayle.
Un gran saxofonista, forma fisica invidiabile, fraseggio tosto anche se non mi ha esaltato, ma devo dire che era robusto davvero.

fabbry
7th May 2010, 06:05
Sì, ma osservando l'ever-ton si nota che nella parte metallica ha incisi due anelli. Nell'imboccatura di Marcus queste caratteristiche nn si vedono. In effetti sembra più un Bari. :BHO:

tzadik
7th May 2010, 09:32
Non è Ever-ton, gli Ever-ton sono copie dei Guardala e quel suono di un Guardala ha veramente poco... :zizizi))

I Bari sono troppo economici per uno che suona con Roy Hayes... :lol:

Direi piuttosto che quel bocchino è un Morgan Excalibur, tipo questo:
http://images.miretail.com/products/opt ... 579762.jpg (http://images.miretail.com/products/optionLarge/Morgan/579762.jpg)
http://images.miretail.com/products/opt ... 579763.jpg (http://images.miretail.com/products/optionLarge/Morgan/579763.jpg)
http://images.miretail.com/products/opt ... 579764.jpg (http://images.miretail.com/products/optionLarge/Morgan/579764.jpg)

AGOSTY 275
7th May 2010, 14:39
però tzadik ci so andato un po vicino o no? :lol:

FrankRanieri
9th June 2010, 11:57
Ciao a tutti,
ieri sera ho visto in tv la trasmissione di Riondino, Bollani e Guerrini.
Davvero molto bravi, ho scoperto Guerrini, confesso di non averlo mai ascoltato...
Vi chiedo...che ssetup usa?
Mi sembra di capire (facilmente anche) che usa selmer, magari è un mark VI, ma vorrei conferma.
Ma il bokkino? Di che si tratta?
A voi....

tzadik
10th June 2010, 01:18
http://www.mirkoguerrini.com/wp/

Selmer Mark VI + Ottolink in metallo (chi lo sa quale Ottolink) + legatura Francois Louis Ultimate...

fcoltrane
10th June 2010, 15:57
nei video che ho visto mi è sembrato di riconoscere un link in metallo .
(dal suono poi sembra si tratti di una apertura media :mha!( ).
ciao fra

17th June 2010, 07:01
Ciao a tutti, svelo subito il mistero che vi attanaglia:

sax tenore selmer mark VI matricola 109xxx. Bocchino otto link di metallo (nuovo modello comprato a metÃ* anni '90) n° 8. Fascetta Francois Louis. Ance Rigotti Gold 2 e 1/2 Medium o in alternativa Rico Select Jazz 2 medium.

Sax soprano Keilwerth sx90. Bocchino Bari 8, fascetta Francois Louis, ance Rigotti Gold 2 e 1/2 medium o in alternativa Rico Select Jazz 2 Hard.

Saluti a tutti i colleghi!

M

tzadik
19th June 2010, 00:57
Bocchini e ance Francois Louis camera SP (personalizzati però): un 10* sul tenore e un 12/13 sul soprano... (mi risulta).
Ance molto dure (sempre FL, Rigotti): 3,5 e 4.

Setup molto interessanti... devo dire! :zizizi))

drake95
19th June 2010, 14:36
ma come fa ad usare un 10* con ance 3.5-4? :shock:

tzadik
19th June 2010, 14:44
I Francois Louis sono bocchini molto efficienti... non sono dei C* o dei Vandoren Optimum...
Considera poi che l'ancia Francois Louis è un'ancia Rigotti... e comunque sono ance da jazz quindi la corrispondenza è mezzo numero in meno rispetto a una Vandoren Blu.

Con un po' di pratica non sono setup impossibili per la durezza dell'ancia... per l'apertura è una questione personale. Non è così immediato suonare con bocchini così aperti (almeno sul tenore).

