Visualizza Versione Completa : Attenzione alle false firme dei refacer !!!!!
friskaletto
4th July 2013, 16:33
In questo momento non posso dirvi chi sia e come faccia.... il perchè lo faccia è semplice purtroppo.
Mi limito semplicemente a dire di stare in guardia se dovessero capitarvi imboccature firmate "phil barone" e "brian powell"...
DIciamo che ho un amico zelante che ne ha avuto modo di provare un'imboccatura a firma "phil barone"
che però... aveva un aspetto un pò "sospetto"...
Siamo nel 2013 si fa una foto e si manda una mail... a cui lo stesso Barone in persona risponde dicendo che non è un suo lavoro!!!!
E' chiaro che certe cose sono complicate da scrivere su un forum pubblico, però di sicuro
mi preme, se ce ne fosse bisogno, raccomandarvi di stare con gli occhi ben aperti.
Sicuramente c'è tanta roba originale e buona che è passata fra le mani fatate di questi due grandi refacer... ma per sicurezza una foto e una mail personalmente (se non lo fate già) io la manderei
Spero di aver reso un utile servizio al forum
PS: aggiungo solo che l'imboccatura "dubbia" suona bene...
tzadik
4th July 2013, 16:35
Posta foto... e altre info utili!
friskaletto
4th July 2013, 16:45
tzadik in questo momento capirai bene che non posso postare le foto (che comunque abbiamo fatto!!)
non è reticenza ci mancherebbe, però essendo un mondo piuttosto "piccolo" e l'imboccatura in questione piuttosto "importante" sarebbe imbarazzante...
tzadik
4th July 2013, 16:49
Quindi parliamo comunque di "omertà"? :BHO:
Se non vuoi fare nomi potrei pure capirlo... ma almeno "vedere"... questo non lo capisco mica tanto...
friskaletto
4th July 2013, 17:05
hai MP
tzadik
4th July 2013, 17:11
http://digilander.libero.it/happydays/foto_attori/fonzie/hdc1.jpg
gf104
4th July 2013, 17:12
tzadik in questo momento capirai bene che non posso postare le foto (che comunque abbiamo fatto!!)
non è reticenza ci mancherebbe, però essendo un mondo piuttosto "piccolo" e l'imboccatura in questione piuttosto "importante" sarebbe imbarazzante...
puoi dirci almeno di che becco si tratta: modello, materiale, apertura, taglio?
non penso che l'attuale proprietario, in caso di futura vendita del becco, possa omettere la storia del becco
friskaletto
5th July 2013, 11:14
è una ottolink vintage con apertura modificata a 8*
gf104
5th July 2013, 14:42
da un addetto ai lavori di New York mi è stato detto che il produttore-commerciante-refacer da te menzionato è un personaggio un po discutibile (e non scendo in particolari che non posso provare).
avete preso in considerazione che il tipo possa essersi sbagliato o la firma falsa del refacer è palese?
friskaletto
5th July 2013, 14:54
aspetta gf104 io non ho menzionato nessuno....
ho solo detto che ho visto un "phil barone" e che lo stesso phil barone ritiene non suo..... quindi falso.
Per problemi facilmente immaginabili non posso mettere una foto "completa" della firma falsa perchè magari
il tipo che l'ha fatta potrebbe riconoscere e risalire in qualche modo a me
di queste imboccature non ne circolano molte quindi se ne hai una in prova il cerchio si chiude abbastanza facilmente.
Una cosa che certamente posso fare e conto di fare magari fra un pò è di postare
la risposta di Phil Barone....
Poi ho fatto riferimento anche a "Brian Powell" semplicemente perchè nel canale tramite il quale ho avuto in prova la falsa imboccatura "Barone" avrei potuto avere in prova anche una "Brian Powell" solo che a questo punto la cosa non mi interessa più
Non posso e non voglio accusare nessuno perchè per formulare accuse servono prove e al limite dovrebbero essere i rafacer in questione a cercare di risalire al falsario...
Io ho semplicemente raccontato questa esperienza per dire ai forumisti "OCCHI APERTI"
gf104
5th July 2013, 15:04
ok friskaletto, ogni giorno c'è sempre qualche novita! mancavano anche le false firme dei refacers!! comunque grazie per il tuo avvertimento.
ragazzi se ci pensate bene falsificare la firma di un refacer è una cosa facilissima: prendi una foto su internet della firma e con un punteruolo (se il becco è di ebanite) la replichi....io non ho mai avuto notizie dirette ma ogni volta che vedevo un becco rifatto, mi sono sempre chiesto se era autentico...
re minore
6th July 2013, 21:50
... Per problemi facilmente immaginabili non posso mettere una foto "completa" della firma falsa perchè magari il tipo che l'ha fatta potrebbe riconoscere e risalire in qualche modo a me ...