AGOSTY 275
20th June 2010, 00:48
10*??? :shock:

tzadik
20th June 2010, 01:29
Lo Spectruoso T350 camera SP o ML è aperto a 350/1000 mm che equivalgono a 137/1000" che sarebbe un 0,137", ovvero un 10*, un bocchino che ha un'apertura doppia rispetto a quella che usi tu... ;)

AGOSTY 275
20th June 2010, 02:20
e giÃ* per questo sono rimasto cosi :shock: !!!

il nero
20th June 2010, 12:36
ciao
stando a quel che ha detto a noi,Cisi ha cambiato radicalmente passando ad un Aitzen 8* ancie 3.5 marca Jazz...spero di non essermi confuso....il suono è comunque grande.
un saluto
il nero :saxxxx)))

tzadik
20th June 2010, 13:40
Se ha cambiato, non lo so... e se ha cambiato non ci sarebbe niente di male... :zizizi))

Comunque i Francois Louis sono bocchini particolari... anche se l'apertura è enorme, sembra di suonare con un bocchino molto più chiuso. :zizizi))

KoKo
29th June 2010, 14:25
credo ci sia nel topic sui setup, comunque suona con un jody jazz hr 10* con ance molto dure (non ricordo di preciso quali)

gnoato
29th June 2010, 19:36
Qualcuno conosce il set-up di John Surman al soprano?

giocalce
3rd July 2010, 00:24
oggi su you tube ho scoperto Scott Hamilton. Suono molto morbido e romantico: mi piacerebbe sapere che bocchino usa, opp. quali bocchini si avvicinano a questo tipo di suono.

tzadik
3rd July 2010, 00:47
@ giocalce: http://www.saxontheweb.net/vbulletin/sh ... on-s-sound (http://www.saxontheweb.net/vbulletin/showthread.php?6040-Scott-Hamilton-s-sound)
Ottolink in metallo apertissimo e ance Rico Royal

@gnoato: http://forum.saxontheweb.net/archive/in ... -1787.html (http://forum.saxontheweb.net/archive/index.php/t-1787.html)
http://www.johnsurman.com/bio_5.html

gnoato
3rd July 2010, 10:21
Grazie.

corvo50
18th July 2010, 14:35
qualcuno mi puo aiutare ? sto cercando il setup di warren hill, ma pur cercando dappertutto non riesco a trovare nulla. grazie a tt per la collaborazione

tzadik
18th July 2010, 15:08
Warren Hill:
saxophone: french selmer mark vi alto (serial: 14x.xxx, no hi f#)
mouthpiece: vandoren blue jumbo java a45
ligature: Harrison A2 ligature
reed: vandoren java #3

Setup facile da reperire... al posto del Harrison, puoi tranquillamente usare un Rico-H (copia della Harrison):http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/legatura_rico_h/

Comunque il Jumbo Java è molto ispirato dal Dukoff D... se hai giÃ* un Dukoff fai modificare quello: passare da un Dukoff D a un Jumbo Java è un salto di qualitÃ*... al contrario!

corvo50
18th July 2010, 19:20
grazie tzadik, sei stato di grande aiuto. infatti vedevo che dalle foto usa un becco in ebanite sembra almeno. manon sapevo di che si trattasse, interessante il tipo di ancia. Credo che daro ascolto al tuo consiglio ,mi terro il mio dukoff, anche perchè mi ci trovo bene, e adattarmi ora a qualcosa di nuovo mi sembra na fatica inutile. Ma sai ti sembra sempre che il tuo becco non sia all'altezza, ma da quanto mi dici tu non è affatto vero.Sto comuque provando con la tecnica del growling eh eh eh eh mica facile, non riesco ad emettere un verso che sia uno qualsiasi. mi si allarga la gola e la laringe ,non riesco ad accostare le corde vocali . provero trascurando il suono che emette il sax. Grazie ancora tzadik, e un saluto a tt

drake95
18th July 2010, 22:06
ma come fai tzadik a sapere tutti i setup? :shock:

tzadik
19th July 2010, 01:36
Semplice... usando Google! :zizizi))
Basta cercare "nome artista setup" oppure "nome artista mouthpiece" oppure "nome artista gear"... qualcosa generalmente salta sempre fuori...

drake95
19th July 2010, 10:59
:doh!: ok...

tzadik
19th July 2010, 11:01
;)

drake95
19th July 2010, 11:23
Semplicemente google...

Filippo Parisi
19th July 2010, 11:25
Google è ovunque, è intorno a noi, è dentro noi, insomma, Google+Facebook = Matrix :cool:

Pavl
21st July 2010, 11:49
Sto cercando il setup di Branford Marsalis sul soprano, nei pezzi di Sting (tipo Englishman in New York, Children Crusade, etc..). Mi piace tanto querrl suono dolce, un pò come Leroi Moore in Lover Lay Down (conoscete anche quale seutp usavo il povero Leroi?).
Su Google non ho trovato niente..
Grazie

P

MyLadySax
21st July 2010, 12:13
Ho letto da qualche parte che Ben Webster metteva un cuscinetto di feltro tra la legatura e l'ancia. Qualcuno ne sa qualcosa?

tzadik
21st July 2010, 12:19
Sto cercando il setup di Branford Marsalis sul soprano, nei pezzi di Sting (tipo Englishman in New York, Children Crusade, etc..). Mi piace tanto querrl suono dolce, un pò come Leroi Moore in Lover Lay Down (conoscete anche quale seutp usavo il povero Leroi?).
Su Google non ho trovato niente..
Grazie

P

http://www.branfordmarsalis.com/branfor ... queID=3284 (http://www.branfordmarsalis.com/branford/qa/questionView.cfm?queID=3284)
Fondamentalmente, il suo setup "tipico"... considera però che lui ha un soprano dritto con collo ricurvo (un Mark VI modificato) e questo contribuisce molto ad addolcire il suono... così come le ance Hemke (questo lo dico perchè ogni tanto le uso anche io).

@ MyLadySax: non ne so niente di cosa facesse Ben Webster... comunque mettere un pezzo di feltro o qualsiasi altro materiale morbido/elastico contribuisce in maniera "definitiva" ad uccidere molte vibrazioni, nonchè a perdere moltissimo volume... senza considerare che c'è il rischio non riuscire a tenere ben ferma l'ancia.
Per avere un suono alla Ben Webster basta un STM NY o New Vintage TM... o un Theo Wanne Gaia (o anche l'Ambika)..

Mad Mat
21st July 2010, 12:46
Per avere un suono alla Ben Webster basta un STM NY o New Vintage TM... o un Theo Wanne Gaia (o anche l'Ambika)..

Magari bastasse un certo setup. Per avere un suono alla Ben Webster ci vuole sopratutto UN'EMISSIONE ALLA BEN WEBSTER.

Come noto "l'emissione alla ....." non si compra in alcun negozio di strumenti musicali nè tanto meno su Ebay :cry:

drake95
21st July 2010, 13:43
e su ebay si trova di tutto :lol:

tzadik
21st July 2010, 14:23
Magari bastasse un certo setup. Per avere un suono alla Ben Webster ci vuole sopratutto UN'EMISSIONE ALLA BEN WEBSTER.


Questo è sacrosanto... però da qualche parte bisogna pur cominciare, no? ;)

jasbar
21st July 2010, 18:33
Se non sbaglio il mitico Ben usava Il "four****" con ance dure

tzadik
21st July 2010, 18:38
Si... il "punto" della questione era quali bocchini moderni esistono per ottenere gli stessi risultati senza spendere quei 1000€ per un Four****.

MyLadySax
22nd July 2010, 12:37
Non nego che mi oriento verso un certo tipo di suono, che trovo epitomizzato nel grande "Frog". Ma è lontanissimo da me il desiderio di avere il suono di Ben Webster! Neppure John Coltrane, se pure avesse voluto, avrebbe potuto avere quel suono, per il semplice fatto che Webster era Webster e Coltrane era Coltrane. E io, mel mio infimo, sono MyLadySax! In effetti, ho giÃ* un suono che guarda in quella direzione e non sento alcuna necessitÃ* di cambiare nulla del mio setup, che è frutto di estenuanti e costosi tentativi, caso mai di lavorare sul suono con più impegno con quanto ho a disposizione. Però, questo "accessorio" di Webster mi ha incuriosito. Se è vero che Webster ne ha fatto uso, ci sarÃ* pure una ragione. In tal caso, perché non provare? Ma, a quanto pare, nessuno ne sa niente. Magari è una falsa notizia.