Non capisco: e se anche risalisse a te di cosa hai paura? Tu pubblichi una foto con una firma di Barone e dici che secondo te e' falsa: al limite l'unico che puo' avere qualcosa da ridire e' Barone... o no? Non certo il falsario. O hai paura che ti venga a cercara a casa? In ogni caso ormai la fritatta e' fatta, visto che hai pubblicato il post non vedo che differenza faccia mettere o on mettere la foto. :zizizi))
friskaletto
7th July 2013, 19:21
Innanzitutto non è per me che è falsa ma per lo stesso phil barone!
Seconda cosa chi ha parlato di paura? È il falsario che dovrebbe averne!
C'è di mezzo anche altra gente che potrebbe essere lavorativamente danneggiata semplice!
Io onestamente poi non capisco poi che differenza faccia se no la vedi la foto. Non ti fidi?
Infine poi non vedo frittate fatte ma un servizio ai forumisti.
Danyart
7th July 2013, 20:58
re minore ti ha fatto una domanda lecita secondo me,anche perchè tu dici questo:
"Per problemi facilmente immaginabili non posso mettere una foto "completa" della firma falsa perchè magari
il tipo che l'ha fatta potrebbe riconoscere e risalire in qualche modo a me
di queste imboccature non ne circolano molte quindi se ne hai una in prova il cerchio si chiude abbastanza facilmente."
allora? se sai chi è non sarebbe male che lo dicessi, secondo me
Il_dario
7th July 2013, 21:21
Beh, quoto D- e Dany... Se vuole essere un favore per tutti noi tanto vale dare più informazioni possibili..
Altrimenti sembra il solito " sentito dire" che lascia il tempo che trova !
Per il resto ti ringrazio comunque della segnalazione, era una cosa a cui pensavo spesso !
Vedendo in giro tuta una serie di becchi reworkati da tecnici famosi!
So di certo che molti tecnici redigono una sorta di certificato , ho visto quelli di Simone, di Mojo ed altri ..
A questo punto sarebbe opportuno che ogni becco reworkato vengo sempre accompagnato dal certificato di lavorazione e misura , a ulteriore garanzia del lavoro fatto !
In mancanza , basta dubitarne !
My two cents
:saxxxx)))
friskaletto
8th July 2013, 10:08
Le domande sono tutte lecite così come quella di D- per fortuna siamo ancora in democrazia...
e infatti io rispondo e anche le risposte sono lecite.... incluse quelle che sono in disaccordo
Non c'è molto da capire in questa situazione.... e nemmeno sentito dire in quello che ho visto...
abbiamo fotografato e scritto direttamente a Phil Barone...
L'imboccatura l'ho avuta provata, suonata (per altro non suona per niente male) e restituita.
In questo giro di prove ci sono di mezzo persone che non voglio siano coinvolte tutto quà!
Loro potrebbero essere danneggiate e io non voglio che accada....semplice è un rischio che non voglio correre per loro....
Se per voi questo è meno importante di una foto dove alla fine si vede un ottolink con la scritta in corsivo "Phil Barone" per me non è così.... per me conta di più che qualcuno non ci vada di mezzo amico o estraneo che sia...
io il mio dovere l'ho fatto comunque.... potevo anche farmi gli straca**i miei ma
1 - mi sono accertato che ci fosse qualcosa che non va
2 - avverto tutti noi del pericolo che potrebbe esserci anche in futuro
3 - cerco di non danneggiare persone per bene che per lavoro potrebbero andarci di mezzo
ma che devo fare di più?
adesso basta non voglio polemizzare ulteriormente ....