Pavl
23rd July 2010, 22:40
Qualcuno mi sa dire come il grande Leroi Moore emetteva un suono così dolce e cupo in "Lover lay down" col suo soprano?

sarino
17th August 2010, 19:47
salve a tutti sono curioso di sapere il setup di Pietro Tonolo.
Grazie a tutti

docmax
17th August 2010, 19:54
Dovrebbe avere il tenore Borgani Vintage, con un becco Otto Link Slant (non so l'apertura) e con ance Rico, altro non so.

tzadik
18th August 2010, 01:54
Shorter usa un soprano Yamaha 875 argentato...
Come bocchini... o Ottolink 10 o un Lebayle Jazz (sempre 10 credo), come apertura dovremmo essere sui 0,090"... :BHO:

18th August 2010, 09:29
Ora il suo 875 è laccato oro.

tzadik
18th August 2010, 09:55
Non è escluso che alterni un 875 argentato e un 875 laccato (conoscendo Shorter...) :zizizi))
Qui usava l'argentato... http://www.royerlabs.com/photos/session ... PG_XLG.jpg (http://www.royerlabs.com/photos/session_photos/wayne_shorter/WS_Japan/ws_j_SaxJPG_XLG.jpg)

Comunque... meglio prendere un 675 ed eventualmente prendere un secondo chiver (un chiver curvo): il suono del 675 è molto più interessante...

Federico
21st August 2010, 09:38
salve a tutti sono curioso di sapere il setup di Pietro Tonolo.
Ciao io sono amico di Pietro e come ha detto Doc ha sia il soprano che il tenore borgani vintage becco otto link con apertura 9 e ance rico rosse 3 l'apertura del becco per soprano non me la ricordo

cilarta
3rd September 2010, 16:28
Conoscete il setup di arno bornkamp? (ance strumenti becchi legature ecc..?)

Io ho fatto un suo master a fine giugno.. gli ho chiesto il suo setup.. mi ha detto solo alto e soprano.

ecco i suoi setup.

SAX ALTO
SAX.. buffet crampon prestige
BECCO.. becco vandoren al3
ANCE.. 3 e mezzo
LEGATURA.. ????

SAX SOPRANO
SAX.. selmer mark IV
BECCO.. soloist selmer
ANCE.. ????
LEGATURA.. ????

SAX BARITONO
SAX..????
BECCO..'????
ANCE..????
LEGATURA..????

SAX TENORE (mi disse il mio maestro)
SAX.. selmer mark VII
BECCO..Selmer c*
ANCE..????
LEGATURA..????

Qualcuno mi sa sostituire i punti interrogativi?
Grazie! :half:

tzadik
3rd September 2010, 16:54
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... one-Set-up (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?16681-Arno-Bornkamp-s-Saxophone-Set-up)


Essendo un sassofonista classico "tradizionale" penso che il setup sia poco rilevante... ci saranno le solite Vandoren Blu e bocchini Selmer S80 o Vandoren Optimum.
Se suona bene, di sicuro non è per il setup che usa sui vari tagli (per altro, setup molto standard per il genere che suona).

drake95
4th September 2010, 16:22
SAX SOPRANO
SAX.. selmer mark IV
BECCO.. soloist selmer
ANCE.. ????
LEGATURA.. ????

Mark 4? :shock:

Federico
14th September 2010, 13:04
Preciso l'otto link del tenore è un RG

tzadik
14th September 2010, 14:54
L'Ottolink Tone Edge RG è un bocchino veramente fantastico... provandolo non si capisce come un bocchino del genere costa così poco... :zizizi))

andrewsax91
14th September 2010, 15:52
Però non è tanto diffuso ed è difficile da trovare :BHO:

tzadik
14th September 2010, 15:59
Si trova, non costa molto... è la via di mezzo tra un Ottolink e un Berg Larsen "Bullet Chamber".
http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_sing.asp?id_prodotto=1395&id_categoria=1&id_lista_accessorio=165&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)
http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_sing.asp?id_prodotto=1392&id_categoria=1&id_lista_accessorio=165&categoria=Legni&id_accessorio=30&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

andrewsax91
14th September 2010, 16:02
Com'è combinato, è un becco spinto o mantiene le caratteristiche del tipo Tone Edge, Meyer, JJ hr e compagnia bella?

tzadik
14th September 2010, 16:09
Mantiene più o meno le carattestiche del Tone Edge normale... se nonchè ha più volume ed è più omogeneo... :zizizi))
Senti il suono di Tonolo per farti un'idea... Tonolo dovrebbe avere il modello 118 in ebanite: quello che avevo io... :zizizi))

irsassofano
14th September 2010, 18:10
conoscete il setup di ray gelato???? Il suo suono mi piace e magari mi c'avvicino...forse :\\:

Mad Mat
14th September 2010, 18:30
conoscete il setup di ray gelato????

Tenore Conn 10M ed Otto Link STM (non so se Florida o Moderno)

xavabal
29th September 2010, 23:28
Qualcuno conosce il set up di bearzatti?

Filippo Parisi
29th September 2010, 23:55
http://www.ilsaxofono.it/portale/interv ... zatti.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/interviste/243-intervistabearzatti.html)

albyblueska
23rd October 2010, 13:41
Ciao!
Qualcuno conosce il setup di Tom Politzer, il sassofonista dei Tower of Power?

Grazie :-)

28th October 2010, 10:58
Ciao a tutti!
c'e' quacuno che mi sa dire con precisione qual'era il set up di Stanley Turrentine??le ance che usava ecc ecc.. :saxxxx))) amo quel suono...
grazie raga!!!
ciao

gene
28th October 2010, 12:11
Selmer Super Action 80 Black Lacquered ( in età avanzata)
Otto Link Tone Master' New York #8
Otto Link 'Super Tone Master Florida
Hemke #3 - #3 ½

tzadik
28th October 2010, 12:28
Per la precisione usa un Serie II... :-leggi-:

Comunque è un "setup" relativamente recente (più o meno dall'introduzione del Serie II)... nei dischi storici usava un Mark VI.

Ctrl_alt_canc
28th October 2010, 13:12
porca vacca anche io adoro quel suono....non riesco a capire come lo ottiene con un ottolink...

gene
28th October 2010, 13:25
....non riesco a capire come lo ottiene con un ottolink.......dici questo perchè non hai mai provato un OTTOLINK degno di questo nome........non ti resta che prendere un Florida oppure un Early Babbitt ...... per quel tipo si musica, credo che non esista di meglio......

Ctrl_alt_canc
28th October 2010, 15:24
sul serio? uff....troppi soldi :(

28th October 2010, 19:23
mmhh..io ho un super tone master ottolink 7 ,un selmer mark VII vintage e non suona male,ma e' ancora un suono un po troppo suquillante secondo me..
ciao e grazie a tutti

tzadik
28th October 2010, 19:57
Dipende anche dall'ambiente in cui suoni... e dal livello! :zizizi))

28th October 2010, 20:50
Gia,vero!io sono veramente innamorato di quel sound...incredibile...

jasbar
29th October 2010, 09:00
Chiedo ai più esperti, quanto può valere un Florida x tenore (di quelli argentati che ha perso l'argentatura), col numero dell'apertura in basso di lato vicino al piano e con U.S.A scritto dal lato opposto di Super tone master, fascetta originale con la T stampata, apertura 9* e perfetto in tutto? Lo chiedo perchè un mio amico me lo ha fatto provare e se dovesse decidere di mollarlo vorrei sapere una quotazione di massima.
Grazie

tzadik
29th October 2010, 10:35
La quotazione è variabile... ti conviene farti un giro su ebay o sul mercatino di SOTW (perchè lì ne girano parecchi).

Considera che è se è argentato vuol dire che perso la doratura... sul bronzo facevano prima una passata di argento e sopra l'argento passavano l'oro (sempre placcature), perchè l'oro sul bronzo fa fatica ad "attecchire".

Grosso modo (molto indicativamente) il valore potrebbe essere molto superiore a 500€...

Mad Mat
29th October 2010, 10:48
Grosso modo (molto indicativamente) il valore potrebbe essere molto superiore a 500€...

Confermo, precisando che per quello che ho visto su ebay e sow la fascia di oscillazione va dai 380 ai 650 euro.

Io, invece, ho avuto la fortuna di comprare il Florida 9* No Usa :amore:: da un belga che non sapeva che Otto Link avesse in mano. Però non vi dico quanto gli ho dato :ghigno:

jasbar
29th October 2010, 10:55
Azz.. vediamo quanto spara, ma essendo un amico non ho intenzione di gabbarlo e quindi qualora decidesse di venderlo ve ne darò notizia sul sito. Comunque è una vera potenza anche se a me piace di più il suono del Masterlink o del NY, per me il suono dell'ottolink è quello old style.
Grazie ragazzi

Mad Mat
29th October 2010, 10:58
Azz.. vediamo quanto spara, ma essendo un amico non ho intenzione di gabbarlo e quindi qualora decidesse di venderlo ve ne darò notizia sul sito. Comunque è una vera potenza anche se a me piace di più il suono del Masterlink o del NY, per me il suono dell'ottolink è quello old style.
Grazie ragazzi