Ultima cosa che penso valga dentro e fuori questo forum pubblico
per "accusare" pubblicamente una persona bisogna avere delle prove.... il sospetto, per quanto fondato non è una prova
runtujazz
8th July 2013, 11:48
Dal tuo primo post sembra di capire che ci sia una persona, certamente esperta e dotata di attrezzature adeguate, che si "diverte" a prendere imboccature standard e "refacciarle" (passatemi il termine) spacciandole come fatte da XYZ. Personalmente se avessi queste competenze le metterei al servizio dei soffiatori di tubo, mettendoci faccia e nome e non quello di un altro, visto che affermi di averla provata una di queste imboccature e di averla trovata buona, oltretutto il guaglione da un punto di vista commerciale è perdente, preferirei vendere i miei di refacing ad un prezzo onesto e venderne 100 piuttosto che sperare di venderne dieci ad uno sproposito, ma questo è un mio pensiero.
Una cosa del genere ha un solo nome: truffa. Tu dici non voler coinvolgere le persone che ruotano attorno a questa cosa, ma queste persone che ruolo hanno? Alla fine sto refacing è stato fatto da un "collettivo di refacitori indipendenti" o da un singolo? Non metto in dubbio la tua buona fede ma alla fine di questa storia rimane purtroppo un solo sentito dire.
Anni fa un riparatore di Roma mi aveva raccontato di aver avuto tra le mani un Selmer falso, perfetto in tutto ma falso. Io non l'ho mai visto lo strumento e in seguito non ne ho saputo nulla. Che avresti pensato se avessi aperto un post raccontando che un amico... per cui state attenti... si ma non posso dire chi...
I certificati poi lasciano il tempo che trovano, per lavoro sono in grado di riprodurre qualsiasi tipo di documento e stamparlo* anche con le medesime carte originali volendo. Diciamo che se uno la vuole organizzare bene i mezzi ci sono.
Comunque grazie.
*per la cronaca non faccio il falsario, sono un fotografo che si occupa di riproduzione d'arte e la perfezione del colore è fondamentale.
Simone Borgianni
8th July 2013, 11:55
Questo argomento è assai "rognoso" , effettivamente non si può aver certezza mai di un becco, spece se lavorato, io lo firmo ma se poi anche il proprietario ci rimette mano? magari non gli piace più e passo io per quello che ha fatto il pasticcio.
Purtroppo il rischio c'è, da quest'anno personalmente ho adottato anche un piccolo numero di mat° sotto alla firma, un modo in più per sapere nel tempo gli effettivi lavori fatti e le misure anche se il becco cambia di proprietario.
friskaletto
8th July 2013, 12:18
...avrei pensato (fidandomi della tua buona fede) che qualora io avessi avuto in mano con l'intento di acquistare un sax di quella marca gli avrei fatto le radiografie... cosa che già normalmente si fa ma in questo caso lo avrei fatto ancora con maggiore zelo.
E adesso che hai riportato questo aneddoto non ho motivo di dubitarne, anzi onestamente ne terrò conto, però devi convenire che
la differenza fra i due aneddoti consiste nel fatto che ciò che riporti te lo ha detto un riparatore... io l'imboccatura, l'ho vista, provata, fotografata e ho contattato direttamente il "presunto" refacer....
Avrei anche pensato che se tu avessi preferito non parlare di come eri venuto a conoscenza di quel falso sax lo avresti fatto certamente per delle tue buone ragioni..... non certo perchè preferivi nascondere qualcosa e più semplicemente perchè volevi il "prezioso" , in quel caso non ne avresti parlato proprio immagino......
Avrei pensato (e lo penso) che singolo o "collettivo" chi fa una cosa del genere è un truffatore per cui una delle mie preoccupazioni sarebbe stata quella in qualche modo di avvisare i "potenziali" truffati. Chi ha ruotato intorno a questa cosa è un inconsapevole intermediario onesto e in buonissima fede che come tutti noi "campa" col suo lavoro ... adesso che anche lui sa, ciò che deciderà di fare e come comportarsi attiene alla sua sfera strettamente personale
runtujazz
8th July 2013, 14:23
La storia del falso sax Selmer l'ho conosciuta quando ancora SaxForum non esisteva ...ho qualche annetto sulle spalle :smile:
Se avessi i tuoi stessi grandi dubbi sulla provenienza di queste imboccature, a costo di discussioni animate spiattellerei il tutto direttamente al presunto refacer con la promessa di divulgare la cosa nell'ipotesi di altre tentate vendite. In definitiva comunicare privatamente agli utenti del Forum interessati chi è il personaggio non è reato.
mah di questi tempi non mi stupisco piu' di niente, d'altronde è piu' facile fare una firma falsa su un becco che vendere un finto vintage, cmq bisogna chiedere sempre le foto prima, se chi vende ha problemi a mandarle è un "suo problema".