Il Florida è molto old style volendo

http://www.youtube.com/watch?v=unFbd4qXoqU

xavabal
12th November 2010, 19:59
chi sa con certezza il set up di questo magnifico sassofonista?
grazie
Seamus Blake
http://www.youtube.com/watch?v=M5JOgCD8 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=M5JOgCD8xWM&feature=related)

xavabal
12th November 2010, 20:06
mmm sba sicuro o balanced

gene
12th November 2010, 20:10
What kind of saxophone/mouthpiece do you play/use?

I play a Selmer balanced action tenor. The mouthpiece is a Reso Chamber Ottolink seven star, and I use number four Superial NY reeds.

http://www.seamusblake.com/fr_faq1.cfm

KoKo
12th November 2010, 20:12
che bello il finale, grande seamus.
scusate l'ot =)

xavabal
12th November 2010, 20:15
Grazie
Cmq molto breckeriano il ragazzo
Nn sapevo neanche della sua esistenza l ho scoperto oggi x caso e mi ha colpito.. Molto
Si sente la gente che studia:-)

KoKo
12th November 2010, 20:18
bhe è uno dei tenoristi piu' in voga da anni, c'è anche un video in cui suona in una big band e fa un solo dopo brecker.
http://www.youtube.com/watch?v=5yh4g0sLjpw

tzadik
12th November 2010, 20:34
Cercati un Saxscape Fat Cat: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0502456416 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150502456416)

xavabal
12th November 2010, 20:41
Ma dici a me?
Cmq provai quello di newyork e nn mi piaceva, gran volume ma troppo chiaro,
Anche se di riserva adesso che mi e rimasto solo un becco.
LADRI!!!!!!

tzadik
12th November 2010, 20:45
Se usi le Rigotti... secondo me è una questione di ance: non sono ance scure... io a casa ho delle Rigotti Gold, Francois Louis (Rigotti selezionate) e le Roberto's Wind (Rigotti selezionate)... Nessuna delle 3 è un'ancia... sono ance dal suono molto moderno. :mha!(

Ance dal suono più "vecchio" sono le Rico Jazz Select unfiled, che hanno un suono veramente "legnoso", woody...

xavabal
12th November 2010, 21:23
Infatti sto pensando di prendere le rigotti (pero mi hanno detto field) 4

xavabal
12th November 2010, 21:46
Scusa volevo dire le Rico jazz:-)

mrbiasin
15th November 2010, 02:16
Scusate se mi intrometto; qualcuno saprebbe dirmi qual'è o quali sono i setup di Sonny Rollins? Grazie e ciao a tutti.

Coltrane94
21st November 2010, 14:37
Ragazzi qualcuno mi saprebbe dire il setup di Branford Marsalis sul tenore in Bring On The Night di Sting??? Grazie!!!

giovanesassofonista
21st November 2010, 15:31
I setup di Raaf Hekkema e di Nobuya Sugawa?

tzadik
21st November 2010, 15:44
@Coltrane94: Guardala BM o Lebayle Custom (dev'essere un LR o un LR-II) e anche Alexander Superial
http://en.wikipedia.org/wiki/Branford_M ... _.26_Setup (http://en.wikipedia.org/wiki/Branford_Marsalis#Instruments_.26_Setup)

@giovanesassofonista: entrambi sono sassofonisti classici... non ci vuole molta immaginazione per scoprire il setup (o Selmer S80 C* o Vandoren AL3... eventualmente "ritoccati").

Coltrane94
21st November 2010, 20:51
Il setup di Marsalis l'avevo visto ma dai video vari del dvd il becco non sembra né un Guardala né un Lebayle sembra quasi un Otto Link (??????) ma non credo sia possibile...

tzadik
22nd November 2010, 00:36
In questo video http://www.youtube.com/watch?v=pUX3v__s ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=pUX3v__s4jA&feature=related)
Marsalis usa un Ottolink e il microfono è un Beyer M88... :zizizi))

Coltrane94
22nd November 2010, 01:11
Non avevo mai sentito di Marsalis con un Otto Link... Grazie mille!!!!

tzadik
22nd November 2010, 01:14
Quello è un video-clip... il suono sembrerebbe quello di un Link ma non è detto.
L'audio che senti nel video, non è quello che stanno suonando...

Federico
22nd November 2010, 01:19
Per Sonny basta guardare il suo sito sulle FAQ comunque MarkVI, Berg Larsen in metallo (ultimi 20 anni circa) e Rigotti

lucaB
23rd November 2010, 15:43
deve essere stato tagliato qualcosa in questo topic, la prima pagina è evidentemente la risposta a qualcosa in una ipotetica pagina precedente. Mi serviva il link al sito che c'era una volta in prima pagina

Il Fumatore di Sax
23rd November 2010, 18:08
Mi sembra (dico: misémbra :BHO: ) che il link della prima pagina fosse semplicemente al sito ufficiale, ufficioso ed ufficievole, cioè http://www.ilsaxofono.it e alla relativa pagina con lo schema dei setup famosi, a sinistra in basso sotto "Maestri" o simili...

mrbiasin
25th November 2010, 16:34
No, in realtà c'era un link che rimandava ad una pagina molto più completa poichè riportava con precisione i vari sax utilizzati dai grandi saxofonisti assieme ai bocchini e alle varie ance. Questi venivano visualizzati una volta che l'artista veniva selezionato e "cliccato"......

lucaB
25th November 2010, 16:35
eh sì, ma che link era?

KoKo
25th November 2010, 16:39
questo?
http://www.theowanne.com/mouthpieces101 ... SetUps.php (http://www.theowanne.com/mouthpieces101/playerSetUps.php)

lucaB
25th November 2010, 16:41
sì esatto! grande KoKo

just
2nd January 2011, 18:13
Phil Woods, quello degli ultimi tempi, e Sonny Stitt?

Zeppellini Matteo
2nd January 2011, 20:34
Qualcuno saprebbe dirmi che sax soprano è quello di Kenny G usato nel cd "The Moments" o comunque in molti video su You Tube?
Grazie

Zeppellini Matteo
2nd January 2011, 20:54
Qualcuno saprebbe dirmi che sax soprano e tenore sono quelli di jan garbarek? Usa bocchini Guardala giusto?
Grazie

tzadik
3rd January 2011, 02:43
Kenny G usa un soprano Mark VI e pubblicizza un TK Melody che è una copia del Mark VI (http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs291.snc3/28221_419590200934_129662600934_5779921_2256470_n. jpg) (esattamente come i vecchi Yanagisawa S6 e S8).

Come bocchino usa un semplicissimo Dukoff D.


Garbarek, quando l'ho sentito dal vivo (nel 2005 mi pare) usava un Berg Larsen sul tenore e sul soprano curvo usava un bocchino in ebanite, non saprei dire quale.
Ora pubblicizza i bocchini di Theo Wanne (sia per tenore, sia per soprano).
Utilizza bocchini medio chiusi comunque... in quel modo produce quel suono molto nasale, anche sul tenore.
Il resto sono riverberi e delay in abbondanza... ma di qualità!

seba
3rd January 2011, 23:25
che setup aveva il vecchio Ben per avere un soffiato così?

paolo1960
3rd January 2011, 23:37
Troppi post, ti devi presentare prima :-leggi-: viewtopic.php?f=43&t=10986 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=10986)

cagliostro70
3rd January 2011, 23:40
primo, dovresti presentarti nell'apposita sezione.
secondo, non è carino postare lo stesso messaggio più volte in differenti sezioni, tanto da "argomenti attivi" lo vediamo comunque (vengono riporattai in ordine cronologico gli ultimi argomenti commentati)

cmq un saluto e benvenuto

seba
3rd January 2011, 23:44
primo, dovresti presentarti nell'apposita sezione.
secondo, non è carino postare lo stesso messaggio più volte in differenti sezioni, tanto da "argomenti attivi" lo vediamo comunque (vengono riporattai in ordine cronologico gli ultimi argomenti commentati)

cmq un saluto e benvenuto


scusatemi tutti, non volevo assolutamente...
posso fare qlcs per rimediare?

seba
3rd January 2011, 23:54
mi sono presentato, il sito lo avevo visto già altre volte di sfuggita...
certo che siamo in molti di "malati" in giro ... eh!...

cagliostro70
4th January 2011, 00:33
P A R E C C H I!!! :-)